Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Mostre & C.
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Chi è online
Visitatori:75
Utenti registrati:0
M+ Club chat:
Utenti on-line:75
 Utenti registrati:6528

Ultime visite:
MAURO9 da 6'
wrighizilla da 9'
kicco64 da 9'
gizpo da 29'
Michele Raus da 31'
yago da 44'
Elite1972 da 48'
maucrifra da 1h
massoerratico da 1h 23'
Alvise86 da 1h 30'
Andrea da 1h 33'
lagu da 1h 44'
lananda da 2h
nightfly da 2h 8'
vidrobhobby da 2h 10'
put2mod da 2h 12'
Lamb da 2h 26'
Righettone da 2h 29'
marcoaurelio da 2h 37'
Fabrix69 da 2h 51'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Luci ed Ombre
/  COLORI E BANDIERE MEDIOEVO
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | Pagina successiva )

atomoblu COLORI E BANDIERE MEDIOEVO

Generale di brigata

Interventi: 1908
Da: Melegnano

Livello: 36
0 / 3948
2407 / 2407
42 / 138
In futuro vorrei realizzare miniature medioevali in scala 1/72.
Visto che vorrei personalizzar i miei figurini esiste un sito dove posso veder la colorazione degli eserciti armature  etc etc?
Ho un paio di manuali della osprey ma vorrei qualcosa di più
sapete aiutarmi?
Inoltre tempo fa avevo nei miei link un sito dove potevo scaricar le bandiere tipiche per render più simili alla realtà i figurini.
Purtroppo il pc è partito e con esso i link, qualcuno può aver un idea di che sito fosse?
Grazie ancora
stefano

--

» 6/9/2010 13:45 Profilo

grimdall Re: COLORI E BANDIERE MEDIOEVO

Brigadier

Interventi: 1592
Da: Siena

Livello: 33
3141 / 3141
1997 / 2000
97 / 117
Beh, nel medioevo non è che esistessero le divise.... l'araldica era legata più che altro al signore o alla città o ad altre realtà locali, e in ogni caso era molto, diciamo, aleatoria, in quanto legata anche alla disponibilità finanziaria di chi indossava.
I grandi signori avevano i loro soldati più o meno vestiti in modo simile, e ogni signore aveva la propria araldica, e qui si va a ravanare in un mondo infinito, mentre le varie milizie cittadine o comunque locali, spesso non avevano come segno distintivo altro che un vessillo, e magari un qualcosa addosso (un pezzo di abito, una sciarpa o simili) di un colore specifico, ma spesso neppure questo.
Dovrai cercare nello specifico della miniatura che vuoi riprodurre, di volta in volta. Io ho diverse possibilità per l'ambito senese, fiorentino e circondario, se vuoi qualcosa basta dirlo e vedo di trovare.

--

Giacomo "free climber" - GLI ALBUM - matr.3172 - G.M.S. Siena

» 6/9/2010 13:59 Visita il mio spazio Profilo

touareg Re: COLORI E BANDIERE MEDIOEVO

Generale di divisione

Interventi: 2884
Da: Olgiate Olona

Livello: 42
0 / 6043
3505 / 3505
78 / 186
E' vero, c'è davvero di che sbizzarrirsi, ed il periodo è piuttosto vasto.
Devi innanzitutto restringere il campo, che so, Azincourt (francesi vs inglesi), giusto per citare uno dei più famosi combattimenti del medioevo, oppure, prima ancora, Campaldino (Fiorentini vs Aretini) o montaperti (sempre fiorentini ma vs senesi)....in tutti i casi di araldiche ce n'erano, caspita se c'enerano.
In tutti i casi in internet dovresti trovare tranquillamente le famiglie/casate che hanno partecipato agli scontri con le relative araldiche.
Ricorda anche che non tutti gli uomini d'arme portavano una sopraveste con l'araldica del proprio signore, ergo se decidi, vista la piccola scala, di fare un gruppo di armati, ad esempio raccolti attorno al vessillo del loso signore, è improbabile che tutti avessero la sopraveste con lo stemma.
Ad ogni modo, buona ricerca

Ciao

--
Massimo 8-) TouaregMaria  - matr. M+ n.485
Sostenitore dalla Federazione Italiana Guide Africane ;-)
La pazienza è come un'albero, le radici sono amare, ma i frutti sono dolcissimi (proverbio Touareg)
Il sapere è un tronco di baobab. Una sola persona non può abbracciarlo (proverbio senegalese)
Dio ha creato i paesi ricchi d'acqua perchè gli uomini ci possano vivere, poi creò i deserti affinchè vi trovassero la propria anima (Proverbio Touareg)
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo (Lao Tze)
Se Dio mi dicesse che sto sbagliando...che quello che faccio nn è giusto....
bhè lo ringrazierei del suo punto di vista e saremmo d'accordo sul fatto che io e lui la pensiamo in modo diverso...Sarei sicuramente dispiaciuto per Dio!!!! (il mio amico Einstein)

Visita la mia gallery a questo Link
» 6/9/2010 14:55 Profilo

Stiva Re: COLORI E BANDIERE MEDIOEVO

Interventi: 1251
Da:

Livello: 30
0 / 2458
1691 / 1691
70 / 99
Come è stato già detto il "medioevo" è un periodo molto lungo e ci sono profonde differenze da un secolo all'altro, abbigliamento e dotazioni militari cambiavano come le attuali mode all'incirca ogni quarto di secolo. Quindi è molto importante che tu definisca un periodo ben preciso per non ritrovarti con eserciti misti di secoli diversi...
Livree ed abiti con i colori delle signorie sono un usanza molto tarda e la si percepisce a partire dalla metà del '400.
Non conosco le miniature in 1/72 avendo sempre utilizzato quelle in 25mm in metallo ed anche in questo campo lamia conoscenza è abbastanza arretrata (anni '80-90) in questo campo alcune produzioni erano piuttosto "generiche" (esempio Essex o Mirlinton) altre molto più precise ed accurate (es. Wargame Foundry)

Gli osprey, nonostante il limite di affrontare in poche pagine argomenti di cui spesso è più quello che non si sa di quello che è dato sapere...restano una fondamentale opera per la divulgazione di base. La gamma è molto ampia ed esistono praticamente testi per tutte le aree regionali europee e per varie epoche, corredati di tavole piuttosto accurate sia per il vestiartio che per gli armamenti e anche per insegne e bandiere, ne esistono di specifici sull'araldica e su specifici armamenti e specialità militari. Alcuni disegnatori, come Gerry Embleton sono oltretutto tra i massimi esperti mondiali in ambito di ricerca storica e archeologia sperimentale.
Ai miei tempi esistevano anche manuali specifici per i figurinisti-wargamisti editi dalla "Wargames Research Group" titolati: "Armies of the middle ages" che affrontavano periodi, battaglie, abbigliamento ed insegne, non so se sia ancora possibile reperirli o se siano stati aggiornati. 

Se hai altri quesiti puoi porli qui o se lo preferisci anche a contattarmi via MP.

» 6/9/2010 15:16 Profilo

Vito Zita Re: COLORI E BANDIERE MEDIOEVO

M+ Staff

Interventi: 5023
Da: Siena

Livello: 51
0 / 10666
5640 / 5640
193 / 280
Fermo restando quanto detto dagli altri, per le bandiere ti consiglio un giro su warflag.com Trovi nella home page anche una serie di link verso siti esterni. Sarebbe però molto indicativo se tu ci indichi almeno periodo e nazione di riferimento per il tuo futuro divertimento :-D almeno così possiamo essere più precisi in una ricerca. Considera che ho anche una serie di volumi a colori sull'araldica...

Sul sito che ti ho indicato, per il periodo medievale la scelta è limitata alla sola Francia, Belgio, Gran Bretagna (war of the roses) e i Burgundi.

Facci sapere

Saluti

--
 emblema RE 900   
» 6/9/2010 16:09 Profilo Visita il sito Web

atomoblu Re: COLORI E BANDIERE MEDIOEVO

Generale di brigata

0 / 3948
2407 / 2407
42 / 138
Quante belle risposte che mi avete dato, bhe da appassionato di medioevo io amo un pèò tutti i periodie conflitti ma precisamente  i teatri che vorrei crear i9n futuro sono questi
1- Battaglia di Arsuf 1192 (III crociata) -musulmani, templari, ospitalerie crociati inglesi- dei francesi non ho la certezza che abbiano preso parte perchè avevo letto dei testi che in quel conflitto specifico insieme  ai tedeschi i francesi si erano fermati in altre città della terra santa
2- Battaglia dei cent'anni e in questo caso devo scegliere uno dei tre conflitti
3 Battaglia dei Giganti 1515
4 battaglia di montaperti e conflitti interni italiani

Inoltre sono in possesso di queste due scatole zvezda

Set 8027 Medieval Field Powder Artillery e Set 8036 French Knights
Voprrei sapere se questi due set possono esser utilizzati in simbiosi e se posso usar questo tipo di artiglieria per ricrear qualche piccolo diorama inerente la battaglia dei gingati. Lo so, si sfora secolo ma di pochi anni
ecco i miei quesiti

--

» 6/9/2010 16:57 Profilo

Da:

0 / 2458
1691 / 1691
70 / 99
Bene, le battaglie che hai citato sono abbastanza lontane tra loro e coprono un bell'arco temporale quindi avrai bisogno di molte miniature di stili diversi.
Pavia 1515, non è più medioevo, se vogliamo stare dentro i confini imposti dagli storici....

Vedo i soldatini che hai citato sul noto sito Plastic soldier review e la recensione che ne fanno è molto accurata.

il set 8027 di artiglieria della zvezda è fatto piuttosto bene, i cannoni sono perfetti, i personaggi hanno qualche dettaglio discutibile ma su cui si può sorvolare essendo gente di secondo rango che poteva ben indossare anche roba obsoleta. Pezzi e dotazioni sono comunque databili alla seconda metà del '400 e di stile gemanico o centro europeo, ma anche in italia la maggioranza di artiglieri e schioppettieri erano tedeschi. Quindi andrebebro bene per Guerra delle rose, Truppe imperiali, Conflitto Svizzero-borgognone, svariate scaramucce nostrane attorno agli anni '70 del '400.
Anche il set 8036 di cavalieri è databile allo stesso periodo, seconda metà del '400, alcuni pezzi sono spudoratamente Borgognoni(uno ha persino la croce di Sant'Andrea sul petto..)
Di cavalieri ce ne sono poi solo due, ed uno ha un elmo con visiera  muso di cane tipica dei decenni finali del '300 che era ben obsoleta già nei primi anni del '400....qualche svista dei disegnatori capita sempre....scarsa documentazione, bastano e avanzano gli osprey per rendersene conto...
Gli altri sono dei sergenti o persino tiratori montati (vorrei vedere sparare uno schioppo da cavallo....)tipici delle ordinanze borgognone...1460-70
I due set possono tranquillamente appartenere allo stesso esercito,e viste le caratteristiche direi Borgogna 1470, guerra contro gli Svizzeri. Ora ti mancano parecchie decine di fanti pesantemente armati, alabardieri e picchieri...e soprattutto allenarti a prendere delle mazzate visto che i montanari elvetici gliele hanno suonate in tutte le battaglie.....
» 6/9/2010 18:15 Profilo

Generale di brigata

0 / 3948
2407 / 2407
42 / 138
Si lo so bene che non siamo nel medioevo 1515 però non è Pavia ma Marignano cioè l'attuale melegnano quando Francesco I sconfisse gli svizzeri.
Infatti mi sn detto, se gli archibugi fan bene potrei far proprio una scena che rappresenti questo conflitto ma da come ho capito non posso farla.
Tu mi consigli quindi 1470
borgognoni contro svizzeri?
Non ho capito, quale cavaliere è fuori epoca?
Quello con la visiera allungata? oppure quello che con l'elemtto che sembra gotico? che lascia libero il mento forse?
resto in attesa
:-D

--

» 6/9/2010 18:28 Profilo

Da:

0 / 2458
1691 / 1691
70 / 99
Si scusa ho confuso Pavia 1525 con Marignano 1515......per me il mondo finisce ben prima del 1492...ma il risultato non cambia.
A partire dal 1490 la moda civile e militare cambia drasticamente, negli abiti appaiono tagli e strappi voluti, introdotti proprio dai lanzi svizzeri, nell'armatura comincia a trionfare lo sbuffo alla massimiliana, un mondo veramente molto diverso, e Pavia poi è già pieno '500.
NO a meno di fare un clamoroso falso storico, non potrai utilizzare questi pezzi cronologicamnte oltre il 1480-5.
Considerando che gli artiglieri sono molto "tedeschi" e che i cavalieri e fanti montati sono esattamente Borgognoni, direi che Svizzera-Borgogna è la morte loro.
Il cavaliere è quello con la visiera col muso appuntito (detta appunto a muso di cane) databile 1370-1410, si potrebbe ovviare un pò dandogli una arrotondata...
Anche un altro che impugna un martello, sembra avere la stessa visiera sollevata
Gli elmi da cavalleria preferiti all'epoca erano i bacinetti a becco di passero  o celate con visiera alla tedesca.

» 6/9/2010 18:37 Profilo

Generale di brigata

0 / 3948
2407 / 2407
42 / 138
Allora elimino il toto l'idea battaglia dei giganti e qui non facciam casini!
Tu mi stai dicendo che gli artiglieri hanno un disegno tedesco mentre la scatola dei cavalieri francesi rappresenta francesi giusto?
Oppure mi stai dicendo che potrei inserir ad esempio un cavaliere con la bandiera nel diorama con l'archibugio?

Quelle due scatole possono esser usate per crear una rappresentazione di una delle battaglie che ha determinato la famosa guerra dei cent' anni?
Poiters, crecy o azincurt?

scusa se faccio tutte ste domande ma vorrei far qualcosa di stopricamente corretto

Gli artiglierei posso spazire come voglio con la colorazione?
I francesi invece?

--

» 6/9/2010 18:52 Profilo

Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
1 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic