Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Mostre & C.
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook
Twitter

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Chi è online
Visitatori:226
Utenti registrati:0
M+ Club chat:0
Utenti on-line:226
 Utenti registrati:6450

Ultime visite:
wazovski da 16'
combatmedic11 da 18'
gizpo da 22'
Fabio da 24'
gidesa da 25'
ivancola da 27'
GiorgioBis da 37'
Hoot da 41'
GP1964FG da 42'
Lu_Be da 48'
Elite1972 da 51'
E2046 da 53'
Luciano Maffeis da 56'
vest32 da 1h 9'
Bongy57 da 1h 10'
Sghirat da 1h 28'
kekko79 da 1h 30'
maurozn da 1h 40'
ziochicchi da 1h 57'
put2mod da 2h 8'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  W.I.P. Aerei ed elicotteri
/  Finita Dora 1/33 autocostruzione!
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | Pagina successiva )

DaneelR70 Finita Dora 1/33 autocostruzione!

Tenente

Interventi: 58
Da: Roma

Livello: 6
0 / 110
575 / 575
7 / 14

Buonasera a tutti.
Premetto due cose:
La prima è che,pur essendo iscritto da anni,mi sono limitato sempre al ruolo di "osservatore" delle altrui opere.
La seconda è che il mio motto nel modellismo è sempre stata: "meno cose ci metti e prima finisci".
Per cui ho sempre evitato fotoincisioni,mai controllato se un modello è corretto al cento per cento etc..
Insomma,rilassamento totale e niente panico.
Figuriamoci l'autocostruzione che ho reputato riservata ai geni o ai folli...o meglio ai geni folli.
Per portare all'apice la cultura del "piu semplice è meglio è" sono arrivato al punto di acquistare dei cartamodelli di origine polacca...
.già belli che colorati,basta solo tagliare e incollare..dico io.
Inizio il mio 262 e dopo due giorni vado in paranoia con gli allineamenti...e...impossibile correggere o...scartavetrare!!! Che faccio? Semplice,fotocopie del modello di un Dora 9,e giù di plasticard (il mio primo foglio di plasticard!!!! )

Sono sicuro che sarà un disastro,ma se devo fare un disastro,che lo sia fino in fondo...
Lo posto su M+!!
Se ci si deve far del male..facciamocelo alla grande no?

Iniziamo dal principio..circa un anno fa parto delle ali..e i primi accenni di carlinga

Chiedo scusa per la basa qualità delle foto,ma le avevo fatte per uso personale..
Accenno di posto di guida

alloggiata nella carlinga (non mi sono dilungato nel dettaglio perchè non sapevo se avrei mai completato il modello)

» 6/7/2012 00:27 Profilo

euro Re: Je aDORA

Legatus Legionis

Interventi: 10566
Da: Taranto

Livello: 66
23989 / 23989
11558 / 11569
78 / 508
Ciao e benvenuto col tuo primo intervento "attivo" :-) ; posta pure tutti i tuoi lavori in completa tranquilità, la bellezza e la forza dico io, di Modellismo + sta proprio nel fatto che ci si può accostare a modellisti di livello eccelso, e non sto a farti i nomi perchè sono tantissimi :-) , in tutta serenità e con la certezza di un sincero apprezzamento per non parlare poi degli aiuti e consigli che qui si possono avere...

Quindi vai così e non preoccuparti, intanto come inizio non mi pare affatto male!!! ;-)

--

:-P Vincenzo

Se vuoi vivere momenti di puro terrore visita la vera galleria degli orrori:-P la mia galleria

Matricola    M+ 2349
» 6/7/2012 17:53 Profilo

DaneelR70 Re: Je aDORA

Tenente

0 / 110
575 / 575
7 / 14
Ti ringrazio per l'incoraggiamento che prendo come una vera e propria "istigazione a procedere" allego qualche altra foto di "repertorio"!
Siamo all'incirca all'estate scorsa quando attacco con le ali..la parte che avrebbe deciso se fermarmi o procedere...
(e qui qualche improperio da parte dei veri artisti del modellismo me li comincerò a meritare)

devo dire che il vano carrelli mi era piaciuto..e che a questo punto mi sono distaccato dal modello di carta decidendo di fare singolarmente le lastre principali dell'aereo...la scusa era che se poi le avrei dovute incidere,tanto valeva farle vere..il motivo e che non ero sicuro di riuscire a sagomare un foglio di plasticard come uno di carta!

Ecco il momento in cui ho deciso..ahimè di procedere:

Ed anche il momento in cui avrei dovuto affrontare i miei tre dubbi peggiori:
1)Il carrello...da dove cominciare? Certo,si potrebbe chiudere tutto...e via!Ma il vano carrelli mi piaceva troppo..e poi Dora ha le gambe lunghe e le gambe lunghe..ci piacciono!
2) Le bugne delle mitragliatrici sul cofano...Idea..lascio tutto aperto e riproduco l'armamentario che distrae l'occhio dalle altre magagne....ma chi le sa fare?!?
3)...non ho mai termoformato nulla...e Dora ha un ...maledetto problema là sopra a forma di...goccia ubriaca?!?
» 6/7/2012 21:29 Profilo

francisco Re: Je aDORA

Ammiraglio di divisione

Interventi: 4228
Da: Milano/Crema

Livello: 48
0 / 8899
4641 / 4641
166 / 245
Ciao Daniele e benvenuto anche se sei iscritto da tempo......

Ti seguirò con interesse....perchè una domanda che mi sono posto ultimamente vedendo gli splendidi lavori in paper-model postati qui sul sito....è.....se è possibile riprodurre in plasticard usando proprio il 2paper" come riferimento........

per le famigerate gocce.....che ci saranno anche in carta ....suppongo.....non puoi replicare lo stesso metodo?.......il vano carrelli lo trovo molto ben fatto

franco

--
» 7/7/2012 00:29 Profilo

Tenente

0 / 110
575 / 575
7 / 14
Al tuo primo dubbio..che era anche il mio...credo che sia fattibile,ma bisogna studiarsi bene il papermodello,e vedere se la migrazione sia più o meno complessa e segua il proprio stile.
Mi spiego: Personalmente nei modelli di carta trovo grossa difficoltà nel fare le carlinghe quando il modello preveda una serie i centine su cui ripiegare la fusoliera..NON CI RIESCO!
Questo,anche se il mio obiettivo era un TA152 perchè non ne trovo un modello ne in 1/72 ne in 1/48,aveva una serie di caratterisiche che mi hanno "istigato". le ali avevano sia i longheroni che ben 5 centine per ala su cui adagiare il rivestimento.
Idem per la carlinga con una strutura a croce su cui inserire le varie centinature e poi adagiare o ripiegare il rivestimento.
Avere una struttura solida su cui costruire tutto aiuta, aiuta me per la precisione, tantissimo.
anche il timone ha una struttura su cui costruire il "sopra"

Poi non so se io sono un esempio valido..vista la mia modesta esperienza in generale.

Per il cockpit,o vetratura o "quella maledetta cosa che si è sciolta per la ennesima volta" ..si il papermodello ne prevedeva ben due di soluzioni...
La prima in cui si ORIGMAVA un profilo in soluzione unica..imposibile da fare in acetato perche non saprei proprio come incollare i lembi in acetato...possibile in plasticard se si rinuncia alla trasparenza..ma sempre a scapito della forma a goccia..diciamo come un FW 190 F,per intenderci..
La seconda prevedeva solo i montanti...lasciando ai posteri intendere che o termoformavo o..termoformavo.
Tra l'altro vi era uno schema con tre sezioni ed un profilo del maledetto oggetto dei desideri....
Ne ho fatto uno scheletro riempito con dash( bambino,sono tornato bambino) e poi sagomato a mano..
dopo qualche mese ho partorito...

Ed ecco a voi il mio primo cockpit!!!
» 7/7/2012 14:46 Profilo

Oberst_Streib Re: Je aDORA

Generalleutnant

Interventi: 3871
Da: Livorno

Livello: 47
8353 / 8353
4333 / 4341
43 / 234

Quote:
Ne ho fatto uno scheletro riempito con dash( bambino,sono tornato bambino) e poi sagomato a mano..

Con DASH ?!?!?!?!?  :-D :-D :-D :-D :-D
Per lavarlo che piu' bianco non si puo'????
Spero con DAS..... con quello potrebbe funzionare....  :-P :-P :-P :-P

A parte i calembours, stai facendo un bellissimo lavoro, altro che "meno faccio meglio e'"!
Ottima autocostruzione, il bello del modellismo sta proprio nel partire dal punto piu' difficile, un Tamiya in 1/32 lo sa fare anche il mio gatto....
:-) :-) :-)

--
Alessandro  ( Matricola M+ = 3315 )   
» 7/7/2012 19:46 Visita il mio spazio Profilo

Tenente

0 / 110
575 / 575
7 / 14
NOOOO ho scritto DASH!!Sul serio!! che rinco!!! ahHAHHAH
Grazie dei complimenti!..me li prendo tutti!
Allego la fotina di un altro elemento che mi faceva temere per il disastro e che alla fine si è dimostrato molto più liscio e pulito (con Dash era scontato!) del previsto: La presa d'aria del radiatore anulare con profilo ogivale..

Quattro sezioni semicircolari in plasticard da 0,3 mm e...è andato a posto! La foto è al secondo anello..
» 8/7/2012 10:52 Profilo

svt67 Re: Je aDORA

Interventi: 1657
Da: Messina.

Livello: 34
0 / 3392
2060 / 2060
45 / 124
...ho letto i post precedenti ....ho visto quello che hai pensato e fatto...per me sei da classificare nei "folli - geni"...

bel lavoro ;-)

--

Salvatore Barresi

Bandiera della Sicilia

Campagna Multimedia 2018

» 8/7/2012 14:07 Profilo

Tenente

0 / 110
575 / 575
7 / 14
Ti ringrazio...ma diciamo che siamo ancora più nella zona folle...troppe cose possono andare storte...
..poi un anno e qualche mese è passato da quando ho iniziato...e ...credo che ancora ce ne vorrà di tempo..visto che posso dedicarmici solo qualche ora al mese...
Anzi prima del letargo estivo posto le ultime due fotine per raggiungere la situazione attuale!

Come dicono quelli bravi sulle riviste?
Un ultimo sguardo prima di chiudere!

E per concludere la carlinga come è adesso(il cockpit è solo appoggiato...ha la brutta tendenza a dividersi tra plasticard e acetato). Ovviamente non ho ancora intrapreso la fase della stuccatura e scartavetratura,perchè mancano dei pannelli sotto e uno sul timone perchè devo decidere come fare l'anenna:

A questo punto prima del letargo estivo faccio una domanda a cui spero qualcuno sappia darmi(sicuramente) lumi:
Nel Dora,il cavo dell'antenna a" finestre aperte"...era teso o lasco? In alcune foto l'ho visto teso,in altre non si capisce bene..e nel cockpit  ho visto ,in uno schema costruttivo ,che c'era un piccolo gioco di pulegge che tenevano il filo in tensione con una fessura lungo il bordo posteriore..ma era il modello di poggiatesta che ho fatto io...
» 8/7/2012 18:29 Profilo

Oberst_Streib Re: Je aDORA

Generalleutnant

Interventi: 3871
Da: Livorno

Livello: 47
8353 / 8353
4333 / 4341
43 / 234

Bravo bravo, gran bel lavoro, anche se quelli cosi' di solito li portano via con l'ambulanza ben stretti in una camicia bianca a maniche molto lunghe, e legate dietro......
:-P :-P :-P

Per la domanda sul dipolo dell'antenna: non ho la risposta, anche io ho notato che in alcune foto il cavo e' floscio.... magari il meccanismo di tensionamento non sempre funzionava?
:-?

--
Alessandro  ( Matricola M+ = 3315 )   
» 12/7/2012 17:47 Visita il mio spazio Profilo

Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 2 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
2 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic