Modellismo Pi -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novit dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I pi recenti
I pi letti
I pi attivi
I pi recenti (arg.)
I pi letti (arg.)
I pi attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Pi scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi online
Visitatori:138
Utenti registrati:0
M+ Club chat:
Utenti on-line:138
 Utenti registrati:7013

Ultime visite:
sandokan da 2h 12'
polpa da 2h 27'
mike104 da 2h 44'
GP1964FG da 2h 46'
AndRoby da 2h 55'
euro da 3h 6'
Francesco92 da 3h 8'
e_pieranto da 3h 14'
rosnap da 3h 18'
alinus777 da 3h 21'
Lillo23 da 3h 23'
rodwolf da 3h 24'
frank1959 da 3h 29'
Hoot da 3h 30'
pixi da 3h 30'
Albert56 da 3h 39'
enrico63 da 3h 39'
VM-90 da 3h 43'
Lupo da 3h 43'
grimdall da 3h 44'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Altre categorie
      /  Marina italiana - Navi e storia
   /  corvetta Ape C25 - FINITA + considerazioni finali
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 10 | 14 | Pagina successiva )

marcellodandrea Re: corvetta Ape C25

Interventi: 4163
Da: Arezzo

Livello: 48
8893 / 8893
4632 / 4636
101 / 245
Quote:
Starcruiser ha scritto: La struttura che sostiene il tagliamare in effetti sembra eccessiva, per questo le due parti dello scafo poi non coincidono e forse lo stesso discorso vale per la popppa.

Sono d'accordo per la prua, ma una volta messa era tardi per correggerla e comunque non mi ero fatto ancora l'occhio giusto. Forse anche perché ero partito con l'idea di non impazzirci troppo per cominciare. Per la poppa invece non so, secondo me è troppo corta la chiglia o è troppo piccola nei disegni (la carta era in sovrappiù per almeno 1/2 cm per parte - ma naturalmente il peso del mio giudizio in quetso frangente particolare dei modelli in carta è minimo).

--
ciao
Marcello

INDICE realizzazioni (w.i.p.) Marina Italiana sul forum M+

I miei modelli:
Navi
Gallerie M+
ultimi cantieri: nave da esplorazione Stella Polare 1899; cacciatorpediniere Muavenet-i Milliye 1915

» 9/11/2011 14:49 Profilo

8893 / 8893
4632 / 4636
101 / 245
Quote:
alcione ha scritto:

Il disegno è del 1963 e si riferisce alla Danaide - perchè poi proprio quella :-? - con l'allestimento
al varo; ma tu hai il volume dell'USMM sulle Corvette etc etc. ? io sì nel caso ti servisse qualcuno
dei disegni proposti, così ti faccio un unico pacco   :-P
Ciao,
Francesco :-)

No non ho quel volume e non sapevo che esisteva. I disegni utili sarebbero quelli dei dettagli delle sovrastrutture, ovviamente, nonchè del'albero.  Comunque, per essere più precisi, non intendo fare una nave che sia più moderna degli anni 1952-53, cioè al momento di cambiare la sigla ottica con quella Nato. Tutte le modifiche posteriori possono essere escluse.
Grazie, a buon rendere (oppure, più semplicemente, fammi sapere quanto ti costa il tutto e ti rimborso volentieri :-)  )

--
ciao
Marcello

I miei modelli:
Navi
Gallerie M+
ultimi cantieri: nave da esplorazione Stella Polare 1899; cacciatorpediniere Muavenet-i Milliye 1915

» 9/11/2011 14:52 Profilo

alcione Re: corvetta Ape C25

Generale di divisione

Interventi: 3033
Da: POLLENA TROCCHIA - NA -

Livello: 43
0 / 6457
3691 / 3691
41 / 195
Quote:
marcellodandrea ha scritto:
No non ho quel volume e non sapevo che esisteva. I disegni utili sarebbero quelli dei dettagli delle sovrastrutture, ovviamente, nonchè del'albero.  Comunque, per essere più precisi, non intendo fare una nave che sia più moderna degli anni 1952-53, cioè al momento di cambiare la sigla ottica con quella Nato. Tutte le modifiche posteriori possono essere escluse.
Grazie, a buon rendere (oppure, più semplicemente, fammi sapere quanto ti costa il tutto e ti rimborso volentieri :-)  )

Ma che vuoi rimborsare è già tanto poter parlare di un argomento navale e perdippiù
italiano, invece dei  soliti carretti su cingoli di Mario e compagnia, compreso il sottoscritto   :-P
Per lo specifico mi vado a studiare il capitolo sulle Gabbiano per poterti fornire il necessario.

Ciao,
Francesco  

--
matr. n2660--GMT beda bofors 001Non lasceremo soli i nostri fucilieri

La va a pochi XXXI^ btg. Genio Guastatori
» 9/11/2011 15:29 Profilo

8893 / 8893
4632 / 4636
101 / 245
» 9/11/2011 18:44 Profilo

8893 / 8893
4632 / 4636
101 / 245
Volevo segnalarvi questo bel modellino in carta sul sito di modelwarships e foto correlate (anche della sua costruzione, su un altro sito citato nella pagina in questione). Mi sembrava giusto notarlo e questo è al momento l'unico wip attivo su un modello navale in carta, così...

--
ciao
Marcello

I miei modelli:
Navi
Gallerie M+

» 11/11/2011 17:08 Profilo

8893 / 8893
4632 / 4636
101 / 245
Ho aggiunto qualche particolare a prua...

...e a centro nave, dove ho rifatto il fumaiolo per le ragioni dette sopra (tutto in carta; i corrimano intorno sono di filo di refe, la cosa più vicina alla carta che potevo, invece del metallo o della plastica: ovviamente fatti di refe sono un po' tozzi, per quanto sottile sia) e aggiunto un dettaglio che, direi a occhio e croce dalla forma, è una specie di areatore sul lato destro della tuga (il parallelepipedo chiaro proprio accanto alla scaletta, a sinistra della foto): nell'unica foto dell'Ape nel 1943 si nota bene, ma si vede meglio nelle foto della corvetta Vespa sotto bandiera tedesca.

Per finire la solita vista d'insieme, con a poppa l'argano e i distanziatori delle eliche: qui ho rifatto il rivestimento con il solito filo di refe.

--
ciao
Marcello

I miei modelli:
Navi
Gallerie M+

» 11/11/2011 23:21 Profilo

8893 / 8893
4632 / 4636
101 / 245
Ho messo gli avvolgicavi, il cavo è in filo di refe color beige.

Quelli in fondo alla tuga hanno 4 sostegni al di sotto. Dalla foto si vede anche la forma delle grate dietro il fumaiolo, del tipo piccolo sull'Ape (e non grande come nei disegni).  Nel messaggio precedente  mi sono dimenticato di dire che, rifacendo il fumaiolo, ho modificato nel modo giusto la mimetica per l'unico lato che conosco dalle foto, quello destro (per quello sinistro l'ho lasciata come era nel disegno). Mi accorgo che inizialmente ho lasciato correre diverse cose per le ragioni già dette, ma via via ritorna naturale stare più attento ai particolari e non posso proprio fare a meno di correggerli per quanto possibile. Beh per questo modello in sé e per sé ormai pazienza, ma saranno osservazioni comode per una eventuale ricostruzione in 1/350.

--
ciao
Marcello

I miei modelli:
Navi
Gallerie M+

» 14/11/2011 23:38 Profilo

8893 / 8893
4632 / 4636
101 / 245
Devo correggere qui una cosa che ho detto prima sul fumaiolo e che invece è errata.

Il fumaiolo, almeno per certe navi , i portelli laterali li aveva.

In alcune foto, tra cui una dell'Ape, questo portello si vede aperto. Io non l'avevo notato perché nella maggior parte dei casi non si vede proprio (o perlomeno si vede qualcosa di molto scuro che sembra proprio un portello aperto, quasi sicuramente). Semmai, ci sarebbe da vedere meglio se è sempre nella stessa posizione, perché in alcuni casi sembra più avanti, in altri più dietro (sul lato del fumaiolo).  Ma in ogni caso c'è, e quindi per questo dettaglio il modello in carta è corretto. 
Lo rimetterò anche sul mio.

--
ciao
Marcello

I miei modelli:
Navi
Gallerie M+

» 15/11/2011 14:44 Profilo

enrico63 Re: corvetta Ape C25

M+ Staff

Interventi: 6670
Da: ispra (va)

Livello: 56
14213 / 14213
7029 / 7042
318 / 344
Quote:
Mi accorgo che inizialmente ho lasciato correre diverse cose per le ragioni già dette, ma via via ritorna naturale stare più attento ai particolari e non posso proprio fare a meno di correggerli per quanto possibile.

Ormai sei stato contagiato :-P :-P :-P :-P :-P :-P

e il per quanto possibile diventerà un sempre di più :-)

buon "paper"

--
Enrico   

"La vecchiaia incipit"

In fase di ultimazione

Ultimi lavori

Io uso gli strumenti di M+
Guarda in fondo ad ogni post
Le mie Gallerie se lo schiacci vai alle mie gallerie   Visita il sito Web con questo al mio sito  Visita il mio spazio e con questo al mio spazio personale gentilmente offerto da m+-
Con gli altri è facile: vedi il mio profilo, mi mandi un mp o una mail.

» 15/11/2011 16:23 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

alcione Re: corvetta Ape C25

Generale di divisione

Interventi: 3033
Da: POLLENA TROCCHIA - NA -

Livello: 43
0 / 6457
3691 / 3691
41 / 195
Quote:
marcellodandrea ha scritto: Devo correggere qui una cosa che ho detto prima sul fumaiolo e che invece è errata.

Il fumaiolo, almeno per certe navi , i portelli laterali li aveva.

In alcune foto, tra cui una dell'Ape, questo portello si vede aperto. Io non l'avevo notato perché nella maggior parte dei casi non si vede proprio (o perlomeno si vede qualcosa di molto scuro che sembra proprio un portello aperto, quasi sicuramente). Semmai, ci sarebbe da vedere meglio se è sempre nella stessa posizione, perché in alcuni casi sembra più avanti, in altri più dietro (sul lato del fumaiolo).  Ma in ogni caso c'è, e quindi per questo dettaglio il modello in carta è corretto. 
Lo rimetterò anche sul mio.

Devo vedere :-?
Per quanto riguarda le aperture - sfoghi d'aria -  posteriori al fumaiuolo non hanno la cornice
come nel tuo disegno; la tieni buona per l'altra Ape.
Poi ti serve la gruetta SABIEM e i lanciasiluri, ok; la Sabiem era standard per corvette, torpediniere,
con la quale imbarcavano le btg.
Ciao,
Francesco  :-)

--
matr. n2660--GMT beda bofors 001Non lasceremo soli i nostri fucilieri

La va a pochi XXXI^ btg. Genio Guastatori
» 15/11/2011 17:18 Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 10 | 14 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
1 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic