|
 |
|
 |
| |
|
Re: marco antonio andrea miniatures |

Tribunus Augusticlavies
Interventi: 1322
Da: Palombara Sabina, ROMA
Livello: 31
|
|
Salve a tutti, Intervengo solo ora perché stò passando un periodaccio, e oltre ad avere poco tempo non ho nemmeno la possibilità di connettermi ad internet da casa.
Volevo complimentarmi innanzitutto con Naskino per la realizzazione del marmo che mi pare assai bella. La corazza invece la vedrei al limite più scura.
Volevo complimentarmi poi con marcellodandrea per i suoi figurini che sono molto belli ed approfittare per sottolineare alcune cosette che secondo me non sono corrette.
In Primis un problema di terminologia.... "acciaio" non esisteva al tempo dei romani. I Materiali usati erano prevalentemente Ferro e Bronzo.
In Secundis un problema di colori. Non è vero che i legionari non potevano permettersi una tunica rossa.Non potevano permettersela assolutamente color Porpora, ma rossa si...Il rosso veniva ricavato con sistemi diversi che non avevano nulla di più costoso rispetto agli altri colori. In particolare il rosso poteva essere ricavato dalla cocciniglia, e sopratutto dalla Robbia, o meglio dalla sua radice, ottenendo una varietà molto bella di rossi e di arancioni.
Infine non si deve dimenticare l'oricello, un lichene che a contatto con l'ammoniaca prendeva una spiccata colorazione rosso-violacea, che sembra venisse addirittura mischiata alla porpora derivata dal murex per abbassare i suoi spropositati costi. Da dove prendevano l'ammoniaca? Beh Vespasiano lo ha spiegato bene al figlio Tito, con la famosissima frase "Pecunia non Olet".
Ultimo Appunto. Posso pensare che un ufficiale di alto rango quale un Legato e al limite qualche pavido tribuno, potessero indossare vesti porpora nel bel mezzo di una campagna militare, ma non credo che i centurioni, pur potendo permettersela, si portavano in battaglia una tunica costosissima per farsela lacerare e rovinare da qualche Barbaruncolo. E' un pò come se un moderno sottoufficiale va a combattere col suo plotone indossando una mimetica di Armani, ma questa e solo una mia supposizione.
Saluti, Alessandro 
--
|
|
» 27/9/2011 09:53 |
|
|
Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
|
 |
Ci sono 3 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ] 3 Utenti anonimi 0 Utenti registrati: |
|
|
|
|