Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:352
Utenti registrati:5
M+ Club chat:
Utenti on-line:357
 Utenti registrati:6989

Utenti collegati:
enrico63
Michele Raus
gizpo
kekko79
VanBasten
Ultime visite:
alberto62 da 5'
Luciano Maffeis da 5'
Rizzilla da 8'
wazovski da 11'
Righettone da 13'
gidesa da 16'
nightfly da 22'
Silvano da 24'
Andrea da 28'
e_pieranto da 36'
Lamb da 42'
glitzie da 43'
ziochicchi da 48'
olelel da 50'
manovi da 53'
Albert56 da 1h 10'
ModellismoBr... da 1h 21'
vidrobhobby da 1h 26'
ayrton da 1h 29'
stephaneT da 1h 33'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Altre categorie
      /  Veicoli civili
   /  Indicazioni per un neofita del settore
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | Pagina successiva )

Andrea Indicazioni per un neofita del settore

Contrammiraglio

Interventi: 1990
Da: Treviso - Mogliano Veneto

Livello: 36
3883 / 3957
2707 / 2710
124 / 138
Allora, essendo io carrarmataro di natura non sono esattamente pratico del settore "automobilistico civile": si può dire, quindi, che per me è un territorio vergine tutto da esplorare. Il punto è che mi ritrovo tra le mani il modello di una Giulietta spider 1600 cc dell'Italeri (scala 1:24) e avrei qualche questione da sottoporre a chi è più esperto di me. Anzitutto, come rendere bene il colore rosso ferrari lucido e le cromature? Le parti cromate vanno montate insieme alla carrozzeria o colorate a parte? Le parti trasparenti (in particolare i fanali) vanno trattate in qualche modo particolare? C'è stato qualche topic in questo forum che ha seguito passo passo la costruzione di modelli simili?

--

Andrea Bassetto
Tessera Loggia M+ 105

Corazzati moderni in 1:72 nelle mie GALLERIE
La mia PAGINA PINTEREST
» 4/6/2012 18:28 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

marcor86 Re: Indicazioni per un neofita del settore

Maggiore Generale

Interventi: 907
Da: garessio CUNEO

Livello: 26
0 / 1728
1527 / 1527
68 / 78
 ok andrea, proviam ad andar per ordine...io le parti cromate se sono gia cromate le svernicio, poi mano di nero lucido, lo lucido e vernicio con alclad chrome,rende meglio ed e piu veritiero secondo me...
per il rosso ferrari io procederei con diverse mani leggere sovrapposte,poi trasparente(io pref il 2k) e poi lucidata cn compound tamiya o automobilistico...
io le parti cromate le farei a parte e poi assemblerei a verniciatura finita...
i trasparenti cm per aerei e carrarmati nn devon entrar in contatto cn le colle che le fanno appannare...io o uso la ciano lasciata un po li a evaporare opp vinavil o trasp lucido...su qst forum non so ma su www.modellismo.net mi sembra d aver visto un modello simile...
spero d averti aiutato in qualche modo...
» 5/6/2012 14:40 Profilo

Andrea Re: Indicazioni per un neofita del settore

Contrammiraglio

3883 / 3957
2707 / 2710
124 / 138
Vedi che adesso si capisce già un pò... Non capisco bene però cosa intendi quando scrivi che svernici le parti cromate: il kit fornisce i pezzi in plastica già cromati. Significa che si possono anche sverniciare?
Altra cosetta: il colore rosso della plastica del kit aiuta per la mano in rosso successiva? Dare una mano di primer grigio, come si usa nel resto del modellismo, in questo caso sarebbe controproducente?
Grazie per i consigli e per il link che adesso vado a studiarmi!

--

Andrea Bassetto
Tessera Loggia M+ 105

La mia PAGINA PINTEREST
» 5/6/2012 15:29 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

Maggiore Generale

0 / 1728
1527 / 1527
68 / 78
 no io do sempre una mano di primer grigio o bianco anche se se la carrozza e di un colore simile a come dovrebbe diventare poi...si, io li carteggio ad aqcqua e poi do il fondo pure a quelli facendo i passaggi per arrivare a colorar cn alclad...

» 5/6/2012 15:43 Profilo

Contrammiraglio

3883 / 3957
2707 / 2710
124 / 138
Mi sto dando un'occhiata ai wip di automobili che ci sono in M+, ed ho avuto l'impressione che la carrozzeria dei modelli venga colorata a parte, e quindi montata insieme. In altre parole, se non mi sbaglio:
- si fa l'abitacolo e lo "scafo" (e qui non ho problemi :-P)
- si attacca la carrozzeria già colorata
- si attaccano le cromature
- decals
- vernice lucida finale
Ci sono andato vicino?
Per le cromature ho trovato anche il metodo della varechina: si mette il pezzo cromato in ammollo per mezz'ora e lo si ritrova come mamma l'ha fatto. Direi niente male...

--

Andrea Bassetto
Tessera Loggia M+ 105

La mia PAGINA PINTEREST
» 5/6/2012 16:08 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

Brizio Re: Indicazioni per un neofita del settore

Lieutenant General

Interventi: 5558
Da: USA

Livello: 53
0 / 11982
6316 / 6316
157 / 304
Si la procedura che hai messo va bene eccetto la vernice lucida finale. Va messa con ..."la carrozzeria gia' colorata"...

O cosi'... :-P
-Carrozzeria verniciata rosso, mani di vernice lucida. Poi passaci la cera.
- si fa l'abitacolo e lo "scafo" (e qui non ho problemi)
- si attacca la carrozzeria già colorata
- si attaccano le cromature
- decals

Il kit l'avevo montato anni fa, un kit medio, molto spoglio di dettagli, manca motore ecc... Pero' combacia senza problemi.
Le cromature non sono male, non starei a diventare matto a rifarle. Uno dei motivi e' appunto la scarsa qualita' del kit, scarsa inteso perche' ha pochi/nulli dettagli.

--

Brizios.com
Brizios on Facebook

» 5/6/2012 16:37 Profilo Visita il sito Web

Maggiore Generale

0 / 1728
1527 / 1527
68 / 78
 pero un unica differenza secondo me,le decal le metto prima di montare la carrozzeria in modo da stenderci sopra una mano di lucido...

» 5/6/2012 17:55 Profilo

rudyf-104 Re: Indicazioni per un neofita del settore

Ammiraglio di divisione

Interventi: 3084
Da: Senago (MI)

Livello: 43
0 / 6462
3850 / 3850
92 / 195
Concordo con quello che ti hanno detto.
Per il rosso Ferrari usavo l'Humbroll 19 oppure l'Italian Red della Model Master. Entrambi sono smalti e non so ora tra gli acrilici quale possa essere il migliore.

Alla carrozzeria, anche se di colore simile al finale, è sempre meglio dargli il primer, per il rosso è molto meglio il bianco che il grigio (lo stesso vale per il bianco, giallo o arancione). Di solito c'è sempre qualche ritocco con lo stucco da fare per eventuali ritiri nella plastica, e la differenza cromatica tra lo stucco e la plastica si vedrebbe senza primer.

Per le parti cromate, di solito sono da ritoccare per probabili sbavature dello stampo, perché si devono staccare dallo sprue e rifinire ed alcune volte perché la cromatura non è proprio il massimo. Difficilmente vanno bene così come sono. Un modo per riprenderle è appunto l'Alclad Chrome come suggerito, ed un altro è quello di usare i fogli della Bare Metal. Tra questi il Bright Chrome rende molto bene la cromatura. Questi vanno meglio se le superfici sono abbastanza piane, perché sulle superfici tondeggianti richiedono uno studio per fare una scomposizione corretta della superficie da coprire.
Un trucco che uso è di ricoprire l'interno dei fari/fanali con il Bare Metal, se non sono già cromati perfettamente, e poi applicare i trasparenti, eventualmente colorati con i colori trasparenti Tamiya. Con la luce che riflette sul bare Metal l'effetto è molto veritiero.

Per togliere la cromatura a volte basta immergere i pezzi cromati nella candeggina. Con certi tipi di cromature su plastica è molto efficace, ma a volte può richiedere diverso tempo (anche un paio di giorni) oppure non togliere niente. In questo caso si può provare con altri sverniciatori più aggressivi o con la carteggiatura.

Per incollare i trasparenti, a parte che il trattamento con la Future può essere molto utile anche sulle auto, richiedono la stessa attenzione che per gli altri modelli. Per incollarli si può usare ciano, in parte evaporata, oppure colle non aggressive, come la vinilica, la bicomponente epossidica oppure usare i prodotti come il Synthaglass.

Per la sequenza personalmente cerco di preparare e colorare la carrozzeria per prima, anche perché voglio che il colore sia perfettamente asciutto onde evitare problemi durante la fase di lucidatura con panni abrasivi e polish. Mentre asciuga faccio gli interni, motore scocca e sospensioni, insomma il resto, e quando pronto lucidatura e montaggio della carrozzeria. Quindi le cromature, trasparenti (se si possono montare dall'esterno della carrozzeria, altrimenti è giocoforza incollarli prima di montare la carrozzeria sul resto del modello).
Per le decals, alcune sono obbligatoriamente da mettere durante la costruzione, come quelle sul motore ed accessori ed all'interno dell'abitacolo, mentre quelle da montare all'esterno si possono montare alla fine, se sono poche.
Per poche intendo targhe ed i marchi della casa/modello di auto.
Se invece sono farciti di decal di sponsors, allora se vuoi coprirle con un trasparente lucido è meglio farlo nella fase di colorazione della carrozzeria.

Per ultimo si montano le ruote, un giro alla chiave di accensione e viaaaaaaa :-D

Ciao,
Rodolfo.

PS: Occhio a fare delle prove do montaggio delle ruote a secco per evitare di trovarsi alla fine con il modello che appoggia solo su tre e non su tutte e quattro.

--
» 5/6/2012 17:55 Profilo

Contrammiraglio

3883 / 3957
2707 / 2710
124 / 138
Ho provato giusto adesso a mettere in varechina un pezzo di sprue cromato, ma temo che il liquido non sia abbastanza aggressivo... vediamo cosa succede dopo un bagno di una notte. Non voglio neanche diventare matto per cartavetrare tutti i pezzetti cromati.... che dite, una bella mano di primer e giù di Alclad?

Tra le altre cose ho tirato fuori delle vecchie copie di Model Time (vecchissime: ante 2000!) un non meglio definito "lucidante per plastica"... Cosa ne pensate?

Ultimissima domanda per oggi: il tipo che mi ha dato da costruire la Giulietta si era preso anche uno spray della Mr Hobby (mai sentita) chiamato Topcoat gloss... vernice lucida? E' valido come prodotto?

--

Andrea Bassetto
Tessera Loggia M+ 105

La mia PAGINA PINTEREST
» 5/6/2012 18:32 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

Brizio Re: Indicazioni per un neofita del settore

Lieutenant General

Interventi: 5558
Da: USA

Livello: 53
0 / 11982
6316 / 6316
157 / 304

Quote:
Postato da marcor86 il 5/6/2012 09:55:04

pero un unica differenza secondo me,le decal le metto prima di montare la carrozzeria in modo da stenderci sopra una mano di lucido...

Si ma in sto modello non ci sono decals eccetto le targe e se non ricordo male il tachimetro... :-P

--

Brizios.com
Brizios on Facebook

» 5/6/2012 18:37 Profilo Visita il sito Web

Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
1 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic