Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Mostre & C.
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Chi è online
Visitatori:197
Utenti registrati:0
M+ Club chat:
Utenti on-line:197
 Utenti registrati:6564

Ultime visite:
Luciano Maffeis da 9'
Fabrix69 da 9'
Michele Raus da 13'
Alvise86 da 16'
Lu_Be da 20'
Rizzilla da 41'
fabrizio tro... da 44'
Tomcat71 da 59'
Rick da 1h 4'
raf da 1h 8'
Albert56 da 1h 25'
Barbarigo da 1h 45'
don958 da 2h 15'
Johnny99 da 2h 17'
Salto90 da 2h 17'
GP1964FG da 2h 21'
ABC da 2h 21'
Righettone da 2h 27'
enrico63 da 2h 30'
SteveS da 3h 1'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Funzionalità
/  Funzione "Allega" nei post: leggere per cortesia...
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | Pagina successiva )

Fabio Funzione "Allega" nei post: leggere per cortesia...

Webmaster

Interventi: 22420
Da: Fiano Romano

Livello: 83
0 / 52419
24752 / 24752
316 / 914
Nonostante i numerosi appelli, a dire il vero quasi sempre ignorati, ad usare la funzione di "Allega file" solo in caso di immagini singole e slegate da altri contesti, mi trovo costretto a sospendere tale funzionalità in quanto diversi Utenti aprono un numero x di messaggi ognuno dei quali serve per postare una sola immagine.
Il server su cui gira il forum non ha molto spazio disponibile su disco ed è tarato per erogare le massime prestazioni in termini di velocità di fruizione sia delle discussioni sia delle ricerche; se si riempie lo spazio disco - che ha già raggiunto la capacità massima installabile sulla macchina - di immagini si rischiano tempi lunghissimi per fruire del forum.
Chiaramente si possono continuare ad inserire senza problemi, e con le solite modalità, le immagini presenti nelle Gallerie del sito, il cui server è facilmente espandibile nel momento in cui se ne palesasse la necessità. Inoltre mentre con la funzione "Allega" si poteva inserire una sola immagine per discussione, dalle Gallerie se ne possono inserire quante se ne vuole.
Negli ultimi giorni ho messo in piedi un sistema di verifica che controlla quali e quante siano le immagini inserite nelle varie discussioni che  non caricate sulle ns. Gallerie ma appoggiate su siti esterni siano diventate indisponibili nel tempo: per fortuna sono solo circa un migliaio abbondante e praticamente fanno capo per oltre il 95% a due soli Utenti. Anche qui vi invito ad usare le ns. Gallerie per allegare immagini sul forum e nei contenuti in quanto:
  • finché esisterà il sito è garantito che rimangano sempre presenti nei post dove sono state inserite
  • nel caso vengano spostate in altri album il link all'immagine non cambia
  • è garantito che non vengano cancellate accidentalmente, a tempo e in caso di manutenzioni automatiche da parte del provider o degli Utenti
Mi spiace per coloro, e sono la maggior parte, che nel tempo ha usato la funzionalità ora rimossa così come si doveva ma non posso fare altrimenti.
Vi ringrazio per l'attenzione
Ciao
Fabio 

P.S.: rimuovere i link alle immagini scomparse serve a poco in quanto nel giro di qualche giorno il sistema di riallineamento e manutenzione automatica del DB li ripristina da se...

--

Le infallibilità muoiono, ma non si piegano (G. Garibaldi)

Il saggio coltiva Unix e Linux, Windows si pianta da solo...

» 14/12/2010 11:15 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

Gringus1989 Re: Funzione "Allega" nei post: leggere per cortesia...

Major

Interventi: 288
Da: Martignacco, UD, Friuli Venezia Giulia

Livello: 15
0 / 517
724 / 724
31 / 35
 Quindi in poche parole, per un niubbo come me, toccherà caricare tutte le immagini che si hanno intenzione di postare qui, nella sezione Galleria e non su siti esterni tipo Photobucket e Co.?

- Fabio -

--

..Non si può dire di aver vissuto se non si ha provato cio che è proibito.. - Jim Morrison -

....we're all going to the hell anyway....Vietnam - Qui Nhon 67-68....
» 14/12/2010 11:37 Profilo Visita il sito Web

Ariete Re: Funzione "Allega" nei post: leggere per cortesia...

Coordinatore

Interventi: 12851
Da: Piacenza

Livello: 70
0 / 29168
13901 / 13901
217 / 587
Quote:
Fabio ha scritto:

"...praticamente fanno capo per oltre il 95% a due soli Utenti...

--
» 14/12/2010 11:47 Profilo

Fabio Re: Funzione "Allega" nei post: leggere per cortesia...

Webmaster

0 / 52419
24752 / 24752
316 / 914
Non posso e non vorrei comunque obbligare nessuno a caricare le proprie immagini nelle Gallerie di M+, l'unica cosa che posso fare è solo sottolinearne i vantaggi nella speranza che i motivi che adduco siano compresi e condivisi.
Purtroppo mi rendo benissimo conto che assai spesso facciamo ciò che ci torna più comodo, tendendo a non considerare, magari in perfetta buona fede, se questo possa o meno tornare in un futuro a svantaggio di altri.
Per quello che vedo dalle statistiche, oltre il 70% delle discussioni che vengono visualizzate risale a ben oltre un anno fa, quindi non è assolutamente vero che le uniche richieste siano relative a post recenti o recentissimi. Uno dei grossi vantaggi di M+ è che la stragrande maggioranza delle immagini linkate al forum risiede sulle nostre Gallerie e quindi sono ancora disponibili a distanza di anni. 
Personalmente trovo molto frustrante fare una ricerca per qualcosa di cui ho bisogno e nel momento in cui credo di aver trovato ciò che mi può essere d'aiuto sia impossibilitato a visualizzare le immagini che contiene, ma se agli Utenti invece che frustrazione una simile situazione genera soddisfazione non posso che rispondere "non capisco ma mi adeguo" ;-).
Ciao
Fabio  

--

» 14/12/2010 11:53 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

Roberto Carfagna allora

Interventi: 4829
Da:

Livello: 50
0 / 10058
5192 / 5192
266 / 267
ammetto senza vergogna la mia ignoranza, io non lo faccio perchè non "sono capace a farlo", se qualcuno pazientemente me lo spiega in sintesi come allegare dagli album...sono anche convinto che non tutte le funzioni si palesino, ad esempio sui testi non ho più nè la palette dei colori nè opzioni di sorta sui caratteri...ma sicuramente dipende da me.

Ricordo che sono un utente Mac.

Bob :-(
» 14/12/2010 14:10 Profilo

Ariete Re: allora

Coordinatore

0 / 29168
13901 / 13901
217 / 587
Premetto che Fabio ha perfettamente ragione..
Io posso solo dire che trovo molto più comodo, quando mi chiedono la foto di un mezzo, l'immagine di un kit, la foto di una decals, ecc..ecc..(Insomma tutto quello che non faccio io modellisticamente parlando)..
Linkare una URL esterna piuttosto che: scaricarmi l'immagine, aprire un'altra pagina, uploadarla nelle mie Gallerie, "inquinare" la mia Galleria con magari centinaia di immagini che non userà più nessuno, ecc..
Insomma..Forse non "giusto" ma sicuramente più comodo..

Tutto questo, non per giustificarmi, ci mancherebbe..
E' solo per far capire cosa è più pratico da fare..
Di contro ha ragione Fabio dicendo che nel futuro prossimo si rischia di trovare dei topic "mozzati" dalle immagini..

Non so..Non si può fare una Galleria TRASH (accessibile a tutti senza login vari) da mettere a disposizione di tutti gli utenti per caricare le immagini a spot..?
Così da non dover "inquinare" le proprie gallerie..

--
» 14/12/2010 15:08 Profilo

Fabio Re: allora

Webmaster

0 / 52419
24752 / 24752
316 / 914
Bob,
quando si visita il proprio album nelle Gallerie e si vedono le immagini a dimensione intera sotto di queste c'è un campo che ne contiene il link; cliccandoci si seleziona da solo per intero e lo si copia negli appunti. 
A questo punto ci si sposta nella discussione e premendo questo pulsantino  e si apre la finestra qui sotto:

si incolla l'indirizzo nel campoURL e, se le dimensioni dell'immagine superano gli 800 pixel di larghezza nel campo Width, si può impostare 750 in modo da non avere una finestra esageratamente grande.
Tutto questo vale se si usa l'editor visuale.

Altrimenti se non si adopera l'editor visuale si deve premere su questo pulsantino  per ottenere quest'altra finestra:

basta incollare l'indirizzo dell'immagine e premere ok.
Mentre nel primo caso (editor visuale) l'immagine compare immediatamente nell'editor, nel secondo rimane solo il link testuale ma apparirà correttamente nei post.
Questo in forma molto sintetica. In forma molto più estesa c'è questa discussione, inserita fra i messaggi prioritari da poco meno di due anni. 
Ciao
Fabio

--

» 14/12/2010 15:56 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

Fabio Re: allora

Webmaster

0 / 52419
24752 / 24752
316 / 914
Daniele,
se aprissi le gallerie a tutti senza i login per caricare le proprie immagini in maniera "comoda" credo che il sito nel breve volgere fra una bolletta del provider e l'altra chiuderebbe perché non avrei di che pagarla.
Si potrebbe fare una galleria di appoggio in cui tutti gli Utenti previo login possono caricare immagini, ma diventerebbe un marasma a breve giro di posta. Io, così come molti altri,  abbiamo un album "varie" all'interno della nostra Galleria dove carichiamo le immagini avulse dal discorso puramente modellistico e non mi pare "inquinino" nulla.
Purtroppo il tuo discorso è sempre quello solito dell'armiamoci e partite, dove si antepone a tutto la propria comodità. L'esistenza di un "giocattolo" quale può essere M+ è considerata spesso come una cosa dovuta così come è dovuto che sia mandato avanti, naturalmente da coloro che abbiamo armato e che sono partiti, mentre noi a casa ci godiamo lo spettacolo al calduccio (dove si sta assai meglio che nel deserto o al polo nord  ;-) e, specialmente non si rischia di beccarsi una pallottola più o meno vagante) sempre pronti a criticare se non sono perfettamente in ordine o non fanno ciò che alla lettera noi vorremmo che facessero.
Vogliamo stare comodi? Perfetto, non lamentiamoci però, se qualcuno che ha apprezzato la comodità non avrà più le foto nei suoi post.
Oppure se vogliamo tornare alla comodità possiamo sempre fare così: organizziamo una colletta per comprare due nuovi server in cluster con un RAID esterno da 10 terabytes e rimetto subito la funzione "allega file". Fra HW, SW e sistemista per mettere insieme il tutto con 6-7.000 euro ce la caviamo...
Ciao
Fabio 

--

» 14/12/2010 16:11 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

Ariete Re: allora

Coordinatore

0 / 29168
13901 / 13901
217 / 587
Fabio..
Non mi pare di aver MAI ragionato, nè in vita mia, nè nell'ambito di M+ con il classico "Armiamoci e partite"..E credo che anche tu lo sappia..
Detto e premesso questo, provvederò a non taggare più immagini esterne ad M+ ..

:-)

--
» 14/12/2010 18:37 Profilo

MG42 Re: allora

Generale di squadra aerea

Interventi: 9330
Da: Caput Mundi

Livello: 63
0 / 20633
10123 / 10123
255 / 454
Mi spiace ma nn sapevo di questo problema allegando foto, io ho usato spesso questo sitema per postare foto singole.
Aumenteranno le immagini nel mio album "VARIE"

ciao
enrico

--

enricoMariaMG42

Gallerie   MM 1289   

Un amico è uno che sa tutto di te e nonostante questo gli piaci !!!

» 14/12/2010 21:15 Profilo

Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
1 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic