Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:327
Utenti registrati:0
M+ Club chat:
Utenti on-line:327
 Utenti registrati:6821

Ultime visite:
Gigi3osei da 13'
vega69 da 3h 34'
toscano05 da 4h 33'
glitzie da 4h 50'
Michele Raus da 5h 8'
gkm61 da 5h 26'
Tomcat71 da 5h 39'
Mirco da 5h 43'
Hoot da 5h 43'
GiampieroSil... da 5h 50'
Patrizio da 5h 54'
lananda da 5h 56'
anto93 da 5h 59'
grimdall da 6h 4'
matte da 6h 5'
Silvano da 6h 7'
enrico63 da 6h 15'
Oberst_Streib da 6h 17'
euro da 6h 21'
lowland da 6h 29'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Fotografia
/  Light Box! Grazie Alessino!
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | Pagina successiva )

Caesar Light Box! Grazie Alessino!

Tribunus Augusticlavies

Interventi: 1322
Da: Palombara Sabina, ROMA

Livello: 31
0 / 2668
2050 / 2050
42 / 104
Si....Un grazie ad Alessino per aver condiviso con noi la realizzazione di una Light Box a Prezzi competitivi, ed avermi letteralmente "ILLUMINATO", per realizzarne una per le mie modestissime esigenze.

Il risultato finale è questo:

I dettagli:
Foglio di Polionda nero 1,50 x 0,50 m = € 5,70 da OBI
Foglio di plastica neutra opaca 0,50 x 0,35 m = € 1, 50 da Leroy Marlene (sempre nel reparto del polionda...da Obi non c'era)
Sei fogli di feltro 20x30 di svariati colori ad € 0,55 cad. sempre da OBI

Un pò di nastro isolante nero per attaccare i vari pezzi
Un foglio di carta da cucina argentata fissata con dua attache ad uno dei ritagli del polionda nero.

Il costo complessivo quindi si aggira sui 10, 50 €uri, contro gli oltre 20 delle Light box (o softbox) in giro per la rete. in più la si personalizza per le proprie esigenze.

Quella che ho fatto io è ovviamente riponibile all'interno di un cassetto, in quanto il coperchio superiore e quello inferiore si rimuovono e i tre lati del box si stendono diventando un unico foglio piatto.

Passiamo alle prime prove. Non tenete conto dei soggetti perchè lo so che fanno pena, a me interessa il lato fotografico, e voglio anche i vostri consigli.

La fotocamera è una stupenda (per me) Fuji finepix S9600, una fotocamera Bridge dotata di un 28-300 F/2,8-f/8.
Le foto sono state scattate tutte in macro (tranne il tiger 1:144 in supermacro) a 100, ad 80 iso e con diverse aperture, preferibilmente ad 8 in modo da avere tutto a fuoco, con scatto flessibile. l'illuminazione è composta da una lampada "solare" da 100W a destra, una lampada "solare" da 60W in alto ed il pannello riflettente a sx. Il bilanciamento del bianco è quello automatico della fotocamera.

Vado con le immagini:

Gladiatori Italeri 1:72

Carro M14/41 centro radio 1:72 Mirliton

Tiger 1:144 Dragon

M8 Gereyhound 1:72 Italeri

Per concludere mi permetto di lasciare il link alla guida di Alessino sulla autocostruzione di una Light Box

CLICCATE QUI

Sperando di essere stato utile, ringrazio tutti per l'attenzione, Alessandro :-D :-D

--
» 15/10/2010 10:17 Profilo

Skyraider Re: Light Box! Grazie Alessino!

Generale di C.A.

Interventi: 7492
Da: Ormai solo Rimini che Salerno

Livello: 59
16712 / 16712
8327 / 8333
64 / 388
 Trovo il risultato ottimo!!
Fose un po scure le foto ma lavorando (presumo) sui tempi di esposizione visto che l'illuminazione mi sembra ottima, credo che i risultati saranno perfetti!

--
Vincenzo  Matricola M+ 2435  
» 15/10/2010 10:31 Profilo Visita il sito Web

stebi51 Re: Light Box! Grazie Alessino!

M+ Staff

Interventi: 5817
Da: Roma

Livello: 54
0 / 12684
6519 / 6519
112 / 317
Le foto sono tutte un po' sottoesposte, ma a questo si può rimediare facilmente allungando il tempo di esposizione.
Il diaframma f8 non è il massimo per le foto ravvicinate (vedi quella del Tigre un po' sfocata nel posteriore del carro), ti consiglio diaframmi più chiusi, almeno f16, se la macchina te lo consente.
Infine attenzione allo sfondo troppo scuro, tende ad impastarsi con le parti più buie del soggetto.:-)

--
Ciao, Stefano.  matr. M+ 2085

Quote:
tutto ciò che è tondo si può fare con il tornio

i miei modelli]

» 15/10/2010 15:10 Profilo

Fabio Re: Light Box! Grazie Alessino!

WebCoso

Interventi: 23459
Da: Fiano Romano

Livello: 84
0 / 54703
25865 / 25865
441 / 943
Sono d'accordo con Stefano, anche se il diaframma 8 nelle compatte che non hanno il CCD 1:1 è quasi sempre il massimo. La mia Coolpix P6000 che è una compatta più che discreta non ci arriva nemmeno...
Se posso permettermi, aggiungerei un po' di luce ed utilizzarei come sfondo del comune cartoncino Bristol, che essendo liscio anche se messo bene a fuoco, data la profondità di campo ottenibile, non attrae l'attenzione come succede col panno...
Ciao
Fabio

--

Le infallibilità muoiono, ma non si piegano (G. Garibaldi)

Il saggio coltiva Unix e Linux, Windows si pianta da solo...

» 15/10/2010 17:22 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

alessino Re: Light Box! Grazie Alessino!

Generale di brigata

Interventi: 1201
Da: Brescia

Livello: 30
0 / 2453
1712 / 1712
20 / 99
:-) sono felice!

--

semplifica più che puoi, ma non semplificare troppo
ogni resistenza è inutile, soprattutto se < 1 ohm
www.ambbrescia.com
custom.ultramini.net
http://www.flickr.com/photos/alessino

Io e quell'altro... by alessino, on Flickr
» 15/10/2010 19:10 Profilo Visita il sito Web

Caesar Re: Light Box! Grazie Alessino!

Tribunus Augusticlavies

0 / 2668
2050 / 2050
42 / 104
@ Alessino. Figurati....dovere!!! ;-)

Vi ringrazio tutti per i preziosi consigli. Avete ragione su un punto essenziale (da Vincenzo passando per Stefano fino a Fabio :-o !!), ho sottoesposto un pò troppo, ma per quello c'é rimedio.
C'é rimedio anche per lo sfondo, come giustamente ha notato Fabio, forse è meglio usare un cartoncino bristol, senza peletti e sporcizie varie che inevitabilmente ci finiscono sopra.
C'é meno rimedio a quanto fatto notare dal buon Stefano invece. Nel senso che la mia fotocamera arriva al massimo ad f 11.
Forse dovrei fotografare il soggetto cercando di non farlo sviluppare troppo nel senso della profondità...fotografandolo di profilo praticamente.
Continuerò nelle prove ovviamente, quindi vi prego di seguire e giudicare, cosicché possa migliorare.
Stefano per il colore dello sfondo...cosa mi consigli? Il bianco potrebbe andare?

Saluti e Grazie a tutti, Alessandro :-D

--
» 15/10/2010 20:35 Profilo

Fabio Re: Light Box! Grazie Alessino!

WebCoso

Interventi: 23459
Da: Fiano Romano

Livello: 84
0 / 54703
25865 / 25865
441 / 943
Per la chiusura, se arrivi a F11 e fai principalmente pupazzi o modelli in 72 va più che di lusso non hai problemi di cattiva messa a fuoco, le tue foto mostrano tutte sin troppo bene la trama del tessuto dietro ai modelli. Aggiungerei un portalampada che faccia un po' di luce fra il modello e lo sfondo. Aumentando la luce puoi aumentare pure la chiusura del diaframma..
Ciao
Fabio 

--

Le infallibilità muoiono, ma non si piegano (G. Garibaldi)

Il saggio coltiva Unix e Linux, Windows si pianta da solo...

» 15/10/2010 21:01 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

M+ Staff

0 / 12684
6519 / 6519
112 / 317
Quote:
Caesar ha scritto:
Stefano per il colore dello sfondo...cosa mi consigli? Il bianco potrebbe andare? Saluti e Grazie a tutti, Alessandro :-D

No, il bianco è eccessivamente luminoso.
Conviene usare dei colori pastello, tipo verde, beige, celeste e così via, in modo da non creare eccessivo contrasto.
In molti usano lo sfondo azzurro, ma personalmente lo trovo troppo "invadente".
Tra l'altro calcola che ogni sfondo riflette il colore base sul soggetto fotografato, aggiungendo una certa dominante.
Per questo ritengo più adatti i colori tenui e non troppo accesi.

Infine, fai attenzione all'orientamento delle luci e all'angolo ri ripresa.
Mi pare di vedere nelle tue foto la tendenza a fotografare il mopdello dalla parte opposta rispetto alla  luce principale.
Insomma, l'inquadratura è orientata a privilegiare la parte in ombra invece di quella illuminata maggiormente.
A meno che questo non sia voluto, mi pare controproducente...
:-)

--

Quote:

i miei modelli]

» 16/10/2010 07:57 Profilo

Caesar Re: Light Box! Grazie Alessino!

Tribunus Augusticlavies

0 / 2668
2050 / 2050
42 / 104
Grazie ad entrambi degli ulteriori chiarimenti! vedrò di fare nuove prove con i vostri suggerimenti e postare poi i risultati.

@ Stefano: nelle foto con fondo grigio, la luce è soltanto una, ed è alla destra della fotocamera. A sinistra è invece un pannellino di carta stagnola da cucina.

In quelle con fondo nero l'illuminazione è simile, ma in più c'é una luce anche in alto.

Tenete in considerazione anche il fatto che sul display della fotocamera le anteprime mi risultavano troppo sparate, ed ho quindi intenzionalmente sottoesposto.
Ho ragionato però anche su un'ulteriore impostazione che probabilmente non và. Le foto infatti hanno la lettura dell'esposizione impostata su spot, probabilmente è meglio quella mediata.

Saluti a Tutti e...alle prossime foto!

Alessandro :-D

--
» 16/10/2010 15:53 Profilo

M+ Staff

0 / 12684
6519 / 6519
112 / 317
Quote:
Caesar ha scritto:  @ Stefano: nelle foto con fondo grigio, la luce è soltanto una, ed è alla destra della fotocamera. A sinistra è invece un pannellino di carta stagnola da cucina. In quelle con fondo nero l'illuminazione è simile, ma in più c'é una luce anche in alto. Tenete in considerazione anche il fatto che sul display della fotocamera le anteprime mi risultavano troppo sparate, ed ho quindi intenzionalmente sottoesposto. Ho ragionato però anche su un'ulteriore impostazione che probabilmente non và. Le foto infatti hanno la lettura dell'esposizione impostata su spot, probabilmente è meglio quella mediata. Saluti a Tutti e...alle prossime foto! Alessandro :-D

Hai usato quindi una luce sola più una superficie riflettente di stagnola.
Invece di questa è sempre meglio usare un pannellino di polistirolo (basta di circa 25 cm di lato circa) la cui diffusione è più morbida e priva di riflessi difficili da controllare.
In genere questo sistema si usa quando si fotografa in esterni in piena luce solare per rischiarare le ombre, con il tuo sistema non funziona un gran chè.

Non ti fidare troppo di quello che vedi sul display della camera, meglio riguardare le foto sul computer.

La lettura spot va benissimo.
Se usi una lettura più ampia potrebbe tener conto dello sfondo e falsare quella vera del modello, fai delle prove e vedrai.
E' anche vero che molte macchine hanno una lettura mediata su vari punti e che da dei buoni risultati, non ti resta che provare e vedere la differenza.
:-)

--

Quote:

i miei modelli]

» 16/10/2010 16:51 Profilo

Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 3 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
3 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic