Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:176
Utenti registrati:0
M+ Club chat:
Utenti on-line:176
 Utenti registrati:6899

Ultime visite:
Ettore da 2h 54'
Radarman da 3h 45'
paperterminal da 4h 4'
Pierpaolo da 4h 19'
PippoDL da 4h 42'
toscano05 da 5h 57'
Hoot da 6h 2'
rodwolf da 6h 5'
Ayurpao da 6h 6'
michele da 6h 28'
euro da 6h 29'
stephaneT da 6h 32'
Fabrizio1966 da 6h 57'
Condor da 7h 4'
willydav da 7h 18'
sandro da 7h 20'
G55 da 7h 25'
giangyskan da 7h 38'
pixi da 7h 43'
Frizzi da 7h 50'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  1/72 e dintorni
/  Gru ferroviarie per M. Karl 60 cm: quale colorazione?
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 )

AngeloDeg Re: Gru ferroviarie per M. Karl 60 cm: quale colorazione?

Tenente

Interventi: 93
Da: Lecce

Livello: 8
0 / 169
704 / 704
12 / 19
Ciao Mario,
grazie ancora una volta per il lavoro di ricerca che stai facendo.
Ho letto il tuo post e le risposte ricevute al link che mi hai indicato, ho visitato anche gli altri link segnalati che però guarderò poi con più calma.

Hai ragione, nella terza foto è proprio evidente che manca il recuperatore sopra la canna, a me è sfuggito perchè troppo preso ad interpretare la colorazione delle gru.
Immagino, comunque, che per recuperatore è da intendere il pezzo ad un estremo della canna e visibile nel fotogramma in alto a sinistra della prima foto che allego.

Nella seconda foto si intravede però che su questo Karl Geraet 040 (I o II?), il recuperatore è montato sulla canna, quindi si potrebbe ipotizzare che ciò fosse facoltativo? Che ne pensi?
Sfortunatamente ho altre foto di Karl sospesi su gru ma sono tuti coperti dai teloni mimetici e non riesco ad interpretare dagli ingombri se il recuperatore fosse montato o meno, anche per la dimensione delle foto e il punto di presa non proprio da vicino.
Lascerò il recuperatore comunque montato sul modello ed invece metterò un piccolo telo a copertura della bocca della canna. 
A presto
Grazie ancora, Angelo

Foto pubblicata al solo scopo di discussione modellistica

Foto pubblicata al solo scopo di discussione modellistica

--
Angelo ;-)
» 20/1/2011 12:00 Profilo

mario Re: Gru ferroviarie per M. Karl 60 cm: quale colorazione?

Tenente Colonnello

Interventi: 441
Da: Roma

Livello: 19
0 / 843
1159 / 1159
24 / 49
Ciao Angelo,
per recuperatore intendo quello che su PT è indicato come "upper recoil/buffer housing", prima immagine, quinta foto dall'alto. Sul carrello Culemeyer è caricato insieme al "loading tray". Sembra che non sia mai montato durante il trasporto ferroviario.
Sulla rivista Axis & Allies numero 9 c'è un bel servizio fotografico sul mortaio "Ziu" durante un'azione di fuoco, credo esercitazione al poligono: ti interessa o già ce l'hai? Sono foto disponibili online del Bundesarchiv, se ho tempo cerco di linkarle.
Sulla motrice, vedo che trovo stasera sui libri.
Ciao
Mario
» 20/1/2011 13:07 Profilo

Tenente

0 / 169
704 / 704
12 / 19
Ciao Mario,
ho capito qual'è il pezzo.

E' vero, cavolo, ad averlo capito prima forse avrei potuto tentare la modifica tagliando via per l'appunto la parte superiore.
Sarebbe stato così certamente più fedele, però forse si sarebbe persa la visione d'insieme del Karl in scala ridotta.

Certo che si, mi interessa il servizio sullo Ziu e mi farebbe piacere ricevere i link delle foto, se non ti è di disturbo, ma fai con calma.  Mi fa molto piacere dialogare con te.

Grazie e buon modellismo anche a te.

--
Angelo ;-)
» 20/1/2011 16:43 Profilo

Tenente Colonnello

0 / 843
1159 / 1159
24 / 49
Link a Wikicommons:

http://commons.wikimedia.org/w/index.php?title=Special%3ASearch&redirs=1&search=morser+prefix%3AFile%3ABundesarchiv&fulltext=Search&ns0=1&ns6=1&ns12=1&ns14=1&ns100=1&ns106=1&uselang=it

da wikimedia commons ho cercato bundesarchiv e da bundesarchiv morser e ho trovato le foto.
Ti ho anche mandato un MP riguardo Allied & Axis.
ciao
Mario
» 20/1/2011 17:11 Profilo

Tenente

0 / 169
704 / 704
12 / 19
Ciao Mario, grazie per il link.
Alcune foto le conoscevo già, comunque ho avuto modo di apprezzarle per la loro nitidezza ed il formato e sono veramente interessati.

Ti ho mandato anch'io un MP.
A presto

--
Angelo ;-)
» 20/1/2011 19:57 Profilo

Tenente Colonnello

0 / 843
1159 / 1159
24 / 49
Ecco quello che sono riuscito a scoprire stanotte: da Squadron – German Railway Guns – tavole a colori centrali: i cannoni ferroviari rappresentati sono dipinti in Reichsbahn grey. Che colore è visto che la tabella che ho trovato riporta 22 toni di grigio? Da Fabbri Editori – Cannoni ferroviari e treni armati: i cannoni ferroviari tedeschi erano trainati da una locomotiva e, solo per le manovre da un locomotore diesel Orestein – Koppel modello C14. Schiffer - I treni corazzati tedeschi erano trainati da una locomotiva a vapore Serie 57(G10) oppure Serie 93(T14); solo il treno n.29 era mosso da un locomotore diesel WR550D. Di solito la locomotiva era al centro del convoglio, preceduta e seguita rispettivamente da 1 Tender 3T16,5. La locomotiva e il tender erano di solito blindati. Per la locomotiva esistevano due corazzature integrali, la prima squadrata e la seconda, successiva, più aerodinamica. Anche il tender era corazzato. Waldemar - Locomotiva Serie 57 (G10) + n.1 Tender 3T16,5 lunghezza 18,9 m; peso locomotiva corazzata carica 89,8t, peso tender corazzato carico 53,3 t; peso Gerat 40 in configurazione da trasporto 123 t; peso carrelli per il trasporto ferroviario ??. Non credo che una locomotiva avesse problemi a trainare il Gerat 40. Qualche link che ho trovato: http://www.1999.co.jp/eng/10018897 http://www.1999.co.jp/eng/10042422 http://www.perthmilitarymodelling.com/reviews/vehicles/trumpeter/tr00209.htm http://www.perthmilitarymodelling.com/reviews/subject/karl.htm http://www.hlj.com/product/HOB82901 Ancora no so che colore fossero 'sti carrelli!

Ti sto inviando una jumbomail. Ciao Mario
» 21/1/2011 11:01 Profilo

Tenente

0 / 169
704 / 704
12 / 19
MARIO, 
desidero ringraziarti pubblicamente per il grande lavoro di ricerca storica che per me hai fatto in questi giorni.
Grazie anche per la interessantissima documentazione che mi hai inviato, che è un ulteriore omaggio inatteso.
Una volta terminato il modello, mi auguro che il risultato finale possa ripagare almeno in parte la dedizione che hai profuso nella ricerca di notizie e di immagini sul Karl.

Situazione modello:
ho inziato la fase d'invecchiamento del Karl e domani inizierò le prime prove di colore per i carrelli. Posterò nuove foto non appena mi sarà possibile.

La locomotiva che trainava il Karl Gerat 040, doveva essere quindi la Serie 57 (G10), mentre per le manovre veniva utilizzato un locomotore diesel, giusto?

Ciao, Angelo

--
Angelo ;-)
» 21/1/2011 17:34 Profilo

Tenente Colonnello

0 / 843
1159 / 1159
24 / 49
Ciao Angelo,
è stato un piacere esserti utile.
Per la locomotiva, non ho trovato niente di preciso sul Gerat 040; da quanto è riportato sul libro della Squadron e quello di Fabbri Editore (che però sembra solo la traduzione dello Squadron sull'argomento) i cannoni ferroviari erano spostati da una locomotiva e nel convoglio era presente un locomotre diesel per le manovre. La locomotiva Serie 57 (G10) era tra le più diffuse, se ho capito bene, ed anche utilizzata per i treni armati, nella versione corazzata, quindi credo possa andare bene.
Per il carico rimorchiabile non credo ci fossero problemi: il Gerat 040 in configurazione ferroviaria persava 180t (da Jentz); i cannoni ferroviari alcuni meno, alcuni più, e cmq il convoglio era composto anche da altri vagoni.
Hai visto su ML - axis il nuovo post che linka un sito olandese sui treni tedeschi? Semba interessante, per chi capisce l'olandese.
Ciao e buon modellismo!
Mario
» 24/1/2011 09:45 Profilo

Tenente

0 / 169
704 / 704
12 / 19

Salve Mario,
ho visitato il sito che mi hai indicato.
Sono presenti una serie di foto interessanti e tra queste l'unica foto a colori che ha attirato la mia attenzione.
A mio avviso essa non è la prova certa ma un buon indizio che rafforza le congetture fatte sulla colorazione unica, in "reichbahn grey" , dei vagoni ferroviari.
Su questo convoglio sono caricati, credo, dei Panther che hanno la colorazione in Dunkelgelbe.
I Panther hanno debuttato nel 1943, anno nel quale è avvenuta l'adozione della nuova colorazione da parte dell'esercito tedesco e quindi possiamo affermare che questa foto fissa una data certa nella ricostruzione storica.
Forse il convoglio li trasportava sul fronte orientale dove poi i carri sarebbero stati mimetizzati sul campo. I carri ferroviari, invece, conservano la colorazione in grigio scuro.
Che ne pensi?

Giusto per argomentare, secondo te da quel poco che si intravede questo tono di grigio è più chiaro di quello normalmente impiegato sui panzer ?

Ah proposito le ruote dei vagoni tu come le coloreresti?
Io ho pensato di adottare un tono rugginoso, tipo "dark brown", con le superfici a contatto con i binari in metallo lucido.
ciao

Foto pubblicata al solo scopo di discussione modellistica

--
Angelo ;-)
» 24/1/2011 16:54 Profilo

Tenente Colonnello

0 / 843
1159 / 1159
24 / 49
Ciao Angelo,
onestamente non so che tonalità abbia il Reichsbahn grey, visto che la tabella dei RAL ne riporta molti.
Se non sbaglio la tabella dei RAL va da codici più "chiari" a codici più "scuri" (anche se la teoria di ottica che c'è dietro è parecchio più complicata ed è una semplificazione eccessiva quella che ho riportato), quindi il RAL 7021 Dunkelgrau cade abbastanze "nel mezzo" e corrisponde allo Schwarzgrau della tabella dei colori Reichsbahn.
Io non mi starei tanto a preoccupare della tonalità esatta del colore, sia x il grigio che per le ruote. Che ambientazione pensavi di fare nel diorama? Aprile-maggio 1945, vero? Quindi un ambiente primaverile ancora umido e fangoso? Allora la parte bassa del convoglio sarebbe umida o bagnata, quindi scura, anche i vagoni conseguentemente scuri. Altrimenti se punti su un'ambientazione "impolverata" e secca userei dei toni più chiari.
Personalmente, ripeto personalmente, ritengo che le tonalità dei colori da usare siano più in base a:
effetto che si vuole ottenere (freddo, caldo, secco umido, modello da fotografare, etc.)
scala di riproduzione
che non cercando di ricostruire i colori originali, che è invece uan "can of worms" x dirla all'inglese.

Per sapere qualcosadi più sui codici RAL
http://en.wikipedia.org/wiki/RAL_colour e i link esterni.

Sui Panther: beh, sembra che abbiano rivevuto una mano di vernice bianca sopra il Dunkelgelb, guarda come il bianco aderisce anche sotto loscudo del cannone, è difficile che la neve adersica anche lì. X il resto concordo con te.

Ciao
Mario
» 25/1/2011 10:04 Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 2 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
2 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic