Modellismo Più -- Forum
 
  Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password


Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language
 
English Italiano

Translate page with Google
 

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.).
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:205
Utenti registrati:1
M+ Club chat:
Utenti on-line:206
 Utenti registrati:7247

Utenti collegati:
VanBasten
Ultime visite:
daniele RN da 9'
Michele Raus da 18'
TANKETTE da 20'
Tomcat71 da 24'
Pierpaolo da 26'
Elgabro da 28'
grimdall da 32'
gizpo da 46'
Andrea da 56'
DavideV da 1h 3'
bar-ma da 1h 12'
baghy da 1h 20'
matte da 1h 28'
Phoenixs da 1h 38'
sabot65 da 1h 43'
haste da 1h 47'
ABC da 1h 48'
Paolomaglio da 1h 55'
erganapi da 1h 55'
Condor da 1h 57'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
 
Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  I Gruppi di Interesse Speciale
      /  Aeronautica Militare
   /  eolo e brontolo in linea volo storia con spunto
 
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | Pagina successiva )

RobertoC Re: eolo e brontolo in linea volo storia con spunto

Generale di brigata aerea




Registrato dal: 6/5/2006
Interventi: 1881
Da: Parre (BG)


Offline  

 Livello: 36
0 / 3946
2731 / 2731
15 / 138
Ciao Mauro,

intanto ti ringrazio per le tue storie,che leggo sempre volentieri.

Non credo proprio che Ariete intenda mettere in dubbio la credibilità dei tuoi racconti, e il fatto che la realtà che c'è in essi sia alterata, è chiaramente dovuto alla necessità di rendere non immediatamente riconoscibili uomini e circostanze coinvolti. Fa parte del gioco.

Come ben sai, siamo tutti "maniaci" e la caccia alle pignolerie fa parte del nostro hobby, è una specie di deformazione professionale. E quelli che sono ricercatori appassionati e professionali, come il nostro Ariete, ne sono ovviamente vittime più degli altri. Senza alcuna malizia, ne sono sicuro.

Continua a raccontare, le tue "insight" sono sempre le benvenute.

Roberto


--
Roberto Cavallini M.M. 1818 (Matr. M+) "Bisogna ammettere che, nella scala delle futilitá, il fare modelli confina con l'ozio" Samuel Johns una selezione sul mio album in facebook: http://www.facebook.com/media/set/?set=a.2271193431958.117207.1612300519&type=1&l=8ba4cd6722                                         
» 31/3/2011 16:48 Profilo Visita il sito Web


Ariete Re: eolo e brontolo in linea volo storia con spunto

Coordinatore




Registrato dal: 9/4/2008
Interventi: 12851
Da: Piacenza


Offline  

 Livello: 70
0 / 29168
14149 / 14149
217 / 587
Ci mancherebbe ragazzi..
Lungi da me creare alcuna polemica..E poi Mauro mi conosce da tempo.. :-)
Per cui dovrei andare tranquillo contro ogni possibile incomprensione..

Sinceramente io sapevo altre cose..
E le riporto solo per dovere alle mie piccole conoscenze..
E per onorare quelle persone che in AM ci hanno passato una intera vita seguendo le regole e le normative vigenti..

Un tempo..Gli unici avieri di leva in un reparto di volo, erano uno o due autisti ed un piantone, ma stavano ben lontani dai velivoli e tanto meno passavano le loro giornate nei laboratori dei "meccanici".
Ancor meno prelevavano pezzi di ricambio presso i Magazzini aeroportuali..
Questo era, ed è, tuttora compito del Magazziere di reparto, uno dei più anziani che si è defilato dalla linea di volo..E per prelevare uno "spillo", utile ad un velivolo, bisogna seguire una procedura molto puntigliosa..
Attraverso fogli multipli, nei quali viene riportato, in primis, lo Stock Number ed il Federal Number, ecc..ecc..

Nessun aviere di leva poteva mai raffermarsi durante il suo servizio nell'AM..Questa possibilità fu data fino all'arrivo dei primi Specialisti dei due Corsi post-bellci, il primo dei quali iniziato nell'Ottobre 1949 (450 soli Allievi), seguito dal 2°Corso (5 Novembre 1950), attraverso una selezione feroce..A quanto mi raccontarono..Il bando iniziale del 2° corso fissava un numero di 850 posti, poi elevati a 1250, ma alla fine i promossi furono 850 nel luglio del 1951..

A proposito di sigle: la SRAM cessò di esistere, sostituita dal GEV, agli inizi del 1953, quindi i racconti degli anni '60 e '70 sono altre piccole inesattezze in riferimento a questa sigla..

Poi, ripeto: come giustamente ha sottolineato l'amico Roberto, lungi da me qualsiasi vena polemica..
Forse il racconto di Mauro è un pò romanzato..
E magari non si vuole essere precisi per un motivo particolare..
Lo posso capire..

Ma vorrei che si capisse anche la mia "voglia" di precisione.. :-)

P.s.: Mauro, AM non AMI.. :-P

--
» 31/3/2011 20:00 Profilo


paolo.u Re: eolo e brontolo in linea volo storia con spunto

Tenente Colonnello




Registrato dal: 25/2/2011
Interventi: 349
Da: Torino


Offline  

 Livello: 17
0 / 665
987 / 987
18 / 41
 Complimenti per le tue storie, CONTINUA A POSTARLE.!!!!!

--
 

LAVORI IN CORSO :

AV 8B PLUS M.M.I  1/48 HASEGAWA
F-16 ADF  A.M.I.        1/48 ITALERI
F-84 F DIAVOLI ROSSI   1/48 ITALERI
HH-60J U.S COAST GUARD 1/48 SKUNKMODEL
» 31/3/2011 21:52 Profilo Visita il sito Web


tonycarma Re: eolo e brontolo in linea volo storia con spunto

Tenente Colonnello




Registrato dal: 19/5/2004
Interventi: 558
Da:


Offline  

 Livello: 21
0 / 1051
1514 / 1514
40 / 56
Le storie che racconti le leggo sempre, anche più di qualche volta. Mi faccio pure raccontare storie anche da un mio carissimo amico che era M.llo AM, e rimarrei li delle ore ad ascoltarlo, sarà che mette anche un'enfasi particolare e tanta umanità nei racconti che è impossibile staccare le orecchie in quei momenti. Quindi, per gli stessi motivi, continua a postare le tue storie, che diano spunti modellistici o no, per me poco importa, ma per l'umanità delle storie a me interessa molto!!! ;-)
Ti aspettiamo con le prossime allora.


Ciauzzz, Tonycarma
» 3/4/2011 14:46 Profilo


syerra Re: eolo e brontolo in linea volo storia con spunto

Generale di squadra aerea




Registrato dal: 22/10/2007
Interventi: 6374
Da:


Offline  

 Livello: 56
0 / 14184
7328 / 7328
22 / 344
 Allora ragazzi veniamo un attimino al punto della situazione anche perché, mi sa tanto si stia prendendo una piega con angolo d’inclinazione eccessivo per i nostri pneumatici di serie… siamo tutti grati a Mauro che spesso ci sollazza con “storielle”  a tema A.M. che sembrano davvero uscire da un libro d’altri tempi, romanzate e con protagonisti dalla spiccata e verace “italianità”… e siamo grati anche a Daniele ed ai suoi appunti che consentono di confrontarci e mettere a fuoco passaggi o punti magari tralasciati o poco chiari.
Ad onor del vero credo che, poiché diversi lustri son trascorsi da quei tempi, il “segreto militare” possa essere sciolto senza incorrere in nessun tipo di azione disciplinare o legale… insomma voglio dire che ormai queste storie possono essere raccontate con chiarezza e dovizia di dettagli in quanto non si svela nessun tipo di notizia top secret  … per buona educazione e tutela della privacy, se non si ha consenso, è meglio cambiare i nomi dei protagonisti, ma per il resto son certo che nessun problema nel rivelare sigle o fatti secondari che ormai risalgono a 30 e più anni fa (parlare di quante sicure attive era dotata una SRCM non è più un segreto militare dato che la stessa non è più in dotazione ai reparti).

Personalmente capisco ed apprezzo la scelta della “buona scrittura” che mette in risalto il lato umano esaltando spesso il pathos della storia, senza dubbio più gradevole dei freddi numeri, tabelle e statistiche… capisco anche che in ogni caso si stanno fornendo informazioni storiche e tecniche di quel velivolo o di quel particolare di cui la storia narra, su cui non si può essere approssimativi in particolar modo con un pubblico non proprio ignorante in materia…
sono altresì cosciente che nessuno, me per primo, è depositario della verità assoluta su questo o altri argomenti in special modo quando le “verità” raccontate, spesso sono tramandate nei corridoi di caserme, aeroporti e tutte quelle strutture militare dove prendono corpo e crescono le “leggende metropolitane” e quindi suscettibili di inesattezze e/o incongruenze. 

Sulla base di quanto sopra mi piacerebbe e vi sarei grato se all’interno di questo nostro Gruppo, si racconti, si discuta, ci si confronti in maniera leale, onesta e sempre amichevole… qui nessuno è il primo della classe così come nessuno, e mi ripeto, è depositario della verità assoluta! Inviterei quindi il nostro Mauro a provare ad essere se possibile più “preciso” nei suoi racconti e disponibile al confronto o agli appunti mossi senza dovere ricorrere all’abbandono del suo ruolo di “raccontastorie” A.M. sarebbe quindi opportuno che si chiarisse la diatriba con Daniele sempre su questo topic, in modo che non possano nascere incomprensioni… vi ricordo che stiamo sempre parlando del nostro passatempo!

 Grazie per l’attenzione

 

Gianni



--
        un siculo saluto !!!
                                Gianni.


   



    
 
"non ti fidar d
i me se il cor ti manca...!!"            

       * Le ciofeche di 
syerra * 
» 3/4/2011 18:20 Profilo


Ariete Re: eolo e brontolo in linea volo storia con spunto

Coordinatore




Registrato dal: 9/4/2008
Interventi: 12851
Da: Piacenza


Offline  

 Livello: 70
0 / 29168
14149 / 14149
217 / 587

Trovo il post di Gianni molto equilibrato e corretto..
Tanto più che ritengo Mauro una bravissima persona..E nel corso di questi anni ci siamo confrontati sempre con estremo rispetto..
Ho solo trovato di poco gusto il riferimento a me in un post diverso da questo dove con ironia si faceva capire che i "maniaci del regolamento" se la sarebbero presa..

Pazienza, credo nelle buona fede di Mauro e penso che quelle parole siano state dettate solo dall'istinto..

Quello che volevo specificare io non è la sostanza del racconto..
Molto bello e molto "umano", ci mancherebbe..Ne tanto meno la veridicità della storia tramandata da Mauro..
Solo che alcune cose non erano precise..
Se dare il proprio contributo significa attaccare una persona: chiedo scusa di questo..Ma non è certo il mio modo di vedere il civile confronto..

Ripeto quello che per me andava precisato un pò meglio:

Quando c'erano le revisioni e le calendariali bisognava firmare tutte le voci del programma di intervento e credo che nessun responsabile del lavoro non controllava le voci in programma, in ultimo doveva firmare e assumersi la responsabilità..Per cui è leggermente diverso da come viene scritto nel racconto..
Gli avieri non andavano in magazzino M.S.A. (Materiale Speciale Aeronautico)  a ritirare gli accessori o i pezzi di ricambio ci andavano gli Specialisti con tanto di Buono di Prelevamento compilato dall'Uff.Tecnico e firmavano per ricevuta, anche a ritirare i motori nuovi o revisionati da sostituire, un aviere non lo poteva fare..
Ad esempio..I Marconisti del Gruppo volo, se non potevano riparare in Laboratorio un apparato Radio, lo portavano al laboratorio del G.E.V. che era piu attrezzato e ne prelevavano un altro già riparato e pronto, se non c'era andavano loro all'M.S.A. e lo prelevavano con la stessa procedura del buono di Prelevamento..

Altro punto..Le punizioni per motivi futili che poteva dare un Comandante erano solamente controproducenti, come non credo che il Comandante di Gruppo (il Comandante della Base non si occupava se non di mancanze gravi di queste sciocchezze come il nomignolo agli aerei), punisse un M.llo così valido e certamente non veniva mandato al "Magazzino Pedalini" se non su sua richiesta o per una mancanza gravissima sulle proprie attribuzioni, un Comandante serio se lo tiene stretto..
Inoltre il Comandante di Stormo non può assolutamente cambiare la Specialita di uno Specialista, lo può fare solamente la Direzione Generale del Personale Militare quando lo Specialista per motivi in primis di salute non può piu espletare le sue mansioni ma sempre su parere dell'Istituto Medico Legale A.M. e che abbia superato un lungo periodo di convalescenza o aspettativa e su sua richiesta o esonero dal volo, quando gli veniva assegnata una S.A.M.A. diversa..

Appena finita la Guerra nei primi anni '50, furono passati Specialisti coloro che avevano la qualifica di Autisti e furono aggregati al 1° Corso dopoguerra, gli aiuto Specialisti erano i ragazzi di leva, ma non furono piu fatti! Gli Elettricisti (d'aereo) erano cosi definiti ante-guerra, ma dopo con i primi Corsi, furono chiamati ELETTROMECCANICI di BORDO, e i "meccanici" non sono mai esistiti se non nel personale civile che lavorava all'Officina dell'Autoreparto o al Gruppo S.L.O. come fabbri..

Tutte le altre cose le ho già scritte nei post precedenti.. :-)

Detto questo, sono felice che i racconti di Mauro piacciano a molti..
Piacciono anche a me..
Però credo di poter essere libero di segnalare alcune imprecisioni al fine di rendere un quid in più a questo bel GIS..

Grazie per l'attenzione ed un abbraccio a tutti ed a Mauro in particolare!

:-)



--
» 3/4/2011 18:56 Profilo


uavpredator Re: eolo e brontolo in linea volo storia con spunto

Generale di squadra aerea




Registrato dal: 15/10/2007
Interventi: 6942
Da: Roma


Offline  

 Livello: 57
0 / 15011
7697 / 7697
246 / 359
dopo qualche giorno di riflessione causa influenza....torno in servizio
vorrei chiarire che per me "maniaco di regolamenti" non era riferito a nessuno in particolare men che mai a Daniele che ho qualche volta aiutato in ricerche storiche per quanto possibile quindi rigorose ed oggettive- lo conosco e lo temo
;-) ed accetto alcune sue osservazioni ma le cose, la vita militare a volte è diversa e ricca di episodio fuori dalle righe
quelli che poi cerco di raccontare
spiego meglio
ci sono i regolamenti ed i codici (e nella vita militare sono essenziali);
ci sono le consuetudini ed gli affinamenti (quelli che ti permettono di lavorare e completare un compito altrimenti impossibile con i regolamenti)
ci sono le abitudini (buone o cattive) che vanno corrette in quanto fonte di rischi potenziali;
e siamo alle storie che sono ricche di consuetudini e scarse di regolamenti
le storie da me apprese dell' AMI (Aeronautica Militare Italiana) sono come detto da Gianni molto umane e poco formali e nascono da uno spunto un aneddeto un fraintendimento....raccontato dai protagonisti oppure da chi c'è stato
nomi reparti e date sono confusi per motivi non di top secret ma per aspetti di privacy...non credo che molti sarebbero contenti di riconoscersi in qualche storia in special modo che ha dimostrato rigidità
io per esperienza personale per esempio ho ritirato pezzi di un motore in magazzino e li ho trasportati in officina con la 127 Fiorino con tutti i modelli cartacei possibili ed immaginabili e non era certo uno specialista del settore ma quel giorno non c'era nessuno in grado di farlo ed allora..
le consuetudini esistono e la flessibilità operativa pure in special modo se i regolamenti ti impediscono di fare...
il mio dubbio è e rimane quello di raccontare queste storie che sono un patrimonio emotivo più che tecnico - una raccolta di emozioni volutamente priva di riferimenti modellistici intesi come "uguale alla realtà"
e siamo al concetto che più mi preme da sempre la realtà -
quale è la realtà ? quella fatta di rigorose indagini storiche e manualistiche o quella fatta di storie veramente successe ancorchè romanzate e arricchite di aggettivazioni inconsuete per il mondo militare ?
che ci fossero MB 326AM con le scritte sul muso è un fatto accaduto.....ma mai reso pubblico tutto il resto è struttura alla storia ma se mi presentassi ad un concorso con un modellino con scritto Biancaneve mi prenderebbero per pazzo...
chi ha vissuto per tanti anni la vita militare sa che queste cose accadevano questi "casini" operativi erano all'ordine del giorno (forse oggi meno per mancanza di fantasia) e misurare le storie con il metro dei regolamenti e delle procedure è un limite, più che modellistico " emozionale "
qui sta il mio dubbio se continuare a postare storie (oramai poche avendo da sempre rimosso quelle più tragiche) per fotografare episodi oppure attenermi alla versione ufficiale delle cose in genere fredda e sintetica -
comunque ringrazio chi apprezza e pure quelli che non apprezzano, sono sicuro ch equalch espunto comunque entra...
Daniele, Gianni io accetto critiche e rimbrotti non sono permaloso avendo avuto mamma Tedesca e papà Siciliano ho una visione molto elestica delle cose per ovvietà
per Daniele poi non ti risentire di parole scritte in un contesto molto ampio sai bene che se mi chiedi quanti "peli aveva e di che colore" il tale pilota di tale reparto metto in moto tutto il ministero per darti risposte vere o verosimili
io non soffro di presunta mancanza di credibilità se no le storie non le raccontavo e amagari le rpossime ( in special modo una) è talmente incredibile che pure io ho avuto dubbi sulla fonte per poi....
ciao
con affetto
Mauro :-?

--
ho visto cose che voi umani....

non si gioca più perchè si sta invecchiando, ma si invecchia perchè non si gioca più -
Chi vola vale, chi non vale non vola, e chi vale e non vola è un vile".

 
» 4/4/2011 08:05 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web


Ariete Re: eolo e brontolo in linea volo storia con spunto

Coordinatore




Registrato dal: 9/4/2008
Interventi: 12851
Da: Piacenza


Offline  

 Livello: 70
0 / 29168
14149 / 14149
217 / 587
Quote:
uavpredator ha scritto: 

"... sai bene che se mi chiedi quanti "peli aveva e di che colore" il tale pilota di tale reparto metto in moto tutto il ministero per darti risposte vere o verosimili...


Lo so Mauro..
Lo hai sempre fatto..Ed è per questo che ti considero un amico ed una bella persona!

:-)

Bene..Oggi è una giornata migliore! :-)

--
» 4/4/2011 09:23 Profilo


roby67 Re: eolo e brontolo in linea volo storia con spunto

Generale di C.A.




Registrato dal: 15/12/2007
Interventi: 8688
Da: Mestre


Offline  

 Livello: 62
0 / 19575
9784 / 9784
49 / 436

Quote:
uavpredator ha scritto: ........inutile quindi non so credo che racconterò ancora altro.




Ci mancherebbe Mauro,io i tuoi racconti li leggo con piacere e li aspetto sempre con impazienza.
Per quel che mi rigurda leggere le tue storie è un momento di svago per me e non mi interessa molto cercarci il pelo sull'uovo.
ciao
:-)

--
Quote:
l'intelligente sa tanto,el saggio sa poco...el mona sa tutto. 



Le mie gallerie


       

» 4/4/2011 19:28 Profilo


Ariete Re: eolo e brontolo in linea volo storia con spunto

Coordinatore




Registrato dal: 9/4/2008
Interventi: 12851
Da: Piacenza


Offline  

 Livello: 70
0 / 29168
14149 / 14149
217 / 587
Quote:
roby67 ha scritto:
"..cercarci il pelo sull'uovo.."
ciao
:-)


NELL'uovo..Si dice NELL'UOVO!! :-x

E poi mi dicono che sono noioso e pignolo!?!?!?! :-?

P.s.: si scherza, eh!!!!!!!!!! Mi sto prendendo in giro da solo!!!!!!!

:-D :-D :-D

Ciao bel piumato!! ;-)

--
» 4/4/2011 22:08 Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
1 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic