Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Mostre & C.
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Chi è online
Visitatori:252
Utenti registrati:2
M+ Club chat:
Utenti on-line:254
 Utenti registrati:6609

Utenti collegati:
MG42
Hummel
Ultime visite:
frank1959 da 5'
Paolomaglio da 11'
lananda da 20'
Barbarigo da 21'
gizpo da 32'
matteo44 da 35'
Patrizio da 40'
Viktor65 da 50'
wazovski da 1h 13'
GP1964FG da 1h 30'
combatmedic11 da 2h 10'
Freccia154 da 2h 10'
Pierantonio da 2h 19'
pcol da 2h 23'
Fabio da 3h 9'
Ettore da 5h 24'
lillino da 8h 7'
macchianera da 8h 46'
AndRoby da 8h 51'
Silvano da 8h 54'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Veicoli militari
/  Leopard 1 Italeri - HELP
Stampa topic 
Visualizza: 

Lupo Leopard 1 Italeri - HELP

Brigadier

Interventi: 1977
Da: Pordenone

Livello: 36
3955 / 3955
2564 / 2565
111 / 138
Mi è arrivato il Leo 1 Italeri ordinato tempo fa; ho preso nota dei vostri consigli, chiari e utili; però avrei qualche domandina ulteriore da porvi: dicevate che i Leo 1 A2 italici non hanno le protezioni copricingolo laterali, e nemmeno i parafanghi anteriori col supporto dedicato, nè quelli posteriori. In effetti non avevo mai visto immagini di Leo italiani con tali ammennicoli; però ieri ho trovato questa foto:
http://www.ferreamole.it/images/Leopard/Img0055.jpg
Che mi dite in proposito? Ve lo chiedo perchè non mi dispiacerebbe fare un modello con le protezioni laterali, sia per motivi estetici sia perchè mi risparmierebbe non poco lavoro di verniciatura e sporcatura nella antipatica zona sottostante... :-D :-D :-D
Per il resto: mi confermate che i rulli vanno lisciati, vero? Un ultimo dubbio: qualcuno diceva che gli esemplari OTO, a differenza di quello nella scatola, hanno i copritelemetro con la finestra rettangolare anzichè tonda: ma quello della mia scatola ha le finestre rettangolari, sono io che ho capito male o... :-? :-?
Scusate per queste domande magari banali, ma non me ne intendo di carri, questo in pratica è il secondo che faccio, il primo è un KV1 che sto terminando in questi giorni...
» 26/4/2006 13:46 Profilo

sabot65 Re: Leopard 1 Italeri - HELP

Generale di divisione

Interventi: 4472
Da: Mestre (VE)

Livello: 49
0 / 9460
5113 / 5113
165 / 256
Anni fa ho visto di persona un carro come quello che indichi tu (a Cordenons erano piú di uno) : si tratta di un A2 con il treno di rotolamento predisposto con gli aggiornamenti per un A5 e cioè ruota di rinvio piú piccola, tamponi di fine corsa idraulici anzichè a molla, predisposizioni per montare i grembiuli laterali. Il CRS commercializza due set di dettagli per i Leo italiani: uno comprende le teste del telemetro ovali e l'altro i particolari per il treno di rotolamento, potrebbo esserti utili.

--

Gaetano Pisano
» 26/4/2006 14:12 Profilo

Lupo Re: Leopard 1 Italeri - HELP

Brigadier

Interventi: 1977
Da: Pordenone

Livello: 36
3955 / 3955
2564 / 2565
111 / 138
Quindi, da quanto mi sembra di capire, comunque questi esemplari montavano solo i parafanghi con l'attacco, ma NON le protezioni laterali: se è così, a questo punto mi conviene comunque fare un carro con i parafanghi normali, senza le modifiche al trno di rotolamento...
» 26/4/2006 14:16 Profilo

sabot65 Re: Leopard 1 Italeri - HELP

Generale di divisione

Interventi: 4472
Da: Mestre (VE)

Livello: 49
0 / 9460
5113 / 5113
165 / 256
Io i grembiuli laterali completi li ho visti solo sugli A5 (con il treno di rotolamento aggiornato). Sugli A2 aggiornati ho sempre visto montata solo la parte anteriore del parafango, come si vede nella foto.....però potrebbero anche esserci evidenze fotografiche che mi smentiscono :-?

--

Gaetano Pisano
» 26/4/2006 14:26 Profilo

Fabio Re: Leopard 1 Italeri - HELP

Webmaster

Interventi: 22446
Da: Fiano Romano

Livello: 83
52421 / 52421
24761 / 24769
342 / 914
Condivido quento detto da Gaetano. quindi se dovessi farlo proprio 1A2 italiano standard e non di quelli aggiornati per la trasformazione in 1A5:
- per la terminazione anteriore dei parafanghi utilizza il pezzo91B invece 81b che sono quelli montati senza le gonne laterali
- per le griglie di scarico utilizzare il 38 ed 39b e non c
- la scatola esterna dell'interfono deve essere tonda e non quadrata (36b)
Fino a qui la parte facile. Quella un po' piú dificile richiede un pochino di lavoro "autonomo" ;-)

- i rulli non devono essere zigrinati ma lisci e lo spessore della parte gommata deve essere lievemente superiore. La cosa piú semplice è quella di incollare su ogni rullo una strisciolina di plasticard da .25mm di spessore, così rimane solo da stuccare e carteggiare qualche forellino e non centinaia di zigrinature

- sui rulli di rotolamento la parte inferiore del coprimozzo non è a filo con la parte interna della ruota ma risulta incassata. Aggiungere uno spessorino in modo da portarli a filo

- i rulli di rinvio invece hanno i coprimozzo a filo, mentre dovrebbero essere leggermente sporgenti. Anche qui con uno spessorino il gioco è fatto

- gli "occhioni" del telemetro non sono di forma tonda sull'1A2 italiano, ma ovali. Anche questo non rappresenta un problema, o ti rivolgi al CRS per ottenere quelli in resina già belli e pronti da montare o dividi a metà quelli del kit, li prolunghi con un profilo in plasticard e poi rifinisci il tutto con stucco e rifai la bullonatura
Se vuoi comunque usare quelli del kit allora devi fare un 1A1 dei primi 200 acquistati in Germania, ma allora il discorso cambia di parecchio e quanto detto fin qui va notevolmente integrato.

Se ti interessa

qui trovi un articolo che spiega le diffferenze fra i due Leopard.

Qui
invece trovi le foto di uno analogo a quello da te postato...
Ciao
Fabio

--

Le infallibilità muoiono, ma non si piegano (G. Garibaldi)

Il saggio coltiva Unix e Linux, Windows si pianta da solo...

» 27/4/2006 08:42 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

Visualizza: 

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 5 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
5 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic