Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Mostre & C.
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Chi è online
Visitatori:264
Utenti registrati:0
M+ Club chat:
Utenti on-line:264
 Utenti registrati:6528

Ultime visite:
gizpo da 5'
enrico63 da 12'
grimdall da 19'
Silvano da 26'
massoerratico da 44'
diegociga da 48'
Lamb da 50'
Alex69 da 53'
ABC da 1h 5'
BAT21 da 1h 11'
VanBasten da 1h 29'
Fabrizio1966 da 1h 39'
euro da 1h 43'
Souther da 1h 44'
Franz11 da 1h 45'
Phoenixs da 1h 49'
Oberst_Streib da 2h 17'
wazovski da 2h 28'
Lu_Be da 2h 49'
uncino da 2h 50'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Luci ed Ombre
/  German Machine Gunner 1/16
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 )

marcoaurelio Re: German Machine Gunner 1/16

Generale di divisione

Interventi: 3992
Da: Pordenone

Livello: 47
6293 / 8365
4265 / 4266
164 / 234
Ciao Touareg.. Non sbagli, niente ombre da parte mia, quello che si vede è tutto dovuto alla luce naturale.
Per il resto il figurino non è terminato.. so bene che è tutto pulito ancora. L'MG invece mi sembrava buona.. è l'unica cosa che ho invecchiato...
:-)
Vedo se riesco a schiarire l'incarnato e a migliorare sti benedetti occhi...
:-(

--

"sempre ed ovunque"

» 12/3/2012 11:06 Profilo Visita il sito Web

Generale di divisione

6293 / 8365
4265 / 4266
164 / 234
Ditemi cosa devo fare per schiarire il volto.. se ancora si può fare qualcosa.
Nella mia ignoranza non lo vedo così male...

--

"sempre ed ovunque"

» 12/3/2012 19:18 Profilo Visita il sito Web

touareg Re: German Machine Gunner 1/16

Generale di divisione

Interventi: 2884
Da: Olgiate Olona

Livello: 42
0 / 6043
3505 / 3505
78 / 186
 che dirti...la volontà c'è, l'impegno pure, nn sei un pupazzettaro e di questo te ne do atto.
partendo dalla cosa più evidente, gli occhi, ora la sclera è troppo scura...in medio stat veritas...ma sono anche mooolto diversi quello migliore è quello dx,anche se nn capisco quella pennellata chiara sulla palpebra in una zona dove dovrebbe esserci ombra, il sin è troppo grande rispetto all'altro, e manca la linea inferiore e quella della palpebra...già sinota in un 54 mm...in una scala così grande anche se nn avessi fatto una foto così spinta sarebbe stato lo stesso.le pupille sono centrate e riempiono bene l'occhio; anche il punto luce è simmetrico...bravo, nn è semplicissimo (in questo caso la scala grande ha aiutato).
hai reso bene le sopracciglia...forse un po troppo peo pericoli  :-D  ma quelli son gusti...ci stanno comunque..
l'incarnato...diciamo che ora ci sei di più, anzi direi che può andare come toni...l'appunto che ti faccio è su come l'hai applicato...questa volta t'è uscita meglio la parte sin sel volto, più contrastata e con zone luce/ombra meglio definite, c'è ancora da lavorare ma sei sulla strada giusta.
la parte destra del volto, mi spiace ma nn va, troppo uniforme, come le labbra, tropp chiare e che si perdono nel volto...comunque hai capito come cadono le luci e questo è una bella cosa...le luci sono dove devono essere e le ombre pure...poi si può ragionare sul fatto che siano più o meno marcate.
capitolo profili...sono importantissimi per staccare tra un colore e l'altro e ti aiutano a mascherare piccole sbavature (anche se quelle che vedo sul cintino dell'elmetto e tra viso e fascia son difficilmente mascherabili...li devi avere la mano più ferma tu.
spero di esser stato abbastanza chiaro...come credo saprai, il mio motto è, nn incensare a prescindere, ma criticare per aiutare a migliorarsi...io stesso sono il peggior critico dei miei lavori...che peraltro sono delle cacchette rispetto ai Lavori di altri.
ciao e buona continuazione

--
Massimo 8-) TouaregMaria  - matr. M+ n.485
Sostenitore dalla Federazione Italiana Guide Africane ;-)
La pazienza è come un'albero, le radici sono amare, ma i frutti sono dolcissimi (proverbio Touareg)
Il sapere è un tronco di baobab. Una sola persona non può abbracciarlo (proverbio senegalese)
Dio ha creato i paesi ricchi d'acqua perchè gli uomini ci possano vivere, poi creò i deserti affinchè vi trovassero la propria anima (Proverbio Touareg)
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo (Lao Tze)
Se Dio mi dicesse che sto sbagliando...che quello che faccio nn è giusto....
bhè lo ringrazierei del suo punto di vista e saremmo d'accordo sul fatto che io e lui la pensiamo in modo diverso...Sarei sicuramente dispiaciuto per Dio!!!! (il mio amico Einstein)

Visita la mia gallery a questo Link
» 12/3/2012 22:03 Profilo

Generale di divisione

6293 / 8365
4265 / 4266
164 / 234
Ciao.. ma sei proprio cattivo.. mi è passata la voglia di correggere il pupazzetto..
Scherzo..
Dunque:
-1 ok per la sclera, vedo di rimediare...
-2 correggo la pennellata chiara..
-3 ok per le labbra troppo chiare..
-4 perchè la parte destra del volto è troppo uniforme?
-5 non ho capito la storia dei profili, puoi spiegarmi meglio, a cosa ti riferisci? (cintino elmetto e tra viso e faccia?)

grazie infinite.

marco

--

"sempre ed ovunque"

» 12/3/2012 22:17 Profilo Visita il sito Web

Generale di divisione

0 / 6043
3505 / 3505
78 / 186
allora, se tu guardi la fotografia, noterai che tra la parte dx e quella sinistra c'è differenza...a dx, per chi guarda, hai dato evidenza alla parte scura sotto lo zigomo, cosa che a sin nn c'è, può darsi che tu nn l'abbia fatto do proposito ma è, in linea di massima, più corretta la parte dx...
ma ci stai dipingendo sopra o l'hai sverniciato?...
capitolo profilature. è buona norma, anche se nn è un a legge, creare uno stacco tra i differenti colori, per fare in modo che l'occhio li separi più facilmente e nn li fonda insieme...ti faccio un esempio banale. Prendi un foglio bianco e dipingi un quadrato rosso, uno arancio ed uno giallo e poi osservali, vedrai che l'occhio tenderà a nn farne emergere uno dei 4 in paricolare (4 perchè hai anche il bianco) ora profila con una linea sottilissima, di un colore più scuro (nero o marrone) tra i tre colori, e tra loro ed il bianco e vedrai che distinguerai meglio tutti i colori.
se guardi questa foto lo noti subito.
prova a tirare una sottile linea tra incarnato e fascia con un marrone scuro diluito...deve essere sottile e visibile il giusto, vedrai la differenza...lo stesso dicasi per il cintino dell'elmetto e la fascia, ma anche gli occhi (li servirà, oltre che a staccarli dal volto, a disegnare le ciglia inferiori e superiori.
ma questo principio vale per tutto il figurino, ovunque to abbia due colori diversi, una sottile linea di un colore più scuro aiuta e tantissimo.
spero di esser stato chiaro...un piccolo esempio è nella mia foto profilo (lo so che preferiresti la foto di Belen e della sua farfalla) ma se la guardi noterai che dove i giochi di luce hanno creato delle linee scure (tra viso e straccio in testa, ad esempio) lo stacco si nota...guarda ora dietro..tra il colore del cielo, della duna e del mio smanicato...visto la differenza????
ecco, in un pezzo dipinto lo dobbiamo riprodurre noi...un po comme le pannellature di un aereo o i rivetti di un carro...se nn li profili li perderai nella massa.
è più complicato a spiegarlo che a farlo...
ciaooooo

--
La pazienza è come un'albero, le radici sono amare, ma i frutti sono dolcissimi (proverbio Touareg)
Il sapere è un tronco di baobab. Una sola persona non può abbracciarlo (proverbio senegalese)
Dio ha creato i paesi ricchi d'acqua perchè gli uomini ci possano vivere, poi creò i deserti affinchè vi trovassero la propria anima (Proverbio Touareg)
bhè lo ringrazierei del suo punto di vista e saremmo d'accordo sul fatto che io e lui la pensiamo in modo diverso...Sarei sicuramente dispiaciuto per Dio!!!! (il mio amico Einstein)

» 13/3/2012 09:09 Profilo

pgdm Re: German Machine Gunner 1/16

Interventi: 8204
Da: Roma - Genova

Livello: 60
0 / 17660
8746 / 8746
388 / 403
Ciao Marcoaurelio.
Non so se l'intervento di Massimo touareg ti faccia lo stesso effetto che faceva a me i primi tempi, ossia di uno che si divertisse, per puro sadismo, a mettere in luce i difetti (soprattutto quei difettucci che a noi profani sembrano del tutto normali e  fanno dire, "si, va be' ... più o meno va bene così...").
Col tempo ho capito che seguire i consigli di Massimo, cercare di fare e rifare le cose che non vanno, porta grandi vantaggi e, quando vedi i risultati, sei disposto a trovarlo quasi simpatico (:-P :-P).
Non ti scoraggiare, insisti e vedrai che i risultati ci saranno.

--

Paolo Del Manzo 
» 13/3/2012 09:29 Profilo

Generale di divisione

0 / 6043
3505 / 3505
78 / 186
 Quote:
pgdm ha scritto: ........sei disposto a trovarlo quasi simpatico (:-P :-P).
......

è quel quasi simpatico che, detto da te, mi preoccupa....
;-)
:-P :-P :-P :-P :-P
grazie...per il resto... se, anche in minima parte, è servito a farti fare quel po-pò di figurino... bhè, son soddisfazioni anche mie...e comunque il giudizio finale nn sarà il 21-12-2012 ma il 01-04-2012... eheheheheheh

:-P :-P :-P :-P :-P :-P

--

» 13/3/2012 09:41 Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
1 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic