|
|
|
|
| |
|
Re: cacciatorpediniere classe "Sauro" |
Registrato dal: 11/10/2010
Interventi: 4350
Da: Arezzo
Offline  
Livello: 49
|
|
sì sì l'ho visto, grazie ho pensato al Sauro perchè il fratello di una persona che conoscevo ci è morto sopra nel 1941. Poi sai com'è, cominci a vedere le foto, leggi qualcosa e infine perchè non farlo? Tra l'altro è una nave vecchiotta, con linee decisamente obsolete e ha un suo fascino (che era obsoleta se ne sono accorti subito gli inglesi, ma non i nostri alti comandi prima di spedirle in mar rosso con appena 4 armi contraeree per esempio...). Ok, oggi ho fatto un briefing (wow...) con me stesso e i piani sul tavolo, e sono giunto alla conclusione che è praticamente impossibile utilizzare le linee d'acqua e quindi fare lo scafo a piani sovrapposti. il problema è che non riesco a seguire le linee giuste di ogni piano che a centro nave si confondono inestricabilmente. Perciò stasera vado a fotocopiare la chiglia (cioè il profilo dello scafo) e a fare una dozzina di copie delle ordinate così da ricavarle in scala 1:150 (circa). Poi fotocopierò tutto in scala 1:350 e si parte. -- ciao Marcello INDICE realizzazioni (w.i.p.) Marina Italiana sul forum M+ I miei modelli: Navi Gallerie M+ ultimi cantieri: nave da esplorazione Stella Polare 1899; cacciatorpediniere Muavenet-i Milliye 1915; galeone inglese XVI sec.; |
|
» 17/2/2012 15:46 |
|
|
|
Re: cacciatorpediniere classe "Sauro" |
Capo di 3^ classe
Registrato dal: 13/7/2011
Interventi: 622
Da: ROMA
Offline  
Livello: 22
|
|
Marcello i Sauro servirono come esperienza per una successiva classe di CT i Turbine che erano 8. Le navi sono quasi identiche, i Turbine erano larghi uguale e più lunghi di circa 3 mt. Le sistemazioni di coperta e tuge,plance etc. etc. erano quasi uguali , questo ti potrebbe aiutare sopratutto per la plancia comando e le direzioni di tiro. I Turbine ebbero le stesse modifiche dei Sauro e se vedi delle foto prese da una certa distanza è molto difficile identificarle. Dei Turbine ci sono certamente molto più foto in giro. Lo scafo quindi era uguale , solo 3 mt. più lungo e questo per aumentare la portata dei serbatoi e dare più autonomia alle navi se pur con un aumento del dislocamento. I Sauro, destinati alle basi in A.O. ebbero una terza modifica con l'installazione di un sistema migliore di aria condizionata per cercare di migliorare la vita a bordo. E' probabile che sul ponte siano state aggiunte delle strutture più o meno grandi che contenevano il sistema nuovo di ventilazione, ma dove ? E come ? Qui mi fermo, nonostante abbia scartabellato non ti posso aiutare . Unica cosa di cui sono quasi certo è riguardo la modifica all'armamento AA. Le navi nascono con 3 mtg da 40/39, due in piazzole sopraelevate subito dietro al fumaiolo di poppa ed una a poppa sul ponte a centro nave subito dietro la tuga del pezzo da 102/45. Qui fù poi installata una 13,2 binata in sostituzione della singola da 40/39 . Come farai la nave , con l'opera viva o waterline ? Ciao Maurizio |
|
» 17/2/2012 23:56 |
|
|
Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
|
|
Ci sono 2 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ] 2 Utenti anonimi 0 Utenti registrati: |
|
|
|
|