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marcellodandrea Re: RM Zara 1:200 Autocostruito.....






Registrato dal: 11/10/2010
Interventi: 4085
Da: Arezzo


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 Livello: 48
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quante notizie interessanti :-)

buon lavoro !   :hammer:

--
ciao
Marcello




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ultimo cantiere: nave da esplorazione Stella Polare 1899

» 7/7/2012 18:46 Profilo


GS49 Re: RM Zara 1:200 Autocostruito.....

Colonnello




Registrato dal: 26/4/2010
Interventi: 638
Da: Genova


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Ciao Tonno e marcello...
Avete ragione sono sparito praticamente dalla circolazione ....colpa del maledetto lavoro fuori sede e del lavoro arretrato accumulato a causa della malattia di mio padre e mia madre.
In questo periodo ho prodotto poco e niente rispetto a quello che avrei voluto fare. In compenso ho elaborati gli schizzi che mi serviranno in seguito.
Quello che sono riuscito a fare ve lo sciorino sedutastante...
Per prima cosa ho tracciato i ponti di coperta e castello e i profili dei ponti superiori sul compensato di betulla da 0,7mm e li ho ritagliati e rifiniti ............



Ho sistemato per primo il ponte di castello che mi servirà da base per la definizione degli sgusci........



Come si vede dalla vista in pianta ora gli sgusci sopo perfettamente definiti sia dal ponte che dalle murate DS e SN e dai profili delle varie ordinate.......
Dunque....eravamo rimasti agli sgusci e........
Ho deciso di farli in lamierino di alluminio.........ho modellato una striscia di alluminio da 0,15mm su un tondino da 20mm .......ho appoggiato la porzione di tondo sulle ordinate in corrispondenza dello sguscio ....tracciato con un truschino.....ritagliato sulla traccia.......rifinito utilizzando come dima lo scafo della nave.........
Quello sotto è il risultato .........................



Poi li ho sistemati in posizione...........







dopo lo sguscio mi sono dedicato alla parte poppiera riguardante assi delle eliche e relativi astucci.
Per sistemare questi ultimi avevo bisogno di creare le carenature di uscita dallo scafo e di supporto degli astucci di tenuta........
Ho deciso di farli in balsa (è piu facile lavorarla) per poi trattarla adeguatamente come lo scafo.



per ancorarli saldamente allo scafo ho praticato due fori per le spine da 1mm in plasticard.



Tracciate le posizioni corrette sullo scafo ho praticato i fori per le spine ed incollato il tutto in posizione.....





Naturalmente andranno trattati con tre mani di turapori e stucco a ferro che li renderanno duri come il resto dello scafo.
Sono passato alla realizzazione al tornio degli assi e degli astucci.


Sugli astucci di sinistra andranno sistenate le due staffe di supporto saldate a scafo ma per fare questo dovrò costruire uno scaletto con le posizioni esatte sul quale lavorare i pezzi .....quello di Ds vanno sistemati sulle due carene viste in precedenza (sempre con l'ausilio dello scaletto per dargli la giusta posizione ed inclinazione) sarà un lavoro da fare a scafo finito per evitare rotture nel maneggiamento.

Già che c'ero ho fatto anche il timone .....ed i relativi perni di fissaggio alla spina centrale.......



Li mettiamo da parte perche deve ancora essere lavorato e rifinito......
Mi pare che per ora basti ...
Prossimamente vi farò vedere come intendo rendere mobili e facilmente estraibili le torri di grosso calibro....Intanto procedo a fare le canne in ottone ed il resto delle torri di GC.
Ciao e alla prossima....
Giulio



» 9/7/2012 01:34 Profilo


euro Re: RM Zara 1:200 Autocostruito.....

Legatus Legionis




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Da: Taranto


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Azz questo me lo ero perso!! :-o :-o
Gran bel lavoro!!

--
 
:-P Vincenzo

Se vuoi vivere momenti di puro terrore visita la vera galleria degli orrori:-P la mia galleria

 

Matricola    M+ 2349
» 9/7/2012 12:34 Profilo


Maurizio Maggi Re: RM Zara 1:200 Autocostruito.....

Secondo capo




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Giulio sei certo della forma a T ,  disegnata davanti alla torre di GC n.1 , dei portelli di accesso all'hangar dell'aereo ? Mi sembra fossero diversi, ho detto  - mi sembra -  a memoria non ho certezze. Se tu hai documentazione precisa al riguardo mi farebbe tanto comodo .
Ciao Maurizio
» 9/7/2012 13:29 Profilo


GS49 Re: RM Zara 1:200 Autocostruito.....

Colonnello




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Ciao maurizio.
Dai disegni che ho la forma del boccaporto dell'angar è quello (tra parentesi diverso da quello del Fiume che era piu corto) .
Sinceramente però non sono riuscito a verificarlo sulle foto. Quelle ravvicinate sono tutte (almeno quelle che ho io) prese di poppa e quelle aeree sono troppo piccole o di bassa risoluzione per apprezzare il particolare.
Per ora l'ho accennato così poi vedremo se trovo riscontri fotografici confermativi.
Dalle mie verifiche sull'argomento risulta però che nel 35 i boccaporti erano due.... quello verso poppa piu grande con dimensioni di 6400x4800mm, quello a prora piu piccolo di 3000x3000mm., Forse ti riferisci a questo?
Ciao.
Giulio

» 9/7/2012 15:36 Profilo


Maurizio Maggi Re: RM Zara 1:200 Autocostruito.....

Secondo capo




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Da: ROMA


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La foto è della prora dello Zara , presa nel 1934, mi sembra che i portelli siano conformi alla tua descrizione, inoltre questo disegno dello Zara , fatto da Elio Andò, mostra i portelli diversi dall'altro disegno. Il disegno che li mostra a forma di T si vede per  la prima volta sul volume Gli Incrociatori Italiani dell' USMM del 1964 eseguito da Augusto Nani. Io propendo di più per il disegno di Andò, che dovrei averti mandato se non sbaglio. Tra l'altro nel disegno di Andò le misure del portellone piu grande sono conformi a quelle che hai indicato mentre quello a proravia è un pò più piccolo.
La foto che ho trovato non è il massimo ma qualcosa si vede.
Ciao Maurizio



» 9/7/2012 17:47 Profilo


GS49 Re: RM Zara 1:200 Autocostruito.....

Colonnello




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Si M;aurizio.... ho visto e considerato  il dis. di Andò ed infatti sono indeciso per questo particolare.
Di sicuro fino al 36 i cofani hangar erano in due pezzi (comunque uniti tra loro, scorrenti in contemporanea verso DS, piu alti [600mm] di quelli rappresentati a T [250mm]) ma da disegni del 38 già comparivano uniti in pezzo unico a forma di T e molto piu bassi. (almeno sui disegni ma non ho trovato riscontri sulle foto).
Sto cercando di reperire notizie della eventuale modifica e della ragione di tale modifica altrimenti alla fine li faccio classici in due pezzi.
Grazie per la foto che non avevo.
Ciao.
Giulio

» 9/7/2012 21:53 Profilo


GS49 Re: RM Zara 1:200 Autocostruito.....

Colonnello




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Arriec comi con piccoli progressi....
Ho deciso di affrontare l'allestimento delle torri di grosso calibro prima di sistemare il ponte di coperta.
Questo mi permetterà di preparare adeguatamente la sede delle torri di GC prima della sistemazione del ponte.
Nel ponte di castello già sistemato dovrò lavorare di piu per fare le sedi ma pazienza.
Partiamo da un o schizzo della parte inferiore delle torri..



Questa a grandi linee (poi farò dei disegni piu dettagliati in CAD) sarà l'allestimento delle torri.



Mi serviranno 8 automatici da sarta di diametro 14mm come quelli illustrati sopra .....vanno bene anche quelli metallici ma una volta incastrati diventa difficile rimuoverli senza rischiare di danneggiare la torre. Quelli in plastica invece si possono rendere piu "teneri" da estrarre semplicemente limandone leggermente la parte femmina.



-Ho tornito un tubo di alluminio (virola esterna torre) portandolo a misura esterna ed interna.
-Ho sistemato un "Tappo" in plasticard con foro centrale da 2mm (guida sistemazione automatico).
-Ho sistemato, ed incollato con ciano, tramite una punta da 2 mm inserita nel foro e nell'automatico la parte "maschio" dell'automatico.



-Ho tornito a misura la parte interna della torre producendo la scanalatura (come nella realtà).
-Ho eseguito e sistemato il "tappo" in plasticard con foro centrale di centramento della parte "femmina" dell'automatico.
-Ho sistemato l'automatico femmina con la procedura precedente.



Sopra i due pezzi della prima torre di GC di prora.
Si incastrano uno nell'altro e pernmetteranno alla torre di girare all'occorrenza su se stessa.
Occorre ora preparare la sede della torre nello scafo già allestito .....operazione che vedremo in seguito.
Passo alla realizzazione delle bocche da fuoco.



-Ho eseguito le 4 coppie di canne in ottone delle bocche da fuoco.
-Ho eseguito le 4 culle con foro a distanza (5mm=1000mm) foro 2mm Blocchetto di ottone da 10x10x4mm.
-Ho eseguito i 4 scudi ricavati da tubetto in alluminio debitamente forati a distanza di 5mm con foro da 3,265mm.



Ecco sopra come si presenteranno a montaggio definitivo.
Sono ancora naturalmente da rifinire e montare definitivamente ma per fare questo devo preparare una "dima" che mi permetta di sistemare il tutto in perfetto allineamento.
I fori laterali nei blocchetti serviranno a sistemare i perni per il movimento verticale dei conplessi binati.
Bene per ora interrompo per procedere alla realizzazione della dima per la torre e per l'allineamento dei complessi binati.
A piu tardi.
Ciao.
Giulio
























» 14/7/2012 09:47 Profilo


Andrea Re: RM Zara 1:200 Autocostruito.....

Contrammiraglio




Registrato dal: 10/5/2004
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Da: Treviso - Mogliano Veneto


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2691 / 2692
80 / 138
Eh, al giorno d'oggi se uno non ha il tornio non va proprio da nessuna parte.... :-D :-D A parte questa considerazione spiccia, cos'è esattamente un "automatico"?


--
 
         Andrea Bassetto
Tessera Loggia M+ 105

  Corazzati moderni in 1:72 nelle mie GALLERIE
» 14/7/2012 11:56 Visita il mio spazio Profilo


GS49 Re: RM Zara 1:200 Autocostruito.....

Colonnello




Registrato dal: 26/4/2010
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Da: Genova


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ciao Andrea.
Sono bottoni che si usano in sartoria in due pezzi che si incastrano uno dentro l'altro.
Li trovi sia metallici colorati che in plastica trasparente, come quelli che ho usato, e di diametro da 4 a 20mm.
Molto utili se vuoi rendere una parte del modello girevole a 360°....
Ciao.
Giulio
» 14/7/2012 16:50 Profilo

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