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Re: Aiuto per identificazione scafo Sherman |
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Si Marco, era quasi sicuramente in origine un M4A3, non è detto fosse in origine un E8 ma è stato sicuramente upgradato a questo standard...in teoria potrebbe starci sopra anche unM32B3.... )) Fabrizio P.S., in linea teorica, lo scafo potrebbe anche essere quello d un M4A2 wet di tarda produzione, ma è più probabile che fosse in origine un M4A3T ricevuto dalla Francia negli anni '50 Per maggiori informazioni sugli sherman "T", Trasformee, LINK -- Quote:
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» 1/8/2012 20:21 |
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Re: Aiuto per identificazione scafo Sherman |
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Con Fabio che mi fara' avere lo scafo mid prod,l'M32 sarà a scafo fuso ( mi piace di piu')quindi stavo pensado di far diventare il mio M4A3E8 questa variante dell'M 51. Marco -- Saluti dalla ISS!!! |
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» 1/8/2012 21:10 |
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Re: Aiuto per identificazione scafo Sherman |
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Quote: Ravvivo la discussione con questa foto: lo scafo è un M4A3E8??o comunque puo' andare bene?Stante le ovvie modifiche alla zona motore.. Marco PS:ho le corazze aggiuntive per l'M4A3E8(Thunderbolt VII)che mi avanzano ,se a qualcuno servono fatemi un fischioin MP Premesso che in materia di ricondizionamenti israeliani non so assolutamente nulla, lo scafo del carro in oggetto potrebbe essere quello di un M4 (105) che monta sospensioni a molle orizzontali (HVSS). In tal caso, i carrelli potrebbero essere originali e non frutto di un "retrofit". Prendete il tutto con le classiche molle ma il sospetto che non si tratti di un A3 deriva principalmente dalla probabile presenza della "grouser box cover", visibile immediatamente a destra del jerrycan stoccato a sinistra e posteriormente. La mia interpretazione non avrebbe ovviamente fondamento se fossimo in presenza di uno scafo A3 per il quale le eventuali modifiche apportate alla zona corrispondente implicassero anche la presenza di tale particolare, caratteristica esclusiva ed originaria degli Sherman con motore stellare (e degli A4). Potendo disporre di una vista laterale che lasciasse intravedere chiaramente almeno l'inclinazione della piastra posteriore dello scafo superiore, sarebbe fugato ogni dubbio. Ciao Gigi -- |
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» 2/8/2012 00:40 |
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Re: Aiuto per identificazione scafo Sherman |
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Quote: gigitank ha scritto: Ravvivo la discussione con questa foto: lo scafo è un M4A3E8??o comunque puo' andare bene?Stante le ovvie modifiche alla zona motore.. Marco PS:ho le corazze aggiuntive per l'M4A3E8(Thunderbolt VII)che mi avanzano ,se a qualcuno servono fatemi un fischioin MP Premesso che in materia di ricondizionamenti israeliani non so assolutamente nulla, lo scafo del carro in oggetto potrebbe essere quello di un M4 (105) che monta sospensioni a molle orizzontali (HVSS). In tal caso, i carrelli potrebbero essere originali e non frutto di un "retrofit". Prendete il tutto con le classiche molle ma il sospetto che non si tratti di un A3 deriva principalmente dalla probabile presenza della "grouser box cover", visibile immediatamente a destra del jerrycan stoccato a sinistra e posteriormente. La mia interpretazione non avrebbe ovviamente fondamento se fossimo in presenza di uno scafo A3 per il quale le eventuali modifiche apportate alla zona corrispondente implicassero anche la presenza di tale particolare, caratteristica esclusiva ed originaria degli Sherman con motore stellare (e degli A4). Potendo disporre di una vista laterale che lasciasse intravedere chiaramente almeno l'inclinazione della piastra posteriore dello scafo superiore, sarebbe fugato ogni dubbio. Ciao Gigi Gigi, gli M4A3T ed M4A4T erano appunto stati "trasformati" in Francia montando il motore stellare, con tanto di box grousers. Quindi è facilissimo su scafi M4A3 ed M4A4 israeliani trovare i predetti grousers. Circa gli M4(105) mm israele ne ricevette diversi, anche questi ex francesi, ma a giudicare dalle foro esistenti, tutti con le vss( ovviamente parlando di Tshal, mai dire mai..) Fabrizio -- Quote:
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» 2/8/2012 08:23 |
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Re: Aiuto per identificazione scafo Sherman |
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Allora,dopo tutte queste chiarificazioni viene fuori che con i pezzi che ho ( o che recuperero')potro realizzare i seguenti mezzi: M32 con scafo fuso M1 super sherman M50 scafo corto saldato(o forse fuso,devo decidere..) M50 scafo lungo saldato M51 scafo fuso M51 scafo saldato devo ancora contestualizzarli nei vari conflitti,ma questo è un dettaglio di cui mi occupero' al momento della costruzione. Appena ho tutto il materiale modellistico pensavo di postare per ogni versione i pezzi che andro' ad usare,cosi' se avro fatto qualche errore mi aiuterete a sistemarlo. Marco PS:è tutto..sempre che non mi venga in mente di fare pure altre varianti ..tipo ambutank!! -- Saluti dalla ISS!!! |
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» 3/8/2012 17:00 |
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Re: Aiuto per identificazione scafo Sherman |
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Quote: lagu ha scritto: Allora,dopo tutte queste chiarificazioni viene fuori che con i pezzi che ho ( o che recuperero')potro realizzare i seguenti mezzi: M32 con scafo fuso M1 super sherman M50 scafo corto saldato(o forse fuso,devo decidere..) M50 scafo lungo saldato M51 scafo fuso M51 scafo saldato devo ancora contestualizzarli nei vari conflitti,ma questo è un dettaglio di cui mi occupero' al momento della costruzione. Appena ho tutto il materiale modellistico pensavo di postare per ogni versione i pezzi che andro' ad usare,cosi' se avro fatto qualche errore mi aiuterete a sistemarlo. Marco PS:è tutto..sempre che non mi venga in mente di fare pure altre varianti ..tipo ambutank!! per le ambientazioni, potresti, mio suggerimento.... M32 sei giorni o kippur ( varia la cofanatura mtore) M50, uno sei giorni, uno kippur ( anche lì varia la cofanatura) oppure se lo vuoi far strano, un M50 dello SLA, South Lebanon Army, cofanatura motore stile post 1973 e colorazioni "estrose" ... L'M51 idem, uno 1967 e l'altro kippur o post kippur..per l'M1 con Hvss, il classico è un esemplare impiegato sul fronte giordano durante la guerra dei sei giorni..però, però, se ti andasse di lavorarci un po'.... A QUESTO LINK c'è il ualcaraund ( that's Oxford!!!!) di un M1 dozer impiegato durante la guerra del kippur per lo sfondamento delle gbarrire lungo i punti di attraversamento del canale di suez.... occhio, la pala NON era la pala standard degli Sherman, ma un modello di origine civile adattato... si IDF modellisn cercando saltano fuori delle foto... e la torretta aveva alcune modifiche peculiari..i carri inoltre, pur conservando il pezzo da 76 mm erano stati rimotorizzati con il propulsore cummings.... la Adler models produce anche una torretta per questi dozer LINK TORRETTA Fabrizio -- Quote:
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» 4/8/2012 10:58 |
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Re: Aiuto per identificazione scafo Sherman |
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Effettivamente l'M 1 lo vorrei fare proprio cosi'..volevo solo essere sicuro dell'esistenza dei montanti sullo scafo. Per gli altri ero orientato anch'io su un paio nella guerra deisei giorni ed un paio in quella dello yom kippur,devo solo decidere quale(probabilmente al momento di inziare il modello decidero' in base alle foto e all'estro)La torre l'avevo vista..ma dato il costo credo che utilizzero' le foto come riferimento per migliorare quella del Dragon. Foto su ML scaricate,grazie!! Marco -- Saluti dalla ISS!!! |
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» 4/8/2012 13:46 |
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