Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:222
Utenti registrati:2
M+ Club chat:
Utenti on-line:224
 Utenti registrati:6939

Utenti collegati:
Bongy57
Wanderer
Ultime visite:
stefanoc da 9'
Rick da 13'
Silvano da 21'
bar-ma da 21'
marcellodandrea da 21'
matte da 21'
mike104 da 23'
ayrton da 36'
Michele Raus da 40'
GP1964FG da 43'
arie56 da 44'
Rizzilla da 1h 1'
Frankie da 1h 9'
ste74mi da 1h 14'
maurozn da 1h 18'
ABC da 1h 21'
maucrifra da 1h 25'
alinus777 da 1h 25'
erganapi da 1h 34'
Oberst_Streib da 1h 35'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  W.I.P. Aerei ed elicotteri
/  P-51A Accurate Miniatures - Aggiornato
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 )

Luca_OCT Re: P-51A Accurate Miniatures

Tenente

Interventi: 30
Da: Treviso

Livello: 4
0 / 64
595 / 595
3 / 11
Grazie mille per queste informazioni! Io non sono stato in grado di trovare una descrizione simile, forse perchè non so dove cercarle. Comunque non ho usato il templete da te allegato ma mi sono basato sulle foto che ho trovato e su un vecchio pdf sulle livree dei P-51. Per quanto riguarda il deterioramento ho cercato di fare qualcosa che potesse essere un pò più movimentato rispetto al nuovo lustro (per gusto personale), al limite ammortizzerò i toni con una passata di OD, è che dalla foto che ti ho anche allegato mi pareva abbastanza usurato. Anche perchè ho dedotto, magari erroneamente, che se la parte della radice dell'ala è arrivata a sbiadirsi fino quasi a lasciar trasparire l'alluminio, anche il resto delle superfici OD non fosse preso proprio benissimo.
E poi ho trovato la foto che ti allego di seguito del velivolo prima della realizzazione della mimetica, e non mi pare sia proprio nuovo nuovo, anche se ammetto che la differenza di toni tra i pannelli non sembra essere evidente come nel modello da me realizzato. Ma anche questo credo sia difficile giudicarlo, purtroppo su foto in bianco e nero molte sfumature e informazioni vengono perse e dobbiamo un po andare ad intuito. In ogni caso diciamo che mi sono preso una piccola licenza artistica ;-)

Riguardo la sbiaditura sulla radice alare potete darmi un parere?

Grazie a tutti!

File allegato:

P-51A Originale 03.jpg (Dimensioni del file: 114.49 kb; 81 Hits)
» 9/10/2010 18:58 Profilo

nicknamenonvalido Re: P-51A Accurate Miniatures

Gruppenführer

Interventi: 2802
Da: Como

Livello: 41
0 / 5656
3365 / 3365
173 / 177
Quello è il 41-37320, non il 42-37320. Non vorrei fare il conta rivetti, ma tutte le fonti che ho ed una veloce ricerca in internet riporta quanto segue (tutte le fonti - vedi sotto), magari sbaglio, visto che nel buzi primi due numeri indicasno gli anni del secolo di produzione, e c'è un anno di differenze, pare stano, ma è riportato così, forse è lo stesso, forse no, boh, del resto è una scelta di gusti, se ci hai lavorato tanto lascia tutto com'è. Magari dipingendolo lo hanno consumato, vedi l'operatore che dipinge sull'ala. 

Mustang IA, P-51, Apache

On March 11, 1941, the Lend/Lease Act was passed by Congress, permitting the "lending" of American-built aircraft to nations deemed "vital to the security of the United States". On September 25, 1941, the US Army ordered 150 Mustangs under the provisions of Lend-Lease for delivery to Britain. All previous RAF Mustangs had been direct purchases by Britain.

These aircraft were designated Mustang Mark IA by the RAF and NA-91 by the factory. The RAF serial numbers assigned to this lot were FD418/FD567. For contractual purposes, these aircraft were assigned the US designation of P-51, and the Allison V-1710-F3R engine was given the US Army designation V-1710-39. The P-51s were assigned the USAAF serials 41-37320/37469. The Mustang IA differed from earlier versions in having the machine guns replaced by four 20-mm wing-mounted Hispano cannon, with long gun barrels protruding well ahead of the wing. Throughout 1941, the Army referred to these aircraft under the name Apache, but this was changed to Mustang at about the time the deliveries first began in mid-1942.

The British did not get all of these NA-91s. Since the RAF deliveries of the Mustang IA began after Pearl Harbor, many of them were repossessed by the Army before they ever got to Britain. FD418/FD437, FD450/FD464, FD466/FD469, and FD510/FD527 were diverted from the RAF order and delivered to the US Army. These were the first Mustangs to serve with the Army. The Army planes were fitted with two K-24 cameras in the fuselage. Some were fitted with four 0.50-inch machine guns, but most retained their quartet of 20-mm cannon. Most retained their RAF camouflage and serial numbers, although some were indeed painted with their equivalent USAAF serials. These were designated as tactical reconnaissance aircraft and were designated F-6A, but this designation was soon changed to P-51. One was converted as P-51-1 (42-37320), and the rest were converted as P-51-2. The serial numbers of the Mustang IAs that were diverted to the USAAF were 41-37320/47339, 41-37352/37366, 41-37368/37371, and 41-37412/37429.

In March of 1943, a batch of 25 F-6A/P-51s were assigned to the 154th Observation squadron at Oujda in French Morocco. This was the first US Mustang unit. The first mission was a photographic coverage of Kairouan airfield in Tunisia on April 10, 1943.

Two P-51 airframes were diverted to the XP-78 project, about which much more will be said later!

File allegato:

mustang 42-37320.jpg (Dimensioni del file: 247.62 kb; 87 Hits)

--

» 9/10/2010 19:54 Profilo

Luca_OCT Re: P-51A Accurate Miniatures

Tenente

Interventi: 30
Da: Treviso

Livello: 4
0 / 64
595 / 595
3 / 11
Non ci ho lavorato tantissimo, magari ammortizzerò i toni come già ti avevo accennato prima. Intanto grazie per la dritta! ;-)
» 9/10/2010 20:18 Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 4 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
4 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic