Modellismo Pi -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novit dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I pi recenti
I pi letti
I pi attivi
I pi recenti (arg.)
I pi letti (arg.)
I pi attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Pi scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi online
Visitatori:243
Utenti registrati:2
M+ Club chat:
Utenti on-line:245
 Utenti registrati:7053

Utenti collegati:
jEnrique61
VanBasten
Ultime visite:
enrico63 da 8'
Silvano da 10'
fishbed011 da 12'
willydav da 22'
Michele Raus da 29'
Frankie da 37'
ABC da 46'
kj da 1h 6'
Fabrizio1966 da 1h 13'
ziochicchi da 1h 20'
massoerratico da 1h 32'
arie56 da 1h 48'
joe da 1h 53'
MAFLO da 1h 57'
Jakubsdk da 2h 2'
Eymerich da 2h 9'
bar-ma da 2h 14'
alberto da 2h 16'
Raki da 2h 33'
kicco64 da 2h 39'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Altre categorie
      /  Marina italiana - Navi e storia
   /  ct RN Nazario Sauro, 1:350 finito - foto ct SAURO a Crotone
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 10 | 20 | 30 | 40 | 44 | Pagina successiva )

marcellodandrea ct RN Nazario Sauro, 1:350 finito - foto ct SAURO a Crotone

Interventi: 4173
Da: Arezzo

Livello: 48
0 / 8894
4653 / 4653
111 / 245
ciao a tutti

sarebbe mia intenzione provare a riprodurre il cct Nazario Sauro (classe Sauro) waterline in scala 1:350 e in plastica, fotoincisioni e affini.

La discussione iniziale su questo argomento si trova nella sezione "Navi" di questo forum, dove avevo segnalato questo filmato (interessante di per sé) sui 4 cct di questa classe in bacino di carenaggio a La Spezia.

I 4 cct in questione sono: Nazario Sauro (SU), Daniele Manin (MA), Francesco Nullo (NL), Cesare Battisti (BT). Erano navi a due fumaioli entrate in squadra nel 1928. Furono modificate in alcune sovrastrutture nel 1933 e in seguito vennero assegnate più o meno stabilmente in Mar Rosso (Massaua) dove poi furono affondate tutte negli anni 1940-41.

Le note che scrivo qui sono frutto delle mie ricerche così come dell'aiuto di altri modellisti di questo forum o del forum di betasom.it che ringrazio tutti qui (benedetti i forum di mdellismo da quando esistono, altrimenti per fare le stesse cose una ventina di anni fa ci sarebbero voluti mesi e considerevoli spese...)

I piani che esistono in commercio (Navimodellisti Bolognesi) fannno riferimento ai disegni di cantiere del 1926-28 ma, come detto, le navi subirono un primo aggiornamento intorno al 1933. In questa occasione furono fatte sicuramente (foto alla mano) modifiche macroscopiche ai telemetri, albero e armamento AA, tutte relativamente facili da fare.

Tuttavia sarebbe mia intenzione costruire il Sauro come era nel 1941, anno dell'affondamento. Lavorando a stretto rigore storico, per fare questo dovrei riprodurre anche una seconda modifica, effettuata qualche anno dopo (ma non so esattamente quando) e cioè  l'installazione di un sistema di condizionamento dell'aria per operare in climi tropicali: questo implica per forza di cose qualche tipo di presa d'aria esterna ma al momento non so nulla della sua forma o sistemazione (immagino che in realtà ce ne fosse più di una).

E' possibile quindi che debba accontentarmi del Sauro così come era nel 1934, subito dopo il primo aggiornamento ma prima della modifica "tropicale".

Nel prossimo messaggio inserirò alcune fonti di foto del Sauro, disegni e ricostruzioni digitali,  nelle due configurazioni principali. Mi prendo un attimo per ritrovare le fonti web da cui ho preso le immagini, così da poterle citare qui.

Nel frattempo posso dire, riguardo al modello, che dai piani ho ricavato la sezione alla linea di galleggiamento e la chiglia. Ora sto disegnando le ordinate (devo farle una per una in scala più grande e poi ridurle alla scala giusta, altrimenti non riesco a lavorarci bene). Il modello in scala 1:350 dovrebbe essere lungo f.t. 25,76 cm, cosa che cercherò di approssimare meglio possibile.

--
ciao
Marcello

INDICE realizzazioni (w.i.p.) Marina Italiana sul forum M+

I miei modelli:
Navi
Gallerie M+
ultimi cantieri: nave da esplorazione Stella Polare 1899; cacciatorpediniere Muavenet-i Milliye 1915

» 18/2/2012 09:37 Profilo

Pietro Re: cacciatorpediniere RN Nazario Sauro, scala 1:350

Colonnello

Interventi: 761
Da: Catania

Livello: 24
0 / 1429
1455 / 1455
63 / 68
Ciao Marcello, seguirò con interesse questo tuo nuovo progetto!
Metterai a disposizione i tuoi disegni tecnici per permettere a qualche "folle" di seguirti in questa impresa?!?
Pietro

--
Pietro
» 18/2/2012 09:47 Profilo

svt67 Re: cacciatorpediniere RN Nazario Sauro, scala 1:350

Generale di brigata

Interventi: 1672
Da: Messina.

Livello: 34
0 / 3393
2239 / 2239
60 / 124
Appena ho letto le tue intenzioni mi sono andato a spulciare la mia cara e vecchissima Encicopledia " Storia della Marina" ( avevo 12 anni quando iniziaila raccolta a fascicoli).

Non so se ti servano le sole due foto dedicate al Nullo presenti nel volume o se ne sei già in possesso, fammi sapere che eventualmente scannerizzo.

Ciao, Salvatore

--
Salvatore Barresi
» 18/2/2012 10:15 Profilo

marcellodandrea Re: cacciatorpediniere RN Nazario Sauro, scala 1:350

0 / 8894
4653 / 4653
111 / 245
Citerò qui una serie di fonti documentarie, così ho occasione di rispondere anche alle varie domande di cui sopra.

Foto del Sauro:

per avere un'idea si può cominciare da wikipedia ovviamente sia sulla classe che sul Sauro in particolare e da tutti i link citati in fondo nella medesima pagina.
discussione su betasom.it con foto ufficiale della Marina e altre cose ralative all'attrezzatura  a questo link
foto datata 1934 su Navi e Armatori
foto sicuramente anteriore al 1933 a questo link
una serie di disegni digitali (su una quantità di navi, non solo i Sauro - ma non garantisco l'attendibilità al 100% su italiandestroyers.com.ar, un sito che purtroppo a volte si apre facilmente, a volte non si apre affatto.
due disegni: su questo sito la versione più recente, su questo indirizzo la versione anteriore

ne manca una, ripresa dall'Almanacco Navale del 1942, di cui per il momento non ritrovo l'indirizzo web (ritrae il Sauro in configurazione recente ma senza il codice SU sul fianco, non so se si tratta di censura oppure c'è stato un momento in cui il codice non c'era).

c'è poi questo pdf con una breve storia e le solite foto/disegni

Poi naturalmente ho i disegni editi dai Navimodellisti Bolognesi. E' da quelli che tiro fuori chiglia e ordinate, quindi non credo di poter pubblicare qui i relativi disegni, ci sarà un copyright presumo. Idem per le sovrastrutture - salvo le modifiche che ci farò. Ma se volete delle fotocopie penso di potervele mandare tranquillamente.

Infine ci sarebbe questo libro ma a quanto pare va comprato a scatola chiusa e non ho idea (dato i costi) della sua attendibilità.

Foto di altre unità

Riguardo le altre unità della classe (Battisti, Nullo, Manin)  alcune foto si trovano in questi siti:
a questo link due foto del Battisti prima e dopo l'aggiornamento

in questo forum c'è una pagina con una quantità di foto delle navi e mezzi coinvolti nelle operazioni in Mar Rosso, purtroppo le foto sono accessibili solo agli iscritti (mi sono iscritto per scaricarle, comunque le foto dei cct Sauro sono sempre le solite)

Ovviamente ricordo il filmato che ho citato all'inizio di questa discussione dell'Istituto Luce (vd. sopra)

Le fonti per Manin, Nullo e Battisti sono le medesime del Sauro: ci sono alcune foto su Wikipedia, su Navi e Armatori (usare la funzione "cerca"), qualcosa di interessante è su Regiamarina,

Il Manin e il Nullo nel 1935 a Massaua  (scaricate la foto e schiaritela, si vedono bene i codici)

un bel profilo a colori (pre 1933) del Nullo si trova nel libro citato qui

una bella foto di queste unità tutte assieme si trova qui, un'altra è qui ma di scarsa utilità

Direi che a grandi linee è tutto quello che ho trovato. In molti altri siti si ritrovano le stesse foto.
ciao a presto :-)

--
ciao
Marcello

I miei modelli:
Navi
Gallerie M+
ultimi cantieri: nave da esplorazione Stella Polare 1899; cacciatorpediniere Muavenet-i Milliye 1915

» 18/2/2012 15:59 Profilo

Pietro Re: cacciatorpediniere RN Nazario Sauro, scala 1:350

Colonnello

Interventi: 761
Da: Catania

Livello: 24
0 / 1429
1455 / 1455
63 / 68
Marcello, la mia richiesta dei disegni era riferita non tanto a quelli dell'ANB (grazie per la disponibilità alle copie), quanto a quelli che tu realizzerai per il modello in 1/350, moooolto più utili per noi modellisti delle scale medio/piccole.
Sinceramente vista la tua abilità e l'interessante soggetto non mi dispiacerebbe seguirti passo passo nella autocostruzione...senza la fatica dello studio preliminare 
Ciao.
Pietro

--
Pietro
» 18/2/2012 21:42 Profilo

Panzer 8 Re: cacciatorpediniere RN Nazario Sauro, scala 1:350

Tenente Colonnello

Interventi: 556
Da: Pioltello

Livello: 21
0 / 1051
1280 / 1280
38 / 56
La Rivista Storia Militare spesso e volentieri parla della nostra Marina , Io ho tutti i numeri e fra questi
ho ricavato queste immagini relative al Manin ed al Nullo .

Spero ti siano utili per il tuo lavoro
Il Manin è a Venezia nel'33  Il Nullo nell'ordine nel '18 , '20 e '40

--

Ciao Pino

» 18/2/2012 21:52 Profilo

enrico63 Re: cacciatorpediniere RN Nazario Sauro, scala 1:350

M+ Staff

Interventi: 6883
Da: ispra (va)

Livello: 57
15006 / 15006
7417 / 7427
187 / 359
Bel progettino Marcello!!!!

ti seguirò,  buon lavoro

ciao

--
Enrico   

"La vecchiaia incipit"

In fase di ultimazione

Ultimi lavori

Io uso gli strumenti di M+
Guarda in fondo ad ogni post
Le mie Gallerie se lo schiacci vai alle mie gallerie   Visita il sito Web con questo al mio sito  Visita il mio spazio e con questo al mio spazio personale gentilmente offerto da m+-
Con gli altri è facile: vedi il mio profilo, mi mandi un mp o una mail.

» 18/2/2012 22:06 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

0 / 8894
4653 / 4653
111 / 245
Quote:
Pietro ha scritto: Marcello, la mia richiesta dei disegni era riferita non tanto a quelli dell'ANB (grazie per la disponibilità alle copie), quanto a quelli che tu realizzerai per il modello in 1/350, Ciao.
Pietro

sì forse non mi sono spiegato bene, comunque ci proverò a fare disegni comprensibili :-)

Intanto sto terminando le ordinate. Se una volta montate tutto torna bene, le renderò disponibili per cominciare.

--
ciao
Marcello

I miei modelli:
Navi
Gallerie M+

» 18/2/2012 23:14 Profilo

0 / 8894
4653 / 4653
111 / 245
Quote:
Panzer 8 ha scritto: La Rivista Storia Militare spesso e volentieri parla della nostra Marina , Io ho tutti i numeri e fra questi
ho ricavato queste immagini relative al Manin ed al Nullo .
.....

Spero ti siano utili per il tuo lavoro
Il Manin è a Venezia nel'33  Il Nullo nell'ordine nel '18 , '20 e '40

Grazie, sia per la prima (che avevo ma molto più piccola) che per l'ultima, che non avevo ! :-)

Comunque devo fare una correzione.

prima immagine: il Manin (classe Sauro) a Venezia nel 1933 è improbabile, perchè le modifiche che già ci sono dovrebbero essere di quell'anno e colto proprio sul fatto (?!?) ... forse è più probabile uno-due anni dopo ma insomma va bene.

seconda e terza immagine: è "un" Nullo (immagini molto belle tra l'altro. di nuovo grazie :-)  un classico 3 pipe della prima guerra) , ma NON è la classe Sauro, infatti le immagini sono datate al 1918-20, mentre il Nullo (Sauro) e gli altri 3 cct della stessa classe sono stati varati nel 1926. Penso si tratti, se ho capito bene le note storiche che ho cercato, di un cct classe Rosolino Pilo, che fu ribattezzato "Fratelli Bandiera" nel 1921, riclassificato torpediniera nel 1929, prese parte alla guerra civile spagnola  e affondò nel dicembre 1940 presso misurata in Libia, urtando una mina.

quarta immagine: è il Nullo (Sauro) ma non può essere sicuramente il 1940, perché è ancora nella configurazione iniziale, quindi è anteriore al 1933.

Se confronti la prima e la quarta immagine (anche se sono cct diversi erano praticamente identici) puoi capire come fare a datare queste navi "prima" e "dopo" le modifiche: dopo il 1933 è stato sostituito il telemetro sulla plancia con una torretta che si trova standard anche in altre classi di cct; dietro la torretta c'è sempre un'altra struttura cilindrica (al posto della piattaforma del vecchio telemetro) che ignoro a cosa servisse; sotto la piattaforma del proiettore sull'albero è stata montata una coffa coperta piuttosto voluminosa; il telemetro posizionato tra i due complessi lanciasiluri è coperto da una cupola in tela.

--
ciao
Marcello

I miei modelli:
Navi
Gallerie M+

» 18/2/2012 23:26 Profilo

Panzer 8 Re: cacciatorpediniere RN Nazario Sauro, scala 1:350

Tenente Colonnello

Interventi: 556
Da: Pioltello

Livello: 21
0 / 1051
1280 / 1280
38 / 56
Mi fa piacere che lefoto ti interessino ,in quanto alla date mi son rifatto alle didascalie delle foto.
Il nullo ,fasullo  :-P :-P, è stato fotografato a Fiume durante l'occupazione della città .

--

Ciao Pino

» 19/2/2012 00:22 Profilo

Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 10 | 20 | 30 | 40 | 44 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
1 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic