Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Mostre & C.
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Chi è online
Visitatori:285
Utenti registrati:1
M+ Club chat:0
Utenti on-line:286
 Utenti registrati:6496

Utenti collegati:
Ettore
Ultime visite:
Mirco da 3h 3'
flyby da 3h 20'
Silvano da 3h 35'
anto93 da 3h 45'
plauto da 3h 47'
stephaneT da 3h 57'
Righettone da 4h 3'
aquatarkus10 da 4h 5'
croato da 4h 9'
enrico63 da 4h 18'
Fabrix69 da 4h 23'
Lupo da 4h 36'
Pierantonio da 4h 45'
Fabio da 4h 51'
Utente di prova da 4h 53'
yago da 5h 7'
maurozn da 5h 12'
marcoaurelio da 5h 12'
dj da 5h 13'
matte da 5h 15'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Luci ed Ombre
/  Miles Legio X
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | Pagina successiva )

Ruggero Miles Legio X

Colonnello

Interventi: 797
Da: Genova

Livello: 25
0 / 1570
1400 / 1400
31 / 73
Finalmente, complice anche una discreta giornata per stare all' aperto, ho trovato il tempo per fotografare alcuni pupetti finiti già in po' di tempo fa.
Il primo è un 75mm dell' Alexander Miniatures raffigurante un soldato romano appartenente alla X Legione e ambientato in periodo invernale.
Un pezzo a mio parere molto bello tranne che per il sadismo di voler stampare a parte la punta del pilum, sarà certamente una scelta dovuta ad aver usato un' astina rigida per riprodurlo (e questa è un ottima cosa) e quindi non aver potuto includere nello stampo anche la punta.
Che come potete immaginare è volata via al primo tentativo di ripulirla !!  :-x

Realizzato quasi completamente ad olio, tranne le parti in bronzo per cui ho usato gli acrilici Maimeri (bronzo e oro ricco più leggeri lavaggi con olio terra d' ombra bruciata)

Essendo stampata pittosto bene la cotta di maglia, ho pensato di lucidarla con la paglietta fine e poi rendere le ombre con dei lavaggi con lo smoke Tamiya.
E' il mio primo tentativo su una cotta ma visto la scala e il livello dello stampo ho provato,  a me sembra discreta ma aspetto il vostro parere.
Ho posizionato apposta diversamente l' elmo rispetto alla box-art perchè mi sembrava un peccato coprirla, c' è anche una testa con l' elmo ma mi è piaciuta di più questa; il pupo ha un aspetto più rude.

L' ambientazione non è un granchè soprattutto il ramo, ma ho voluto aggiungerlo perchè mi sembrava eccessivamente misera.

Va bè, mo basta annoiarvi, sotto coi giudizi.
ciao e grazie
ruggero  :-D :-D :-D

Il suo album: https://www.modellismopiu.net/m+gallerie/main.php?g2_itemId=415885

--
ciao 
rugge             

La mia galleria

Luci e Ombre Genova

Facebook Luci e Ombre Genova

Matr. M+ 1412

" Le belle e la bestia "  :-P :-P :-P
» 25/11/2010 04:04 Profilo

Lisandro Re: Miles Legio X

Tribunus Laticlavius

Interventi: 2541
Da:

Livello: 40
0 / 5271
3127 / 3127
80 / 168
Caspita che bello......

Faccio i soliti appunti al produttore del pupo: i pilum non avevano la punta metallica alla fine dell'asta ( era un'arma da lancio non da urto come le lance degli opliti greci).

Unica cosa su cui posso eccepire.....il fazzoletto blu ( solo i pretoriani potevano usare il blu), andrebbe fatto bianco, rosso o color lino o cotone grzzo. Dettagli

Un gran bel lavoro...come sempre.

--
"Dove non giunge a coprire la pelle del Leone si deve cucire la pelle della Volpe" Strategos Lisandro -Sparta

"Il valore non serve a nulla quando non si accompagna alla giustizia, e se tutti gli uomini fossero giusti, non ci sarebbe bisogno di essere valorosi."  Agesilao II - Re di Sparta                                                 

Matricola M+
727
» 25/11/2010 10:12 Profilo

mardin Re: Miles Legio X

Tenente Colonnello

Interventi: 473
Da: Avellino

Livello: 20
0 / 941
992 / 992
7 / 52
veramente bello
complimenti per il lavorone
» 25/11/2010 12:49 Profilo

ca65 Re: Miles Legio X

Tenente Colonnello

Interventi: 466
Da: pavia

Livello: 19
0 / 845
1003 / 1003
49 / 49
ciao ,bello, forse i capelli hanno delle luci troppo forti 
 ma resta sempre un bel pezzo 
 acrilici anche per l'incarnato ?

--
galleria fotografica :-D :-D

» 25/11/2010 16:14 Profilo Visita il sito Web

DucadiYork Re: Miles Legio X

Colonnello

Interventi: 924
Da: Parma

Livello: 27
0 / 1887
1319 / 1319
7 / 83
Ciao, con il colore si vede che ci sai fare, belli i colpi di luce che dai ai particolari e con il colore giusto, bello anche lo scudo.
Se si vuol fare il pignolo, hai fatto un 75mm potevi essere più preciso nei dettagli, ma questo stà sempre al gusto personale e al tempo che si vuol dedicare alla pittura.

Con Lisandro te la vedi tu, questi sono i rischi del mestiere, adesso anche noi sappiamo che l'hai "cannato" :-D

--
La Mia Galleria

Logo  Colonnello Lancieri della Guardia Vive L'Empereur             

» 25/11/2010 19:52 Profilo

Ruggero Re: Miles Legio X

Colonnello

0 / 1570
1400 / 1400
31 / 73
Quote:
Lisandro ha scritto: Caspita che bello......

Faccio i soliti appunti al produttore del pupo: i pilum non avevano la punta metallica alla fine dell'asta ( era un'arma da lancio non da urto come le lance degli opliti greci).

Unica cosa su cui posso eccepire.....il fazzoletto blu ( solo i pretoriani potevano usare il blu), andrebbe fatto bianco, rosso o color lino o cotone grzzo. Dettagli

Un gran bel lavoro...come sempre.

vuoi dire che va bene senza la punta ?  allora che botta di c..o che ho avuto !  :-P
riguardo al fazzoletto mi sono rifatto alla box-art e poi mi piaceva blu per staccare dagli altri colori; figurati se ci azzeccavo ! (e qui compensiamo la botta di c..o precedente)
ciao Walter e grazie

Quote:
ca65 ha scritto: ciao ,bello, forse i capelli hanno delle luci troppo forti 
 ma resta sempre un bel pezzo 
 acrilici anche per l'incarnato ?

ciao Carletto
sui capelli forse hai ragione anche se dal vivo si nota meno, comunque onestamente non ci ho badato molto, l' incarnato è ad olio su base acrilico Vallejo
ciao e grazie

Quote:
DucadiYork ha scritto: Ciao, con il colore si vede che ci sai fare, belli i colpi di luce che dai ai particolari e con il colore giusto, bello anche lo scudo.
Se si vuol fare il pignolo, hai fatto un 75mm potevi essere più preciso nei dettagli, ma questo stà sempre al gusto personale e al tempo che si vuol dedicare alla pittura.

Con Lisandro te la vedi tu, questi sono i rischi del mestiere, adesso anche noi sappiamo che l'hai "cannato" :-D

ciao Fausto
grazie mille anche a te, riguardo ai dettagli in particolare a cosa ti riferisci ?
con Lisandro non c'è partita, se vuole ti fa le pulci su qualsiasi cosa ..... ma che bello avere un esperto a disposizione 

un saluto e grazie anche a mardin

ciao e alla prossima
ruggero  :-D :-D :-D

--
ciao 
rugge             

La mia galleria

Luci e Ombre Genova

Matr. M+ 1412

» 26/11/2010 00:04 Profilo

Lisandro Re: Miles Legio X

Tribunus Laticlavius

Interventi: 2541
Da:

Livello: 40
0 / 5271
3127 / 3127
80 / 168
Ciao Ruggero,

La punta del pilum era tringolare o ad uncino, dipendeva se leggero o pesante e via coì......manca ma mica colpa tua.....

Per punta intendevo quella "di coda"......

Non prendertela...

Ciao

--
"Dove non giunge a coprire la pelle del Leone si deve cucire la pelle della Volpe" Strategos Lisandro -Sparta

"Il valore non serve a nulla quando non si accompagna alla giustizia, e se tutti gli uomini fossero giusti, non ci sarebbe bisogno di essere valorosi."  Agesilao II - Re di Sparta                                                 

Matricola M+
727
» 26/11/2010 14:32 Profilo

Ruggero Re: Miles Legio X

Colonnello

0 / 1570
1400 / 1400
31 / 73
 Quote:
Lisandro ha scritto: Ciao Ruggero,

La punta del pilum era tringolare o ad uncino, dipendeva se leggero o pesante e via coì......manca ma mica colpa tua.....

Per punta intendevo quella "di coda"......

Non prendertela...

Ciao

allora vediamo se stavolta ho capito: dovrei eliminare la punta di metallo sull' asta di legno ? (proprio a prova di scemo!)
ciao e grazie
ruggero   :-D :-D :-D

--
ciao 
rugge             

La mia galleria

Luci e Ombre Genova

Matr. M+ 1412

» 26/11/2010 15:17 Profilo

DucadiYork Re: Miles Legio X

Colonnello

Interventi: 924
Da: Parma

Livello: 27
0 / 1887
1319 / 1319
7 / 83
Quote:
Ruggero ha scritto:
ciao Fausto
grazie mille anche a te, riguardo ai dettagli in particolare a cosa ti riferisci ?

Mi riferisco alla finezza di dettaglio,linee, luci. Hai poi la tendenza ad illuminare il bordo e non la superfice in luce. Ti ho fatto questo schizzo per farmi capire meglio.

Luce Zenitale
Nella figura "A" hai la luce zenitale (proviene dall'alto 60°- 70°gradi circa, da tutti i lati 360° tipo tempo nuvoloso o luce diffusa).

Nella figura "B" hai la luce come la interpretava Verlinden ai tempi, cioè quasi una Lumeggiatura delle parti sporgenti.

Sei antico :-D :-D 
Scherzo, oggi è ritenuta più realistica la versione "A" dai figurinisti, la "B" la usa molto chi fà carri e aerei.

--
La Mia Galleria

Logo  Colonnello Lancieri della Guardia Vive L'Empereur             

» 26/11/2010 20:27 Profilo

GS49 Re: Miles Legio X

Colonnello

Interventi: 638

Livello: 23
0 / 1289
1044 / 1044
5 / 65
Ciao Ruggero.
A me personalmente nel complesso piace (sarà anche per lo stemma che sfoggi come avatar).
Quoto DucadiYork per le Luci/ombre.
Per definire i contrasti Luci/ombre ed abituarti ad "Intuirne" automaticamente la posizione e l'intensità inizialmente conviene usare una lampada debitamente posizionata sopra al figurino (l'angolazione della luce "Zenitale" la decidi volta per volta a seconda del figurino e o del tuo personale estro artistico) vedrai che variandone l'angolazione varieranno i rapporti Contrasto/luci.
Per Lisandro: La luce "Zenitale" è quella che proviene dallo "zenit" del figurino (sopra la testa).
Questa genera ombre e luci con il max contrasto (è oggetto di accese discussioni tra modellisti che ancora non hanno definito nemmeno se il modellismo è piu "pittura" o "scultura" per cui figurarsi............).
Variarne l'angolo rispetto al figurino ammorbidisce questo contrasto (occorre ruotare il figurino di 360° per avere il contrasto Luci=Ombre desiderati in forma omogenea in tutto il figurino).
Bisogna tenere poi conto anche del posizionamento finale del figurino ad es. nelle mostre le luci provengono generalmente dall'alto (In questo caso quelle vicine sono le piu intense)  mentre a volte i figurini sono sistemati in bacheche illuminate e quì.................................son dolori.....................
Nel modellismo statico, poi, questa tecnica viene usata sempre più anche per i Carri gli Aerei ecc.
A tal proposito nel Forum ci sono state passate fior di discussioni.................
Euromodellismo Monografico ha pubblicato in due opuscoli -Pittura-Luce Zenitale 1 e 2 che approfondiscono l'argomento.
In questo sito si possono trarre importanti lezioni:
http://www.farabi.it/LegioPictorum/search.php?mode=results
Saluti.
Giulio
» 26/11/2010 23:26 Profilo

Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
1 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic