Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Mostre & C.
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook
Twitter

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Chi è online
Visitatori:235
Utenti registrati:4
M+ Club chat:0
Utenti on-line:239
 Utenti registrati:6450

Utenti collegati:
Silvano
Fabio
ziochicchi
kekko79
Ultime visite:
Barbara da 5'
Michele Raus da 7'
gigitank da 11'
wazovski da 12'
ivancola da 31'
Hoot da 33'
Mario Bentiv... da 36'
AAV7 da 38'
ayrton da 39'
Adriano11 da 46'
gizpo da 46'
Luciano Maffeis da 49'
Lamb da 53'
Ettore da 1h 9'
RobertoC da 1h 13'
raf da 1h 33'
anto93 da 1h 49'
riavescu da 1h 52'
e_pieranto da 2h 12'
kicco64 da 2h 16'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Altri Work In Progress...
      /  W.I.P. Veicoli civili
   /  Tyrrell P34 Tamiya 1/12
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | Pagina successiva )

Spiry Tyrrell P34 Tamiya 1/12

Aspirante

Interventi: 10
Da:

Livello: 2
0 / 31
448 / 448
0 / 8

L'ardita idea di far correre una macchina a 6 ruote coinvolse alcune delle più grandi aziende a livello mondiale: il colosso americano degli pneumatici Goodyear sviluppò e costruì un nuovo tipo di gomma, più piccola (10 pollici) rispetto alle 13 pollici comuni in Formula 1, e una nuova mescola capace di resistere alle maggiori sollecitazioni in termini di giri a parità di velocità rispetto ad una gomma di diametro tradizionale; il tutto venne finanziato dalla casa petrolifera Elf e dalla First National Bity (CityBank).

Anche la Koni, azienda leader nel settore degli ammortizzatori, venne coinvolta nel progetto e ai progettisti della suddetta casa venne assegnato l'ardito compito di realizzare 4 ammortizzatori anteriori di dimensioni ridotte, ma senza aggravio di peso rispetto ai due soli elementi tradizionali. L'idea del progettista Derek Gardner era delle più semplici: le intenzioni erano quelle di ridurre la sezione frontale garantendo minor resistenza all'avanzamento grazie alla riduzione e alla carenatura delle 4 ruotine anteriori dietro ad un alettone anteriore a martello; le 4 ruote rispondevano inoltre all'esigenza di offrire la stessa superficie d'appoggio di 2 ruote tradizionali.

La macchina venne presto realizzata e dopo vari test messa in pista. Ad onta delle aspettative la velocità di punta in rettilineo non migliorava come suggerito dai calcoli. Per contro, grazie anche alla ridottissima carreggiata anteriore, l'inserimento in curva pareva essere migliore rispetto alle altre concorrenti. Molti problemi cominciarono ad affliggere la vettura, soprattutto a livello di pneumatici, anche per colpa della Goodyear che cominciò a disinteressarsi del progetto e praticamente bloccare lo sviluppo delle piccole coperture anteriori; in particolare, gli pneumatici cominciarono a patire grossi problemi di surriscaldamento. Nel 1977, cioè l'anno dopo l'esordio in F1, il nuovo progettista Maurice Philippe, accorso in aiuto alla squadra dopo l'abbandono del deluso Gardner, fu costretto ad allargare le carreggiate e far quindi fuoriuscire le piccole ruote dalla carenatura onde poter permettere un adeguato raffreddamento alle gomme, vanificando di conseguenza lo scopo iniziale del progetto.

La Tyrrell abbandonò il progetto l'anno seguente, nel 1978. C'è da segnalare che la Tyrrell a 6 ruote vinse in Svezia nel 1976 marcando una storica doppietta: primo Scheckter, secondo Depailler e giunse terza nello stesso campionato, anche grazie ai 49 punti conquistati da Scheckter, Vi presento quindi il mio ultimo lavoro, la Tyrrell P34 della Tamiya riproposta in rideizione con il set di fotoincisioni nella versione relativa proprio a questo gp.

Montaggio da scatola a parte l'aggiunta di un piccolo set extra con i loghi goodyear purtroppo non inclusi forse per problemi di licenza, l'aggiunta di microviti per il fissaggio del cockpit (riproducendo i ganci previsti nella realtà nella banda latarale) evitando cosi' fastidiosi fessuramenti estetici e qualche cablaggio non previsto dal kit.

» 3/5/2011 16:17 Profilo

Tomcat71 Re: Tyrrell P34 Tamiya 1/12

Generale di Brigata

Interventi: 1330
Da: Cordenons (PN)

Livello: 31
2669 / 2669
1917 / 1919
50 / 104
Non sono un esperto di macchine di F1, ma il tuo modello è fatto eccezionalmente bene: costruzione impeccabile, colorazione perfetta (a proposito, che colori hai usato?), decals che sembrano dipinte...Meglio di così!

Bravissimo!

Saluti,
Paolo Fanin
» 3/5/2011 19:19 Profilo

DucadiYork Re: Tyrrell P34 Tamiya 1/12

Colonnello

Interventi: 924
Da: Parma

Livello: 27
0 / 1887
1309 / 1309
7 / 83
Bravo, bella macchina, montaggio e verniciatura fatte veramente bene. Complimenti :-)

--
La Mia Galleria

Logo  Colonnello Lancieri della Guardia Vive L'Empereur             

» 3/5/2011 20:05 Profilo

Spiry Re: Tyrrell P34 Tamiya 1/12

Aspirante

Da:

0 / 31
448 / 448
0 / 8
Grazie, mi fa piacere vi sia piaciuto.

La verniciatura è stata realizzata nel seguente modo :

- Aggrappante x plastica talken (leggerissimo)

- Fondo Tamiya gray fine.

- Carteggiatura con carta #1200

- 3 mani leggere di Ts15 Tamiya Blue decantato in bomboletta e dato ad aerografo.

- Prima mano di trasparente Max Mayer 2k leggerissima e molto diluita per "isolare"

- Decals

- Trasparente Max Mayer 2k dato a pistola per ritocco da carrozzeria "a bagnare".

Dopo che il tutto si è ben asciugato, carteggiatura con carta #2000 e successiva lucidatura con arexons rimuovigraffi dato con un batufolo di cotone
» 3/5/2011 20:28 Profilo

matte Re: Tyrrell P34 Tamiya 1/12

Primo Dirigente

Interventi: 4646
Da: pisa

Livello: 50
10040 / 10040
5039 / 5054
83 / 267
Ottima realizzazione, complimenti meritati per te :-) . Come mai non hai dipinto di nero (per simulare il buco) il fondo dei "fori" dei dischi autoventilanti?
» 4/5/2011 15:34 Profilo

Aspirante

Da:

0 / 31
448 / 448
0 / 8
Ottimo suggerimento ! Non ci ho pensato ma rimediero' subito, con un rapidograph punta 0,1 dovrei riuscirci tranquillamente.
» 4/5/2011 16:02 Profilo

Ariete Re: Tyrrell P34 Tamiya 1/12

Coordinatore

Interventi: 12842
Da: Piacenza

Livello: 70
0 / 29167
13870 / 13870
208 / 587
Premessa stupendamente scritta..
Modello fatto meravigliosamente..

Davvero un gran bel post!

:-)

--
» 4/5/2011 17:48 Profilo

Ale Re: Tyrrell P34 Tamiya 1/12

Air Marshal

Interventi: 5133
Da: Milano

Livello: 52
0 / 11294
5851 / 5851
23 / 291
Che bella! Ho bei ricordi di questa macchina: me la sono presa con le mance della laurea! Nemmeno il tempo di prendere i soldi da mia nonna che mi sono fiondato al negozio a prendere il modello! Era da tempo che desideravo fare una di queste giganti...poi le ho prese tutte!!
Io però la mia non l'ho fatta così bene, però mi ha fatto passare una splendida estate di modellismo! Immagino ch anche tu come me abbia preso al riedizione con le fotoincisioni...purtroppo i marchi goodyear mancano per problemi di licenza; in compenso nella scatola vecchia non c'erano le cinture...
ciao
Ale
» 4/5/2011 19:15 Profilo Visita il sito Web

Aspirante

Da:

0 / 31
448 / 448
0 / 8
Si è la riedizione con le ottime decal cartograph incluse, i loghi goodyear della carrozzeria "fill in" invece li ho trovati in ebay a pochi euro.

Le decals sulle ruote anteriori invece derivano da un foglio di reniessance per l'1/20 mentre quelle posteriori dall'equivalente per l'1/12, il tutto si trova in ebay e sono fortunatamente economici. Per applicarle ho dovuto "grattare" via le stampate sulle gomme.

Per quanto riguarda le cinture, mancavano i fori sul sedile che ho praticato con il dremel per renderle passanti,  Inoltre con il tempo la carta delle decal ha cominciato a sfilacciarsi e presentare i bordi sempre piu' bianchi, per cui l'ho sostituita con della fettuccina in stoffa reperebile in qualsiasi negozio di merceria.

Ora sto lavorando su una versione ampliamente modificata nel cockpit ed in altri diversi punti per fare la versione "77", quella con il cupolone bianco per intenderci, a presto con qualche foto !

@Ale : si c'è davvero da "divertirsi" con questi bei kittoni, peccato che non abbiano piu' sfornato qualcosa di recente e che l'alternativa sia dei prodotti MG/Matilde che pero' hanno un costo molto piu' elevato....

Si sa mai, speriamo in bene ma tant'è......
» 5/5/2011 10:05 Profilo

Spillone71 Re: Tyrrell P34 Tamiya 1/12

Tenente Colonnello

Interventi: 320
Da: Genova

Livello: 16
0 / 588
657 / 657
28 / 39
Che spettacolo la tua Tyrrell!!!
Veramente spettacolare!

--

Massimo...

...Spillone forever!

Proprietà immagini:  www.mwindridge.com , www.giorgiociarini.com e www.stormomagazine.com

Clicca qui per la mia gallery

La mia aiutante...specializzata nell'"invecchiamento" dei modelli....
br /
» 26/6/2011 18:00 Profilo

Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
1 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic