Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Mostre & C.
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Chi è online
Visitatori:210
Utenti registrati:1
M+ Club chat:
Utenti on-line:211
 Utenti registrati:6575

Utenti collegati:
esagittario
Ultime visite:
GP1964FG da 6'
Paolomaglio da 6'
lagu da 20'
francesco da 22'
G55 da 24'
Bahuerr da 32'
Luciano Maffeis da 33'
e_pieranto da 41'
pixi da 46'
Elgabro da 1h 9'
macchianera da 1h 54'
Silvano da 2h 1'
Skyraider da 2h 36'
combatmedic11 da 2h 42'
Pierpaolo da 2h 51'
Andrea da 2h 56'
marcoaurelio da 3h 13'
ABC da 3h 19'
Michele Raus da 3h 56'
enrico63 da 4h 3'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Luci ed Ombre
/  Tribuno Romano 75mm Pegaso
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 )

skorpio62 Re: Tribuno Romano 75mm Pegaso

General der Infanterie

Interventi: 12454
Da: Pisa

Livello: 69
0 / 27818
13436 / 13436
386 / 566
A me me piace!!!
Stefano

--

....le mie gallerie.... GIS_Oriente_50x50_2 matr. n° 895

» 30/3/2011 00:47 Profilo

Caesar Re: Tribuno Romano 75mm Pegaso

Tribunus Augusticlavies

Interventi: 1321
Da: Palombara Sabina, ROMA

Livello: 31
0 / 2668
1983 / 1983
41 / 104
Niente da discutere sulla pittura del Pupo perchè mi sembra spettacolare, anche se condivido che il gomito sembra a "striscie" ;-)

Per quanto riguarda il figurino invece, ti chiedo...
E' sicuro sia del III a.C.
Perché nutro diversi dubbi:

1) l'elmo mi sembra del tipo montefortino, largamente usato dal V- IV a.C. fino al I d.C. e quindi ci può stare.

2) La cresta è uno degli elementi che poco mi convince, nel senso che, se del III a.C. possiamo parlare del periodo Guerre puniche, e allora sia Polibio che qualche rara raffigurazione coeva (+ o -) indicano delle piume come cimiero (polibio mi sembra dia anche l'altezza, ma devo controllare) e non la "scopa". L'iconografia sembra indicare invece l'uso dei crini di cavallo.

3) La Falcata Iberica, ossia la spada, fu usata anche dai romani, ma dalla documentazione che ho io è un pò più antica V IV a.C. almeno. Nel III a.C. un Tribuno poteva avere tranquillamente un Gladius Hispaniensis.

4) L'hoplon, ossia lo scudo, anch'esso starebbe meglio nel V - IV a.C. Sempre Polibio ci dà una descrizione minuziosa degli scudi in uso nel III-II a.C.

5)Il tribuno in quest'epoca era una figura molto importante, più che in epoca tardo repubblicana ed imperiale. A questo scopo difficilmente lo avrei visto in assetto da battaglia, con lo scudo tutto usurato.... Era insomma un pezzo grosso che se ne stava al sicuro dietro le linee...amiche (ma questo ha poco a che fare col figurino)

6) Se non vado errato un tribuno doveva avere una bella fascia all'altezza dell'addome, ad indicare il suo status, ed oltretutto anche la tunica doveva essere bianca con una fascia rossa ai bordi.

In Ogni modo, non essendo questo il mio periodo preferito...rimando a Lisandro la conferma o la smentita di quello che ho scritto.

In ogni caso Complimenti per lo splendido lavoro.

@ Ruggero: le striscie di cuoio si chiamavano PTERUGES.

Saluti, Alessandro :-D

--
» 30/3/2011 12:11 Profilo

Lisandro Re: Tribuno Romano 75mm Pegaso

Tribunus Laticlavius

Interventi: 2541
Da:

Livello: 40
0 / 5271
3154 / 3154
80 / 168
Confermo quanto detto da Caesar. manca la fascia rossa in vita, la cresta ( inconsueta ) dovrebbe essere bianca o rossa e la tunicabianca con bordi rossi ( segno dello status senatorio )

I tribuni raramente partecipavano alle battaglie quindi una panoplia usurata dal combattimento è poco realistica.

Il delfino sullo scudo non fà parte dell'iconografia romana ( è più etrusco...ma magari è un senatore di area etrusca...).

Scudo:ha ragione Caesar, la spada invece potrebbe starci....qualche tribuno tradizionalista poteva ancora portarla.

Colorazione molto bella, complimenti  ;-)

--
"Dove non giunge a coprire la pelle del Leone si deve cucire la pelle della Volpe" Strategos Lisandro -Sparta

"Il valore non serve a nulla quando non si accompagna alla giustizia, e se tutti gli uomini fossero giusti, non ci sarebbe bisogno di essere valorosi."  Agesilao II - Re di Sparta                                                 

Matricola M+
727
» 30/3/2011 13:31 Profilo

Max9691 Re: Tribuno Romano 75mm Pegaso

Capitano

Interventi: 173
Da:

Livello: 12
0 / 336
793 / 793
6 / 27
Ciao Lisandro e Caesar,
in effetti nella scatola c'erano anche le piume da usare al posto della scopa,confermo l'elmo montefortino.
Cito dalle istruzioni:"ELMO di tipo montefortino in bronzo con cimiero offre due scelte:tre penne lunghe un cubito di colore nero,tramandate da Polibio,oppure una cresta di crine alla moda greca,di colore rosso,bianco o a piacere.TUNICA in tessile con due clavii o sottili strisce verticali di colore nero,bruno o porpora se il personaggio apparteneva all'ordine senatorio.In tenuta da combattimento la tunica ppoteva essere di colore rossol.DECORAZIONE SCUDO Un delfino compare su uno scudo tarantino all'inizio del III secolo".
Dice inoltre che il III secolo fu l'epoca in cui Roma si espanse a meridione nell'Italia e vinse Etruschi e Sanniti,lottando contro Taranto e Pirro prima della I guerra punica contro Cartagine.Comunque il codice del figurino Pegaso è 75-050,se poi non siete in accordo con quello che ho citato prendetevela con Marco Giuliani che ha fatto le ricerche per la Pegaso per il nostro tribuno... :-D :-D :-D :-D :-D :-D.
Io so solo pittà!!! :-P :-P
Ciao Uagliò
MAX
» 30/3/2011 14:22 Profilo

Tribunus Laticlavius

Da:

0 / 5271
3154 / 3154
80 / 168
Verrà punito alla moda romana del tempo...crocefisso!

--
"Dove non giunge a coprire la pelle del Leone si deve cucire la pelle della Volpe" Strategos Lisandro -Sparta

"Il valore non serve a nulla quando non si accompagna alla giustizia, e se tutti gli uomini fossero giusti, non ci sarebbe bisogno di essere valorosi."  Agesilao II - Re di Sparta                                                 

Matricola M+
727
» 30/3/2011 14:33 Profilo

Tribunus Augusticlavies

0 / 2668
1983 / 1983
41 / 104
Quote:
Max Ha scritto:se poi non siete in accordo con quello che ho citato prendetevela con Marco Giuliani che ha fatto le ricerche per la Pegaso per il nostro tribuno... .
Io so solo pittà!!!
Ciao Uagliò
MAX

Che sai pittà non c'é dubbio!

--
» 30/3/2011 15:08 Profilo

DucadiYork Re: Tribuno Romano 75mm Pegaso

Colonnello

Interventi: 924
Da: Parma

Livello: 27
0 / 1887
1346 / 1346
7 / 83
Quote:
DucadiYork ha scritto:Sarebbe interessante se i "DUE ANTICHI" del forum ci illuminassero sulla vera o plausibile USURA degli scudi in base ai materiali di cui erano fatti. :-)

Aaoohh!!!.... Li ANTICHI siete voi qua sopra "Lis." e "Caes."!!!! :-D :-D

--
La Mia Galleria

Logo  Colonnello Lancieri della Guardia Vive L'Empereur             

» 30/3/2011 22:13 Profilo

Tribunus Laticlavius

Da:

0 / 5271
3154 / 3154
80 / 168
:-D :-D :-D :-D  anche in ufficio le mie colleghe mi dicono che sono antico :-D :-D :-D :-D

Sarà vero :-? :-?

--

Matricola M+
727
» 31/3/2011 10:34 Profilo

Tribunus Augusticlavies

0 / 2668
1983 / 1983
41 / 104
E grande il Duca!!!
Antico fin'ora non me lo aveva detto mai nessuno, ma non mi dispiace!
Al massimo sono stato "accusato" di essere troppo dentro il mondo archeologico visto che mia moglie ha quattro anni in più di me!!!!

In ogni caso Lisandro, visto che ormai abbiamo anche un etichetta, che ne dici di aprire una società a scopo di lucro (almeno 50 €uri a consulenza) per rilasciare pareri storico-scientifici ai pupazzettari?
Potremmo anche metterci il più "moderno" Duca di york che di Napoleonici mi sembra sicuramente esperto...

Scherzo ovviamente, dare dei consigli o semplicemente dei pareri sul periodo romano per me è sempre un piacere!

Antiche salutazioni dall'antico Caesar :-D :-D

--
» 1/4/2011 17:20 Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 3 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
3 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic