Registrato dal: 8/11/2006
Interventi: 44
Da: Milano - Brindisi
Offline  
Livello: 5
Ciao a tutti amici! Dopo anni passati ad ammirare le vostre creazioni con lo stesso entusiasmo di un bambino in un negozio di giocattoli... ho preso il coraggio a due mani e ho deciso di postare il mio piccolo progetto, certo di poter contare sul vostro supporto morale e sulle vostre preziose dritte. Un pò di tempo fa mia madre ha tirato fuori dalla cantina uno scatolone pieno di modelli montati nella mia prima adolescenza, tutti assolutamente inguardabili , ma di buttarli non se ne ho proprio il coraggio. Quindi avrei deciso di sverniciarli, smontarli e rifali da 0... cominciando da questo:
Essendo io poco più che un neofita con poco tempo (sono diventato papà da un anno) e non troppa pazienza... cercherò di puntare più che altro a renderlo "bello da vedere" e tralascerò, colori a parte, la corrispondenza dei dettagli con il modello reale.
Grazie anticipatamente per il vostro supporto, Vince
Registrato dal: 10/5/2004
Interventi: 808
Da: Riva del Garda (TN) Matricola n. 109
Offline  
Livello: 25
Non so quanto ti convenga restaurare il modello... Ma se proprio vuoi dovresti cercare di staccare i pezzi e pulirli dal colore (hai usato acrilici o smalti?). Dopo che sono belli puliti, gli riassembli, usando lo stucco dove serve... magari ti conviene chiudere tutto, compresi i carrelli. Dopo la colorazione devi trovare delle decal, magari qualcuno a cui gli sono avanzate puo' aiutarti... Certo è un bel lavoro... ciao Guido
Registrato dal: 8/11/2006
Interventi: 44
Da: Milano - Brindisi
Offline  
Livello: 5
Ciao Guido. Ho usato degli smalti. Ho già staccato gli equilibratori con la maggior delicatezza possibile ed effettuato delle prove di sverniciatura con l'acetone per unghie... risultato eccellente. La vernice viene via pressochè istantaneamente senza quasi intaccare la plastica. Adesso vediamo quali pezzi "sopravvivono" al disassemblaggio (effettivamente i carrelli mi preoccupano un pò) e poi mi regolerò sul da farsi. Credo di riuscire a postare qualche update già stasera. Per le decals, fortunatamente, da quando ero ragazzino ho sempre conservato gli "avanzi" quindi ho già quelle che fanno al caso mio...
Registrato dal: 14/9/2009
Interventi: 5221
Da: pisa
Offline  
Livello: 52
Ti dirò, non mi sembra malaccio già così, volendo c'è qualcosa da correggere ma niente di che, nel senso che non vedo necessario uno smontaggio/rimontaggio completo . Io fossi in te mi limiterei a ripulirli, fare qualche piccola modifica per migliorarli senza ammattire troppo e poi li esporrei insieme alle nuove produzioni, così vedi già la differenza nel farli ora rispetto a prima. Poi, a scappatempo, se proprio vuoi, ogni tanto ne ciappi uno e lo rifai
Registrato dal: 8/11/2006
Interventi: 44
Da: Milano - Brindisi
Offline  
Livello: 5
Emm... troppo tardi...
per il momento sono abbastanza soddisfatto dai risultati dell'acetone. Il tettuccio non mi sembra messo male. Certo dovrò lucidarlo e magari fargli un bagno nella future. Al limite userò un'altro tettucio che ho di riserva. Adesso andrò di carta abrasiva e di scriber per riscrivere le pannellature in negativo (questo kit le ha in positivo )
Registrato dal: 8/11/2006
Interventi: 44
Da: Milano - Brindisi
Offline  
Livello: 5
Grazie Matte! per fortuna l'attack, una volta asciutto, diventa abbastanza duro e di conseguenza tirando delicatamente ma con decisione i pezzi si scollano senza troppe difficoltà. Per quelli un po più rognosi come la fusoliera, mi sono dato un amano con un bisturi.
Registrato dal: 27/2/2009
Interventi: 1314
Da: Palermo
Offline  
Livello: 31
Leggo solo adesso il tuo post e quindi la risposta è tardiva. Per togliere la vernice ti averi suggerito lo sgrassatore "Chanteclair" + uno spazzolino da denti vecchio, in una ventina di minuti sono quasi miracolosi, l'acetone intacca la plastica rendendola ruvida. Per l'attak c'è un apposito prodotto chiamato "debonder". Se non sei particolarmete affezionato al modello in se stesso forse è meglio ricominciare con un bel kit nuovo. Ciao.
-- Fabrizio
» 28/8/2012 10:40
Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 3 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ] 3 Utenti anonimi 0 Utenti registrati: