Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:369
Utenti registrati:4
M+ Club chat:
Utenti on-line:373
 Utenti registrati:6853

Utenti collegati:
Paolomaglio
euro
Lamb
sandro
Ultime visite:
fabrix67 da 7'
croato da 17'
Tomcat71 da 17'
CR.42 da 17'
maurozn da 23'
campo da 26'
pixi da 32'
SteveS da 48'
marco66 da 1h 23'
GP1964FG da 1h 26'
Gigi3osei da 1h 39'
Pierpaolo da 1h 40'
maucrifra da 1h 44'
ziochicchi da 1h 45'
uavpredator da 1h 48'
Pierantonio da 2h 14'
Freccia154 da 2h 29'
Malucio da 3h 17'
stefanoc da 3h 42'
Ludovico da 6h 33'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Altri Work In Progress...
      /  W.I.P. Luci e ombre
   /  "Capitano"Cacciatori a Cavallo"Guardia"75mm
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | Pagina successiva )

DucadiYork Re: "Capitano" Cacciatori a Cavallo della Guardia Imperiale

Colonnello

Interventi: 924
Da: Parma

Livello: 27
0 / 1887
1419 / 1419
7 / 83
Quote:
GS49 ha scritto: Eiiiiii  non ti arrenderai mica eh?

Assolutamente!  è solo un problema da risolvere (seguirò sicuramente alla lettera l'uniforme di Francois Nery, che è anche definito Chef d'escadron).

Quote:
...........a proposito  hai nella tua documentazione  il "The French Imperial Guard" ? se non ce l'hai vedi nelle mie gallerie e scaricalo (se lo trovi perche questa sera internet fa cag....re e non so se riesco ad inserirlo).

Penso di no, nella massa di libri che ho non lo vedo. No non lo trovo mi da album vuoto. Stasera ho dei problemi anche io ma solo con il sito M+.

Grazie per la disponibilità. :-)

Per Ariete: questo è il bello delle uniformi viste dal vero e non in un quadro. è sicuramente un colore difficile da replicare, ma ci proverò.
Il figurino lo voglio fare il più realistico possibile, quindi tante prove colore per azzeccare la tonalità e le luci ombre (di solito i colori me li faccio da solo con i primari). :-)

--
La Mia Galleria

Logo  Colonnello Lancieri della Guardia Vive L'Empereur             

» 30/11/2010 22:03 Profilo

GS49 Re: "Capitano" Cacciatori a Cavallo della Guardia Imperiale

Colonnello

Interventi: 638
Da: Genova

Livello: 23
0 / 1289
1145 / 1145
5 / 65
Ciuao Duca..
Ecco ora dovresti poter scaricare tutto dalla mia galleria................
Se ti interessa ho anche "French Ussars"  specifico Tutto su questo corpo....
E tanti altri documenti nei quali sicuramente si pu trovare di tutto e di più.............se hai bisogno chiedi.......
Ciao.
Giulio
» 30/11/2010 23:16 Profilo

pgdm Re: "Capitano" Cacciatori a Cavallo della Guardia Imperiale

Interventi: 8205
Da: Roma - Genova

Livello: 60
0 / 17660
8837 / 8837
389 / 403
Allora? Io sto aspettando di vedere il figurino finito... ancora non è pronto? :-D :-D

Io intanto ho rimediato una capoccia (testa n.d.r.) nuda per fare l'esperimento del colbacco con l'erbetta di cui avevamo parlato a Bologna (te lo rimember?)

Rob(b)a in pdf ne ho tanta anche io, se ti servisse chiedi.

Sul colore del dolman sarei un po' più prudente per diversi motivi:
sono stoffe attuali con tinte attuali
viste a video cambiano di tonalità da schermo a schermo
la stessa fotografia d'origine genera variazioni di colore.

In ogni caso a me, a occhio, sembra (anche per quel che ricordo di aver visto in museo) un verde viridiana scuro (con una punta di rosso, per capirsi).

--

Paolo Del Manzo 
» 1/12/2010 11:39 Profilo

Colonnello

0 / 1887
1419 / 1419
7 / 83
Quote:
pgdm ha scritto: Allora? Io sto aspettando di vedere il figurino finito... ancora non è pronto?

Sono solo allo studio su come fare la Sabretache (autocostruita) ce n'hai d' aspettà!! :-)

Quote:
Io intanto ho rimediato una capoccia (testa n.d.r.) nuda per fare l'esperimento del colbacco con l'erbetta di cui avevamo parlato a Bologna (te lo rimember?)

Aspetto le foto con trepidazione, speriamo poi che il colbacco non faccia i fiori. :-D

Quote:
Sul colore del dolman sarei un po' più prudente per diversi motivi:
sono stoffe attuali con tinte attuali
viste a video cambiano di tonalità da schermo a schermo
la stessa fotografia d'origine genera variazioni di colore.

Io come ti dicevo ho molti libri fotografici e foto dal vivo dei Rievocatori Napoleonici, li seguo da anni e ne conosco tanti (ero li e li per cascarci dentro) e ti assicuro che dei fanatici della fedeltà come loro, non ce ne sono.
Uno di questi  (il Napoleone in italia) si è fatto fare la redingote, con stoffa fatta a mano su trama dell'originale in museo, con colori fatti come allora e chicca, le spalline fatte a mano da 1000 euro circa con contratto della restituzione in caso non fossero perfette all'originale (in sintesi spendono delle follie).
Cioè, se "cagnano" loro (che si conoscono tutti e tra di loro ci sono anche storici e studiosi di tutto il mondo) allora......

Quote:
In ogni caso a me, a occhio, sembra (anche per quel che ricordo di aver visto in museo) un verde viridiana scuro (con una punta di rosso, per capirsi).

In museo purtroppo i colori non sono più quelli di una volta (esempio se vai a vedere l'uniforme di Napoleone a Fointainebleau è diventata blu) mentre tornando ai rievocatori, loro fanno molti studi su scritti o campioni di colori di allora, risalgono alle ditte che producevano le uniformi ecc. ( è un Mondo). :-)

Per Giulio: grazie delle tavole, non le ho e sono molto belle, anche se L'ufficiale in questione molto probabilmente è sbagliato. Ha la sciabola da ufficiale inferiore e la sabretache tipo quella di Beauharnais che era un Generale. Devo ancora approfondire le caratteristiche di questo corpo che erano particolari, in quanto come Guardia personale dell'Imperatore non potevano permettersi di modificare o abbellire l'uniforme, come succedeva in altri corpi.

Mandatemi pure link o tavole, più che volentieri.
una cosa che però mi serve tantissimo è sapere come era la faccia nascosta della sciabola "alla Marengo" degli ufficiali inferiori (disegni oro su azzurro della lama) e il fodero. Allego per fare capire.

dsc023091

dsc02308ft3

Anche questa la devo autocostruire (no vuria mai...."Cagnarla")                 (questa sopra è una replica)

Stefano stò Scaricando......

--
La Mia Galleria

» 2/12/2010 19:04 Profilo

0 / 17660
8837 / 8837
389 / 403
Ovviamente scherzavo Fausto. Calcola però che io ho un'età ...  calcolando (sgrat sgrat) l'aspettativa di vita media... :-D
Piuttosto: mi sono innamorato (in senso platonico) dell'amico Ruslav e ho cercato un po' in rete.
Mi pare (a mme mmi) di aver capito che lui dipinge prima tutto col colore dell'ombra profonda e poi va piano, per velature, a schiarire.
Io vorrei provare con un figurino.

--

Paolo Del Manzo 
» 2/12/2010 19:24 Profilo

Colonnello

0 / 1887
1419 / 1419
7 / 83
Quote:
pgdm ha scritto: Ovviamente scherzavo Fausto. Calcola però che io ho un'età ...  calcolando (sgrat sgrat) l'aspettativa di vita media...

Ma non dica queste cose, allora accelero!!.....:-D:-D

Quote:
Piuttosto: mi sono innamorato (in senso platonico) dell'amico Ruslav e ho cercato un po' in rete.
Mi pare (a mme mmi) di aver capito che lui dipinge prima tutto col colore dell'ombra profonda e poi va piano, per velature, a schiarire.
Io vorrei provare con un figurino.

Un Mito, dice a sovrapposizioni di  texture, un pò come se sovrapponesse dei fogli trasparenti, su cui, in ogniuno di essi, vi sia disegnato una trama o un disegno diverso (io l'ho inteso così).
Avvocato, Ruslav è il nuovo che avanza, adesso bisognerà impegnarsi di più. Sono spettacolari anche le sculture su cui dipinge, anche queste fanno scalpore.    Gli Ucraini ci smazzano... 

Anche io stò già rimuginando e stò assorbendo tutte queste novità ora è tempo di metterle in pratica 8-)    se ci riesco.... :-(

--
La Mia Galleria

» 2/12/2010 19:56 Profilo

GS49 Re: "Capitano" Cacciatori a Cavallo della Guardia Imperiale

Colonnello

Interventi: 638
Da: Genova

Livello: 23
0 / 1289
1145 / 1145
5 / 65
Ciao Duca.
Se intendi queste sotto fanno parte del 4° libro sull'argomento "French Imperial Guard" v edo come posso fare se hai una mail nel profilo te lo scannerizzo e mando direttamente. Se poi interessa a qualcun'altro vedr di metterlo in galleria.
Saluti.
Giulio
File allegato:

French Imperial Guard-Armi-2.jpg (Dimensioni del file: 200.40 kb; 191 Hits)
» 2/12/2010 20:09 Profilo

0 / 17660
8837 / 8837
389 / 403
Sulla texture ti annoio un po'.
Avevo un amico (ci siamo persi di vista) che faceva il restauratore di quadri (intendo opere di musei, non quadretti), che è poi quello che mi ha aiutato ad individuare i pigmenti pe ri prodotti della pgdm corporescion (:-D).
Dunque, ogni tanto andavo a trovarlo in laboratorio e stavo lì a guardarlo restaurare i dipinti (cose meravigliose). Non ero molto interessato alle estenuanti opere di pulizia delle tele (ti assicuro un lavoro che in confronto il classico Certosino sembra un arruffone) quanto a quelle di restauro dei colori danneggiati (scheggiature, graffi ecc.) che comportavano il mettere mano ai colori (degli olii particolari da restauro).
Ebbene, lui, dopo aver analizzato il colore integro circostante, procedeva appunto per velature, nelle quali, però, i passaggi non avevano mai lo stesso senso.
Per capirsi (scusa la grossolanità dell'esempio e dei termini) se dava una prima "mano" pennellando da destra a sinistra, ne dava poi una seconda dall'alto in basso, poi da sinistra a destra, poi dal basso verso l'alto e così via.
Questo se il colore era assolutamente piatto. Ma se c'erano variazioni tonali (in un quadro la luce sul soggetto può venire da qualsiasi direzione) allora la musica cambiava, con una preponderanza delle pennellate nella stessa direzione della luce.
Quando restaurò il quadro di Cammarano sulla breccia di Porta Pia mi spiegò che non si poteva dare il colore (parlo di piccoli ritocchi) sulla stoffa delle divise come sulle pietre, proprio perchè la trama è diversa e (ricordo le sue parole) "... le gambe dei bersajeri nun le poi fa come se fossero pietre blu... la stoffa nun è piatta come la pietra...".
Come abbia fatto poi non l'ho saputo. Ma l'idea della trama della stoffa non potrebbe essere un buon inizio di indagine?
Ciao

--

Paolo Del Manzo 
» 2/12/2010 20:40 Profilo

Colonnello

0 / 1887
1419 / 1419
7 / 83
Queste sono cose interessantissime e da prendere come spunto, il difficile è tradurle in piccolo.
Per la stoffa io pensavo (ho già fatto delle prove) di spruzzare una base molto granulosa opaca tipo i vecchi Humbrol e da lì dopo aver fatto le luci e ombre ad aerografo, velature a olio per accentuare il contrasto della granulosità (meglio farle vedere in foto).

Vedo che tanti mi ringraziano per le foto o per il disegnino che fa comprendere meglio e vedere il risultato, più di tante parole.  Quindi..... prossimamente Foto!!

Sempre con calma....... ;-)

Giulio la sciabola deve essere quella delle  2 foto (Marengo), in parata con la grande uniforme usavano quella.

--
La Mia Galleria

» 2/12/2010 21:18 Profilo

0 / 17660
8837 / 8837
389 / 403
L'idea che era venuta a me è quella di pennellare incrociato, ma con due tonalità diverse dello stesso colore (una più chiara e una più scura).
Ma bisogna fare delle prove.

--

Paolo Del Manzo 
» 2/12/2010 21:24 Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
1 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic