| |
|
Ariete Corazzato Affondatore |
Capo di 3^ classe
Registrato dal: 13/7/2011
Interventi: 622
Da: ROMA
Offline  
Livello: 22
|
|
Nel panorama dei soggetti interessanti per un modellisti navali ci sono tutti quei bastimenti naviganti tra la metà dell'800' e i primi del 900'. Di particolare interesse le navi che parteciparono alla battaglia di Lissa. Tra queste l'ariete corazzato Affondatore . Dell' Affondatore si conoscevano, sino ad oggi, solo le notizie ed i disegni riportati sul volume " Le navi di linea Italiane " pubblicato nel 1962 dall' USMM scritto da Giorgio Giorgerini e Augusto Nani con la collaborazione del C.te Erminio Bagnasco. Altra documentazione non c'era anche perchè grossa parte della documetazione relativa agli anni citati andò distrutta anni fà. Anche la documentazione fotografica è assai scarsa e sono poche le foto conosciute dell' Affondatore. Abbiamo poi avuto una sorpresa ! Sul numero di Giugno 2012 di Storia Militare , la prestigiosa rivista pubblicata dalla Albertelli Edizioni Spec. , il cui Direttore è il C.te Erminio Bagnasco , è stato pubblicato un'articolo di Aldo Antonicelli che , nell'effettuare delle ricerche in Inghilterra per scrivere un saggio sulle artigliere navali utilizzate anche a Lissa, si è imbattuto in una serie di documenti riguardanti l'Affondatore . Così, dopo circa 150 anni, abbiamo finalmente potuto conoscere notizie ed informazioni abbastanza differenti da quelle note. L'Affondatore , ricordiamo, ha sempre goduto di una fama negativa , causata dalla scarsa efficienza dimostrata a Lissa e anche per il suo successivo affondamento, quindici giorni dopo la battaglia, nel porto di Ancona causato da incotrollabili vie d'acqua. Ma questa è un'altra storia e in caso, se vorrete , ne possiamo parlare . La documentazione rinvenuta ci ha detto prima di tutto che il progettista della nave fù l'Ingegner Charles F. Henwood e non il Sig. I. Harrison e sopratutto abbiamo un disegno in pianta e profilo della nave che evidenzia parecchie differenze con quelli conosciuti. A me è sempre piaciuta l' idea di fare un modello dell'Affondatore e quindi dopo aver metabolizzato per una quindicina di giorni il tutto ieri ho cominciato ! Prima di tutto metto un disegno della nave come era conosciuta adesso il disegno recentemente rinvenuto sono abbastanza evidenti le differenze . Tra le cose più importanti : l'altezza delle torri corazzate , possiamo calcolare un altezza di un metro e quaranta cm, molto, molto più bassa di come venivano raffigurate e questo spiega anche l'alzo molto scarso dei cannoni della nave. In proposito, per che avesse il libro che ho citato dell' USMM , il disegno della torre è sbagliato. La torre in quel disegno è di un cannone a retrocarica , mentre l'Affondatore imbarcava due cannoni rigati Armstrong ad avancarica da 300 libbre di 10 pollici di calibro del peso di 12 tonnellate. Risulta anche abbastanza diversa l'altezza delle impavesate, che andavano quindi abbattute per consentire al cannone di sparare. Allo scopo è utile osservare la foto della nave in bacino, successiva di parecchio a Lissa, dove le impavesate del lato di dritta sono abbattute, ma osservate anche l'uomo appoggiato alla torre. Il cielo della torre gli arriva alla spalla e questo ci conferma la scarsa altezza delle torri. Torniamo al modello, ho fatto lo scafo waterline incollando delle tavole di FOREX e come ponte ( era in tavolato di quercia ) un foglio rigato della Evergreen. Ho incollato sopra una copia della pianta in scala 1/350 e ho tagliato. Lo scafo ha una forma abbastanza semplice e tozza , guardate questa immagine pubblicata sui giornali Inglesi al varo Qualche immagine del modello in lavorazione , una foto mostra il disegno stampato su carta lucida trasparente, secondo me è un sistema molto utile per controllare in qualsiasi momento le misure La foto che dicevo prima della nave in bacino e qualche altra foto del punto a cui sono con il modello. Ho tralasciato di parlare di aspetti tecnici e di dettagli di costruzione dell' Affondatore e anche della storia di questa nave , lascio a Voi la decisione , se vi interessano anche questi argomenti ditelo ! Ciao a tutti Maurizio |
|
» 23/7/2012 20:17 |
|
|
|
Re: Ariete Corazzato Affondatore |
Capo di 3^ classe
Registrato dal: 13/7/2011
Interventi: 622
Da: ROMA
Offline  
Livello: 22
|
|
Ciao, dunque : Rob , non temere e chi l'abbandona il Roma ! Sono in attesa delle repliche in resina di diversi pezzi, ma nel frattempo stò lavorando su parti varie che mi ritroverò già fatte, poi mtterò un pò di foto , Marcello , la scala è in 1/350 , lo scafo l'ho fatto con il Forex materiale duttile facile da tagliare , per il ponte ho usato un foglio di plasticard rigato della Evergreen , il Car Siding cod. 2020 . Nasce per l'uso ferroviario (pianali di vagoni e pareti di carri merci ) ma è ottimo per simulare un ponte di legno. E' inciso in negativo quindi una volta dipinto con lieve passaggio di marrone diluito in acqua ragia dà un'eccellebte effetto legno. L'unico difetto e che non viene importato in Italia, bisogna reperirlo negli Usa o in Germania. Alessandro il disegno è il secondo che ho inserito all'inizio, se ci fai caso le annotazioni sono in Inglese. Vi metto la sola foto conosciuta dell' Affondatore presa in Inghilterra. Si pensa sia stata presa prima della partenza per l' Italia , ma io credo che raffigura la nave in allestimento. Dopo la torre corazzata di prora si vede una struttura, è stata ritenuta una seconda torre di comando corazzata, ma secondo me è il classico casotto di legno, c'è un'altro a poppa, che veniva utilizzato sulle navi in allestimento come officina, o altro. la foto pensate che questa e forse la migliore foto della nave che abbiamo ! Si vede tutto, vero ? Questo è uno dei problemi da affrontare per realizzare il modello, la mancanza di documentazione. La salvezza è stata il ritrovamento dei disegni in Inghilterra, ci dicono le forme della nave e le principali sistemazioni sul ponte di coperta e le principali misure ma riguardo i dettagli siamo sempre al buio. Nel dubbio meglio non aggiungere cose particolari. E' utile leggere i rapporti del Comandante della nave all'epoca di Lissa e dell' Ing. Masdea , l'allora capo delle costruzioni navali, chiamato per il recupero della nave affondata nel porto di Ancona , guardate un pò ! Pensate che tale fù la delusione per l'esito disastroso di Lissa , battaglia voluta a tutti i costi dal governo per ridare fiducià all'opinione pubblica già scioccata dall'esito della battaglia di Custoza , ed anche per le deficitarie e scarse prestazioni dell' Affondatore , che era stato strombazzato quale arma capace di risolvere da sola una battaglia, che ben presto , dopo il naufragio, si lesse il seguente epigramma : " O PASSEGGER CHE CHIUDI IN PETTO UN CORE, PIANGI IL DESTINO DELL' AFFONDATORE . EI GIACE QUI DAL DISPIACERE OPPRESSO CHE' NULL'ALTRO AFFONDO' SE NON SE' STESSO ! " Però la nave ci intriga ed è un piacere provare a farne un modello . Stamattina sono andato avanti , I fumaioli , stando al disegno di progetto, avevano base quadrata , la struttura rettangolare a poppavia del secondo fumaiolo era la torre di comando corazzata alle quale si accedeva dal ponte di batteria ( era quello sottostante al ponte di coperta ) , aveva feritoie rettangolari estremamente piccole che davano pochissima visibilità ( fù uno dei difetti riportati dopo Lissa ). Sul ponte di coperta si sono diversi tambugi che servivano per accedere ai locali sottostanti e per fare rifornimento. Davanti al fumaiolo di prora c'era una plancia nautica utile nella normale navigazione per avere maggiore visibilità e per una postazione " asciutta " . L'Affondatore aveva il bordo molto basso e risultò inoltre pescare circa 60cm in più di quanto dichiarato ( rapporti del Comandante C.V. F. Martini e dell'Ing. Masdea ) quindi bastava un mare moderatamente mosso per rendere l'unità molto " bagnata ". Andando verso prora c'è poi un argano utilizzato per il tonneggio solidale con l'argano utlizzato per le ancore che si trovava nel ponte di batteria sottostante. Sul cielo delle torri Coles si vedono due strutture rotonde, le devo carteggiare e spianare comunque erano delle aperture richiudibili utilizzate per arieggare le torri. a presto , ciao a tutti Maurizio |
|
» 24/7/2012 14:23 |
|
|
|
Re: Ariete Corazzato Affondatore |
Capo di 3^ classe
Registrato dal: 13/7/2011
Interventi: 622
Da: ROMA
Offline  
Livello: 22
|
|
Marcello perchè sob, perchè la lacrimuccia ? Le maniche a vento sono di resina e fanno parte della mia banca pezzi. I fumaioli li ho fatti con un tubo di plasticard . Il plasticard si puo trovare pieno e a tubo, quando i fumaioli sono rotondi è perfetto. Sono andato avanti, l'aria fresca di questi giorni mi consente di lavorare. Ho messo l' impavesata , ho lasciata una parte aperta a prora. L'impavesata era composta di pannelli di un metro e sessanta abbattibili, altrimenti il cannone non avrebbe potuto sparare data l'altezza della torre. Ho aggiunto un pò di dettagli alla plancia di navigazione ed al ponte. Mi manca di aggiungere una serie di portelli sulle fiancate e fare gli occhi di cubia, poi lo scafo è finito. Domani vedo di fare l'alberatura . L ' Affondatore era una nave cosidettà " mista ", aveva due vele auriche anche se viene da chiedersi quando mai sarebbe riuscita a manovrare a vela. Nell'immagine successiva si vede la nave con una vela a riva che manovra per entrare nel porto di Ancona, l'immagine illustrava la bufera che provocò l'affondamento della nave. tra l'altro la nave sembra in colorazione Vittoriana , scafo nero, sovratrutture bianche e fumaioli gialli ocra. E qui l'altro dubbio . Come era dipinto l' Affondatore all'epoca di Lissa ? Non c'è risposta esatta a questa domanda . C'è però una foto presa nei giorni prima della burrasca, è una panoramica con la flotta all'ancora davanti ad Ancona, dove si vede l' Affondatore dipinto in grigio chiaro, come le altra navi della squadra. Anche la foto che ho messo della nave affondata mostra i fumaioli grigio chiaro. Quindi ho deciso che la farò grigio chiaro. Guardate ora la foto, l'Affondatore è al centro dell'immagine. Rimane anche da determinare quante imbarcazioni di ervizio avesse e dove fossero posizionate . E poi Marcello si lamenae del Sauro ! Ecco le immagini del modello Ciao Maurizio |
|
» 25/7/2012 20:00 |
|
|
|
Re: Ariete Corazzato Affondatore |
Registrato dal: 11/10/2010
Interventi: 4350
Da: Arezzo
Offline  
Livello: 49
|
|
Beh qualche descrizione sul materiale etc. aiuta a seguire meglio Notavo che rispetto al disegno tratto da Storia Militare, i fumaioli delle foto sono più alti, simili a quelli della prima ricostruzione (e infatti li hai fatti più alti anche tu). Tuttavia ho qualche dubbio sulla forma dei fumaioli alla base, stante la sola foto utilizzabile, non è che la base (squadrata o cilindrica?) era più alta? La parte nera mi sembra più larga di quella chiara e più alta dell'impavesata, simile a quella della prima ricostruzione. Notavo anche, se non vedo male, che la ricostruzione di Nico del suo modellino nella sezione "Navi" non era poi male rispetto ad un dettaglio importante, l'altezza delle torri corazzate, che lui ha fatto giustamente a livello dell'impavesata e non più alte come della prima ricostruzione. -- ciao Marcello INDICE realizzazioni (w.i.p.) Marina Italiana sul forum M+ I miei modelli: Navi Gallerie M+ ultimi cantieri: nave da esplorazione Stella Polare 1899; cacciatorpediniere Muavenet-i Milliye 1915; galeone inglese XVI sec.; |
|
» 25/7/2012 23:54 |
|
|
Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
|
|
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ] 1 Utenti anonimi 0 Utenti registrati: |
|
|
|