Ciao Vincenzo, ecco le spiegazioni:
Il La-5 era una rimotorizzazione e riprogettazione del fallimentare LaGG-3. L'aereo era costruito interamente in legno e compensato con rivestimento delle superfici in tela. Rimaneva in pannelli metallici tutta l'area motore. Fu declinato in tre versioni principali La-5 (quello che ho fatto io), La-5F identico al La-5 ma con capottina a goccia e fusoliera abbassata, La-5FN con motore più potente fusoliera come il La-5F e nuovo arrangiamento della forma del muso e degli scarichi questi esmplari avevano mimetica a due toni di grigio.
Per quanto riguarda la finitura era tendenzialmente lucida in quanto venivano usate vernici alla nitrocellulosa, prima davano una mano di verde sopra e blu sotto, poi con delle dime applicavano il nero sovente mescolato con del verde per smorzare il contrasto. Poi i velivoli al campo dovevano avere poca manutenzione e quindi potevano apparire opachi o semilucidi a seconda del grado di impolveratura e sporco accumulato.
L'esemplare che ho riprodotto io era un residuato bellico (ce n'erano altri due) che fu dipinto da un certo Makarov, il quale applicò la "nose art" a tutti e tre gli esemplari. In pratica si trattava di aerei usati per propaganda e per ... fare da sfondo alle foto ricordo dei piloti.
Quanto al kit la Zvezda produce sia il La-5 che il La-5FN e incrociando i due kit si può ottenere il La-5F. Si tratta di kit bellissimi e godibilissimi. Basta stare attenti nel montaggio e fare tante prove a secco e la soddisfazione è assicurata. Se poi consideri quello che costa... (meno di un Tamiya in scala 72).
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FranCesco