Interventi: 5824
Da: Legnano (MI)
Livello: 54
Quote:
roby67 ha scritto: @ Ariete. credo che l'unica soluzione sia la trasformazione di qualche soggetto medioevale,qualche cavallierie templare magari. Basta esserne capaci.
Bisogna prestare però attenzione a quale periodo appartiene il Templare; la Battaglia di Legnano si svolse nel 1176.
E vorrei sottolineare che il Monumento del Guerriero, prima di essere simbolo di un partito politico, è un monumento dedicato ad un episodio storico. Fu inaugurato nel 1900 (ben prima del movimento politico in questione) dopo che nientepopodimeno di Garibaldi chiedesse alle autorità legnanesi del tempo di innalzare un monumento alla Battaglia, che nel Risorgimento fu vista come uno dei primi "moti" unitari di una parte di italiani, realizzato dallo scultore Butti (i cui eredi hanno anche intentato causa per plagio contro diverse persone per un uso non autorizzato dell'immagine) ed è simbolicamente rivolto con la spada sguainata verso le Alpi, a difesa dei confini dagli stranieri. Per cui...non sminuitemi la poesia di questo simbolo della mia città!!!!!
Interventi: 12851
Da: Piacenza
Livello: 70
Concordo con Paolino.. Personalmente solo delle persone "limitate" vedono in Alberto da Giussano qualche apologia di tipo leghista.. Poi, si sa, i simboli vengono usati e strumentalizzati a piacimento di chi vuole.. Ed ognugno "recepisce" da questo uso quello che fa permeare dentro sè stesso.. Fascio, rune e svastica ne sono esempi lampanti.. Bisognerebbe conoscere la genesi di ogni simbolo per comprendere che "oltre all'uso strumentale" c'è ben di più..
Robertino verdolino, Robertino verdolino, sei malizioso...ma visto che sei così interessato ai figurini, a che punto è il busto di Benito ??? Sono curiozizzimo
Facce sognà.
Bob fiero modellista terrone
» 16/2/2011 20:10
Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 2 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ] 2 Utenti anonimi 0 Utenti registrati: