Ciao Peppe.
Il tettuccio senza montanti nella parte mobile dovrebbe essere una caratteristica peculiare dei T-6G e degli Harvard IV. In questo caso, la forma della parte posteriore fissa del tettuccio fa comunque escludere gli esemplari di produzione canadese. Si dovrebbe quindi trattare di un T-6G nella colorazione iniziale con la fusoliera in Alluminio 11, ma senza conoscerne la MM non posso confermarlo.
Riguardo ai due lotti di Harvard inglesi da te citati, segnalo che sul McMeiken gli esemplari del primo, quello con le MM da 53861 a 53881 di cui faceva parte il "vero" 4-06 vengono listati come T-6C/D.
Potrei sbagliarmi ma non escluderei che si trattasse di velivoli prodotti in UK come Harvard e poi ricondizionati come T-6D negli USA in un momento precedente la consegna all'AM, in seno alla quale furono comunque risiglati come T-6C ed in alcuni casi sono stati pure convertiti successivamente in T-6G, cosa che puo' spiegare la non corrispondenza tra matricola e versione da te riscontrata in certi casi. Chiaro, no?
In particolare, l'esemplare della prima foto, che appare anche sulla copertina del fascicolo delle Monografie Aeronautiche dedicato al T-6, non va confuso con l'esemplare restaurato qualche anno fa con gli stessi codici 4-06, ma ricavato da un altro velivolo, un T-6G che era stato radiato a Bari.
Se n'era gia' parlato poco tempo fa in
questo thread.
Luca
LIN
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MM+ 248