Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Mostre & C.
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Chi è online
Visitatori:130
Utenti registrati:0
M+ Club chat:
Utenti on-line:130
 Utenti registrati:6576

Ultime visite:
anto93 da 37'
cisketto da 44'
BAT21 da 49'
Pierpaolo da 1h 4'
wazovski da 1h 38'
alberto66 da 1h 49'
lillino da 2h 16'
spillone da 2h 23'
GP1964FG da 2h 28'
enrico63 da 2h 44'
grimdall da 2h 54'
matte da 3h 2'
lowland da 3h 2'
massoerratico da 3h 6'
stefanoc da 3h 9'
unixcem da 3h 18'
Fabrix69 da 3h 25'
frank1959 da 3h 32'
B.P. da 3h 33'
Albert56 da 3h 36'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Luci ed Ombre
/  Le Crociate
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | Pagina successiva )

Ruggero Le Crociate

Colonnello

Interventi: 797
Da: Genova

Livello: 25
0 / 1570
1427 / 1427
31 / 73

Ed ecco l' ultimo nato, si tratta di un bellissimo busto della Pegaso Models quasi interamente in resina su cui ho riprodotto un Cavaliere di San Giovanni o Ospitaliere (il lavoro mi perseguita anche sui pupetti)
Per il mantello su una base nera leggermente schiarita con terra di siena naturale ho proceduto per le ombre all' interno più profondo delle pieghe col nero man mano schiarito verso l' esterno con terra, giallo ocra e giallo di napoli; per le luci ho aggiunto sempre più giallo di napoli amalgamandolo e sfumando col colore già dato non troppo asciutto fino a dare sulle massime luci una punta di bianco zinco, questo invece a colore ben asciutto.
Per la veste su una base rosso cadmio scurita con un po' di terra di siena bruciata ho usato per le ombre un verde scuro nelle pieghe più profonde e una punta di terra d' ombra naturale mischiata alla base sfumando le ombre meno marcate; man mano verso l'esterno ho schiarito la base con una punta di giallo ocra fino a una punta di giallo di napoli per le massime luci.
Per il viso su una base carne acrilico ho usato terra di siena naturale mischiata con giallo di napoli e una punta di terra di siena bruciata; nelle pieghe più marcate ho usato terra d' ombra naturale schiarendo man mano nelle ombre più leggere con giallo di napoli e una punta di bianco zinco, per le luci ho schiarito la base aggiungendo più giallo di napoli e un poco di bianco zinco alla terra di siena.
Tutto il procedimento comporta ovviamente molti passaggi, spesso soprattutto per schiarire do il colore sul colore dato precedentemente non ancora ben asciutto, questo per amalgamare e sfumare meglio. Solo a colore ben asciutto procedo per le massime luci sulle pieghe più in rilievo con una punta di bianco zinco leggermente sfumata picchiettando il colore con la punta del pennello.
Per barba e capelli su fondo marrone ho dato giallo ocra schiarito poi con giallo di napoli.
Per l' elmo (peccato non sia in metallo) cotta di maglia e parti in metallo ho usato un inchiostro tipografico argento, una volta ben asciutto l' ho sporcato con lavaggi molto molto diluiti di viola, blu verde; quindi con lavaggi in nero un po' meno diluiti ho cercato di profilare le parti in rilievo, praticamente il colore scivola da se lungo i bordi.
Infine in alcuni punti ho cercati di dare un effetto ruggine con n arancio scurito leggermente con terra di siena bruciata tutto molto diluito.
Per le cinghie e parti in cuoio la base è terra d' ombra naturale, ombre con aggiunta di nero e luci schiaredo con giallo ocra e infine giallo di napoli.
Il cordino del mantello (molto ben stampato in metallo) ha un fondo terra d' ombra naturale su cui ho schiarito con giallo di napoli e una punta di bianco.
Per lo scudo ho usato la stessa base della veste quindi dall' alto in basso ho aggiunto per schiarire giallo di napoli giallo ocra fino a scurire con terra di siena bruciata terra d' ombra.
Ho anche cercato di dare un effetto legno alla parte interna dello scudo (in origine liscia) usando come fondo terra di siena naturale schiarita con giallo ocra, quindi ho cercato di riprodurre le venature con terra d' ombra naturale affiancato da qualche colpetto di giallo di napoli per dare un po' di profondità.
Il tutto diviso da linee più o meno equidistanti per dare l' idea delle assi che compongono lo scudo.
Fortunatamente si vede poco ma comunque mi sembra un effetto migliore che un colore uniforme.
Dimenticavo le croci bianche (colore odiosissimo e terribilmente ostico): come fondo un grigio chiaro man mano scurito nelle ombre con una punta di nero e schiarito fino ad usare il solo bianco zinco nei punti di massima luce
Infine trattandosi d un Cavaliere in Terra Santa quindi ambiente sabbioso ho spolverato tutto il pupo, escludendo il viso, con una polverina finissima color sabbia:
Mi da l' idea di un certo invecchiamento oltre che forse mascherare un po' di magagne (il che non guasta); forse però mi ha fregato sporcando un po' troppo la croce sullo scudo, probabilmente non era perfettamente asciutta.
Dopo tutto sto pistolotto che non so quanto possa essere utile (rileggendolo non ci capisco una mazza neanche io) e di cui chiedo venia, eccovi le foto (e su queste per favore abbiate comprensione)

Il suo album: https://www.modellismopiu.net/m+gallerie/main.php?g2_itemId=522204&g2_page=2

E ora sotto con i giudizi (domenica 20 sarà a Parabiago col suo padrone ove potrete massacrarli meglio)
ciao
ruggero 

:-D :-D :-D

--
ciao 
rugge             

La mia galleria

Luci e Ombre Genova

Facebook Luci e Ombre Genova

Matr. M+ 1412

" Le belle e la bestia "  :-P :-P :-P
» 10/3/2011 19:32 Profilo

pgdm Re: Le Crociate

Interventi: 8204
Da: Roma - Genova

Livello: 60
0 / 17660
8764 / 8764
388 / 403
Dopo averlo visto di persona direi che c'è ben poco da massacrare, anzi.
L'unico problema è che ora Gabriele mi ha fatto venire l'idiosincrasia per i tagli sugli scudi (non è che abbia tutti i torti) per cui se dovesis rifare un medievale la prima cosa che faccio è stuccare i tagli.
:-D:-D :-D
Ma il busto è proprio bello secondo me.

--

Paolo Del Manzo 
» 10/3/2011 19:50 Profilo

Ruggero Re: Le Crociate

Colonnello

0 / 1570
1427 / 1427
31 / 73
Hai ragione su Gabriele, ha pestato sodo sul mio Iberico (probabilmente a ragione) ma lo aspetto al varco a Parabiago, spero mi dia qualche dritta (a proposito ci vieni ?)
ciao e grazie
ruggero   :-D :-D :-D

--
ciao 
rugge             

La mia galleria

Luci e Ombre Genova

Matr. M+ 1412

» 10/3/2011 20:02 Profilo

AlessandroBruni Re: Le Crociate

Sottotenente

Interventi: 25
Da: Chiavari prov. Genova

Livello: 3
0 / 47
467 / 467
7 / 9
 Bravo Ruggero, mi garba, se non sbaglio mi ero già complimentato allla LeO pizza, se così non fosse lo  faccio ora.
 Per quanto riguarda i tagli sullo scudo non posso che essere d'accordo con chi mi ha preceduto, inoltre  cambierei lo sfondo non esalta il bel lavoro fatto, anzi...
» 10/3/2011 22:52 Profilo

Gabriele 3b Re: Le Crociate

Tenente generale

Interventi: 1681
Da: Nerviano (MI)

Livello: 34
0 / 3394
2336 / 2336
69 / 124
ciao mitico!!!

bel pezzo davvero...i tagli sono la solita cosa che non mi piace, ma l'insieme è ben fatto!

PS: sul topic dell'iberico c'è una doverosissima chiarificazione a proposito del mio commento, ho cappellato la punteggiatura e senza accorgermi ho trasmesso un messaggio opposto a quello che volevo dire...ti prego davvero di scusarmi!!!

a parabiago ci facciamo una bella chiaccherata eh!!!

Piggì vieni??

--
Doc Zoidberg imperat...HURRAH
» 11/3/2011 10:50 Profilo

touareg Re: Le Crociate

Generale di divisione

Interventi: 2884
Da: Olgiate Olona

Livello: 42
0 / 6043
3523 / 3523
78 / 186
Ruggè,
te la cavi egregiamente con tutti i pupazzetti...
ma nei mezzipupi hai trovato senza dubbio la tua strada...
Questo è veramente bello...complimenti....

--
Massimo 8-) TouaregMaria  - matr. M+ n.485
Sostenitore dalla Federazione Italiana Guide Africane ;-)
La pazienza è come un'albero, le radici sono amare, ma i frutti sono dolcissimi (proverbio Touareg)
Il sapere è un tronco di baobab. Una sola persona non può abbracciarlo (proverbio senegalese)
Dio ha creato i paesi ricchi d'acqua perchè gli uomini ci possano vivere, poi creò i deserti affinchè vi trovassero la propria anima (Proverbio Touareg)
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo (Lao Tze)
Se Dio mi dicesse che sto sbagliando...che quello che faccio nn è giusto....
bhè lo ringrazierei del suo punto di vista e saremmo d'accordo sul fatto che io e lui la pensiamo in modo diverso...Sarei sicuramente dispiaciuto per Dio!!!! (il mio amico Einstein)

Visita la mia gallery a questo Link
» 11/3/2011 11:10 Profilo

Ruggero Re: Le Crociate

Colonnello

0 / 1570
1427 / 1427
31 / 73
Quote:
Gabriele 3b ha scritto: ciao mitico!!!

bel pezzo davvero...i tagli sono la solita cosa che non mi piace, ma l'insieme è ben fatto!

PS: sul topic dell'iberico c'è una doverosissima chiarificazione a proposito del mio commento, ho cappellato la punteggiatura e senza accorgermi ho trasmesso un messaggio opposto a quello che volevo dire...ti prego davvero di scusarmi!!!

a parabiago ci facciamo una bella chiaccherata eh!!!

Piggì vieni??

ciao Gabriè come già detto sul topic dell' Iberico stai sereno che non ci sono problemi, piuttosto preparati qualche consiglio sui tagli, stavolta erano di fabbrica semmai posso reclamare il concorso di colpa solo per la realizzazione.
D'altronde lasciare uno scudo immacolato mi sembra poco realistico e non so cos' altro inventarmi.
ciao e a presto

Quote:
touareg ha scritto: Ruggè,
te la cavi egregiamente con tutti i pupazzetti...
ma nei mezzipupi hai trovato senza dubbio la tua strada...
Questo è veramente bello...complimenti....

ciao Max, troppo gentile e grazie anche ad Ale
ciao a tutti
ruggero  :-D :-D :-D

--
ciao 
rugge             

La mia galleria

Luci e Ombre Genova

Matr. M+ 1412

» 11/3/2011 11:38 Profilo

giolic Re: Le Crociate

Capitano

Interventi: 61

Livello: 6
0 / 110
496 / 496
10 / 14
Cosa dire...l'abbiamo visto dal vero e i giudizi positivi si sprecano....ora dobbiamo cercare farlo girare, però, Parabiago mi sembra il minimo, per iniziare.

Lancio un'idea:  che ne direste di una spedizione LeO in massa a Monza a Maggio? Se i guai, per me, saranno finiti (e Rugge sai di cosa parlo!), ci farei un pensierino. Riusciamo a fare una "Grosse expedition"? (Geometrico ci può raggiungere la domenica, se proprio non può abbandonare i "legnetti")
meditate gente, meditate... che ne parliamo il 25
Gio

--

..."E sino alla fine del mondo il giorno di San Crispino e San Crispiniano non passerà senza che vengano menzionati i nostri nomi. Felici noi, noi pochi, schiera di fratelli; poiché chi oggi spargerà il suo sangue con me sarà mio fratello, e per quanto bassa sia la sua condizione questo giorno la nobiliterà: molti gentiluomini che dormono ora nei loro letti in Inghilterra malediranno se stessi per non essere stati qui oggi, e non parrà loro neanche di essere uomini quando parleranno con chi avrà combattuto con noi il giorno di San Crispino".

» 11/3/2011 15:01 Profilo

Geometrico Re: Le Crociate

Standartenführer

Interventi: 829

0 / 1573
1373 / 1373
63 / 73
Non posso fare altro che accodarmi............Rugge sei un grande!!!!

Quote:
giolic ha scritto:...................................(Geometrico ci può raggiungere la domenica, se proprio non può abbandonare i "legnetti"
Gio

Per la cronaca..............domenica vado a Calenzano............dove saranno già Gianni Leonida e Mastro Bruni dal sabato.....................e mi ci fate andare da solo...........perchè non viene nessun altro........!!!!!

Caro Giolic, vedo che hai capito come personalizzare gli interventi, allora metti un pò ,sul forum qualche foto dei tuoi bei lavori..................
:-D :-D :-D

--
 " La donna magra è come un paio di calzoni senza tasche, non sai dove mettere le mani!!!"  
    Geometrico

"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana....ma non sono sicuro della prima!"  
Albert Einstein

» 11/3/2011 21:26 Profilo Visita il sito Web

AlessandroBruni Re: Le Crociate

Sottotenente

Interventi: 25
Da: Chiavari prov. Genova

Livello: 3
0 / 47
467 / 467
7 / 9
 La LeO spedizione in quel di Monza mi aggrada, direi che è un'ottima idea.
Quindi: GIOLIC the president, Alessandro, chi si aggiunge? 
» 11/3/2011 23:04 Profilo

Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 5 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
5 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic