Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:319
Utenti registrati:2
M+ Club chat:
Utenti on-line:321
 Utenti registrati:6911

Utenti collegati:
Ayurpao
marcellodandrea
Ultime visite:
DREAM da 5'
stephaneT da 12'
uncino da 17'
jEnrique61 da 18'
grimdall da 31'
Zailan da 32'
Silvano da 33'
fishbed011 da 36'
euro da 41'
GP1964FG da 51'
Pierpaolo da 52'
enrico63 da 57'
Oberst_Streib da 58'
domenicogio da 1h
spillone da 1h 7'
lananda da 1h 22'
willydav da 1h 26'
rodwolf da 1h 34'
Fabrizio1966 da 1h 36'
arie56 da 1h 47'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Altri Work In Progress...
      /  W.I.P. Luci e ombre
   /  Adesso sto facendo questo...
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | 3 | 4 | Pagina successiva )

pgdm Adesso sto facendo questo...

Interventi: 8205
Da: Roma - Genova

Livello: 60
0 / 17660
8853 / 8853
389 / 403
... mi date qualche consiglio ulteriore?

quello che non so darmi è un ordine nei lavori.
Si danno prima tutte le tinte base, poi si fanno tutte le luci ecc. ecc.?
Oppure si procede per capo d'abbigliamento, tipo: i pantaloni, base, luci e ombre, per poi passare, poniamo, alla giubba?
O si fanno prima tutti (poniamo) i blu (dove stanno stanno), poi i rossi ecc.?
O ci sono altri metodi?
A parte le scarse capacità ed esperienza, una difficoltà che trovo è che sono dispersivo e non ho un ordine di lavoro.
Grassie... :-)

--

Paolo Del Manzo 
» 7/9/2010 15:06 Profilo

Fredx Re: Adesso sto facendo questo...

Generale di Divisione

Interventi: 3443
Da: Bollatae-Mediolanum Caput Mundi

Livello: 45
0 / 7359
4201 / 4201
52 / 213
 io quando figurinizzo vado dall'alto verso il basso, in modo anche da evitare di rovinarlo toccandolo. parto dagli incarnati, poi eventuali camicie/giubbe, pantaloni ecc. lascio per ultime le buffetterie, le cuciture e le profilature.

--
Federico     
http://federicofredxsangregorio.blogspot.com/

"Carri armati nemici fatta irruzione a sud dell'"Ariete"; con ciò "Ariete" accerchiata. Trovasi circa 5 chilometri nord-est Bir el-Abd. Carri "Ariete" combattono"

"In hostem ruit"
Con la féde, nel cuore, con l'ardir
 noi giuriamo di vincere o morir!

Matricola 654.
» 7/9/2010 16:15 Profilo

pittarofranz Re: Adesso sto facendo questo...

Colonnello generale

Interventi: 4231
Da: Verona/Merano-o

Livello: 48
0 / 8900
4763 / 4763
169 / 245
Penso anch'io che il modo di Fredx sia corretto, certo che se ha la divisa tutta o per la maggior parte di un colore, tipo il tuo rosso, se cominci la giubba fai anche il resto no?
Per ultimo si dovrebbero lasciare le buffetterie, gradi, e quant'altro di piccolo e/o poco esteso (sempre sperando di nn sbavare.... :-( )

--

Si vis pacem para bellum ....

I due boss.......:-) :-)

:pint: :pint:
» 7/9/2010 16:34 Profilo

touareg Re: Adesso sto facendo questo...

Generale di divisione

Interventi: 2884
Da: Olgiate Olona

Livello: 42
0 / 6043
3612 / 3612
78 / 186
più difficile no?
Sei tremendo lo sai!
Si impara partendo dalle cose semplici...solo fare gli alamari c'è da impazzire.

Comunque ognuno ha un suo metodo.
Per prima cosa termino l'ambientazione.
Questo perchè io dipingo solitamente il figurino già collocato nella sua posizione definitiva, il che mi evita di riprenderlo in mano per posizionarlo...cerco di nn dar modo a murphy ed alla sua nota legge di far danni......
Poi parto sempre dagli incarnati, salvo nel caso di medievali con parecchio metallizzato, allora parto da quello perchè se scappail pennello con i pigmenti metallici...son caz....amari
poi passo al resto dall'alto in basso e dall'interno verso l'esterno cioè camicia, pantaloni, scarpe/stivali, cintura/one, giacca ed accessori vari.
Tendo a dipingere il figurino completo, già con tutti i pezzi incollati a meno che non diano eccessivo fastidio per la pittura; vale comunque il principio che quasi sempre, dove non arriva il pennello non arriva l'occhio....quasi sempre ho detto perchè a volte nn è così.
un buon montaggio a secco comunque ti fa capire se ci sono dei punti troppo difficili da pittare  se assemblati e che si vedono.
Finisci un capo o pezzo per volta...anche se hai 2 rossi difficilmente erano uguali, a meno non fossero appena usciti dalla sartoria.
così come i cuoi...son sempre differenti.
Finirli significa finirli: base/luci/ombre, o viceversa, come meglio ti trovi; anche perchè devi schiarire e scurire la mescola di base...nn vorrai mica conservare 10/15 basi e poi riprenderle ad una ad una!
Il mio consiglio è di conservare solo la mescola di base dell'incarnato, la più complicata, almeno per me, da ricreare come all'inizio e di segnarti cosa hai usato per schiarirla e scurirla.
e fai una cazzata e sbavi su mani o collo o alla peggio, il viso puoi rimettermano alla parte danneggiata e riuscire a ricreare quell'effetto...non è facile ma è meglio che rifare tutto.

ciao

--
Massimo 8-) TouaregMaria  - matr. M+ n.485
Sostenitore dalla Federazione Italiana Guide Africane ;-)
La pazienza è come un'albero, le radici sono amare, ma i frutti sono dolcissimi (proverbio Touareg)
Il sapere è un tronco di baobab. Una sola persona non può abbracciarlo (proverbio senegalese)
Dio ha creato i paesi ricchi d'acqua perchè gli uomini ci possano vivere, poi creò i deserti affinchè vi trovassero la propria anima (Proverbio Touareg)
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo (Lao Tze)
Se Dio mi dicesse che sto sbagliando...che quello che faccio nn è giusto....
bhè lo ringrazierei del suo punto di vista e saremmo d'accordo sul fatto che io e lui la pensiamo in modo diverso...Sarei sicuramente dispiaciuto per Dio!!!! (il mio amico Einstein)

Visita la mia gallery a questo Link
» 7/9/2010 16:40 Profilo

pgdm Re: Adesso sto facendo questo...

0 / 17660
8853 / 8853
389 / 403
Errore di inesperienza fu!
Pensavo che con tutti quei calamari sarebbe stato più facile fare luci e ombre, perchè meno visibili.
Invece no. :-(

Max, approfittando del tuo buon cuore di milanista, vorrei farti un po' di domande.

1) Quando tu dici "comincio dalla camicia" (è un esempio) vuoi dire che fai la camicia completamente? Ossia luci ombre, bottoni ecc? Come fosse un modello a se stante? Tipo abitacolo dell'aereo?

2) Come si fa a conservare una mescola se l'acrilico si asciuga dopo un paio d'ore?

3) Se la mescola per un incarnato fosse, poniamo, un tot di ocra, un tot di rosa e un tot di bianco, e io con una siringa da insulina mi aspiro i vari tot e li riverso in un boccettino, secondo te si conservano?

4) Quanto lo si diluisce un colore cremoso (tipo Vallejo o Andrea) per usarlo decentemente dopo aver dato una base (grigio chiaro o bianco che sia)? 1:1? Di più?

Scusa se approfitto bassamente... :-) :-) :-)

Naturalmente ringrazio per i consigli anche il buon cuore rossonero di Fredconlax....

(Oh ragazzi, siate spiritosi, eh?.....) :-D :-D
Ok. Sto andando dal dentista, per cui mi auguro da solo buon divertimento.... :-(

--

Paolo Del Manzo 
» 7/9/2010 17:27 Profilo

vittorio Re: Adesso sto facendo questo...

Interventi: 3242
Da: Brescia

Livello: 44
6898 / 6898
4004 / 4007
55 / 204
PIGGI!!!
di solito con gli oli danno tutti i colori base e poi iniziano.
con gli acrilici si procede per gradi.
io personalmente uso questo ordine: occhi, viso, poi parto dall'interno, in sostanza dal capo di abbigliamento più intimo al cappotto.
per le diluizioni ti consiglio di lavorare più diluito, 1:1 secondo me non ci dai neanche la base (nascondi i particolari).
quindi direi almeno 2/3 mani per il colore di fondo, poi per le luci una diluizione 1:3-4 mentre per le ombre 1:6-7
in ogni caso è importantissimo scaricare il pennello.
ciao
V.

--
www.ambbrescia.com il mio blog
Vittorio Arena AMB Brescia

» 7/9/2010 18:00 Profilo Visita il sito Web

Stiva Re: Adesso sto facendo questo...

Interventi: 1251
Da:

Livello: 30
0 / 2458
1798 / 1798
70 / 99
mapperchè perdi del tempo a trastullarti coi pupassetti???? (perdippiù napo....che p...e...) e non ci finisci qualche carro??? Quello scatolone sovietico che fine ha fatto????
» 7/9/2010 18:19 Profilo

Fredx Re: Adesso sto facendo questo...

Generale di Divisione

Interventi: 3443
Da: Bollatae-Mediolanum Caput Mundi

Livello: 45
0 / 7359
4201 / 4201
52 / 213
 Max facciam finta di non aver letto le sviste dell'avvocato laziale;-)
Se usi i portarullini con tappo si conservano abbastanza bene, magari diluiscili un pelo di più o aggiungi del ritardante. Io spesso, se non devono stare lì per più di un paio di ore, li lascio direttamente nella siringa. Altra espediente è conservare i barattoli vuoti delle vernici (i Lifecolor sono ottimi, anche i gunze, anche se hanno il difetto di essere trasparenti) con relativo tappo a vite.

Potevi veramente sceglierne uno più facile.........

--
Federico     
http://federicofredxsangregorio.blogspot.com/

"Carri armati nemici fatta irruzione a sud dell'"Ariete"; con ciò "Ariete" accerchiata. Trovasi circa 5 chilometri nord-est Bir el-Abd. Carri "Ariete" combattono"

"In hostem ruit"
Con la féde, nel cuore, con l'ardir
 noi giuriamo di vincere o morir!

Matricola 654.
» 7/9/2010 18:27 Profilo

pgdm Re: Adesso sto facendo questo...

0 / 17660
8853 / 8853
389 / 403
Scusate ragazzi, mi ero confuso e ho scritto rossoneri in perfetta buonafede... avrei dovuto ricordare che siete juventini. Scusate ancora. (:-D)

Chiedevo sulla conservazione perchè, tutto sommato, se i colori che faccio per l'aerografo li diluisco di meno dovrebbero assumere la consistenza enterocolitica dei Vallejo. Se però vanno utilizzati comunque diluiti, addirittura nelle proporzioni che dice Vittorio, allora tanto vale prepararli direttamente così, ossia con la diluizione minima.
I barattolini non vanno bene, ci vogliono le bottigline perchè hanno meno ricambio d'aria (collo stretto) e i colori durano molto di più.
Aspettiamo il parere del Maestro

Stiva: hai ragione, ma a me piace essenzialmente colorare, e soggetti più colorati di questi....

--

Paolo Del Manzo 
» 7/9/2010 20:34 Profilo

roby67 Re: Adesso sto facendo questo...

Generale di C.A.

Interventi: 8688
Da: Mestre

Livello: 62
0 / 19575
9631 / 9631
49 / 436
usa la metodologia che più ti aggrada.
I consigli sono sempre buoni ma poi il metodo personale che svilluppi e quello che si rivela il più vincente.
Perchè già che ci sei non provi la tecnica zenitale; più luce nella parte alta del figurino e di conseguenza meno in quella bassa modulando il colore in modo graduale.

--
Quote:
l'intelligente sa tanto,el saggio sa poco...el mona sa tutto. 

Le mie gallerie

» 7/9/2010 20:57 Profilo

Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | 3 | 4 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
1 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic