Registrato dal: 4/5/2005
Interventi: 3043
Da: Milano
Offline  
Livello: 43
Il carro postato da Vittorio all'inizio del topic è contrassegnato come veicolo numero 10 della Compagnia A del 2nd Tank Battalion inquadrato nella 9th Armored Division e quindi è sicuramente ritratto in Europa Occidentale, assai probabilmente in Germania come recita la didascalia. Quanto all'arrivo degli M4A3 "dry stowage" in Europa, Fabrizio ha pienamente ragione sulla datazione dell'evento. Vi sono immagini di tali mezzi che si riferiscono al loro impiego già qualche tempo prima dell'offensiva tedesca nelle Ardenne. Alcuni carri così configurati furono inviati nel PTO e nella foto visibile sul sito di Mike Canaday che è rintracciabile anche negli archivi del NARA, al centro della pagina, il carro in oggetto è certamente un M4A3 "dry stowage" con una torre "low bustle" (a profilo posteriore basso con applique). Gli elementi che consentono di concludere in questo senso sono il layout del vano motore e le corazze aggiuntive sullo scafo. Come già sottolineato da Vittorio, consiglio a tutti gli interessati di iscriversi al gruppo su Yahoo: è una fonte di spunti e discussioni inesauribile.
Ritengo che la presenza dei supporti dei parafanghi tipo HVSS sia dovuta al fatto che il carro era predisposto per ricevere la modifica tipo E9 alle sospensioni che lo avrebbe fatto diventare, appunto, un M4A3E9. Tale modifica comportava l'inserimento di una serie di pezzi che allontanavano tutta la sospensione e la ruota motrice dallo scafo consentendo il montaggio dei duckbills anche all'interno. L'obiettivo era quello di aumentare ulteriormente la larghezza del cingolo diminuendo la pressione sul terreno. Non si diffuse molto perché entrò il servizio la sospensione HVSS con cingolo più largo. La presenza dei parafanghi tipo HVSS (modifica E8) anche su veicoli non ancora dotati della modifica E9 è documentata anche a livello di manualistica e quindi non si tratta di una modifica campale. In Italia esiste un M7 Priest con tale modifica conservato alla caserma "Scalise" di Vercelli. Ciao. Pierantonio
Registrato dal: 23/3/2004
Interventi: 3294
Da: Milano
Offline  
Livello: 44
Sherman con il suffisso -E9, per le modifiche indicate da Pierantonio, sono stati utilizzati anche per la guerra tra India e Pakistan e credo siano stati in forza al Pakistan anche se non ne ho la matematica certezza. Ciao, Luciano
Registrato dal: 16/4/2005
Interventi: 8962
Da: OVADA
Online!  
Livello: 62
Quote:
Luciano Maffeis ha scritto: Sherman con il suffisso -E9, per le modifiche indicate da Pierantonio, sono stati utilizzati anche per la guerra tra India e Pakistan e credo siano stati in forza al Pakistan anche se non ne ho la matematica certezza. Ciao, Luciano
confermo, erano M4A1E4 con sospensioni E9 ed anagomi M4A3E4 con sospensioni E9 come questo
Questo è un M4A1 E4 76 mm Pakistano....
Fabrizio
-- Quote:
From mud, through blood, toward the green fields beyond www.genovaest.com
» 26/9/2011 20:42
Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 6 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ] 6 Utenti anonimi 0 Utenti registrati: