Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Mostre & C.
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook
Twitter

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Chi è online
Visitatori:285
Utenti registrati:1
M+ Club chat:0
Utenti on-line:286
 Utenti registrati:6450

Utenti collegati:
matte
Ultime visite:
ABC da 5'
Lamb da 6'
ivancola da 10'
gizpo da 10'
robraveheart da 13'
Lupo da 14'
macchianera da 14'
wazovski da 15'
riavescu da 15'
daniele RN da 18'
vidrobhobby da 28'
Michele Raus da 35'
Riccardo&nbs... da 36'
lowland da 38'
maurozn da 40'
lagu da 41'
piccio da 45'
vittorio da 49'
enrico63 da 49'
Fabrizio1966 da 1h 9'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  W.I.P. Aerei ed elicotteri
/  P-51B John Bennett. ... DISTRUTTO ... foto del relitto
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | Pagina successiva )

yamato01 Re: P-51C

Obergruppenführer

Interventi: 7770
Da: Valenzano (Bari)

Livello: 59
0 / 16740
8304 / 8304
342 / 388
Proprio un gran bel soggetto e stai andando proprio alla grande

--

Ciao Piccolo Leoncino resterai nei nostri  cuori  

» 5/10/2010 10:33 Profilo

Cesko Re: P-51C

Generale di divisione aerea

Interventi: 3410
Da: Chioggia (VE)

Livello: 45
7356 / 7356
3819 / 3824
19 / 213
SI procede con i lavori.
Dipinto e assemblato l'abitacolo. Come si nota il colore generale dell'abitacolo non è l'interior green, ma un verde scuro. Basandomi su quanto riportato sul fascicolo "In Detail & Scale" e da ricerche su internet, ho scoperto che i P-51, almeno fino alla versione C, avevano l'interno dei vani e dell'abitacolo in "Dark Dull Green". Si tratta di un verde bluastro abbastanza scuro che ho reso mescolando dark green e blu primario, e lumeggiando poi con vari toni di verde a pennello asciutto. Il sedile appare invece più chiaro in quanto era dipinto in Bronze Green (simile all'Interior Green). Per il cusino ho scelto un giallo cromo, perchè l'ho intravisto su alcune foto e per dare un tocco di colore all'insieme. Altro elemento di interesse il pavimento della cabina. Questo era in legno, ma veniva ricoperto con una mano di nero opaco dai meccanici sul campo. Ho steso una mano leggera di nero poco coprente che ho scrostato simulando l'usura causata dal lavoro del pilota. Qui ho usato una tecnica "rubata" ai carristi, ovvero ho mascherato con una spugnetta intrisa di Maskol il pavimento precedentemente dipinto in color legno. L'effetto mi è molto piaciuto, ma le foto non gli rendono grazia. 

Vista generale degli interventi con le parti principali incollate in sede. Una stranezza: durante la dipintura il pavimento in resina dell'Aires inizialmente perfettamente piano si è curvato verso il basso. Quando ho montato il pezzo ho dovuto aggiungere degli spessori per raddrizzare il pavimento. E' stato un errore! Gli spessori hanno generato delle tensioni e la fusoliera ha subito una leggera torsione dovuta alla pavimentazione che vuole tornare alla sua forma curva. Il risultato è che servirà dello stucco per colmare delle piccole fessure che si generano a causa delle tensioni e torsioni. Sarebbe stato meglio eliminare il pavimento incurvato e sostituirlo con uno nuovo in plasticard,... ma ormai la frittata è fatta. Rimane il mistero del perchè il pezzo in resina liberato dalla materozza si sia incurvato. 

Ciao a tutti, e al prossimo aggiornamento.

--
FranCesco 

» 18/10/2010 13:32 Profilo

Ariete Re: P-51C

Coordinatore

Interventi: 12842
Da: Piacenza

Livello: 70
0 / 29167
13870 / 13870
208 / 587
Semplicemente fantastico Francesco!

P.s.: qualche membro dello Staff potrebbe spostare questo topic nella sezione dei WIP?

--
» 18/10/2010 13:51 Profilo

albe60 Re: P-51C

Colonnello generale

Interventi: 2200
Da: Meda

Livello: 38
0 / 4573
2668 / 2668
52 / 153
Stai facendo un gran bel lavoro Franceso, vai avanti così. Buon proseguimento.

--
Ciao     ALBERTO

» 18/10/2010 15:18 Profilo

yamato01 Re: P-51C

Obergruppenführer

Interventi: 7770
Da: Valenzano (Bari)

Livello: 59
0 / 16740
8304 / 8304
342 / 388
Stai procedendo proprio alla grande

--

Ciao Piccolo Leoncino resterai nei nostri  cuori  

» 18/10/2010 16:12 Profilo

7356 / 7356
3819 / 3824
19 / 213
La costruzione è terminata. Ho apportato alcune modifiche e dettagli che vado ad elencare:

Flaps, Tamya ha realizzato degli scassi sui flap in modo da montarli chiusi o estesi. Nella realtà lo scasso non esiste e quindi l'ho dovuto riempire con plasticard.

Scarico aria radiatore. Ho stuccato le numerose fessure e aggiunto il meccanismo di attuazione del flabello.

Abitacolo. Il cuscino giallo non mi convinceva e l'ho ridipinto in marrone scurissimo. Praticamente nero.

Rivettatura ala. Nel P-51 tutti i rivetti erano a filo della superficie alare. Tamiya rifacendosi a modelli attuali ha invece realizzato una vistosa rivettatura di rinforzo che negli originali non c'era. Tale rivetti sono stati eliminati.

Per ora mi fermo qui. La colorazione mi pone ancora qualche dubbio in quanto non sono riuscito a trovare ulteriori informazioni sull'esemplare da me scelto che potessero fugare i miei dubbi riguardo alla presenza o meno delle coccarde sui fianchi della fusoliera. Non trovando informazioni sto pensando di realizzare il P-51B del Maggiore John Bennett con strisce d'invasione e bocca da squalo.  Vedremo.
Intanto grazie a tutti per i commenti, che fanno sempre piacere.

:-D :-D

--
FranCesco 

» 10/11/2010 19:25 Profilo

7356 / 7356
3819 / 3824
19 / 213
Si cambia! Come dicevo i dubbi riguardo l'esemplare da me scelto mi hanno indirizzato verso un nuovo soggetto. Si tratta del P-51B del Capitano John "Muscles" Bennett appartenente al 352nd FG. Quest'aereo è ben documentato con foto e filmati e gli è stato dedicato un foglio decals da parte della Eagle cal Decals, che lo ha introdotto come bonus nel volume dedicato all'asso degli assi sui Mustang George Preddy. A presto l'inizio della colorazione. 

Intanto un profilo dell'aereo completo di Invasion stripes. Come tutti gli aerei del 352nd anche questo aveva il muso blu, ma è stato l'unico aereo ad aver portato la bocca da squalo.

--
FranCesco 

» 19/11/2010 12:22 Profilo

7356 / 7356
3819 / 3824
19 / 213
Ho fatto un piccolo passo avanti e lo posto più che altro per darmi coraggio per procedere. Ho iniziato i lavori di colorazione. Ho passato una mano di Metalizer sulle parti che risulteranno con la mimetica scrostata ed ho iniziato la colorazione delle superfici inferiori. Per queste ho proceduto dando una prima mano di neutral gray uniforme. Su questa ho differenziato alcuni pannelli con il neutral gray  più scuro o più chiaro in modo da creare difformità nelle superfici, poi ho evidenziato le linee delle pannellature con un grigio abbastanza chiaro perchè non voglio che creino forti contrasti. A queste operazioni seguirà un'ultima mano di Neutral gray in modo da uniformare tutto e smorzare i toni. Infatti i Mustang dalle foto non mostrano i segni delle pannellature se non sull'area del muso dove le cofanature venivano continuamente rimosse per la manutenzione del motore. 
Spero di poter finire il modello durante le vacanze natalizie.

la finitura metallica localizzata nelle aree più usurate della mimetica,

la colorazione di fondo sulle superfici inferiori,

--
FranCesco 

» 16/12/2010 12:57 Profilo

Emanuele Re: P-51C

Interventi: 3357
Da: Belvedere Fogliense di Tavullia (PU)

Livello: 44
0 / 6909
3682 / 3682
170 / 204
Bel modello!!!

Posso chiederti di che colore (materiale e marca) è la finitura metallica?

--

Ciao!
Emanuele  

» 16/12/2010 16:47 Profilo

7356 / 7356
3819 / 3824
19 / 213
Per Emanuele:
per il metallo ho utilizzzato un "colore" della Testors serie Model master Metalizer, il colore è l'alluminio. Erano colori molto in voga prima dell'arrivo degli Alclad II. In realtà non si tratta di colori veri e propri ma di polveri in sospensione nel diluente. Il colore una volta spruzzato deve essere lucidato con un panno. Io utilizzo i metalizer quando devo fare scrostature in quanto sono gli unici che resistono a manipolazione meccanica, nel senso che permettono di scrostare la vernice che viene stesa sopra di essi senza venir via a loro volta. Ho provato con altri colori metallici a fare la stessa operazione e ogni volta venivano via assieme agli strati di pittura soprastanti. 

--
FranCesco 

» 16/12/2010 18:33 Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 4 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
4 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic