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Re: Italeri f-104 1/32 |
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L'Hasegawa in 1/32 non l'ho mai visto, ma ho visto esemplari montati come pseudo-italiani. Dico pseudo perchè la Hasegawa spaccia per italiane soluzioni esclusivamente giapponesi, che facilmente ingannano i modellisti meno preparati o più fiduciosi. Mi riferisco alla slitta inferiore con i Sidewinder, che non ha mai avuto riscontro nei mezzi operativi italiani, a parte qualche scenografica esposizione nelle manifestazioni aeree open, ad uso delle famigliole con bimbi al seguito. . I "G" montavano gli AIM-9B in piloni subalari, anche se non ne ho mai visti armati. Non ai lati delle ali, visto che i serbatoi laterali avevano nel 104 un'importante funzione aerodinamica. Se non ricordo male, servivano a "scaricare" l'ala. Eventualmente, se interessa, su questo mio ricordo posso verificare nella pubblicazione edita da "Aerei". Gli "S" da intercettazione montavano uno Sparrow a destra ed un Sidewinder a sinistra. IL cannone rimase solo in alcuni esemplari dell"S" in dotazione al 37°. Sugli Intercettori ospitava le apparecchiature per la guida degli Sparrow. Se vorrai ottenere un "G" ti converrà utilizzare solo i serbatoi alari e sub-alari, con agganciato alla postazione inferiore il pod per le bombette da esercitazione, che, in realtà, serviva a simulare, per dimensioni ed ingombro, la bomba atomica W-80. Salvatore. |
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» 8/1/2012 14:36 |
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Re: Italeri f-104 1/32 |
Colonnello
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Da: Spinea
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Quote: Recos ha scritto: Visto che siamo in argomento, un F104 in 1/72 esiste........ e se si qual' è la miglior scatola? Grasssie Secondo me Hasegawa. Ne ho montati tre e mi sono trovato benissimo. Ho un Esci, a guardarlo non sembra male, ma non l'ho ancora montato. Giulio -- Fortior ex adversis resurgo !! GALLERIA DEGLI ORRORI |
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» 8/1/2012 19:20 |
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Re: Italeri f-104 1/32 |
Generale di brigata aerea
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Da: Desenzano - BS -
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Scusa Grigio ma hai fatto un po’ di confusione.
Il kit della Hase in 1/32, pur risente, è una ottima base. L’abitacolo non è eccezionale e le pannellature sono in rilievo, ma le linee generali sono molto ben catturate. Certo non si può usare che per un G, infatti la scatola gabellata per S ha solo qualche piccolo (e inutile) extra ma ignora completamente alcuni dettagli imprescindibili.
Quanto ai piloni in fusoliera, tra G ed S erano di diversa concezione. Sui primi si sfruttava l’aggancio ventrale cui si applicava una struttura a sbalzo per i due missili, detto “catamarano”. Sugli S erano due veri e propri punti di forza in più. Il codice era BL 22 e furono usati poco o nulla per tutta una serie di controindicazioni.
I nostri G non montavano i sidewinder che alle estremità alari; non abbiamo mai avuto in arsenale gli adattatori per i piloni sub alari e men che meno il catamarano ventrale. Di foto ce ne sono diverse anche se non diffusissime.
I serbatoi di tip fungevano da paretina anti scorrimento. E’ un discorso molto tecnico, cerco di spiegarmi il più semplicemente possibile. Più un’ala è corta (il cd allungamento), e maggiore è la differenza di pressione tra le due facce. Questa notevole differenza di pressione porta l’aria che passa inferiormente a cercare di “fuggire” naturalmente verso la parte superiore. L’effetto che si genera è un flusso perturbato alle estremità alari. La conseguenza di questo torrente convulso d’aria è una diminuzione dell’efficacia degli alettoni e, all’aumentare dell’angolo di attacco, una diminuzione di efficienza anche dello stabilizzatore che viene interessato da questo flusso instabile. Per evitare tutto ciò si usano delle barriere verticali dette “paretine anti scorrimento” che sono vere e proprie barriere per rallentare questa “fuga”. Sullo spillo i serbatoi di estremità svolgono questa funzione come effetto secondario e non erano stati certo studiati per questo.
Ovviamente sui G da caccia, se l’aereo doveva svolgere il suo ruolo, poteva farlo solo coi i missili alle tip e il minor volume di carburante era parzialmente recuperato con un ser5batoio nel vano cannone. |
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» 9/1/2012 10:30 |
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Re: Italeri f-104 1/32 |
Registrato dal: 6/10/2010
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Livello: 21
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Giuste precisazioni. Io, infatti, il kit in 1/32 non l'ho mai visto ed i miei giudizi si basano sui modelli costruiti. Esternamente, la differenza principale tra G ed S era data dalle pinne ventrali, assenti sul G. Vi erano poi dei portelli dulle prese d'aria. Riguardo ai missili, ho visto alcune foto di F-104 di pattuglia, ma i Sidewinder erano in piloni subalari, non alle estremità. Vedrò di recuperarle. Con ogni probabilità, quelli da te citati erano in QRA. In merito alle configurazioni, bisogna distinguere tra operatività e foto pubblicitarie. Ho foto di S con due Sidewinder alari e due Sparrow subalari, mentre quelli operativi volavano esclusivamente con un AIM9 ed un AIM7 in postazioni subalari. In merito all'armamento di caduta, ho foto di 104 armati con due M117 ai due piloni esterni. Saluti |
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» 9/1/2012 11:54 |
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Re: Italeri f-104 1/32 |
Tenente Colonnello
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Ciao.. Ho appena finito di montare uno in 1/32 dell'hasegawa,e alcuni anni fa,montai il suo corrispettivo Revell. Credo che malgrado gli anni di entrambi imodelli,ormai piu di 30,credo;il modello hasegawa è complessivamente migliore del suo concorrente. Le differenze principali sono,nel carrello che nell'hasegawa e sicuramente piu corrispondente al vero,infatti sono presenti i leveraggi per la retrazione,sempre hasegawa ha un abitacolo che anche da scatola è decentissimo,parlo della riproduzione del pannello strumenti e delle due consolle laterali,l'unica pecca,è che la manetta del gas è un agglomerato plastico,per cui si presta bene al dettaglio per chi è capace di districarsi tra plasticard,e autocostruzioni,io sono ricorso al kit true detail,se non altro perchè era incluso il seggiolino lockeed C2 bellissimo,che non ho trovato spaiato,ma ripeto,l'abitacolo è piu che decente,e poi,nonostante sia stato fabbricato proprio per l'Hase,per inserirlo in fusoliera,ho invocato santi anche di religioni sconosciute... Il kit hasegawa,inoltre ti consente di rappresentarlo con il tronco di coda separato in quanto è presente anche il motore,che necessita di un bel dettaglio se lo si vuole rappresentare aperto.,on il motore che fuoriesce dalla fusoliera. Il kit hasegawa,ha anche il frame interno del tettuccio(cosa non da poco),CHE IL REVELL NON HA. Ed inoltre ha la possibilità avendo i componenti del tettuccio separati,di rappresentare il modello con il tettucio aperto,il revell invece è un pezzo intero. Per cui,se hai la possibilità di scegliere,ti consiglio sicuramente lìhasegawa. Saluti
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» 9/1/2012 19:36 |
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