Ciaoo
in qualità di vice - CL per la Campagna Russia Fronte Orientale..mi permetto di intervenire ...a mio parere il tuo soggetto è perfettamente in regola in quanto usato dalle forze aeree sovietiche per contrastare la prima ondata dell'invasione tedesca....così quanto ho appreso documentandomi in vari siti!
Per cui..prosegui senza problemi.
Tratto da ''WikiBooks'' a scopo informativo
..''
Ma, anche se la cosa è poco nota, non c'erano solo bombardieri tattici: il TB-3 fu il primo vero bombardiere strategico di grande successo, tanto che di questo robusto aereo con rivestimento Junkers ondulato, ne vennero costruiti circa 1000 esemplari durante gli anni '30. La prima vera flotta di bombardieri strategici, a parte qualche tentativo nella Grande Guerra. Declassato ad aereo da trasporto, spesso per unità paracadutiste, quest'aereo da 40 m di apertura alare e 17-24 t di peso massimo era troppo vulnerabile alle difese moderne, con motori da 730-1000 hp che davano velocità tra 215 e 320 kmh. Esperimenti vari lo avrebbero coinvolto, dal trasporto di carri leggeri a quello di aereo 'portaerei' ospitando fino a 5 caccia (!). La sua utilità venne dimostrata in rare occasioni, ma la soluzione più interessante fu quella, tentata con successo nel '41, di velivolo porta-cacciabombardieri, che quindi diventavano non la difesa, ma il mezzo d'offesa del bombardiere. I piccoli I-16 potevano portare carichi pesanti se fatti decollare da un aereo e due di questi, armati ciascuno con 2 bombe da 250 kg, potevano essere portati in azione attaccando oltre il loro raggio d'azione normale gli obiettivi, e poi ritornando a terra assieme al bombardiere, che se si fosse avventurato direttamente sul bersaglio sarebbe stato facilmente distrutto.''
IMPIEGO OPERATIVO
Estratto da ''Wikipedia '' a scopo informativo
''Impiego operativo
Dopo la propria entrata in servizio, il TB-3 rappresentò per diverso tempo il velivolo di punta della V-VS. Il primo impiego in operazioni belliche avvenne negli anni 1938-39, durante gli scontri di confine con il Giappone.
Tuttavia il velivolo cominciò a mostrare il peso degli anni, soprattutto in un periodo di rapidi progressi tecnologici: già nel corso del 1939 i TB-3 vennero progressivamente ritirati da compiti di prima linea.
Al momento dell'invasione tedesca, nel giugno del 1941, molti TB-3 erano stati destinati a compiti di bombardamento notturno o di trasporto. In questo ruolo, con la designazione di G-2, vennero impiegati per il trasporto di merci (potendo trasportare tra le gambe del carrello anche autoveicoli o carri leggeri T-27 o T-38), il traino di alianti o il lancio di paracadutisti. ''
Buon lavoro
ciaoo
mario
--
M+ Matr.159