Vorrei spezzare una lancia
a favore del povero M47 che sembra esser stato una ciofeca immonda rifilata ai soliti alleati miserabili.
Questo carro fu realizzato come mezzo da schierare in assoluta emergenza dopo che si era visto che i carri americani dell'epoca non erano in grado di fronteggiare i nuovi carri russi che stavano nascendo all'epoca.
questo in attesa dello sviluppo del carro M48 che doveva essere il vero nuovo MBT americano.
Quindi l'M47 era destinato fin dall'inizio a rimanere per poco tempo in servizio nell'US Army e questo testimonia quanto denaro potesse all'epoca spendere il pentagono.
Questo però non vuol dire che il carro fosse costruito male anzi per l'epoca era molto moderno e, tra l'altro, il primo carro americano ad essere dotato di telemetro trasversale.
Questo fatto è anche testimoniato dal fatto che entrò in servizio dopo lunga gestazione e non certo per pigrizia degli americani.
Eraditava peraltro alcuni difetti congeniti della precedente serie M46 ed in particolare il motore che pur essendo molto assetato era comunque il primo esempio di motore americano a 12 cilindri espresamente progettato per un carro armato e derivato concettualmente dai motori Maybach che i tedeschi avevano utilizzato sui carri Tigre e Panther.
Da questo motore poi si è sviluppata la serie a gasolio che ha propulso tutta la serie M48 ed M60.
Peraltro le prime serie dell'M48 avevano trasmissione e motore identici.
L'errore madornale degli italiani fu quello di pretendere di tenerlo in servizio per piú di trent'anni ma questa non è certo colpa dei suoi progettisti.
Ciao
Pierantonio
[ Modificato da Pierantonio il 14/6/2006 16:30 ]