Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:336
Utenti registrati:0
M+ Club chat:
Utenti on-line:336
 Utenti registrati:6860

Ultime visite:
toscano05 da 22'
michele da 1h 18'
Jar-Jar da 1h 26'
grimdall da 2h 8'
gigitank da 2h 22'
Michele Raus da 2h 24'
Hoot da 2h 28'
Jaguar da 2h 34'
TANKETTE da 2h 42'
Pierpaolo da 2h 49'
Silvano da 2h 49'
RobertoC da 2h 53'
dunkel da 2h 54'
euro da 3h
lananda da 3h 1'
Luis74 da 3h 2'
sandro da 3h 5'
Nicola Del Bono da 3h 14'
ppozzo68 da 3h 16'
e_pieranto da 3h 18'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Altri Work In Progress...
      /  W.I.P. Luci e ombre
   /  marco antonio andrea miniatures
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | Pagina successiva )

marcellodandrea Re: marco antonio andrea miniatures

Interventi: 3927
Da: Arezzo

Livello: 47
8358 / 8358
4334 / 4340
99 / 234
mmm...  non ci sono prove decisive che i legionari indossassero sempre tuniche bianche e gli ufficiali rosse, anche se alcuni dipinti e mosaici riportano questi colori, altre fonti sono più incerte. Assunto questo, la scenetta mi sembrava più equilibrata con i colori uguali tra soldato e generale lì accanto, in una sorta di "cameratismo"  :-)

Riguardo la corazza di Marco Antonio: sì, certo, potrebbe essere anche in acciaio. Alla fine sono dell'opinione che potrebbe andare bene in qualunque materiale, basta, come dicevo prima, che si capisca chiaramente che materiale è.

--
ciao
Marcello

INDICE realizzazioni (w.i.p.) Marina Italiana sul forum M+

I miei modelli:
Navi
Gallerie M+
ultimo cantiere: nave da esplorazione Stella Polare 1899

» 19/9/2011 14:13 Profilo

Lisandro Re: marco antonio andrea miniatures

Tribunus Laticlavius

Interventi: 2542
Da:

Livello: 40
0 / 5271
3228 / 3228
81 / 168
Vero, ma la colorazione rossa ai tempi era molto costosa ed era appannaggio solo dei soldati più ricchi, diciamo dei centurioni di classe equestre in su.

La paga da legionario non dava accesso a simili sciccherie....

--
"Dove non giunge a coprire la pelle del Leone si deve cucire la pelle della Volpe" Strategos Lisandro -Sparta

"Il valore non serve a nulla quando non si accompagna alla giustizia, e se tutti gli uomini fossero giusti, non ci sarebbe bisogno di essere valorosi."  Agesilao II - Re di Sparta                                                 

Matricola M+
727
» 19/9/2011 14:19 Profilo

8358 / 8358
4334 / 4340
99 / 234
Sob, allora il mio era un legionario di famiglia ricca che voleva fare la gavetta per non essere raccomandato e poteva permettersi la tunica rossa ... (scherzo) :-D :-D :-D

Però la scenetta è più armonica con i colori uguali, piuttosto che bianco/rosso.

--
ciao
Marcello

I miei modelli:
Navi
Gallerie M+

» 19/9/2011 14:23 Profilo

Tribunus Laticlavius

Da:

0 / 5271
3228 / 3228
81 / 168
:-D il concetto di uniforme non era così radicato neppure nell'esercito imperiale romano. Si crede, ma è tutto da verificare, che le diverse coorti avessero delle omogeneità di colori, tutti bianchi ( lino o cotone grezzo quindi mica tanto bianco ) o tutti gialli e via così.

Le tuniche dei legionari non erano solo bianche, colori come il verde o il giallo erano comuni.

Tutti slavati e consunti ma pur riconoscibili.

Il rosso sui legionari è storicamente non corretto....poi ognuno fa quello che crede ovviamente ;-)

ciao

--
"Dove non giunge a coprire la pelle del Leone si deve cucire la pelle della Volpe" Strategos Lisandro -Sparta

"Il valore non serve a nulla quando non si accompagna alla giustizia, e se tutti gli uomini fossero giusti, non ci sarebbe bisogno di essere valorosi."  Agesilao II - Re di Sparta                                                 

Matricola M+
727
» 19/9/2011 16:44 Profilo

naskino Re: marco antonio andrea miniatures

Signifer

Interventi: 129
Da:

Livello: 10
0 / 243
632 / 632
9 / 22
Sono andato molto avanti con il figurino.......ancora pero' mancano alcuni pezzi come l'elmo il gladio etc....cmq e' quasi finito....qui per la prima volta ho cercato di riprodurre il marmo e devo dire che fa' il suo effetto....sono soddisfatto a voi i commenti e critiche.....ringraziandovi anticipatamente....il vostro Fabio"NasKino" Fiorenza.....

--
» 23/9/2011 09:45 Profilo

Tribunus Laticlavius

Da:

0 / 5271
3228 / 3228
81 / 168
L'effetto marmo mi piace bel lavoro bravo.

La corazza muscolare no, quel colore non mi piace.

Vediamo il resto del lavoro

--

Matricola M+
727
» 23/9/2011 17:49 Profilo

8358 / 8358
4334 / 4340
99 / 234
anche a me il marmo sembra ben fatto :-)

--
ciao
Marcello

I miei modelli:
Navi
Gallerie M+

» 26/9/2011 11:13 Profilo

Caesar Re: marco antonio andrea miniatures

Tribunus Augusticlavies

Interventi: 1322
Da: Palombara Sabina, ROMA

Livello: 31
0 / 2668
2058 / 2058
42 / 104
Salve a tutti, Intervengo solo ora perché stò passando un periodaccio, e oltre ad avere poco tempo non ho nemmeno la possibilità di connettermi ad internet da casa.

Volevo complimentarmi innanzitutto con Naskino per la realizzazione del marmo che mi pare assai bella. La corazza invece la vedrei al limite più scura.

Volevo complimentarmi poi con marcellodandrea per i suoi figurini che sono molto belli ed approfittare per sottolineare alcune cosette che secondo me non sono corrette.

In Primis un problema di terminologia.... "acciaio" non esisteva al tempo dei romani. I Materiali usati erano prevalentemente Ferro e Bronzo.

In Secundis un problema di colori. Non è vero che i legionari non potevano permettersi una tunica rossa.Non potevano permettersela assolutamente color Porpora, ma rossa si...Il rosso veniva ricavato con sistemi diversi che non avevano nulla di più costoso rispetto agli altri colori. In particolare il rosso poteva essere ricavato dalla cocciniglia, e sopratutto dalla Robbia, o meglio dalla sua radice, ottenendo una varietà molto bella di rossi e di arancioni.

Infine non si deve dimenticare l'oricello, un lichene che a contatto con l'ammoniaca prendeva una spiccata colorazione rosso-violacea, che sembra venisse addirittura mischiata alla porpora derivata dal murex per abbassare i suoi spropositati costi.
Da dove prendevano l'ammoniaca? Beh Vespasiano lo ha spiegato bene al figlio Tito, con la famosissima frase "Pecunia non Olet".

Ultimo Appunto. Posso pensare che un ufficiale di alto rango quale un Legato e al limite qualche pavido tribuno, potessero indossare vesti porpora nel bel mezzo di una campagna militare, ma non credo che i centurioni, pur potendo permettersela, si portavano in battaglia una tunica costosissima per farsela lacerare e rovinare da qualche Barbaruncolo. E' un pò come se un moderno sottoufficiale va a combattere col suo plotone indossando una mimetica di Armani, ma questa e solo una mia supposizione.

Saluti, Alessandro :-D

--
» 27/9/2011 09:53 Profilo

Tribunus Laticlavius

Da:

0 / 5271
3228 / 3228
81 / 168
Ciao Caesar, dolente per il periodaccio....spero passi in fretta.

Concordo con tutta la disamina.

Mi raccomando! ;-)

--

Matricola M+
727
» 27/9/2011 10:14 Profilo

Caesar Re: marco antonio andrea miniatures

Tribunus Augusticlavies

Interventi: 1322
Da: Palombara Sabina, ROMA

Livello: 31
0 / 2668
2058 / 2058
42 / 104
Quote:
Lisandro ha scritto:
Ciao Caesar, dolente per il periodaccio....spero passi in fretta.
Concordo con tutta la disamina.
Mi raccomando!

Grazie carissimo Lisandro.
Per la disamina...perdonami é soltanto una deformazione personale che mi porta a fare il pignolo su questioni di poco conto.

Per il periodaccio sto valutando la seria ipotesi di attendere fino a Dicembre e poi tentare la strada dell'emigrazione...e purtroppo non è uno scherzo :-(

Grazie ancora.

Saluti, Alessandro ;-)

--
» 27/9/2011 10:47 Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 3 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
3 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic