Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Mostre & C.
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Chi è online
Visitatori:222
Utenti registrati:1
M+ Club chat:
Utenti on-line:223
 Utenti registrati:6564

Utenti collegati:
Michele Raus
Ultime visite:
enrico63 da 7'
Luciano Maffeis da 16'
ModellismoBr... da 23'
diegociga da 23'
fabrizio tro... da 24'
mario da 35'
aliante da 39'
Phoenixs da 58'
andy74 da 1h 3'
Silvano da 1h 3'
panzer56 da 1h 9'
grimdall da 1h 12'
lagu da 1h 12'
ABC da 1h 40'
ziochicchi da 1h 40'
vidrobhobby da 1h 42'
Fabrix69 da 2h 14'
Alvise86 da 2h 21'
Lu_Be da 2h 26'
Rizzilla da 2h 46'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Altri Work In Progress...
      /  W.I.P. Diorami
   /  direzione Berlino....acqua ghiacciata...
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | Pagina successiva )

t-28 Re: direzione Berlino

Colonnello generale

Interventi: 3024
Da: casatenovo

Livello: 43
0 / 6456
3535 / 3535
32 / 195
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

--

Ciao
Cristian

....I MIEI....PEZZI DA 90...
» 17/10/2010 11:54 Profilo

Fredx Re: direzione Berlino

Generale di Divisione

Interventi: 3431
Da: Bollatae-Mediolanum Caput Mundi

Livello: 45
0 / 7358
4106 / 4106
40 / 213
 tutto troppo piatto e preciso, l'acqua non è realistica, sembra uno specchio essendo un fiume dovrebbe esserci un accenno alla corrente, ondine ed increspature, ed un pelo di schiuma quà e là.

--
Federico     
http://federicofredxsangregorio.blogspot.com/

"Carri armati nemici fatta irruzione a sud dell'"Ariete"; con ciò "Ariete" accerchiata. Trovasi circa 5 chilometri nord-est Bir el-Abd. Carri "Ariete" combattono"

"In hostem ruit"
Con la féde, nel cuore, con l'ardir
 noi giuriamo di vincere o morir!

Matricola 654.
» 17/10/2010 14:26 Profilo

Hoot Re: direzione Berlino

Webmaster

Interventi: 15521
Da: Milano

Livello: 74
0 / 35206
16682 / 16682
409 / 676

Quote:
Fredx ha scritto:  tutto troppo piatto e preciso, l'acqua non è realistica, sembra uno specchio essendo un fiume dovrebbe esserci un accenno alla corrente, ondine ed increspature, ed un pelo di schiuma quà e là.

...à Federì....è ghiacciata!!
:-D :-D :-D

--
"La vecchiaia incipit"

HootMaria
Campione del Mondo 2011 di Biliardino di Milano e San Mauro a Mare!!!!
Campione del Mondo 2012 di Biliardino GML 2012!!!!
NON Campione del Mondo 2012 di Biliardino di Milano e San Mauro a Mare!!!!
Campione del Mondo 2013 di Biliardino GML 2013!!!!
Campione del Mondo 2014 di Biliardino GML 2014!!!

Galleria

» 17/10/2010 14:28 Profilo

Generale di Divisione

0 / 7358
4106 / 4106
40 / 213
 A Nicò, fiumi ghiacciati??? in Alaska forse....e di sicuro non conuna superficie completamente liscia, piatta e lucida.
far ghiacciare un fiume largo ad occhio e croce un 10 metri, dovrebbe esserci acqua ferma ed una temperatura di circa -30, con una profondità massima di un metro. Sono un alpinista e di condizioni ambientali ne so qualcosa... irrealistico. Anzi il ghiaccio, se lo osservi, a differenza dell'acqua è poroso e presenta spaccature e crepe ed è decisamente più opaco dell'acqua. Non sembra nè acqua nè ghiaccio.
Ripeto, fatto viaggi in Olanda, Danimarca e Nord della Germania, mai visto fiumi di tale portata ghiacciati.

--
Federico     

"Carri armati nemici fatta irruzione a sud dell'"Ariete"; con ciò "Ariete" accerchiata. Trovasi circa 5 chilometri nord-est Bir el-Abd. Carri "Ariete" combattono"

"In hostem ruit"

Matricola 654.
» 17/10/2010 15:07 Profilo

Andrea Re: direzione Berlino

Contrammiraglio

Interventi: 1713
Da: Treviso - Mogliano Veneto

Livello: 34
0 / 3397
2332 / 2332
101 / 124
 Anche a me non convince molto il colore del ponte: a meno che il monitor del mio computer non funzioni troppo bene, direi che tende eccessivamente all'arancione. Se è così, si può correggere il tutto più che facilmente con un semplice lavaggio marrone. Sono soprattutto le sponde del fiume che mi danno da pensare: se sono naturali, sono eccessivamente inclinate e regolari. Se sono artificiali vanno trattate in modo diverso. Ma temo che, a questo punto, ci sia poco da fare... Quanto al fiume, anche dalle mie parti tendono a ghiacciare.... inserisco qui sotto una mia foto della Brenta in Gennaio:

Naturalmente il ghiaccio è superficiale...

--

Andrea Bassetto
Tessera Loggia M+ 105

Corazzati moderni in 1:72 nelle mie GALLERIE
» 17/10/2010 16:24 Visita il mio spazio Profilo

Colonnello generale

0 / 6456
3535 / 3535
32 / 195
Federico  nel lontano 1985 con l'inverno eccezzionale che molti ricordano si e' ghiacciato in alcuni tratti il po' a Mantova e Cremona...ripeto il fiume po'!!!! da una sponda all'altra!!! e se un fiume ghiaccia di ondine o schiuma non ce ne sono propio,quindi perdonami ma le tue osservazioni sono totalmente fuoiri luogo alpinista o no!! come si vede bene anche dalla foto di Andrea il Brenta e' piu' di 10 metri ma si e' ghacciato,e il Brenta non e' in Alaska....
si puo' discutere sul colore,sul muro,sulle sponde ma non se l'acqua di un fiume si ghiaccia o no,non scherziamo dai....
Per il colore del ponte Andrea ti dò ragione ma dal vivo abbaglia di meno,per la pendenza,ci sono sponde naturali anche piu' inclinate di queste.per la regolarità,pensa che per non renderle lisce sotto ci ho messo i ciuffi d'erba della Mininatur,che sono poi stati coperti dalla neve...e comunque come dici giustamente ormai c'e' poco da fare :-P :-P :-)
grazie dei consigli raga...

--

Ciao
Cristian

» 17/10/2010 17:08 Profilo

Generale di Divisione

0 / 7358
4106 / 4106
40 / 213
 Quote:
t-28 ha scritto: Federico  nel lontano 1985 con l'inverno eccezzionale che molti ricordano si e' ghiacciato in alcuni tratti il po' a Mantova e Cremona...ripeto il fiume po'!!!! da una sponda all'altra!!! e se un fiume ghiaccia di ondine o schiuma non ce ne sono propio,quindi perdonami ma le tue osservazioni sono totalmente fuoiri luogo alpinista o no!! come si vede bene anche dalla foto di Andrea il Brenta e' piu' di 10 metri ma si e' ghacciato,e il Brenta non e' in Alaska....
si puo' discutere sul colore,sul muro,sulle sponde ma non se l'acqua di un fiume si ghiaccia o no,non scherziamo dai....
Per il colore del ponte Andrea ti dò ragione ma dal vivo abbaglia di meno,per la pendenza,ci sono sponde naturali anche piu' inclinate di queste.per la regolarità,pensa che per non renderle lisce sotto ci ho messo i ciuffi d'erba della Mininatur,che sono poi stati coperti dalla neve...e comunque come dici giustamente ormai c'e' poco da fare :-P :-P :-)
grazie dei consigli raga...

Non scherzo assolutamente, però allora la prossima volta scrivi voglio solo complimenti...se secondo te quello che chiami fiume ghiacciato nel tuo diorama assomiglia al brenta in foto, dove per altro si parla di superficie ghiacciata,  io sono Robert Plant!!!
Se la superficie di un fiume è ghiacciata, ripeto la superficie, non  significa che lo sia l'intero fiume, con notevoli variazioni  di testure in superficie e colore, che non hanno nulla a che fare con quello che hai fatto, nè per quanto concerne le sponde, nè per la testura nè per il colore
...e direi che fra quello che tu hai fatto, la foto del brenta e questa che ti posto io, in comune non c'è proprio nulla, nemmeno il colore.

Però se ti fa contento ti dico che sei più bravo di Marijn Van Gils, anche se sembra melassa e non acqua ghiacciata, incassata in un canale scolmatore con sponde di cemento.

--
Federico     

"In hostem ruit"

Matricola 654.
» 18/10/2010 11:05 Profilo

Topo Re: direzione Berlino

Interventi: 3841
Da: cuneo provincia

Livello: 47
0 / 8350
4559 / 4559
13 / 234
Dunque, complimenti per il ponte, mi piace.
Concordo sull'apparente eccessiva uniformità dei mattoni, e forse un pò troppo arancioni.
Se fossi d'accordo, sarebbe facile rimediare; scurirei il tutto con una tonalità più marrone e meno arancio, inoltre sporcature più contrastate scure ed anche affioramenti più chiari, molto caratteristici e diffusi sui muri in mattoni pieni.
Non sono completamente convinto del colore dell'asfalto.
Circa l'acqua sono abbastanza d'accordo con FredX; mi sembra poco credibile cos' com'è.
Intendiamoci, pure da me il fiume ghiaccia spesso e volentieri d'inverno, ma ovviamente lo strato superficiale ghiaccia in tempi diversi, partendo dalla sponda andando verso il centro, quindi il risultato è una superficie non piatta e uniforme ma variegata, che suggerisca l'esistenza di lastroni diversi, di diverso spessore e ghiacciati in tempi diversi.
Potresti ovviare a questo con un ultimo strato di prochima "movimentato" a grosse chiazze casuali, poi una spolverata di neve non uniforme.
Saluti! :-)

--

Matricola M+ n° 665
» 18/10/2010 11:50 Profilo

Colonnello generale

0 / 6456
3535 / 3535
32 / 195
Federico,non voglio far polemica e quindi non commento neppure le tue osservazioni....hai ragione sono bravo!

Topo:grazie per il ponte ma come gia detto dal vivo l'arancio non e' cosi appariscente,ma ho gia deciso di usare una tonalità piu' scura...cosa intandi per affioramenti piu' chiari?
l'asfalto verrà completamente coperto dalla neve ;-)
per l'acqua se vai a leggere dove ho messo le prime foto dell'acqua avevo gia scritto che dovrò mettere un altro strato di prodotto con colore diverso e con spruzzate di neve per far capire che e' ghiacciato...ma non movimentato ;-)

--

Ciao
Cristian

» 18/10/2010 20:11 Profilo

Topo Re: direzione Berlino

Interventi: 3841
Da: cuneo provincia

Livello: 47
0 / 8350
4559 / 4559
13 / 234
Ottimo, come non detto circa l'acqua.
L'efflorescenza sui muri in mattoni pieni è data credo da alcuni sali minerali che risalgono il muro, e dà risultati simili:

Inoltre secondo me un buon esempio del contrasto cromatico che si può trovare su un vecchio muro in mattoni pieni è questo:

Quindi, secondo me, potresti riprodurre un pò di mattoni decisamente più scuri e grigiastri e potresti creare un pò di fioriture casuali, specialmente nella zona vicina al terreno, ed il realismo generale ne gioverebbe.

Piccola divagazione filosofico/modellistica:
Spesso diamo cose per scontate e non le "vediamo" veramente; ad esempio, per me il dogma era che il legno è marrone; quindi dipingevo i manici degli attrezzi marroni.
Poi mi sono reso conto (...mi hanno fatto notare) che in realtà sono normalmente di un sabbia chiaro.
Stessa cosa per un muro in mattoni pieni, se non avessi passato parecchio tempo per lavoro sui fiumi vicino a ponti simili, non mi sarei immaginato di usare bianco sporco e grigio scuro per un muro in mattoni, perchè nella mia testa l'immagine del muro in mattoni pieni era rimasta ai "toni di arancio" o al "rosso mattone".

Aspetto gli sviluppi.

Saluti! :-)

P.S.
Dovrò lavorare pure io con l'acqua Prochima; nonostante il bieco venditore volesse costringermi ad acquistare gli appositi coloranti, mi confermi che si può usare qualsiasi colore acrilico o smalto miscelato direttamente coi due "ingredienti"?
E in che percentuale, più o meno? 

--

Matricola M+ n° 665
» 18/10/2010 22:40 Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
1 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic