Secondo progetto svitato, coltivato da mesi ormai, e' quello di realizzare un Boeing 720 in scala 1/72.
Perche'?
Boh?
Non lo so nemmeno io. Qualche tempo fa ho avuto per le mani un paio di volumetti sulla storia del Boeing 707 e del KC-135, che sono cuginetti.
Scoperte analogie e differenze, la cosa si e' fatta intrigante.
Il famoso Dash-80 (prototipo e avo di tutti i jet Boeing), il KC-135/717 e derivati vari, e la famiglia del 707/720 sembrano uguali tra loro ma in realta hanno mille differenze, spesso non considerate da libri e modellisti.
Tanto per dirne una, le ali sono molto diverse tra loro in serie diverse del 707.
Le sezioni di fusoliera sono diverse tra 367-80, 717 e 707.
E molto altro, posizione dell'ala, motori, ruote, deriva....
In 1/72, il kit Heller del 707 e dei vari AWACS e' rappresentativo delle serie 707-300B e 300C (e dei loro derivati militari tra cui l'AWACS).
Per realizzare un 707-300 o -400 il kit necessita di numerose VISTOSE modifiche.
Per fare un serie -100/-200 o un 720 numerose ALTRE modifiche.
Allora, dato che avevo un AWACS Heller, mi sono procurato un KC-135 sempre Heller (in realta' e' il vecchio AMT/ERTL, poi ripreso da Heller, Italeri....)
In questo modo ho due diverse fusoliere, due diversi set di ali, due diversi set di motori (JT3C e JT3D)
E anche un bel foglio decals TwoSixDecals, per un esemplare Aer Lingus.
Ecco a confronto le due fusoliere, di lunghezza molto diversa....
Anche le ali sono molto diverse.
Ecco le ali sovrapposte: non ho verificato le misure al millimetro, ma come schema generale sono corrette.
L'ala del serie -300B e' effettivamente una estensione, in tutte le direzioni, dell'ala originaria del series -100 / KC-135. Buono.
Ora comincio ad analizzare quanta chirurgia plastica ci vuole per arrivare ad avere un Boeing 720.
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Alessandro ( Matricola M+ = 3315 )