Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Mostre & C.
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Chi è online
Visitatori:281
Utenti registrati:1
M+ Club chat:
Utenti on-line:282
 Utenti registrati:6574

Utenti collegati:
Skyraider
Ultime visite:
Elgabro da 10'
diegociga da 10'
alberto66 da 25'
commissario da 31'
Lu_Be da 57'
Pierpaolo da 1h 13'
anto93 da 1h 22'
angelo da 1h 28'
Luciano Maffeis da 1h 30'
gizpo da 1h 33'
Righettone da 2h 6'
euro da 2h 9'
alberto da 2h 15'
Andrea66 da 2h 16'
matte da 2h 18'
Alessandro-t... da 2h 46'
lagu da 2h 53'
teddy da 3h 5'
Paolomaglio da 3h 5'
ziochicchi da 3h 38'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Luci ed Ombre
/  Folgore !
Stampa topic 
Visualizza: 

Ruggero Folgore !

Colonnello

Interventi: 797
Da: Genova

Livello: 25
0 / 1570
1426 / 1426
31 / 73
 Dopo aver finito il mezzo pupetto parà britannico e aver messo in cantiere sempre per la Campagna Fronte Occidentale il parà americano, non poteva mancare un parà della Folgore.
Tempo fa ho letto un paio di libri scritti da reduci che hanno combattuto nella Folgore ad El Alamein.
I racconti dei loro sacrifici, del coraggio ed eroismo di questi ragazzi contro tutto e tutti mi hanno colpito e così contemporaneamente ho pittato quest' altro mezzopupetto.
Si tratta di un bellissimo busto in resina della ditta La Meridiana, molto semplice e molto ben stampato.
Dopo il fondo in acrilico l' ho dipinto tutto ad olio; spero di essermi avvicinato ai colori reali, mi sono basato sulla foto della scatola.
L' ho finito già da qualche mese ma solo ora mi son deciso a fotografarlo.

il suo album:  https://www.modellismopiu.net/m+gallerie/main.php?g2_itemId=800374

ciao a tutti

--
ciao 
rugge             

La mia galleria

Luci e Ombre Genova

Facebook Luci e Ombre Genova

Matr. M+ 1412

" Le belle e la bestia "  :-P :-P :-P
» 23/7/2012 13:33 Profilo

syerra Re: Folgore !

Interventi: 6254
Da:

Livello: 55
0 / 13433
6732 / 6732
232 / 330
 ciao Ruggero e complimenti per il bel lavoro...  se posso mi permetto di far notare due piccoli appunti da buon Folgorino: la prima riguarda la mimetica del telino copri elmetto, infatti l'andamento della stessa non è proprio corretto e le chiazze che la compongono avevano forma più irregolare. La seconda che non riguarda la tua realizzazione ma quella del masterista, ha come oggetto il "samurai" pettorale (il porta serbatoi del MAB)... se il soggetto vuole rappresentare un Folgorino in Africa il "samurai" è fuori luogo perchè adottato successivamente ai fatti Africani, se invece il pezzo rappresenta un soggetto in Italia dopo il '43 il "samurai" è corretto mentre i colori del telino mimetico dell'elmetto e credo anche la tenuta di combattimento africana sono errati .
Senza nulla togliere al tuo lavoro di pittura, che trovo davvero di grand'effetto e ben realizzato, credo che il pezzo così comè sia un mix un pò anomalo... qualcuno molto più preparato di me, e qui ve ne sono, smentirà , correggerà o amplierà quanto ho detto ;-)

--
        un siculo saluto !!!
                                Gianni.

"non ti fidar d
i me se il cor ti manca...!!"            

* Le ciofeche di 
syerra * 
» 23/7/2012 13:55 Profilo

pgdm Re: Folgore !

Interventi: 8204
Da: Roma - Genova

Livello: 60
0 / 17660
8763 / 8763
388 / 403
Diciamo che in foto inevitabilmente rende molto meno che dal vero, però sulle macchie sul samurai lo avevo già "bacchettato" anche io a cena :-D :-D

--

Paolo Del Manzo 
» 23/7/2012 14:40 Profilo

pawn Re: Folgore !

Interventi: 2356
Da: esportato a Napoli

Livello: 39
0 / 4911
2868 / 2868
55 / 160
 Rimango affascinato, anche se "ignorante" da quest'arte.

A me sembra molto bello, giudizi tecnici non posso darne.
Ruggero e possibile fotografarlo vicino ad un oggetto noto (penna, CD-ROM, monete) per capire le dimensioni.

;-)

--
FABRIZIO
» 23/7/2012 14:44 Profilo

Ruggero Re: Folgore !

Colonnello

0 / 1570
1426 / 1426
31 / 73
 Quote:
syerra ha scritto:  ciao Ruggero e complimenti per il bel lavoro...  se posso mi permetto di far notare due piccoli appunti da buon Folgorino: la prima riguarda la mimetica del telino copri elmetto, infatti l'andamento della stessa non è proprio corretto e le chiazze che la compongono avevano forma più irregolare. La seconda che non riguarda la tua realizzazione ma quella del masterista, ha come oggetto il "samurai" pettorale (il porta serbatoi del MAB)... se il soggetto vuole rappresentare un Folgorino in Africa il "samurai" è fuori luogo perchè adottato successivamente ai fatti Africani, se invece il pezzo rappresenta un soggetto in Italia dopo il '43 il "samurai" è corretto mentre i colori del telino mimetico dell'elmetto e credo anche la tenuta di combattimento africana sono errati .
Senza nulla togliere al tuo lavoro di pittura, che trovo davvero di grand'effetto e ben realizzato, credo che il pezzo così comè sia un mix un pò anomalo... qualcuno molto più preparato di me, e qui ve ne sono, smentirà , correggerà o amplierà quanto ho detto ;-)

ciao Gianni, figurati se non ti puoi permettere, anzi grazie per le osservazioni.
Come ho detto mi sono basato molto sulla foto nella scatola non avendo documentazioni; nel sito della ditta c'è un po' di storia e si fa riferimento praticamente sulla campagna in Africa anche se non c'è  un preciso riferimento alla colorazione del pezzo.
Diciamo che per convenienza mi sono fidato.
Una volta finito comunque non mi va di rimetterci troppo le mani (anche perchè ho ancora le dita steccate causa sadiche bacchettate del PIGGI)
Farò tesoro delle tue indicazioni quando inizierò il pupetto 54mm della stessa ditta anche questo ambientato in Africa, e fortunatamente mi pare che non abbia il "samurai" così ho risolto il problema :-P :-P :
ciao e ancora grazie
rugge

--
ciao 
rugge             

La mia galleria

Luci e Ombre Genova

Matr. M+ 1412

» 23/7/2012 15:38 Profilo

Colonnello

0 / 1570
1426 / 1426
31 / 73
 Quote:
pawn ha scritto:  Rimango affascinato, anche se "ignorante" da quest'arte.

A me sembra molto bello, giudizi tecnici non posso darne.
Ruggero e possibile fotografarlo vicino ad un oggetto noto (penna, CD-ROM, monete) per capire le dimensioni.

;-)

La scala mi sembra che sia circa 1/10.
Se vuoi lo misuro e poi ti dico, per la foto se ti accontenti ne faccio una senza pretese  
ciao e grazie
rugge

--
ciao 
rugge             

La mia galleria

Luci e Ombre Genova

Matr. M+ 1412

» 23/7/2012 15:45 Profilo

ca65 Re: Folgore !

Tenente Colonnello

Interventi: 466
Da: pavia

Livello: 19
0 / 845
1029 / 1029
49 / 49
ciao ruggero bel lavoro ,penso che eliminare il portacaricatore voleva dire elaborare il busto e non era lavoro semplice, quindi se ti sei divertito a dipingerlo hai fatto un ottimo lavoro ,dimmi solo se il viso è lucido per gli oli o è un effetto di sudoredalla foto non capisco
ciao e a presto ,,,,,,,,,,,magari novegro?

--
galleria fotografica :-D :-D

» 23/7/2012 17:57 Profilo Visita il sito Web

Colonnello

0 / 1570
1426 / 1426
31 / 73
 Quote:
ca65 ha scritto: ciao ruggero bel lavoro ,penso che eliminare il portacaricatore voleva dire elaborare il busto e non era lavoro semplice, quindi se ti sei divertito a dipingerlo hai fatto un ottimo lavoro ,dimmi solo se il viso è lucido per gli oli o è un effetto di sudoredalla foto non capisco
ciao e a presto ,,,,,,,,,,,magari novegro?

Ciao Carlo, figurati eliminare il "samurai" sarebbe stato improponibile almeno per le mie capacità, comunque mi sono divertito sicuramente tanto.
Il viso e leggermente lucido sicuramente per gli oli ma ho voluto anche fare qua e là qualche goccia di sudore; le foto sicuramente non rendono l' idea e non ho voluto esagerare perchè non sapevo che effetto ne sarebbe venuto
ciao grazie e spero a presto, vedremo per Novegro 

--
ciao 
rugge             

La mia galleria

Luci e Ombre Genova

Matr. M+ 1412

» 23/7/2012 18:28 Profilo

Visualizza: 

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione