Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Mostre & C.
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Chi è online
Visitatori:63
Utenti registrati:0
M+ Club chat:
Utenti on-line:63
 Utenti registrati:6575

Ultime visite:
Challenger2 da 8'
Pierpaolo da 1h 8'
Tomcat71 da 1h 18'
grimdall da 2h 2'
BAT21 da 2h 9'
Elgabro da 2h 18'
Silvano da 2h 49'
G55 da 3h 15'
ABC da 3h 41'
enrico63 da 3h 41'
blacksix da 3h 46'
marcellodandrea da 4h 8'
gizpo da 4h 15'
cisketto da 4h 24'
Skyraider da 4h 24'
B.P. da 4h 38'
Ettore da 4h 44'
pixi da 4h 51'
lagu da 4h 52'
Lu_Be da 5h 6'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Luci ed Ombre
/  Reali Carabinieri 1915 - 1918
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | Pagina successiva )

teddy Reali Carabinieri 1915 - 1918

Colonnello

Interventi: 1032
Da: PALMANOVA ( UD )

Livello: 28
2066 / 2066
1419 / 1421
32 / 87
Buongiorno a tutti. Dopo 15 anni di giacenza sullo scaffale - magazzino ho preso in mano, colto da un raptus, questo figurino che dovrebbe essere in 90mm. della Friulmodellismo. A suo tempo lo avevo solo assemblato e avevo fatto dei tentativi di dipingerlo. Ho anche un'altro soggetto nelle stesse condizioni e, magari con qualche consiglio o critica a questo Carabiniere, potrei tentare di tirare fuori qualcosa di accettabile. Sono i miei unici tentativi nel campo dei figurini, escludendo qualche schifezza che ho fatto per inserirla su qualche carro armato. Vi posto qualche foto.

Quando saranno finiti i conati di vomito provocati dalla visione :-D del soggetto fatemi sapere che ne pensate.
Buon modellismo a tutti.
                                                      Salvatore
» 4/7/2011 10:07 Profilo

2S6M Re: Reali Carabinieri 1915 - 1918

Maresciallo

Interventi: 6099
Da: Gallarate (VA)

Livello: 55
0 / 13418
6684 / 6684
77 / 330
Premesso che non sono un figurinista e che i miei pochissimi figurini tentati sono sicuramente peggiori..........posso dirti che, secondo me, devi contrastare con luci ed ombre di più la divisa ed i cappello, che appaiono piatti e, quanto alle armi, che il coloe del metallo brunito (canna e parti metalliche del 91 e mi semra anche quel poco che si vede del revolver) sono di un colore molto più scuro (io di solito la brinitura la ottengo colorando un fondo nero e poi sfregando prima una matita normale - o polvere di mina - e poi una matita argento sui punti di maggiore usura e sfregamento) ...naturalmente i figurinisti dle forum sapranno darti consigli molto più utili e corretti dei miei

--

Giuseppe 2S6M-Maria M+3391
"La vecchiaia incipit"

» 4/7/2011 18:20 Profilo

naskino Re: Reali Carabinieri 1915 - 1918

Signifer

Interventi: 129
Da:

Livello: 10
0 / 243
557 / 557
9 / 22
Ciao Da Fabio Naskino Fiorenza....
Essendo un principiante come figurinista sei sulla buona strada.....dovresti affinare le tecniche di lumeggiatura e ombreggiatura...e delineare i particolari con piu' precisione...considerando il fatto che si tratta di un 90mm......cmq io mi dedico ai figurini da circa 4 anni e ti posso garantire che se ami questo tipo di modellismo e ti guardi intorno i risultati arrivano...serve solo tanto amore per quello che fai....non e' difficile te lo garantisco....
Buon lavoro.
www.modellismopiu.net/m+gallerie/main.php
i miei lavori

--
» 4/7/2011 20:16 Profilo

teddy Re: Reali Carabinieri 1915 - 1918

Colonnello

2066 / 2066
1419 / 1421
32 / 87
Grazie Fabio Naskino per l'incoraggiamento anche perchè è un tipo di modellismo che già da un po' mi tenta. Vediamo cosa ne viene fuori.
Grazie anche a Giuseppe per le dritte.
Ciao a tutti.
                         Salvatore
» 4/7/2011 20:47 Profilo

touareg Re: Reali Carabinieri 1915 - 1918

Generale di divisione

Interventi: 2884
Da: Olgiate Olona

Livello: 42
0 / 6043
3522 / 3522
78 / 186
se tu fossi un figurinista di direi (senza offesa) di metterlo nello chante claire e ricominciare...ma non lo sei ed allora vediamo....
anzitutto è un 90 mm e già questo dovrebbe aiutarti per i particolari, anche se per contro le grandi superfici diventano difficili da trattare.
ecco....nn hai curato i particolari... o ne hai curati alcuni, tipo la sclera che mi pare abbastanza ben definita, anche se troppo bianca...ma quelle pupille, gridano vendetta! una piccina ed una enoreme....nn vanno proprio.
troppe sbavature, assenza quasi totale di luci ed ombre, metallo troppo lucido, incarnato che nn va, le giberne dello stesso colore della divisa (andavano variati i toni) ed assenza totale di profilature.
Non entro nel merito della correttezza dei colori perchè nn è questa la sede...
partiamo dall'attrezzatura....
che colori e pennelli usi?
allora per prima cosa procurati dei buoni pennelli con una buona punta, in martora kolinsky...i serie 7 della W&N sono a mio avviso i migliori seguiti dai Da Vinci che costano meno ma durano anche meno...la spesa vale comunque la resa.
esercitati a tirare, su un foglio di carta, delle righe diritte con il pennello scarico ed il colore diluito vedrai che acquisterai padronanza nel tirare righe diritte e le sbavature spariranno.
tieni sempre le mani appoggiate al piano di lavoro, ne acquisterai in sicurezza.
le tecniche di pittura sono differenti a seconda che usi acrilici od oli...la prima per velature successive e la seconda per fusione dei colori.
indipendentemente da che tecnica usi evita di usare i colori come escono dalle boccette o dai tubetti ma creali...per questo è fondamentale conoscere come interagiscono tra loro.
altra cosa da capire è come schiarire/scurire i colori...ad esempio, il bianco nn va quasi MAI usato per schiarire...a meno tu nn deva schiarire...il bianco...ed il blu...(ma nn per tutti i blu)
ad esempio puoi usare dei gialli per schiarire i verdi ed i marroni, ma ache i viola, degli ocra o dei marroni chiari sempre per i verdi ed i marroni, per il nero, a secondo se caldo o freddo, dell'arancio, del carne scura o dorata oppure del blu.
per scurire i rossi ed i blu usa il suo complementare (il viola) per i blu scuri anche un pelo di nero.
per il giallo usa il verde o del nero (proprio una punta) o dell'arancio...ecc. ecc.
devi sperimentare perchè chiunque potra dirti di tutto e di più ma poi sei tu che devi metterlo in pratica.
Qui sul sito (ora nn ho tempo di cercarlo) c'è un bellissimo artiicolo su come dipingere un figurino...ma se guardi tra i WIP qualcosa ho messo pure io e li descrivo come ho fatto a dipingere il tal pezzo.
se usi gli acrilici fondamentale è la diluizione del colore.
la base deve coprire in 2/3 passaggi secondo il colore mentre le luci e le ombre devono essere poco più di acqua sporca, questo per evitare quegli antiestetici segni del pennello...come lavorare popi lo decidi tu...se dare prima le luci e poi le ombre (io faccio così) o viceversa.
secondo la mia esperienza preferisco partire da una base piuttosto scura in modo da dare parecchie luci (almeno una decina o più)..ma poche ombre (te/quattro al max).
capitolo incarnato...il viso è il fulcro del figurino...puoi dipingere perfettamente un'araldica complessa ma se "canni" il viso hai sprecato tempo a fare il resto.
é la prima cosa da dipingere e va curata a partire dallo sguardo...
un consiglio è quello di indirizzare lo sguardo a dx o sin, eviterai errori di simmetria ed di differenti grandezze di pupille ma nache lo sguardo spiritato che ho visto in molti pupi.
Ricorda che uno sguardo di lato nn è innaturale, soprattutto per un soldato che in teoria dovrebbe esser sempre all'erta quindi con lo sguardo in continuo movimento.
la sclera nn farla mai bianca, ma sporca il colore con del carne dorata o del grigio...magari mescolati a del rosso scuro.
una volta asciutta la sclera fai l'iride (per scale dai 90 in su) e la pupilla (dai 75 in giù solo quella) e profila con una leggera riga l'occhio sia sopra che sotto...usando le marrone o del nero abbastanza diluiti.
lo so ti sta scappando la voglia....ma nn devi subito fare il Ruina della situazione....il soldatino richiede tempo e passione...io per ora mi fermo e ti faccio assimilare il tutto...se nn t'ho scoraggiato, e se ti va, ti spiego come fare l'incarnato...e poi, pian piano il resto

Ciao

PS.scusami se sono andato giù piatto....ma ho imparato che incensare nn serve a un cazzo, mentre portare critiche, nn tanto per criticare e basta ma per far vedere e capire dove si sbaglia e spiegare come correggersi...quello aiuta e serve...
poi sta a te capire e migliorarti.

--
Massimo 8-) TouaregMaria  - matr. M+ n.485
Sostenitore dalla Federazione Italiana Guide Africane ;-)
La pazienza è come un'albero, le radici sono amare, ma i frutti sono dolcissimi (proverbio Touareg)
Il sapere è un tronco di baobab. Una sola persona non può abbracciarlo (proverbio senegalese)
Dio ha creato i paesi ricchi d'acqua perchè gli uomini ci possano vivere, poi creò i deserti affinchè vi trovassero la propria anima (Proverbio Touareg)
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo (Lao Tze)
Se Dio mi dicesse che sto sbagliando...che quello che faccio nn è giusto....
bhè lo ringrazierei del suo punto di vista e saremmo d'accordo sul fatto che io e lui la pensiamo in modo diverso...Sarei sicuramente dispiaciuto per Dio!!!! (il mio amico Einstein)

Visita la mia gallery a questo Link
» 5/7/2011 12:04 Profilo

Colonnello

2066 / 2066
1419 / 1421
32 / 87
Grazie Massimo per tutto il tempo che mi hai dedicato e per gli ottimi consigli che mi hai dato. Adesso comicio a capire il come e il perchè di molti errori commessi sul Carabiniere ma anche su figurini che qualche volta inserisco sui carri e che mi hanno fruttato non poche prese per il culo da parte di qualche amico.
Adesso piano piano comincerò a fare esperimenti mettendo in pratica quanto mi hai detto. A proposito se mi vuoi finire di spiegare, quando hai tempo, come fare gli incarnati te ne sarei grato.
Grazie ancora di tutto. Ciao.

Salvatore
» 5/7/2011 12:55 Profilo

andrew Re: Reali Carabinieri 1915 - 1918

Capitano

Interventi: 209
Da: Monza

Livello: 13
0 / 391
788 / 788
15 / 30
Ciao il tuo Carabiniere 1915-18 è molto bello ma, dopo aver consultato il terzo volume di Rosso Argento & Turchino ho notato che le mosttrine dell'arma da te realizzate mi sembrano sopradimensionate e non separate in due barrette per il resto è tutto OK
ciaociao

--
Andrea Casati
www.amcfmonza.it

» 7/7/2011 02:28 Profilo Visita il sito Web

pgdm Re: Reali Carabinieri 1915 - 1918

Interventi: 8204
Da: Roma - Genova

Livello: 60
0 / 17660
8763 / 8763
388 / 403
Caro teddy,
segui accuratamente le spiegazioni di Massimo e non farti scrupolo di chiederne altre, perchè Massimo è un generoso e non si tira mai indietro se si tratta di aiutare gli altri.
Io quanto a figurini sto forse un passetto avanti a te, ma se ci sto è solo perchè qualche figurino è finito nello sverniciatore per essere rifatto da capo :-)
Non ti scoraggiare.
Ciao

--

Paolo Del Manzo 
» 7/7/2011 06:42 Profilo

Brizio Re: Reali Carabinieri 1915 - 1918

Lieutenant General

Interventi: 5558
Da: USA

Livello: 53
0 / 11982
6197 / 6197
157 / 304
A me piace, ma perche' i Carabinieri hanno sempre i baffi?

--

Brizios.com
Brizios on Facebook

» 7/7/2011 06:56 Profilo Visita il sito Web

Colonnello

2066 / 2066
1419 / 1421
32 / 87
Buon giorno a tutti.
Sono contento che ad Andrea e a Brizio il Carabiniere piaccia ma volevo avvertirli che sono parecchio lontano dagli standard qualitativi di un figurinista! :-(
Ringrazio ancora Giuseppe, Naskino, Paolo e in particolare Massimo per l'aiuto e l'incoraggiamento che mi hanno dato.

Ciaooo.
                                         Salvatore
» 7/7/2011 08:22 Profilo

Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
1 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic