Registrato dal: 14/9/2004
Interventi: 701
Da: Rimini
Offline  
Livello: 24
Gran bella foto, ce ne sono davvero talmente poche sui Maggiolini che anche una serve a fare la differenza!
A questo proposito mi veniva in mente solo quella effigiante la sforacchiatissima VW, davanti alla Cancelleria di Berlino, dal fondo giallo e chiazze (confuse) in verde e rosso-marrone!
Bello il soggetto, interessante la discussione, notevole l'apporto di Francy andrea goffi
Registrato dal: 24/5/2004
Interventi: 814
Da: Liguria
Offline  
Livello: 25
La foto postata da Francy Ritter viene dalla bibbia " Cars of the Wehrnacht" di R. Frank ed Schiffer e ritrae uno dei due maggiolini in servizio con l'amministrazione del traffico di Minsk durante la ritirata dell'estate 1944. Sul testo citato è a pag. 150 dove in una altra foto sono ben in vista i due mezzi dei quali è possibile leggere anche le targhe DR102115 e DR102116. Nonostante la data i mezzi sono evidentemente verniciati ancora in grigio scuro. Ma purtroppo non si tratta della versione 87 ma della semplice 82E, anche nella foto postata da Francy, in vista laterale si vedono bene le ruote semplici del kubel e il tetto privo della cappotta apribile (tipica della 87) Sono queste le uniche due foto di uso bellico del maggiolini che abbia mai visto, a parte quella crivellata citata da Andrea che mostra comunque ancora una type 82E
Registrato dal: 18/1/2006
Interventi: 375
Da: Pistoia
Offline  
Livello: 18
Ringrazio ancora tutti per le utili informazioni. Un'altra domanda: Non ricordo dove l'ho letto ma credo ma avevo sentito dire che i mezzi in Africa arrivarono del classico colore grigio scuro e che poi furono riverniciati sul campo in giallo sabbia. Ritenete possibile che avvenisse cosi' anche per i maggioloni o usci di fabbrica gia' del colore desertico. Domando perche' mi piacerebbe eventualmente fosse cosi' creare delle scrostature sul modelllo dove si intravedeva il colore originale. Approposito sempre del colore, il giallo sabbia tedesco a che colore Humbrol corrisponde? Quante domande portate pazienza.
Registrato dal: 10/5/2004
Interventi: 3189
Da: Nordest - Pordenone
Offline  
Livello: 44
Mi aggrego a questo post seppure in ritardo per confermare tutti i dubbi già esposti relativamente all'impiego di VW 82 o 87 in Nordafrica. L'argomento era già stato discusso sul defunto sito mezzimilitari.it e prove alla mano si era giunti alla conclusione che i telai Kuebel per la VW87 erano stati utilizzati appunto con carrozzeria Kuebel e quindi nessuna VW Kaefer fu inviata in Africa. Domani vi posterò l'opera esatta in cui compare questa informazione. Ciao Enzo
Registrato dal: 10/5/2004
Interventi: 3189
Da: Nordest - Pordenone
Offline  
Livello: 44
Tornando in argomento. L'opera è Volkswagen Militaerfahrzeuge 1938-1948, Podzun Pallas Verlag di Hans-Georg Mayer-Stein. A pagg. 29-30 si afferma che dei telai 564 in tutto messi da parte per il Maggiolino a trazione integrale furono utilizzati per delle Kuebelwagen e non delle VW-Kaefer Typ 87. L'autore sostiene che probabilmente furono realizzate solo 3 VW Kaefer a trazione integrale: 2 usate per valutazioni nei Balcani nel 1941 ed una terza prodotta nel 1943 a Stoccarda. Del resto è quantomeno sospetto che nessuna foto esista dell'impiego in Africa Settentrionale, quando altri rari mezzi, ad esempio il siG33 su scafo Pz. II (12 esemplari prodotti) o il 12.8 cm Sf L/61 (2 esemplari) furono fotografati anche se di rado. Saluti
» 2/6/2006 21:45
Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 9 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ] 9 Utenti anonimi 0 Utenti registrati: