Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Mostre & C.
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Chi è online
Visitatori:58
Utenti registrati:0
M+ Club chat:
Utenti on-line:58
 Utenti registrati:6576

Ultime visite:
anto93 da 51'
cisketto da 58'
BAT21 da 1h 3'
Pierpaolo da 1h 18'
wazovski da 1h 52'
alberto66 da 2h 3'
lillino da 2h 30'
spillone da 2h 37'
GP1964FG da 2h 42'
enrico63 da 2h 58'
grimdall da 3h 8'
matte da 3h 16'
lowland da 3h 16'
massoerratico da 3h 20'
stefanoc da 3h 23'
unixcem da 3h 31'
Fabrix69 da 3h 38'
frank1959 da 3h 46'
B.P. da 3h 46'
Albert56 da 3h 49'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Luci ed Ombre
/  Ufficiale di Marina - Navarca ad Actium
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | Pagina successiva )

touareg Ufficiale di Marina - Navarca ad Actium

Generale di divisione

Interventi: 2884
Da: Olgiate Olona

Livello: 42
0 / 6043
3523 / 3523
78 / 186
Così, almeno, è riportato sulla boxart.....

tempo fa m'era stato chiesto  perchè nn facessi un romano....questo soggetto m'è piaciuto e l'ho dipinto.

Scultore A. Laruccia.
Ricerca storica di A. Laruccia e M. Lucchetti.

Questo pezzo della Soldiers è tratto dal famoso rilievo rivenuto a Palestrina e oggi conservato nei Musei Vaticani e che mostra un Navarca Romano (un ufficiale di marina, comandante di una nave) della flotta di Marco Antonio, riconoscibile dalla scultura di un coccodrillo sulla prua della nave dopo la battaglia di Azio nel 31 a.C.

Nota Storica (Tratta dal sito dell'alfa model)

La battaglia di Azio fu combattuta il 2 Settembre del 31 a.C. e fu uno dei capitoli più cruenti della guerra civile che oppose Ottaviano a Marco Antonio. La flotta di Ottaviano, comandata dal suocero Marco Vipsanio Agrippa sconfisse pesantemente la flotta di Marco Antonio; narrano le cronache che Antonio vede Cleopatra in fuga, non si preoccupa più della battaglia ma solo di inseguirla, e lascia flotta e gli uomini al loro destino. Verso sera gli uomini di Ottaviano hanno già affondato 40 navi avversarie e ucciso 5000 soldati mentre le cento navi superstiti fuggono alla rinfusa verso il golfo di Ambracia. Per Ottaviano è un gioco da ragazzi chiudere il golfo con la propria flotta ed attendere la resa, che avverrà il giorno dopo.

Le foto mi paiono meglio del solito....grazie maestro!

--
Massimo 8-) TouaregMaria  - matr. M+ n.485
Sostenitore dalla Federazione Italiana Guide Africane ;-)
La pazienza è come un'albero, le radici sono amare, ma i frutti sono dolcissimi (proverbio Touareg)
Il sapere è un tronco di baobab. Una sola persona non può abbracciarlo (proverbio senegalese)
Dio ha creato i paesi ricchi d'acqua perchè gli uomini ci possano vivere, poi creò i deserti affinchè vi trovassero la propria anima (Proverbio Touareg)
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo (Lao Tze)
Se Dio mi dicesse che sto sbagliando...che quello che faccio nn è giusto....
bhè lo ringrazierei del suo punto di vista e saremmo d'accordo sul fatto che io e lui la pensiamo in modo diverso...Sarei sicuramente dispiaciuto per Dio!!!! (il mio amico Einstein)

Visita la mia gallery a questo Link
» 20/10/2010 18:11 Profilo

DucadiYork Re: Ufficiale di Marina - Navarca ad Actium

Colonnello

Interventi: 924
Da: Parma

Livello: 27
0 / 1887
1346 / 1346
7 / 83
Vedo che stai tornando in forma,( ti rode non aver preso la ........ :-D :-D )

Hai proprio indovinato i colori e ti sei impegnato nel far risaltare le differenze tra i vari materiali, stai diventando un professionista ( anche nel fotografare le cose che ti son venute meglio :-), ma è giusto così ).

Il rosso potevi renderlo un pò più "artistico" è un pò piatto, stona con il resto. Come stona quel mantello da una tonnellata che ha il figurino (lo so che non è colpa tua, ma lo hai comprato quindi è colpa tua).

Gli ori e gli argenti sono eccezzionali, quindi ribadisco il concetto che sei uno ..........  perchè negli ultimi figurini li hai fatti da c..(male) e continui a trovare scuse.

Quando hai tempo e voglia se fai la lista della spesa di come dori e argenti, Grazie.

Bravo, un vero figurinista.

--
La Mia Galleria

Logo  Colonnello Lancieri della Guardia Vive L'Empereur             

» 20/10/2010 20:36 Profilo

pgdm Re: Ufficiale di Marina - Navarca ad Actium

Interventi: 8204
Da: Roma - Genova

Livello: 60
0 / 17660
8764 / 8764
388 / 403
Ha già detto tutto Fausto, per cui io, che nel campo sono una pipa con tre "p", mi limito a dire che lo scudo mi sarebbe piaciuto più scuro, così come la parte interna del mantello.
Sul celeste del mantello avrei dei dubbi, perchè in genere le stoffe venivano colorate con tinture e non con pigmenti, ed una tintura celeste non saprei immaginarla. Però tutto può essere.
Detto questo se sapessi farlo bello la metà già farei i salti di gioia (con grave pregiudizio per chi mi abita sotto....).
:-)

--

Paolo Del Manzo 
» 20/10/2010 21:52 Profilo

Ruggero Re: Ufficiale di Marina - Navarca ad Actium

Colonnello

Interventi: 797
Da: Genova

Livello: 25
0 / 1570
1427 / 1427
31 / 73
Bello Max come al solito; concordo con gli altri sullo scudo un po' piatto e sul mantello, all' interno li avrei scuriti entrambi di più ma al solito è una questione di gusti.
Molto belli anche i metalli (cosa hai usato ?) e il legno della balaustra e del ponte
ciao e complimenti
ruggero  :-D :-D :-D

--
ciao 
rugge             

La mia galleria

Luci e Ombre Genova

Facebook Luci e Ombre Genova

Matr. M+ 1412

" Le belle e la bestia "  :-P :-P :-P
» 21/10/2010 00:39 Profilo

touareg Re: Ufficiale di Marina - Navarca ad Actium

Generale di divisione

0 / 6043
3523 / 3523
78 / 186
Quote:
DucadiYork ha scritto: Vedo che stai tornando in forma,( ti rode non aver preso la ........ :-D :-D )

Hai proprio indovinato i colori e ti sei impegnato nel far risaltare le differenze tra i vari materiali, stai diventando un professionista ( anche nel fotografare le cose che ti son venute meglio :-), ma è giusto così ).

Professionista!? me sto ancora a sganascià dar ride!
per le foto ho seguito i consigli del sommo....il "tipetto" che ha scritto nel post dopo il tuo ;-)

Quote:
Il rosso potevi renderlo un pò più "artistico" è un pò piatto, stona con il resto. Come stona quel mantello da una tonnellata che ha il figurino (lo so che non è colpa tua, ma lo hai comprato quindi è colpa tua).

Forse è troppo rosso...ma nn è piatto.... garantito! La differenza tra chiaro e scuro c'è e si vede....in foto purtroppo ...è piatta :-(

Quote:
Gli ori e gli argenti sono eccezzionali, quindi ribadisco il concetto che sei uno ..........  perchè negli ultimi figurini li hai fatti da c..(male) e continui a trovare scuse.

Scuse? I don't know this work!
Scherzi a parte, nel trombone avevo ritoccato e dimenticato il trattamento successivo...nn è una scusa, son stato...come aveva detto Mourino...pirla! :-P

Quote:
Quando hai tempo e voglia se fai la lista della spesa di come dori e argenti, Grazie.

Colori Maimeri acrilici...hanno un pigmento più fine dei Vallejo e degli andrea....
Ho Bronzo, Rame, Oro chiaro e scuro, argento ed un colore che nn ricordo come si chiama ma è un bianco perlato metallico....
Per i metalli uso anche come base l'acciao ingrassato della Vallejo.
Uso a volte anche l'AG Humbrol.
alla fine velature con terra d'ombra bruciata od altro colore ad olio.
parto da una base scurita con nero semilucido e lumeggio

Quote:
Bravo, un vero figurinista.

Tira man (espressione locale che ha il significato simile al non esagerare)

Ciao e grazie

--
La pazienza è come un'albero, le radici sono amare, ma i frutti sono dolcissimi (proverbio Touareg)
Il sapere è un tronco di baobab. Una sola persona non può abbracciarlo (proverbio senegalese)
Dio ha creato i paesi ricchi d'acqua perchè gli uomini ci possano vivere, poi creò i deserti affinchè vi trovassero la propria anima (Proverbio Touareg)
bhè lo ringrazierei del suo punto di vista e saremmo d'accordo sul fatto che io e lui la pensiamo in modo diverso...Sarei sicuramente dispiaciuto per Dio!!!! (il mio amico Einstein)

» 21/10/2010 08:51 Profilo

Generale di divisione

0 / 6043
3523 / 3523
78 / 186
Quote:
pgdm ha scritto: Ha già detto tutto Fausto, per cui io, che nel campo sono una pipa con tre "p", mi limito a dire che lo scudo mi sarebbe piaciuto più scuro, così come la parte interna del mantello.
Sul celeste del mantello avrei dei dubbi, perchè in genere le stoffe venivano colorate con tinture e non con pigmenti, ed una tintura celeste non saprei immaginarla. Però tutto può essere.

Paolo, per il colore del mantello mi son rifatto alla boxart ed a quanto letto in giro....il mantello viene definito azzurro e da quello son partito...poi schiarendo ha tirato su un'azzurrino chiaro....
Ragazzi, quello che si vede in foto è la parte del mantello che si ripiega verso l'esterno e prende la luce....è per quelo che l'ho fatto chiaro.

Quote:
Detto questo se sapessi farlo bello la metà già farei i salti di gioia (con grave pregiudizio per chi mi abita sotto....).
:-)

Poveracci

:-P :-P :-P :-P :-P

grazie del commento

--

» 21/10/2010 09:04 Profilo

Ariete Re: Ufficiale di Marina - Navarca ad Actium

Coordinatore

Interventi: 12851
Da: Piacenza

Livello: 70
0 / 29168
13907 / 13907
217 / 587
Max..A me piace molto..
Dopo il Clochard che pesca, è il figurino che hai fatto che mi piace maggiormente..
Ovviamente i "miei occhi" non sono quelli di un figurinista, per cui il mio giudizio conta per quel che conta..

Trovo molto belli gli ori e gli argenti..
Specie quelli sull scudo dove si vede bene le luci che hai voluto dare..

Molto bello anche l'effetto legno!

--
» 21/10/2010 09:05 Profilo

Generale di divisione

0 / 6043
3523 / 3523
78 / 186
Quote:
Ruggero ha scritto: Bello Max come al solito; concordo con gli altri sullo scudo un po' piatto e sul mantello, all' interno li avrei scuriti entrambi di più ma al solito è una questione di gusti.
Molto belli anche i metalli (cosa hai usato ?) e il legno della balaustra e del ponte
ciao e complimenti
ruggero  :-D :-D :-D

Ciao Ruggero e grazie!
per i metalli dorati:
Base bronzo maimeri + nero semigloss vallejo.
luci base + bronzo....poi ho aggiunto oro chiaro sino al colore puro.
per ombreggiare ho effettuato delle velature con Ombre bruciata ad olio molto diluita.

Per il ponte (legnami in generale) vado a naso....
in linea di massima dopo aver dato la base con un marrone scuro, o rossiccio, dipende da cosa voglio ottenere, effettuo un lavaggio con un marrone più scuro o con nero....dopodichè vado di dry brush con colori via via più chiari avendo a mente qual'è l'effetto finale.
Quando ho raggiunto il livello che immaginavo schiarisco ancora una volta o due; questo perchè poi, per ombreggiare, effettuo dei lavaggi...ad olio, se devo dare quella sensazione di semilucidità del legno usato, con acrilici se seve essere opaco.
I lavaggi nn sono esagerati...nel senso che dopo aver dato il colore, attendo un'attimo (per gli acrilici) o qualche minuto (per colori ad olio)  e quindi tolgo l'eccesso.

Spero di esser stato chiaro!

Ciao

--

» 21/10/2010 09:16 Profilo

Generale di divisione

0 / 6043
3523 / 3523
78 / 186
Quote:
Ariete ha scritto: Max..A me piace molto..
Dopo il Clochard che pesca, è il figurino che hai fatto che mi piace maggiormente..
Ovviamente i "miei occhi" non sono quelli di un figurinista, per cui il mio giudizio conta per quel che conta..

Trovo molto belli gli ori e gli argenti..
Specie quelli sull scudo dove si vede bene le luci che hai voluto dare..

Molto bello anche l'effetto legno!

Ciao Daniele e grazie!

I giudizi contano sempre, anche da chi "pensa" di nn avere gli occhi da figurinista, belli e brutti che siano; l'importante è che nn siano fini a se stessi....

Ciao

--

» 21/10/2010 09:21 Profilo

Wallenstein Re: Ufficiale di Marina - Navarca ad Actium

Sottotenente

Interventi: 46
Da:

Livello: 5
0 / 86
499 / 499
8 / 13
Per il blu non ci sono difficoltà, in realtà. La tintura si otteneva già al tempo degli Etruschi dalla foglia della Isatis Tinctoria ( Guado ), detta appunto "pianta da blu" in termini pratici 
» 28/10/2010 10:17 Profilo

Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
1 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic