Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:306
Utenti registrati:2
M+ Club chat:
Utenti on-line:308
 Utenti registrati:6897

Utenti collegati:
rodwolf
bassans
Ultime visite:
enrico63 da 11'
Bongy57 da 15'
lJUCA73 da 36'
willydav da 40'
paperterminal da 44'
e_pieranto da 47'
Paolomaglio da 49'
Tomcat71 da 50'
combatmedic11 da 1h 42'
Gettaponte da 1h 50'
raf da 1h 55'
Freccia154 da 2h 25'
campo da 3h 6'
Ettore da 4h 37'
giangyskan da 6h 43'
ciaosonmi da 7h 14'
euro da 7h 58'
Ayurpao da 8h 29'
Eymerich da 8h 29'
Fabrizio1966 da 8h 33'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  I Gruppi di Interesse Speciale
      /  Luftwaffe '45
   /  Bf.110 D-3 Iracheno
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | Pagina successiva )

Eretico Re: Bf.110 D-3 Iracheno

Generale di brigata aerea

Interventi: 1327
Da: L'isola che non c'è

Livello: 31
0 / 2669
1761 / 1761
47 / 104
Quote:

Scusate, forse ho inteso male io ma il D-1 ed il D-3 differivano solo per il tipo di serbatoio. Il primo aveva una grossa carenatura per il serbatoio supplementare. Vista la cattiva soluzione ed il pericolo costituto da questo facilmente infiammabile "coso", si passo la -3 con i serbatoi sotto le ali.
Entrambi avevano la coda allungata.
Come sempre sono possibili eccezioni: sull'ultimo Luftwaffe in focus c'è un probabile C con i due serbatoi sub alari ma coda corta.

Quanto alla livrea, dubito sulla correttezza di quella proposta dalla Dragon. La 70/71 si è vista solo sui D-1, i -3 sono successivi e per il 1941, ribadisco,: 02/71 o già i primissimi 74/75.

Stando alla documentazione in mio possesso il D-1 aveva la carenatura supplementare per il carburante, ma la coda corta.
Mentre il D-3 è sempre riportato con la coda "lunga" e i serbatoi sub-alari del tipo che si vede nelle immagini che ho postato e a quanto sembra era una prerogativa solo di qul modello. Non tanto il fatto di avere i serbatoi sub-alari, quanto QUEL tipo di serbatoio.
In fatti nel modello della Dragon sono riprodotti anche i serbatoi supplementari standard.

Per quanto riguarda il colore potrebbe anche essere che tu abbia ragione, anche se i pochi modelli che ho visto in giro hanno la livrea riportata dalla Dragon.
Però potrebbe essere anche sbagliata ovviamente.
Il problema è che di questo esemplare particolare di foto ce ne sono in giro poche.
Io ho trovato solo questa:

In alcuni casi viene riportata questa livrea e non solo da Wings Palette:

Ora mi piacerebbe capire come procedere... :-?

Ciao

--
Non sono bravo, ma mi diverto e soprattutto non sono un rivets counter

» 22/8/2011 22:42 Profilo

F-104 ASA-M Re: Bf.110 D-3 Iracheno

Interventi: 1950
Da: Desenzano - BS -

Livello: 36
0 / 3953
2679 / 2679
84 / 138
Ciao,

scusa ma ho fatto qualche veloce verifica anche fotografica e ti confermo che il terminale allungato era standard a partire dal D-0.

Il tutto confermato dal volume di Vasco/Estanislau per i tipi della Classic (che ti consiglio senza riserve se sei interessato al 110 tout court);

ed anche da Petrick/Manckau, nel volume sui 110/210/410. (anche questo ottimo).

Non mi fiderei troppo delle palettes o disegnini vari!
» 22/8/2011 23:29 Profilo

skorpio62 Re: Bf.110 D-3 Iracheno

General der Infanterie

Interventi: 12454
Da: Pisa

Livello: 69
0 / 27818
13522 / 13522
386 / 566
F-104 ASA-M: Quanto alla livrea, dubito sulla correttezza di quella proposta dalla Dragon. La 70/71 si è vista solo sui D-1, i -3 sono successivi e per il 1941, ribadisco,: 02/71 o già i primissimi 74/75.
Ariete: Quoto..
Eretico: Per quanto riguarda il colore potrebbe anche essere che tu abbia ragione, anche se i pochi modelli che ho visto in giro hanno la livrea riportata dalla Dragon.
....ma fra tutti e tre non vi siete accorti che il profilo Dragon è 02/71???
:-P :-P :-P :-P :-P
Stefano

--

....le mie gallerie.... GIS_Oriente_50x50_2 matr. n° 895

» 23/8/2011 00:29 Profilo

0 / 2669
1761 / 1761
47 / 104
Quote:

Postato da F-104 ASA-M il 22/8/2011 23:29:36

Ciao,

scusa ma ho fatto qualche veloce verifica anche fotografica e ti confermo che il terminale allungato era standard a partire dal D-0.

Il tutto confermato dal volume di Vasco/Estanislau per i tipi della Classic (che ti consiglio senza riserve se sei interessato al 110 tout court);

ed anche da Petrick/Manckau, nel volume sui 110/210/410. (anche questo ottimo).

Non mi fiderei troppo delle palettes o disegnini vari!

A dire il vero per quanto riguarda la coda mi sono basato su questo:

e come puoi vedere l'unico che ha la coda allungata è la versione D-3.
Questa immagine deriva da un volume della Kagero che gentilmente skorpio62 mi ha fornito.
Come puoi notare non mi fido solo dei "disegnini".

Poi se tu hai altra documentazione buon per te, perchè il mio budget e il mio tempo a disposizione è quello che è e con quello cerco di fare il meglio. Perciò visto che non sei convinto potresti postare qualche immagine a riguardo tanto non ti arrestano per violazione del copyright !!!

Intanto dall'alto della tua "somma" esperienza non ti sei neanche accorto che i colori riportati dalla Dragon sono esattamente quelli che hai detto tu. Io parlavo solo di serbatoi e code. Di colori non ne ho nenache accennato. Poi non me ne sono accorto neppure io, ma non faccio testo perchè sono un principiante e sopratutto non ho la spocchiosa pretesa di insegnare agli altri.

@skorpio62
Grande !!! Che figura che ho fatto... :-P :-D

Ciao

--

» 23/8/2011 09:42 Profilo

Ariete Re: Bf.110 D-3 Iracheno

Coordinatore

Interventi: 12851
Da: Piacenza

Livello: 70
0 / 29168
13993 / 13993
217 / 587
@Ste: io il Dragon non ce l'ho..Ma le indicazioni coloristiche che ha detto Riccardo mi trovano d'accordo..
Poi, oh..E' solo una mia idea..E per quello che ho potuto constatare nei vari libri..

:-)

--
» 23/8/2011 10:27 Profilo

0 / 3953
2679 / 2679
84 / 138
Senti amico mio,
datti una calmata.
Io ti ho detto quello che so; se poi hai altre idee seguile tranquillamente: non ho alcuna intenzione di dare insegnamenti a nessuno.
Al contrario, vorrei dare a tutti, se so di cosa parlo, solo il mio contributo di 35 anni buoni di raccolta e di studio di materiale sulla Luftwaffe e qualcos'altro.

Ci sono fior di foto che se vuoi posso mandarti per pm (come vedi non mi offendo e cocciutamente cerco di aiutare chi vuole fare un bel modello,... comunque) e disegni dai manuali in cui i D panciuti hanno il codino allungato per il canotto.
Ribadisco, alcuni (i primissimi) potrebbero essere senza ma si tratterebbe di cellule "ex C" aggiornate parzialmente alla nuova versione.

Quanto alla colorazione, che vuoi farci a 50 anni si comincia a perdere i colpi e poi con i 38° di ieri qui magari non si è lucidissimi.

Quanto ai libri che ti ho segnalato, ancora una volta, era solo per per completezza bibliografica e per citare alcuni ricercatori che sul 110 ne sanno davvero molto più di chiunque altro. Li dobbiamo chiamare anche loro spocchiosi se pubblicano libri sull'argomento?

Termino con i disegni Kagero. Ammetto di non essere un amante di questa serie ma qualche dubbio sulla precisione dei loro - pur affascinanti -disegni l'avrei comunque.
A titolo di esempio mi pare di ricordare, la gondola del cannone della versione C-6 che illustrano loro ha delle differenze notevoli rispetto a quella conosciuta. E' vero che il materale fotografico sul dettaglio è poco ma il particolare nella realtà è molto più lungo di quello rappresentato nel disegno.

Bene ora vado a nascondermi per la figuraccia.
» 23/8/2011 10:31 Profilo

0 / 3953
2679 / 2679
84 / 138
123
» 23/8/2011 10:32 Profilo

0 / 2669
1761 / 1761
47 / 104
Quote:
 Senti amico mio,
datti una calmata. 
Io ti ho detto quello che so; se poi hai altre idee seguile tranquillamente: non ho alcuna intenzione di dare insegnamenti a nessuno. 
Al contrario, vorrei dare a tutti, se so di cosa parlo, solo il mio contributo di 35 anni buoni di raccolta e di studio di materiale sulla Luftwaffe e qualcos'altro.

Senti, guarda che sono calmissimo.
Forse non traspare da un post, ma ti posso assicurare che sono tranquillissimo.
Per farmi incazzare sul serio ci vuole ben altro e di sicuro non ho la minima voglia di farlo su questo spelndido forum.

Qui nessuno ha messo in dubbio le tue conoscenze, ci mancherebbe.
Avrai avuto anche 38 gradi, e anche dove sono io non si scherza per niente, non so se hai letto il mio post "Modellare a 32 gradi", però c'è modo e modo di esporre le proprie conoscenze.
Non pretendo manierismi o false gentilezze, però gli interventi quasi "seccati" non è che mi piacciono molto.
Magari è il tuo modo di fare,asciutto e mi ci devo solo abituare... basta saperlo. ;-)

Non c'è bisogno di nascondersi, tranquillo.... visto ! Toppa libera tutti... :-D

Ok, ricominciamo da capo... se ti va. :-)

Le tue foto mi interessano eccome... Se ti va eh, non ti voglio obbligare.

Purtroppo, lo ripeto, ho grossi problemi di tempo e inoltre devo recuperare a livello bibliografico una montagna di roba. Faccio quello che posso e forse anche qualcosa di più, ma non posso "competere" con gente che studia certi argomenti da anni, mentre io ho iniziato a fare qualcosa seriamente da pochi mesi. ;-)

Ciao

--

» 23/8/2011 10:54 Profilo

skorpio62 Re: Bf.110 D-3 Iracheno

General der Infanterie

Interventi: 12454
Da: Pisa

Livello: 69
0 / 27818
13522 / 13522
386 / 566
" io il Dragon non ce l'ho..Ma le indicazioni coloristiche che ha detto Riccardo mi trovano d'accordo..
Poi, oh..E' solo una mia idea..E per quello che ho potuto constatare nei vari libri.."
Daniele volevo solamente dire che le istruzioni riportano la mimetica corretta (RLM02/71) se poi al posto del codice RLM ci leggi il codice Gunze (70)....SVEGLIAAAAAAAAAAAAAAA!!! :-D :-D :-D
Stefano

--

....le mie gallerie.... GIS_Oriente_50x50_2 matr. n° 895

» 23/8/2011 14:50 Profilo

0 / 2669
1761 / 1761
47 / 104
Seguendo il consiglio di F-104 ASA-M sono andato alla ricerca dei volumi citati e ho trovato "The Messershmitt Bf 110 in color profile 1939-1945" di John Vasco e Fernando Estanislau nel quale è riportato questo profilo:

Immagine postata al solo scopo di discussione mdoellistica

... che ritrae un Bf 110 E operante in Iraq.
Ora tramite le tavole che ho trovato in "Messershmitt Bf 110 Vo.1 C, D and E variant" della Revi confronterò le differenze tra quello proposto dalla Dragon e quello riportato dal volume in questione e vediamo cosa salta fuori. ;-)

Ciao

--

» 23/8/2011 15:55 Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
1 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic