Quote:
pony10 ha scritto: I dati sono stati presi dallo splendido volume "AEROPLANI CAPRONI" Gianni Caproni ideatore e costruttore di ali italiane.Museo Caproni editore,scritto da Rosario Abate,Gregory Alegi e Giorgio Apostolo.Ovviamente oltre al Ca.60 c'e' tutta la produzione Caproni con tanto di tabelle e dati tecnici per ognuno.
ciao
Pony10 .
Avrei dovuto alzare il c. .o e andare al primo scaffale della libreria (oltretutto il più vicino a dove scrivo) a guardare i libri sulla Caproni prima di farti lavorare per me: ho il volume in questione, ma lo ricordavo come esclusivamente fotografico e proprio non ricordavo la presenza di tabelle e dati. Con Giorgio Apostolo ho spesso discusso di quanto sarebbe stato bello fare una collana di volumi alla maniera dei Putnam: gli specialisti delle varie case c'erano (a cominciare dallo stesso Giorgio e Gianni Cattaneo per la Macchi, a Robero (come Rosario Abate veniva chiamato tra amici) per la Caproni, a Piero Vergnano per la FIAT, Sergio Govi per la Reggiane e così via). Negli anni abbiamo avuto dei volumi molto interessanti, in primis il monumento ai Reggiane di Govi, ma sono opere di respiro molto diverso, abbastanza lontane dallo standard Putnam (di cui non mi piace solo il formato, ormai superato), Ora Roberto, Piero e Sergio non ci sono più e le loro conoscenze sono difficilmente rimpiazzabili. Ma soprattutto continua ad esserci quello che, all'epoca di queste discussioni con Giorgio, era il problema principale: dei buoni trittici, problema molto spinoso per due aspetti: il costo e la scarsissima documentazione disponibile su certi aerei. C'erano in verità i moltissimi disegni di Giorgio Bignozzi, che avrebbero potuto essere un buon punto di partenza, anzi Bignozzi avrebbe potuto essere l'autore di tutti. Nel frattempo se n'è andato anche lui, un editore disponibile alla ventura continua a mancare, quindi i "Putnam" italiani restano sogni nel cassetto.
michele