Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Mostre & C.
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Chi è online
Visitatori:100
Utenti registrati:4
M+ Club chat:
Utenti on-line:104
 Utenti registrati:6528

Utenti collegati:
enrico63
ziochicchi
lagu
sky_68
Ultime visite:
euro da 9'
Tiky da 12'
lananda da 14'
Lu_Be da 15'
Silvano da 15'
grimdall da 15'
BAT21 da 18'
Daniel62 da 25'
Vampire51 da 26'
pixi da 32'
marcos da 33'
lowland da 34'
gizpo da 1h 1'
Phoenixs da 1h 3'
nightfly da 1h 12'
macchianera da 1h 27'
massoerratico da 1h 48'
angelo da 1h 56'
wazovski da 1h 58'
Andrea da 2h 6'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Luci ed Ombre
/  Reali Carabinieri 1915 - 1918
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 )

touareg Re: Reali Carabinieri 1915 - 1918

Generale di divisione

Interventi: 2884
Da: Olgiate Olona

Livello: 42
0 / 6043
3505 / 3505
78 / 186
ciao....allora visto che nn ti sei scoraggiato ti spiego come faccio io gli incarnati. anzitutto quello che ti scriverò si dasa sulla pittura ad acrilico ed è solo come li faccio io e quindi nn è un testo sacro....
l'amico trebbi lo definisce Ruina style ma quell'omino è inarrivabile, almeno per me...
diciamo che io tendo a farli scuri....perchè secondo me i soldati vivono all'aria aperta e con il kaiser che esano pallidi, in più nn amo i contrasti eccessivi, come potrai notare se ti fai un giretto a vedere i miei lavori (il link è sotto, in firma)
La mia ricetta base è basata su tre colori
marone opaco, giallo opaco e scarlatto a cui aggiungo una punta di nero per smorzare un poco il tono.
nn ho mai guardato le quantità di uno piuttosto che dell'altro, vado a naso e secondo esperienza e dal risultato fiale che voglio ottenere.
Questa è la base a cui posso aggiungere del verde, oppure del viola, oppure dell'uniforme inglese, del marrone cuoio, del carne scura, ecc. ecc.
esistomo ifinite tonalità di incarnato e decine di "ricette" ed ogni pittatore ha la sua.
tornando alla mescola una volta che hai ottenuto il colore base simile al mattone scuro (diciamo che avrai usato 50 di marrone 35 di giallo e 15 di rosso più la punta di nero)lo diluisci in modo tale che il pennello scorra e copra senza lasciare righe.
qui torna utile (ma servirano anche dopo) uno scottex per scaricare il colore ed un foglio bianco A4 sul quale passerai il pennello per vedere, appunto, che il pennello scorra; deve avere una diluizione tale che copra in due passate così da nn creare spessore per nn coprire i particolari.
ora viene il divertente. illuminare ed ombreggiare.
la tecnica con gli acrilici è per velature successive. qui è molto importante la diluizione. nn c'è una regola, anche se molti parlano di consistenza del latte. io so che ad ogni passaggio il colore deve essere trsparente, devi intravedere quello sotto...è una procedura lunga, agevolata dalla veloce essiccatura dei colori acrilici ma fatta di molteplici passaggi, sino ad ottenere la luminosità che cercavi.
scottex e flglio A4 serviranno ancora per gli stessi motivi di prima e per vedere la trasparenza del colore.
Allora....prendi un poco della mescola ottenuta prima e cominci a schiarirla con il giallo ed il rosso, poco per volta mi raccomando , perchè i vari toni devono essere appena più chiari del precedente.
il giallo ti serve per schiarire, mentre il rosso serve a controllare la dominate epatica del giallo...la diluisci, scarichi il pelnnello e lo passi sul foglio bianco sino a che nn scorre senza lasciare gocce quando lo stacchi dal foglio (sembra difficile e complicato ma una volta che hai capito è automatico) ed inizi ad applicarla sulle parti che ricevono la luce.
mano mano che schiarisci metti sempre più giallo in favore del rosso, e cerca di tenere sempre la stessa diluizione e vai a coprire una parte sempre più piccina...
quando il colore avrà raggiunto una tonalità simile al carne scura di solito verso la 5a/6a luce, lascio il giallo ed il rosso ed uso il carne dorata, e pio il carne chiara, mentre per l'ultima luce uso del bianco.
di solito uso una decina di luci e tre/quattro ombre...che ottengo aggiungendo del marrone scuro (io uso il bruno van dick della maimeri) e del mero per la massima ombra.
I colori sono Vallejo che hanno una finitura più satinata, meno opaca rispetto agli andrea
nn so se sono stato spiegato...l'ideale sarebbe avere l'occasione di vedere una dimostrazione praticaperchè tra le parole ed il vedere c'è un'abisso.
se hai domande nn esitare, nei mie tanti limiti cercherò di aiutarti...
buone prove...

Ciao

--
Massimo 8-) TouaregMaria  - matr. M+ n.485
Sostenitore dalla Federazione Italiana Guide Africane ;-)
La pazienza è come un'albero, le radici sono amare, ma i frutti sono dolcissimi (proverbio Touareg)
Il sapere è un tronco di baobab. Una sola persona non può abbracciarlo (proverbio senegalese)
Dio ha creato i paesi ricchi d'acqua perchè gli uomini ci possano vivere, poi creò i deserti affinchè vi trovassero la propria anima (Proverbio Touareg)
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo (Lao Tze)
Se Dio mi dicesse che sto sbagliando...che quello che faccio nn è giusto....
bhè lo ringrazierei del suo punto di vista e saremmo d'accordo sul fatto che io e lui la pensiamo in modo diverso...Sarei sicuramente dispiaciuto per Dio!!!! (il mio amico Einstein)

Visita la mia gallery a questo Link
» 7/7/2011 18:27 Profilo

teddy Re: Reali Carabinieri 1915 - 1918

Colonnello

Interventi: 1028
Da: PALMANOVA ( UD )

Livello: 28
0 / 2065
1404 / 1404
28 / 87
Ciao Massimo ti ringrazio ancora per la tua disponibilità e pazienza.
Adesso mi rileggo ancora quanto mi hai postato e pian piano cerco di assimilarlo. Spero quanto prima di farti vedere qualcosa di accettabile.
A risentirci presto.

Salvatore
» 7/7/2011 20:06 Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
1 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic