Modellismo Pi -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novit dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I pi recenti
I pi letti
I pi attivi
I pi recenti (arg.)
I pi letti (arg.)
I pi attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Pi scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi online
Visitatori:138
Utenti registrati:0
M+ Club chat:
Utenti on-line:138
 Utenti registrati:7013

Ultime visite:
mike104 da 6'
GP1964FG da 8'
AndRoby da 17'
euro da 28'
Francesco92 da 30'
e_pieranto da 36'
rosnap da 39'
alinus777 da 43'
Lillo23 da 45'
rodwolf da 46'
frank1959 da 51'
Hoot da 52'
pixi da 52'
Albert56 da 1h 1'
enrico63 da 1h 1'
VM-90 da 1h 5'
Lupo da 1h 5'
grimdall da 1h 6'
Frizzi da 1h 9'
Fabrizio1966 da 1h 10'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Altre categorie
      /  Marina italiana - Navi e storia
   /  corazzata ROMA 1/350
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 10 | 20 | 30 | 40 | 44 | 45 | Pagina successiva )

Maurizio Maggi Re: NAVE DA BATTAGLIA ROMA SCALA 1/350

Capo di 3^ classe

Interventi: 614
Da: ROMA

Livello: 22
0 / 1168
1078 / 1078
40 / 59
 Ciao , grazie a tutti per le cortesi parole , questa nave mi è sempre  piaciuta molto e sto cercando di fare un modello che , nei miei limiti , le renda onore . Dunque stasera una piccola cosa veloce,veloce ma tanto carina e visibile . Le Littorio nel corso della guerra ebbero sensibilmente aumentata la dotazione di apparecchiature per le trasmissioni in fonia a breve distanza , anche se va detto che il funzionamento era abbastanza discontinuo e non rispondente alle necessità. Aumentò quindi la presenza di antenne a bordo . Se osservate il disegno si vede un'antenna a poppa , in scala 1/350 deve essere alta 1.5 cm con la base 0.4 mm e l'asta 1.1 mm e infine una piccola antenna circolare. Per realizzarla ho usato dei volantini in scala 1/700 perfetti alla bisogna .In tutto sono cinque , una a prora , due davanti alla piazzola sopraelevata delle mtg da 20/65 e due a poppa . Posto anche una foto tratta da un libro dove si vede una delle antenne di poppa dietro ad un RO43.
Ciao a tutti Maurizio 

» 12/2/2017 00:14 Profilo

Maurizio Maggi Re: NAVE DA BATTAGLIA ROMA SCALA 1/350 " QUASI " FINITA

Capo di 3^ classe

0 / 1168
1078 / 1078
40 / 59
 Quasi quasi vedo la fine ! Ho tanti piccoli particolari da aggiungere ma il grosso è fatto. Modifiche particolari da segnalare non ci sono più , ormai è solo lavorare sui dettagli e su tante piccole rifiniture di cui piano piano mi accorgo. Ma sono sicuro che qualcosa mi sfuggirà , quindi se vi accorgete di qualcosa segnalatelo . Potete vedere che ho posizionato le motobarche sul ponte , era la posizione prevista dai piani ( ne erano previste 4 ) quindi  , non avendo utilizzato il cielo della tuga dove ho installato le mtg da 20/65 non indicate e previste dalle istruzioni del kit , ho pensato che fosse il punto piu logico . Tenete presente che le imbarcazioni venivano issate a bordo nei trasferimenti e subito sbarcate in porto e non imbarcate se la nave usciva in missione di guerra. Sul lato di dritta , nella posizione prevista dai piani , c'è il Fiat 626 che faceva parte delle dotazioni di bordo previste , altre cose particolari non mi sembra che ci siano . 
ciao a tutti  Maurizio 

» 19/2/2017 20:16 Profilo

Capo di 3^ classe

0 / 1168
1078 / 1078
40 / 59
 Ciao a tutti , il modello è quasi finito , devo rivedere tanti piccoli particolari da ritoccare e aggiungere gli aerei. Per il resto la nave è completa , utilizzando le fotoincisioni di Regia Marina Mas ho potuto aggiungere diversi stemmi presenti sullo scafo , tra gli altri il crest della città di roma che a prua aveva sostituito la stella presente al varo. Ho anche cercato di aggiungere più dettagli possibili che rendono molto " vivo " il modello e che spero si vedano nelle foto . Qualcuna non è perfetta ma il fotografo è scadente , mi sa tanto che lo licenzio ! Piuttosto se vedete difetti o imprecisioni  segnalateli , tanti occhi sono meglio di due . Vado con le immagini 

qui si vede la scala di prora che ho messo rizzata a murata 

centro nave con gli obici illuminanti a suo tempo modificati e migliorati

la scala di poppa in posizione operatgiva con relativa gruetta che la sostiene

l'asta di posta di poppa lato destro , fa tantissimo aggiungere piccoli tondini che sembrano i bozzelli di legno , la gruetta e le cime. Qui ho usato dello sprue marrone che stirato diviene color canapa per evitare di dover dipingere

centro nave 

poppa con l'utilizzo delle fotoincisioni

il crest di poppa

asta di posta di poppa lato destro

un po di immagini del modello e un saluto a tutti 

» 27/2/2017 00:14 Profilo

marcellodandrea Re: NAVE DA BATTAGLIA ROMA SCALA 1/350 " QUASI " FINITA

Interventi: 4163
Da: Arezzo

Livello: 48
8893 / 8893
4632 / 4636
101 / 245
hai pubblicato oltre 300 foto... un tutorial davvero straordinario (di cui ho appuntato tutto ovviamente). Bravo Maurizio, un ottimo lavoro sotto tutti i punti di vista.

--
ciao
Marcello

INDICE realizzazioni (w.i.p.) Marina Italiana sul forum M+

I miei modelli:
Navi
Gallerie M+
ultimi cantieri: nave da esplorazione Stella Polare 1899; cacciatorpediniere Muavenet-i Milliye 1915

» 27/2/2017 11:32 Profilo

dj Re: NAVE DA BATTAGLIA ROMA SCALA 1/350 " QUASI " FINITA

Contrammiraglio

Interventi: 1313
Da: Roma

Livello: 31
0 / 2668
2048 / 2048
33 / 104
 Quote:
Maurizio Maggi ha scritto:    ... Piuttosto se vedete difetti o imprecisioni  segnalateli , tanti occhi sono meglio di due ...

... forse neanche i costruttori e gli ingegneri della nave sarebbero stati in grado di trovare difetti o imprecisioni su un lavoro che non è stato solo di mero montaggio o pittura ma anche di ricerca storica, studio, competenza tecnica e passione. Ho letto e riletto più volte numerosi passaggi nel wip (anche datati) e ritengo che questo lavoro sia un pò la sintesi del modellismo così come lo intendo io.
Non mi resta quindi che farti i più sinceri complimenti per un modello BESTIALE sotto tutti i profili ... e per dirla come Marcello ... ho copiato tutto anch'io ... ovviamente.
Giuseppe :-D

--
Marina Italiana su M+

» 27/2/2017 12:28 Profilo

Capo di 3^ classe

0 / 1168
1078 / 1078
40 / 59
 Marcello e Giuseppe , vi ringrazio per le gentili parole . Il Roma è stata sicuramente la nostra nave più bella , e adesso che il modello è quasi finito non mi stanco di ammirare l'insieme delle sua splendida linea . E' valsa la pena lavorare tanto ! Peccato che vari motivi di natura fisica mi sono dovuto fermare per un pò ma ora sto cercando di recuperare il tempo perduto !
Ciao Maurizio 

» 27/2/2017 17:56 Profilo

enrico63 Re: NAVE DA BATTAGLIA ROMA SCALA 1/350 " QUASI " FINITA

M+ Staff

Interventi: 6670
Da: ispra (va)

Livello: 56
14213 / 14213
7029 / 7042
318 / 344
Un lavoro imponente...grande dettaglio e splendida realizzazione. Davvero complimenti per quest'opera.
E non ultimo, come ho già detto altre volte, grande ammirazione per il lavoro di ricerca storica che contaddistingue, mi sembra in maniera particolare, voi modellisti navali.
Bellissima
:-)

--
Enrico   

"La vecchiaia incipit"

In fase di ultimazione

Ultimi lavori

Io uso gli strumenti di M+
Guarda in fondo ad ogni post
Le mie Gallerie se lo schiacci vai alle mie gallerie   Visita il sito Web con questo al mio sito  Visita il mio spazio e con questo al mio spazio personale gentilmente offerto da m+-
Con gli altri è facile: vedi il mio profilo, mi mandi un mp o una mail.

» 27/2/2017 18:46 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

Capo di 3^ classe

0 / 1168
1078 / 1078
40 / 59
 Ultime immagini , ho aggiunto due aerei : un RO 43 sulla catapulta ed un RE 2000 sul banco d'attesa .Non sapevo quali codici identificativi sul RO 43 , alla fine ho otato per il 9 2 3 . Come probabilmente sapete il 9 identificava la divisione navale ( le tre Littorio costituivano la nona ) il 2 identifcava la nave all 'interno della divisione ed il 3 che era il terzo aereo della seconda nave. Quando il Roma affondò i suoi RO 43 dovevano essere codificati 9 1 1  o 2 o 3 in quanto il Roma era divenuta nave ammiraglia ma il modello dovrebbe apparire come era nel 42' , piu o meno al momento dell'ingresso in squadra ,  quando l' ammiraglia era il Littorio , di qui il codice 9 2 3. Ho aggiunto anche altri piccoli particolari sulla nave che adesso considero finita.
Ciao a tutti  Maurizio

» 30/3/2017 21:18 Profilo

Capo di 3^ classe

0 / 1168
1078 / 1078
40 / 59
 Qui su Modellismo Più il modello del Roma è cresciuto ed è, con varie vicissitudini, arrivato alla fine. Ho però deciso di apportare delle modifiche al modello in quanto si sarebbe potuto prestare a delle critiche, anche motivate. Avevo immaginato il modello pensando alla nave il giorno prima che venisse mimetizzata, ricordo che fu consegnata alla nella sua livrea mimetica. E si poteva discutere anche la presenza del Gufo. Ho deciso quindi, prendendo spunto dal celeberrimo modello di Giancarlo Barbieri, di rappresentare la nave come era nel progetto, quindi prima che fossero realizzate delle piccole modifiche. Quindi : 1) eliminato il Gufo dal torrione , 2) eliminato la passerella circolare che dal torrione portava alla plancia vedette dietro al fumaiolo di prua, 3) eliminata la 20/65 binata installata sul cielo della tuga imbarcazioni , 4) ripristinate le selle delle imbarcazioni e aggiunte parecchie imbarcazioni come erano previste nel progetto. Nell'insieme il modello è forse un poco più accattivante di prima, ma presentandolo per il Roma nel suo aspetto di progetto è , quasi , esente da critiche ( la perfezione non mi appartiene e sicuramente qualche errore c'è). Aggiungo un po di foto perché spero possano essere utili come riferimento a chi volesse realizzare il modello della nave. Piccola nota presuntuosa, con grande soddisfazione il modello si è qualificato per partecipare ai prossimi Campionati del Mondo di modellismo navale organizzati dalla Federazione Int.le NAVIGA che si terrano nel  settembre 2020 a Fiume. Un saluto a tutti

» 23/7/2019 12:56 Profilo

dj Re: NAVE DA BATTAGLIA ROMA SCALA 1/350 " QUASI " FINITA

Contrammiraglio

Interventi: 1313
Da: Roma

Livello: 31
0 / 2668
2048 / 2048
33 / 104
Rinnovo anche qui i miei complimenti e un in "c@@o alla balena" per i campionati di Fiume  
Giuseppe 

--
Marina Italiana su M+

» 23/7/2019 15:18 Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 10 | 20 | 30 | 40 | 44 | 45 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
1 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic