Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Mostre & C.
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Chi è online
Visitatori:231
Utenti registrati:0
M+ Club chat:
Utenti on-line:231
 Utenti registrati:6528

Ultime visite:
matte da 6'
Mopar_beppe da 10'
lillino da 11'
maurozn da 13'
commissario da 14'
Oberst_Streib da 15'
BAT21 da 25'
Righettone da 35'
ABC da 51'
lucio da 58'
Lamb da 1h
fanciulli65 da 1h 5'
Luciano Maffeis da 1h 5'
gizpo da 1h 12'
Paolomaglio da 2h 16'
Phoenixs da 2h 17'
ppozzo68 da 2h 19'
massoerratico da 2h 20'
Fabrix69 da 2h 35'
DREAM da 2h 56'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Luci ed Ombre
/  COLORI E BANDIERE MEDIOEVO
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 )

Stiva Re: COLORI E BANDIERE MEDIOEVO

Interventi: 1251
Da:

Livello: 30
0 / 2458
1690 / 1690
70 / 99
Rieccomi,

il n°2 non e un alfiere, non ha alcuna bandiera ma una specie di lunga mazza in asta, arma peraltro impossibile da brandirsi stando a cavallo ma micidiale nel combattimento a piedi.
Secondo le ordinanze borgognone è un "Coustillier" un uomo d'arme ben armato che si sposta a cavallo ma combatte spesso e volentieri a piedi.
Sembra davvero ben fornito e armato di tutto punto. Indossa sopra il petto d'armatura una livrea con la croce di s. Andrea, questa andrà dipinta dimezzata verticalmente di bianco e d' azzurro, guardando il figurino di fronte, l'azzurro sta a destra. La croce di s. Andrea sempre rossa. Allo stesso modo puoi dipingere la gualdrappa del suo cavallo. la penna sull'elmo era spesso di struzzo, quindi bianca.
» 8/9/2010 17:25 Profilo

Da:

0 / 2458
1690 / 1690
70 / 99
Fig.3
Dunque, questo porta un petto con falde(e probabilmente schiena) di armatura su di un giubbotto imbottito a mezze maniche come il primo, meglio se lo fai tela naturale perchè certamente trapuntato, le maniche non sono coperte di armatura, quindi abito civile, colore qualunque, mentre sulle gambe porta solamente un ginocchietto, la coscia è scoperta, colore delle calze a piacere, sotto al ginocchietto è uno stivale come il primo ma più ripiegato verso il basso quindi maggiore il risvolto marrone. Sotto alla barbuta-celata(elmo) porta un cappuccio colore a piacere.
Se porta una bandiera borgognona puoi dipingerla tutta rossa con la croce di s. andrea bianca meglio se con le classiche prominenze a "finto bastone", nel campo rosso, se ce la fai, puoi dipingere gli acciarini tipici della simbologia borgognone.
Se ti procuri l'Osprey n°144 Armies of medieval Burgundy 1364-1477, Michael-Embleton, troverai le tavole a colori  pari pari ai soldatini e le bandiere.

» 8/9/2010 17:32 Profilo

atomoblu Re: COLORI E BANDIERE MEDIOEVO

Generale di brigata

Interventi: 1908
Da: Melegnano

Livello: 36
3948 / 3948
2405 / 2406
42 / 138
Eccomi stiva
grazie mille poer questi consigli ma devo chiederti precisazioni.
Come faccio ad inserir le foto in unico colpo?
Fig 1, sul giubbotto vedo due cerchi all altezza delle spalle, quelli eran in metallo giusto?

Fig 2
croce di s andrea rossa mentre la giubba tagliata a metà alla mia destra azzurro e sinistra bianco?
Mentre il resto del vestiario con questa colorazione?
Intendo manichee schiena?

Il tessutto del cavallo tutto rosso giusto?

Però in teoria nn andrebbe bene con quella mazza se sta cavalcando oppure la poteva portare?
Appena trovo quel manuale guardo le colorazioni:)

--

» 8/9/2010 21:17 Profilo

Da:

0 / 2458
1690 / 1690
70 / 99
Per la creazione di album e l'inserimento di foto troverai sul sito appositi post visto che è una richiesta spesso avanzata. Innanzitutto devi andare nelle Gallerie e creare un tuo album di immagini, ci carichi le immagini, poi ad una ad una copi l' URL, quando scrivi un post ti si apre in alto una serie di righe con simboli, alla terza riga è un iconcina gialla con una montagna disegnata, ci clicchi sopra, si apre una finestra con caselle sulle quali incolli l'URL e l'immagine si inserisce nel post, vai a capo una o due volte e poi riclicchi sull'icona e ripeti per ogni immagine che vuoi inserire.

Sull' 1 i "due cerchi" alle ascelle sono parti di armatura poste per proteggere la giunzione del braccio.

La più comune livrea borgognona è un giaco tre quarti con mezze maniche o senza diviso verticalmente in bianco ed azzurro con la croce di S. Andrea rossa. SE immaginiamo che lo hai indosso tu il Blu sta a sinistra ed il bianco a destra, Se guardi in faccia il figurino il blu ovviamente sarà a destra.
Il resto del vestiario se non è una livrea araldica va bene qualunque colore...

Perchè il tessuto del cavallo rosso? Sarà del colore del motivo araldico che vuoi dargli...

La "mazza" in asta la poteva ben portare ma non certo brandirla di quella lunghezza e di quel peso con una mano sola da cavallo...

Procurati il libro almeno capisci i dettagli generali del vestiario ed armatura e lo specifico delle tenute araldiche e bandiere...

» 8/9/2010 21:49 Profilo

Generale di brigata

3948 / 3948
2405 / 2406
42 / 138
Scusami, mi hai scritto questo ma non ho capito
volevi dirmi giacca? giallo?
Avevo pensato rossa perchè tu mi avevi detto nell altro messaggio di far rossa la crocee così la gualdrappa del cavallo io l ho confusa col telo, per cui biancoe azzurro devo fargli il telo sul cavallo

più comune livrea borgognona è un giaco tre quarti con mezze maniche o senza diviso

--

» 9/9/2010 09:12 Profilo

Da:

0 / 2458
1690 / 1690
70 / 99
Giaco, giacca.
Le gualdrappe dei cavalli di solito, come utile mezzo di riconoscimento ed ostentazione, riprendono pari pari le araldiche portate sulle vesti  e sugli scudi, quindi meglio se la dipingi identica a quella che fai sul personaggio, soprattutto se si tratta di un cavaliere. Se invece è un armato qualunque è molto probabile che fosse del colore del suo signore e quindi identica alla livrea che indossa.

» 9/9/2010 12:41 Profilo

Generale di brigata

3948 / 3948
2405 / 2406
42 / 138
Stiva, sicuramente quando leggerai questo mio mes starai preparando un covone di legna per accender un fuoco per arrostirmi stile "caccia alle streghe" :) ma volevo farti altre domande
Esco un pò dal discorso se nn ti disturbo
sabato sera credo che andrò a veder questo, come ti sembra?
http://www.antennaeuropeadelromanico.it/

Io ti ho speigato che vivo a Melegnano, qui abbiamo un castello , i testi parlano che sia apaprtenuto nelXIII Sec ai visconti e poi sia passato ai Medici.
Purtroppo il libro che possiedo parla quasi unicamente di architettura etc etc però mi piacerebbe sapere che tipo di cavalieri giravan nel mio castello, cosa indossavano quel genere di cavalieri? Come erano fatti? Oppure pensi che qui amelegnano di veree proprie milizie non esistevano?

Per i tuoi consigli, un mio amico me lo sta cercando in eum,le nel frattempochiedo una nuova spiegazione, la veste del mio soldato è metà bianca e metà blu con la croce rossa sul petto oppure ha una sua colorazionee sul petto ha una stoffa bianca e blu con la croce?

--

» 9/9/2010 16:08 Profilo

Da:

0 / 2458
1690 / 1690
70 / 99
Tranquillo, non si sono problemi, è sempre un piacere rispondere, purtroppo è diventato un dialogo tra me e te....speriamo che a qualcuno possa servire...

Circa l'evento di rievocazione e le considerazioni di storia locale, andiamo davvero fuori tema, ti risponderò via MP.

Non ho capito la tua domanda circa la livrea...
Dove abbiamo parlato di vesti bianco e azzurre con la croce, si tratta di una veste, in genere detta livrea, destinata a portare i simboli araldici di un cavaliere o nel caso di un non nobile, i simboli del suo signore o dell'esercito di appartenenza, come in questo caso. E' una forma di proto-uniforme se vogliamo...
Si portava sopra a tutto, come abbiamo visto, anche sopra l'armatura, propiro per potersi meglio distinguere.

» 9/9/2010 17:25 Profilo

Generale di brigata

3948 / 3948
2405 / 2406
42 / 138
Ciao stiva
si si ho capito che è un elemento di contraddistinzione, solo che non avevo compreso con esattezza l'araldica del cavaliere tutto qui, nn sapevo che se la croce fosse dipinta sulla"giacca" bianca e blu del cavaliere oppure se era stamapta su un tessuto bianco e blu che a sua volta era cucito sulla "giacca" del cavaliere che poteva aver colori differenti
Se volessi ad esempio cambiar colorazione mi basterebbe raschiar via la croce giusto?
Mi spaice se il dialogo è solo ns ma mi rispondi con tanta precizione che oramai credo che gli altri stiano apprendendo grazie ai tuoi insegnamenti.
Ok per le domande storiche attenderò tua email in mp
se vuoi ti lascio mia email dimmi tu
grazie ancora

--

» 9/9/2010 17:39 Profilo

Da:

0 / 2458
1690 / 1690
70 / 99
Nella realtà la livrea sarebbe stata cucita con un parte di stoffa bianca ed una parte di stoffa blu, non esistevano stoffe stampate nel medioevo e la croce sarebbe stata realizzata in strisce di stoffa rossa a loro volta applicate sul bianco-blu. Nei casi più ricchi poteva essere un prezioso ricamo.
Le bandiere venivano composte con tessuti di vari colori e poi i disegni più complessi veniva dipinti sopra, sul sito che hai messo prima lo spiega molto bene.

» 9/9/2010 19:51 Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
1 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic