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Re: U-Boot Type VIIC 1/72: tiranti timoni.. e altro |
Capitano
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Da: Pordenone
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Caro Pat, il mal di testa di cui parli io lo trovo piacevolissimo.. e anche tu credo. Il 50% del piacere del modellismo per me sta nella ricerca.. anche se poi non ho l'abilità per tradurre in pratica quanto ne ricavo (forature di ombrinali ecc.). Lo scafo del VIIC in 72 è lungo la bellezza di 94cm, inizialmente mi chiedevo come mai la Revell non avesse scelto una scala più "umana" come 1/100, ma ora che me lo vedo sul piedistallo mi piace troppo, hanno fatto benissimo a farlo in 72! Ottimo il consiglio per le piombature, facile, economico ed efficace. Sul colore, se fu riverniciato in 7038 tra autunno del '41 e primavera del '42, probabile che durante gli stessi lavori sia stato anche rimosso il tagliareti, quindi le due caratteristiche (Hellgrau 50 + assenza del tagliareti) sarebbero da considerare inseparabili. Ti ringrazio tanto per l'articolo sulle colorazioni, ma l'avevo già, anzi è un capitolo del Wolfpack che mi avevi già segnalato; solo non mi pare che dica mai l'anno in cui il 7038 fu adottato per la livrea baltica.. almeno io non l'ho trovato (è anche vero che in inglese capisco una parola sì e una no..). Sulla torretta, ho visto la Turm IV sempre sul tuo The Wolfpack a p.94, non c'entra niente con quella del kit. La Revell dà la possibilità di scegliere tra una torretta da VIIC con o senza la cosiddetta MAH (Mast Antenna Housing), cioè quella "penisola" sul lato sinistro. Io la preferirei senza, ma l'U203 purtroppo l'aveva. Bene, intanto ti ringrazio per l'interesse, mi incoraggia!! |
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» 28/10/2012 12:49 |
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Re: U-Boot Type VIIC 1/72: tiranti timoni.. e altro |
Capitano
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Parliamo un po' di colori, e torniamo anche sui tiranti, vi va? (scusate se divido le parti di una stessa risposta in più post, ma su M+ non riesco ad andare a capo, ne verrebbe un messaggio molto lungo e compatto..). Il RAL7038 lo riproduce la White Ensign (già ordinato), ho letto però che si tratta di smalti non facilissimi da gestire.. per un grigio acrilico neutro e molto chiaro che sia equivalente, voi che direste? XF19? vorrei evitare dominanti azzurrine (vedi l'H308), e il Lifecolor UA23 mi sembra troppo chiaro, praticamente è un bianco sporco. Su Youtube c'è il video di un giapponese che lo vernicia come vorrei io: base spray col German Grey Tamiya, mascheratura della carena e poi grigio chiaro su scuro sull'opera morta, in modo da far risaltare il più possibile le ombreggiature in corrispondenza della rivettatura ecc. Che dite? // Sui tiranti dei timoni, avevo pensato di forare lo scafo e di far passare il filo dall'interno, prima della chiusura del ponte, solo non ho idea di come "agganciare" il filo d'acciaio alle carenature dei timoni. Dubito che basti una goccia di ciano.. |
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» 28/10/2012 13:25 |
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Re: U-Boot Type VIIC 1/72: tiranti timoni.. e altro |
Colonnello generale
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visto che non vuoi piu' consigli.....tieni,beccati sto sito e sbava come ho fatto io ahahah QUI ....per gli interni visto che li regalo,se ci ripensi fammi un fischio... -- Ciao Cristian ....I MIEI....PEZZI DA 90... |
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» 28/10/2012 17:34 |
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Re: U-Boot Type VIIC 1/72: tiranti timoni.. e altro |
Capitano
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..... T-28, per uno che voglia limitare le spese, è il sito ideale! Però sarebbe un impegno privo di senso per me, non riuscirei nemmeno a forare gli ombrinali senza rovinare tutto.. Poi, il kit della Revell è già bellissimo di per sé, sono modelli che vent'anni fa nessuno neanche sognava.. io cerco di ricavare quanto di meglio posso con quello che ho. Avrei preso forse le fotoincisioni della Eduard, ma Misterkit le ha per il C/41, non per il VIIC, pazienza. // Scusa, ma perché regalare tutto quel ben di Dio? magari tra qualche anno ti viene voglia di un altro U-Boot.. non si può mai dire, no? |
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» 28/10/2012 18:08 |
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Re: U-Boot Type VIIC 1/72: tiranti timoni.. e altro |
Capitano
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..... beh, per conoscenza, vi informo sugli ultimi sviluppi. Il filo d'acciaio da 0,25 l'ho preso oggi.. non sono 0,25 ma 0,4, dal momento che il filo d'acciaio trecciato è avvolto da una microguaina sintetica.. ne verrebbero 28mm reali, andrà bene per i tiranti ma non per la caveria in coperta, dovrò trovare qualcos'altro. Poi, ieri notte ho unito lo scafo, la parte centrale della carena risulta non allineata.. ma limando la metà più bassa andrei a compromettere la vista laterale, e la base della carena sarà nascosta dal piedistallo, quindi la lascerò come sta e passerò del surficer solo sulle sezioni di prua e di poppa, più precise. Per la prua, penso che mi ci vorrà uno stucco tradizionale, o surficer passato due o tre volte, la fessura non è una voragine ma insomma... la cosa che m'interessa di più è salvaguardare la rivettatura in positivo. Comunque è proprio bello, sono soddisfattissimo dell'acquisto. Il montaggio a secco del ponte è praticamente perfetto. // Un mio collega mi ha portato il volume sui sommergibili (tedeschi) di Douglas Botting nella collana I grandi navigatori (Gruppo Mondadori), lo consiglio a chi è interessato. Domani vado a Venezia per raccogliere altra documentazione. Nient'altro. Qualche vostra considerazione su colori e verniciatura? |
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» 29/10/2012 20:20 |
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Re: U-Boot Type VIIC 1/72: tiranti timoni.. e altro |
Contrammiraglio
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Da: Rome
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Ciao Gustav, recupero il tuo post, allora per quanto attiene la colorazione... guardando gli esempi contenuti nel wolfpack direi che nel RAL7038 le "dominanti azzurrine" ci sono e come, ho fatto un confronto con XF-19 per vedere la differenza e siamo lontani dall'essere simile... proverei a correggere proprio con l' H308... poco per volta per vedere cosa succede... riguardo le ombreggiature.... va da se che quando vernici l'opera viva in german grey con lo stesso colore fai un preshading su tutte le linee di rivettatura e linee di giunzione... Per i tiranti, farei cosi'.... lo fisserei al timone facendo un foro da 0.3 non passante, infilandoci il cavo e siggillando con ciano, l'altro capo nel foro dello scafo e ben tirato lo fissi con la colla dall'interno... Spero di esserti stato d'aiuto.. Pat -- Album |
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» 4/11/2012 08:47 |
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