Fede speranza e ……amuleti
Un G 222 in versione speciale molto speciale
Pratica di Mare anni 80’
A terra
Quel giorno a Pratica pioveva accidenti se pioveva nubi dense e fitte nere come la notte ricoprivano il cielo per tutta la visuale possibile.
Ad ovest pur essendo solo le 14,00 p.m. era notte una terribile tempesta di grandine pioggia lampi e tuoni scuoteva l’aria – brutto giorno per volare ed infatti tutti gli aeromobili del Reparto erano stati ricoverati negli hangar a parte quelli troppo grossi come i B707 –
Se si provava ad uscire fuori il vento ti trascinava via e dentro gli hangar pur se al coperto si sentivano le lamiere vibrare e le strutture in ferro flettersi ed una inquietudine ti assaliva –
Avevo visto le previsioni meteo e per sera era previsto un miglioramento…ma pensavo chissà che ci sarà in giro – allagamenti alberi caduti…quanto ci metterò a tornare a casa con la SS Pontina che pure quando tutto è giusto ed il tempo bello si intasa …non ci volevo pensare o meglio c’era altro a cui pensare
Squilla il telefono …
M.llo c’è una emergenza……
Dica Maggiore
C’è un nostro aereo in emergenza che ha chiesto un atterraggio ora subito
Che aeromobile è ?
Un G222 della 46° che doveva portare dei sedili Martin revisionati da Latina a Ghedi, ma è incappato nella tempesta e non ce la fa ad andare avanti..
Accendo le luci pista ma ha altri problemi…
Si M.llo non governa ha ghiaccio sul timone e non riesce ad andare dritto …
Porca miseria ma perché è partito con questo tempo?
Ordini ordini superiori quei sedili servono oggi subito…malgrado non voli nessuno
Accidenti che possiamo fare
Poco se non pregare verificare ed allertare tutti i mezzi di soccorso
Ok procedo
Alfonso accendi tutto c’è un panda in arrivo che non vola dritto
Fatto M.llo
Tutto ok la pista ?
Allagamenti diffusi ai 300 800 e 1220 metri non possiamo drenare per la quantità
Avverto la torre
Torre dite al Panda di allungare il touch oltre le righe ci sono pozze e rischia grosso con l’acqua planning-
Impossibile non risponde stiamo provando ma dovrebbe trovarsi dentro il temporale e ci sono scariche elettromagnetiche..
Mi viene spontaneo di pregare un pensiero a quei ragazzi la sopra sballottati
Decido di uscire chissene dell’acqua e della grandine prendo un binocolo la radio salgo sulla Uno e con il fido Alfonso mi reco sulla bretella di raccordo..
Scruto a sud è da lì che dovrebbe arrivare spero di vedere le luci di atterraggio sbucare fra le nubi….
La zona della bretella è un insieme di luci e lampeggianti dei mezzi di soccorso che sono posizionati al centro per precauzione sono a destra della pista con il vento alle spalle…..
Ho il cuore a mille sono vecchio per questo lavoro dovrei stare a casa a giocare con i nipotini invece che a soffrire ogni volta che….succede una emergenza e questa purtroppo è già successa ed è andata male…..
Alfonso che fai ?
Tiro fuori i miei amuleti…..
Dalle tasche di Alfonso escono un corno di plastica rossa una manina a forma di corna ed un’altra cosa che non riesco a individuare….
Ma che fai ?
Faccio gli scongiuri a volte ha funzionato..
Siamo dei tecnici e sulla superstizione sai come la pensano in alto…
Non mi importa M.llo per me va bene così….
Bè allora tiro fuori pure io le mie cose…portavo sempre in tasca un santino di S. Francesco me lo aveva dato mia madre anni prima per proteggermi ma non sapevo se funzionava pure per i terzi..
Lo metto su cruscotto della Uno e spero e prego mentre Alfonso incrocia le dita…
Eccolo il G222 è in arrivo Dio mio come vola storto il muso punta da una parte ma l’aereo vola asse pista…
Arriva veloce per contrastare il vento e tocca lungo molto lungo si è mangiato 500 metri di pista..
Tratteniamo il fiato tutti, l’aereo si intraversa, poi si raddrizza poi ancora sbanda i motori al massimo del reverse eliche urlano la loro rabbia di un volo in condizioni avverse – il G222 ancora troppo veloce impatta la pozza a 1220 metri un nugolo di acqua si alza, l’aereo sembra una balena nel mezzo della tempesta due fiotti sotto le ali che quasi alzano la coda ma come per miracolo l’aereo si frena si ricompone come assetto e decelera al punto tale da poter impegnare il primo raccordo a disposizione –
Dico, Alfonso è andata bene hai visto che le preghiere funzionano…
M.llo e chi gli dice che non hanno funzionato gli amuleti ?
A bordo
Che caspita di tempo oggi ma non si poteva partire a tempesta finita…
Tenente mi aiuti a tenerlo…
Abbiamo ghiaccio in coda
Accendiamo tutto …
Fatto…
Troppo troppo mi sto …..troppo angolo abbiamo peso in coda timone bloccato ghiaccio
Che facciamo torniamo a Latina ?
Negativo se lo giro viene giù come un sasso dobbiamo andare dritti e cercare di tenerlo giù di muso se sale l’angolo di incidenza stalliamo è già successo è già successo..
La cabina era un susseguirsi di allarmi che tacitavamo ma…
Chiama emergenza andiamo a Pratica è davanti dritto
Proviamo Frosinone?
Negativo non gira avanti così
Che dicono a Pratica?
Condizioni pessime allagamenti pista vento di traverso…il resto non l’ho capito radio fuori servizio per quel maledetto fulmine
Situazione
Siamo a 16 miglia ancora ghiaccio in coda muso tende a salire
Governo di motori chiama i ragazzi dietro digli di prepararsi atterraggio emergenza
Che altro faccio ?
Prega…
Posso tirare fuori i miei amuleti ?
Fai ciò che vuoi ma sbrigati siamo già sul sentiero..
2 corni e una zampa di coniglio possono bastare a risolvere l’emergenza
Fosse così sarebbe facile..appena a terra fai sparire sta roba sai come la pensano in alto
Ma lei Capitano non…
io prego figliolo anzi e tirai fuori il mio santino oramai consunto e lo misi sulla cloche…stringendolo tra il pollice e l’indice
Ora dammi una mano a tenerlo
Siamo lunghi siamo lunghi
Touch touch massimo reverse
L’aereo si imbarca provo di pedaliera speriamo il timone funzioni….
Il ghiaccio deve essersi staccato bene bene….
Occhio alla pozza ma è un lago
Una impressionante decelerata che ci fa spostare la testa in avanti e tirare le cinghie di ritenuta e inchioda il G 222 tanto da rendere possibile impegnare il primo raccordo utile
Capitano visto che gli amuleti funzionano…
E chi ti dice che non h funzionato il Santino…..
Giorni dopo……un solerte ufficiale al Comandante -
Comandante venga a vedere c’è il G222, quello della emergenza pronto a ripartire ma è un po’ speciale direi che si potrebbe fare un verbale di……..
Come speciale…..
Sul parabrezza ci sono delle cose non proprio da regolamento…..
Poster di donne nude…squadre di calcio…..disegni o scritte non proprio dignitose dell’arma scritte riferibili a…
No, no niente di tutto ciò ci sono due corni attaccati lato copilota e due santini lato pilota……ed allora pensavo che essendo contro il regolamento…e poi mi hanno detto che l’equipaggio con alcuni uomini del reparto si sono scambiati i……
Ma lo sa che quei due anzi quei quattro a momenti…ci lasciavano la pelle
Si ma il regolamento cita che è vietato portare….a bordo materiale che….
Si fermi per favore, il regolameto cita anche che è vietato rompere i c…….al comandante con argomenti non consoni, buongiorno e prepari le valigie ho deciso, visto il fatto che è così ligio, in questo momento di assegnarle un incarico di prestigio….al Ministero
Quale ? se posso saperlo ?
E no, non lo può sapere ma è qualcosa che ha a che fare più che con gli aeromobile ed il volo con i regolamenti e la loro interpretazione
Ora si congedi che ho cose più importanti da fare che parlare di fede speranza e amuleti
ciao
Mauro
appresa a Pratica anni fa e ritornata alla memoria
dedicato al 46° e a tante missioni speciali e anonime
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ho visto cose che voi umani....
non si gioca più perchè si sta invecchiando, ma si invecchia perchè non si gioca più -
Chi vola vale, chi non vale non vola, e chi vale e non vola è un vile".