Ciao Alessandro
Riprendo il discorso di ieri pomeriggio:
Il kit del MIRAGE III si adatta al modello base di Eduard e di Hobby Boss.
Per quanto riguarda il V-22 ASPREY (ma vale come concetto generale) occorre:
1) Sapere cosa di deve effettivamente realizzare (cockpits completi, ma si possono richiedere anche
pezzi singoli, per interderci, eliche,ogive, sedili, carrelli, pozzetti, ecc.)
Sono esclusi i motori (anche se uno dei creatori dei masters stá cercando di convincere il titolare
ad intraprendere anche questa via)
2) Per quale kit di base (es: HASEGAWA,ITALERI,TAMIYA, ecc.) il complemeto viene elaborato.
3) Indispensabili sono i disegni quotati, fotografie dettagliate,possibilmente i mauali nomenclatori, e
quant'altra documentazione tecnica possibile.
4) Non si puó certo pensare un progetto per la realizzazione finale di 1 o 2 soli kits; l'ammortamento
degli stampi avviene all'incirca dopo un centinaio di cockpits completi o di 200 pezzi di singole
parti accessorie.
É ovvio che se si parla di un aereo super conosciuto (tipo Messers 109. ZERO, MACCHI 205 e
compagnia cantante) la richiesta é praticamente mondiale e 100 kits non bastano neppure ad incominciare. Se parliamo invece di un modello di "nicchia", che interessa pochi intimi, il discorso
é un pó piú complesso, perché i 100 kits (almeno) devono essere comunque realizzati e di conse-
guenza venduti.
In ogni caso il titolare della ditta é persona molto disponibile, e mi ha ripetuto che ogni suggerimento
puó essere tranquillamente presentato e valutato. Quindi tuti si sappiano regolare.
Per il MIRAGE mi farai poi sapere.
Stefano