Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Mostre & C.
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Chi è online
Visitatori:67
Utenti registrati:1
M+ Club chat:
Utenti on-line:68
 Utenti registrati:6528

Utenti collegati:
Michele Raus
Ultime visite:
massoerratico da 54'
don958 da 1h 19'
merki41 da 1h 31'
grimdall da 1h 39'
AndRoby da 1h 42'
BAT21 da 1h 45'
willydav da 1h 51'
enrico63 da 1h 55'
Silvano da 1h 58'
Mosfet77 da 1h 59'
matte da 2h 1'
Undicesimo da 2h 4'
Alvise86 da 2h 26'
Fabrix69 da 2h 37'
francesco da 2h 54'
e_pieranto da 3h 2'
marcellodandrea da 3h 7'
gizpo da 3h 20'
lagu da 3h 25'
euro da 3h 26'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Luci ed Ombre
/  COLORI E BANDIERE MEDIOEVO
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | Pagina successiva )

Stiva Re: COLORI E BANDIERE MEDIOEVO

Interventi: 1251
Da:

Livello: 30
0 / 2458
1691 / 1691
70 / 99
Dunque, alcuni elementi dell'attrezzatura degli artiglieri, come le panziere basse, i cappelli di ferro di forma biconica, i profondi cappucci lobati con lunghe code sono più tipici di un area centro-europea e se vogliamo essere davvero pignoli databili attorno 1430-1450, ma come detto sono gente di basso rango e ben potevano vestire un pò arretrato anche un ventennio più avanti. Alcuni però hanno in testa delle celate barbute e giornee all'italiana, che spostano avanti la datazione, 1440-1470.
I cannoni però sono gli elementi datanti. Anche se di cannoni ad organo ne esistevano già a fine '300, i due con caricamento a mascolo e sistema di alzo sono tipici della seconda metà del '400 e precisi precisi per gli anni 1460-80.
Come detto prima, gli artiglieri e schioppettieri "todischi" andavano a servizio ovunque in europa ed erano i più numerosi in italia a fine '400. Quindi indipendentemente da come vestono vanno bene con qualunque esercito della seconda metà del '400.

I cavalieri, che poi come detto sono più armati montati che cavalieri, infatti uno ha persino un arma d'asta impossibile da usarsi a cavallo e vi sono balestrieri e schioppi a cavallo, sono tipici delle ordinanze borgognone. Si tratta di documenti che stabilivano esattamente come dovessero essere composti gli esrciti.
Le truppe a cavallo che ogni nobile o città doveva servire erano composte come unità base di squadre composte da un cavaliere vero e proprio, da alcuni uomini d'arme, non nobili, montati e vestiti più alla leggera e da arceri o balestreri sempre montati, ovviamente non tiravano da cavallo, ma era un modo per rendere la truppa più mobile ed anche i reparti a cavallo più difendibili, ma solitamente combattevano tutti a piedi tranne i cavalieri veri e propri totalmente corazzati. Come detto anche esteticamente sono borgognoni, hanno livree, la croce di sant'andrea sul petto (rossa in campo bianco) fasce colorate suglie elmi che erano una primitiva forma di distinguere i reparti....La bandiera francese è del tutto fuori luogo, visto che sono borgognoni e che sono stati sempre nemici....

La colorazione è la più varia possibile perchè gli abiti sono quelli civili, quindi ogni colore, è valido (limitando nero e giallo ai più ricchi) rosso era il colore preferito dai soldati, blu erano le stoffe più economiche. Le armature, e qui i montati sono quasi del tutto coperti, andranno color acciaio brillante, molto brillante, quasi a specchio, come il nostro inox.
Se decidi di farli borgognoni procurati l'osprey apposito è vecchio ma uno dei migliori con i disegni di Embleton.
In alternativa, visto che il periodo è analogo potrai usarli come Guerra delle due Rose, ma dovrai documentarti sulle livree, badges, e bandier, molto diffusi in quella guerra in quanto unico modo di distinguersi tra tutti inglesi...anche qui c'è un ottimo osprey.

Niente guerra dei cent'anni dunque. E attenzione che Crecy 1346, Poitiers 1356 possono ancora essere assimilabili a stili comuni  perche separate da soli dieci anni ma Agincourt è 1415 quindi dotazioni e abiti del tutto diversi...
"Noi fotunati pochi, noi banda di fratelli".....in questo giorno di S. Crispino!!!!!!!!!!!
» 6/9/2010 19:22 Profilo

atomoblu Re: COLORI E BANDIERE MEDIOEVO

Generale di brigata

Interventi: 1908
Da: Melegnano

Livello: 36
0 / 3948
2407 / 2407
42 / 138
Son senza parole
restoa bocca aperta
mi inchinoa tanta sapienza
grazie di cuore

--

» 6/9/2010 20:49 Profilo

Da:

0 / 2458
1691 / 1691
70 / 99
Grazie ma il piacere è tutto mio, non capita tutti i giorni qualcuno che si interessi al medioevo e abbia voglia di starti a sentire e di capire....
...se vai dal salumiere ti dirà vita e morte del prosciutto e del formaggio...se vai da meccanico ti dirà del motore...se vai dall'avvocato ti citerà leggi e sentenze...
Io sono archeologo, ricercatore in ambito tardo medievale, iconografia, cultura materiale, ed anche armi ed armamenti di quel periodo sono il  mio lavoro...
se hai bisogno batti un colpo....basta che non lo fai con un martello da guerra....
» 6/9/2010 21:43 Profilo

Generale di brigata

0 / 3948
2407 / 2407
42 / 138
Ma io devo darle del lei a questo punto.
Io lavoro come impiegato ma sn iscritto anchea storia antica medievale alla statale.
Le faccio un'altra domanda;
I figurini solisti, lo sbandieratore e quello con la bandiera che tiene sulla spalla se dovessi dipingerli e farli da soli dovrei quindi colorarli come borgognoni giusto?

--

» 7/9/2010 09:12 Profilo

Da:

0 / 2458
1691 / 1691
70 / 99
Se "osi" darmi del lei giuro che non ti rispondo più....

Gli "sbandieratori" lasciali stare nei pali e feste di paese all'italiana....
L' Alfiere ed il tipo che suona la trombetta (di cui non riesco a vedere la bandiera sotto lo strumento) se decidi di farli borgognoni, dovrai sostituirgli la bandiera o spianare i rilievi con le insegne francesi e dipingerci sopra dei motivi borgognoni, quello che tiene "la bandiera sulla spalla" in realtà tiene una lancia da cavaliere, è senz'altro uno scudiero od un servente di un uomo d'arme, la lancia infatti ha un piccolo pennone che avrà i colori del suo signore. 
» 7/9/2010 11:09 Profilo

Generale di brigata

0 / 3948
2407 / 2407
42 / 138
Va bene, non ti dò del Lei
se sei infb io mi chiamo stefano lana
Il "trombettista" ha dei motivi francesi sulla banderuola perchè sembran dei gigli però se mi hai appena detto che questi cavalieri sono borgognoni devo realizzarlo con quei colori.
Quando mi regalarono quella scatola anni fa ebbi la naksana idea di colorarne qualcuno come se fossero francesi ora mi tocca scolorarlie ricolorarli nuovamente.
Se ti sembro un approfittatore dimmelo però volevo chiederti una cosa, se riescoa fargli qualche foto posso mostrarteli?

--

» 7/9/2010 11:45 Profilo

Da:

0 / 2458
1691 / 1691
70 / 99
bene, quando hai qualcosa di pronto mostralo pure, qui oltretutto puoi avvalerti del consiglio di eccellenti figurinisti, pareri che io non ti posso dare non facendo "pupassetti" anche se su queste piccole scale non necessitano troppi trattamenti come sui figurini più grandi.
Mi raccomando varia i colori dei vestiari, non c'erano divise ed unformità di colori.
» 7/9/2010 12:49 Profilo

Generale di brigata

0 / 3948
2407 / 2407
42 / 138
Bhe sicuramente i miei pupazzetti non necessitano di cure così importanti che hanno i figurini più grandi ma cmq nel mio picccolo voglio dar vita a degli eserciti fatti bene curati.
Ho trovato questo link se hai tempo buttaci un occhio perchè ho trovato queste bandiere che magari potrei applicar ai miei due figurini dotati di asta con bandiera 
http://www.ugopozzati.it/Bandiere%20Borgogna.htm

Ho poi letto alcune informazioni e ho letto che durante la Battaglia di Grandson  i borgognoni hanno usato cannoni pesanti per cui ho detto.
Prendo cavalli da tiro con il carro che stan trainando metto un altro cannone prontoa spararee magari posiziono larmigero con la lancia sulla spalla in una posizione d attesa
va bene?

--

» 7/9/2010 13:42 Profilo

Da:

0 / 2458
1691 / 1691
70 / 99
Il sito con le bandiere è spettacolare, grazie agli svizzeri che da buoni "montanari ignoranti" le hanno conservate...i musei svizzeri sono dei piccoli gioielli con una quantità senza pari di oggetti conservati dai loro bottini di guerra....
Se fai un po di ricerca sentirai senz'altro parlare e vedrai illustrazioni dalle Cronache di Shilling, storia dei cantoni svizzeri composta ed illustrata da più mani dalla fine del '400 ai primi del '500, Essendovi vari miniatori bisogna individuare quali siano quelli incentrati sul periodo contemporaneo alle guerre Borgognone ma costituiscono una fonte iconografica eccezionale per gli eserciti svizzeri ed i loro nemici di quell''epoca, le ilustrazioni si trovano spesso riprodotte su testi storico militari, Osprey compresi.
Potrai trarre molti spunti per le tue miniature.

Se non vuoi addentrarti troppo nella giungla delle fonti iconografiche originali, con tutta la loro difficoltà di interpretazione, ti consiglio due testi di ricostruzione storica ai massimi livelli: 

Medieval Soldier, (edito in italia da Albertelli col titolo: Il soldato medievale) Embleton e Howe.
Uno splendido libro di fotoricostruzione realizzato grazie alla Companye of St. George che ricostruisce un reparto di artiglieria al servizio del duca di Borgogna 1475 circa.

Vita quotidiana nell'italia del '400, Compagnia de lo Albero Bianco, Marvia Edizioni.
Un lavoro analogo di ricostruzione dello stesso periodo, ma di ambito decisamente italiano e dedicato anche agli aspetti più vari del quotidiano.

» 7/9/2010 14:32 Profilo

Generale di brigata

0 / 3948
2407 / 2407
42 / 138
Grazie mille per questi testi
per ora però prima mi guardo internet
poi approfondirò il tutto.
Come si dice, i cavalieri col muso di cane li lascio star e nonb li inserisco in una scena del 1470 giusto?
Perchè mi hai detto che apaprtengono ad unsecolo antecedente esatto?
Quindi come li potrei utilizzare?
Mi hai detto di far le armature molto lucenti mentre quelle dei cavalli devono esser anch'esse lucenti o più cupe?

--

» 7/9/2010 16:26 Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
1 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic