Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Mostre & C.
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Chi è online
Visitatori:252
Utenti registrati:5
M+ Club chat:0
Utenti on-line:257
 Utenti registrati:6499

Utenti collegati:
Fabio
AAV7
G55
Mirco
leoni
Ultime visite:
stefanoc da 5'
wazovski da 5'
anto93 da 6'
lagu da 8'
maurozn da 8'
gizpo da 12'
Nicola Del Bono da 15'
uavpredator da 19'
Johnny99 da 19'
Riccardo&nbs... da 19'
MG42 da 24'
Michele Raus da 29'
numerosei da 32'
gigitank da 41'
stephaneT da 43'
Ettore da 47'
mkobau da 55'
Francesco92 da 57'
Fabrix69 da 1h 1'
bigi da 1h 14'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Luci ed Ombre
/  Pirata!
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | Pagina successiva )

touareg Pirata!

Generale di divisione

Interventi: 2884
Da: Olgiate Olona

Livello: 42
0 / 6043
3496 / 3496
78 / 186
Per quegli sfigati che come me sono rimasti a casa, ma anche per chi, come l'esimio Avv. Ergastolo hanno il pc anche in vacanza (e non solo nel cuore ;-)) di seguito, se vi va di dare un'occhiata, il mio ultimo lavoro.
Si tratta di un busto della Pegaso rappresentante un pirata....lo sò, è il secondo in fila, ma son due cose differenti...e poi ora ho un'altro progetto!

Diversamente dai soliti busti, che rappresentano dei soggetti statici, in posa ritrattisticoscultorea, questo, grazie alla rotazione della testa, all'urlo ed al movimento dei capelli dovuto al vento, ha un senso di vitalità.
Questa la mia modesta interpretazione...molto lontana da quella dell'amico Diego R.
Pittura... non considerandomi un "talebano" ho deciso di sperimentare il (quasi) totally Oil...ad acrilico, oltre alla base su cui ho poi dipinto ad olio, ho fatto capelli e barba, bandana e fascia sul cappello, oltre naturalmente ai metallizzati.
ecco le foto.

Ciao a tutti

--
Massimo 8-) TouaregMaria  - matr. M+ n.485
Sostenitore dalla Federazione Italiana Guide Africane ;-)
La pazienza è come un'albero, le radici sono amare, ma i frutti sono dolcissimi (proverbio Touareg)
Il sapere è un tronco di baobab. Una sola persona non può abbracciarlo (proverbio senegalese)
Dio ha creato i paesi ricchi d'acqua perchè gli uomini ci possano vivere, poi creò i deserti affinchè vi trovassero la propria anima (Proverbio Touareg)
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo (Lao Tze)
Se Dio mi dicesse che sto sbagliando...che quello che faccio nn è giusto....
bhè lo ringrazierei del suo punto di vista e saremmo d'accordo sul fatto che io e lui la pensiamo in modo diverso...Sarei sicuramente dispiaciuto per Dio!!!! (il mio amico Einstein)

Visita la mia gallery a questo Link
» 12/8/2010 14:39 Profilo

DucadiYork Re: Pirata!

Colonnello

Interventi: 924
Da: Parma

Livello: 27
0 / 1887
1319 / 1319
7 / 83
Bello "come al solito", ma!....

Ma se ne facessi uno in meno, e lo curassi di più. Mi spiego meglio, sei padrone della tecnica e del colore, quindi da te mi aspetterei anche un pò di sperimentazione e di studio del soggetto.

Ad esempio, in un busto si vedono i piu piccoli particolari e non si ha molto da rendere artistico perchè si comincia ad avvicinarsi alla realtà, quindi con uno studio più attento potresti, ad esempio, riprodurre meglio il cuoio ( es. con una tecnica tipo quella del sale per dare il senso del grezzo, sovrapposta con un oleata terra d'ombra bruciata tirata per dare il senso del semilucido). Nelle parti dove si passa da un tessuto all'altro potresti, o scavare, o fare una bella riga nera d'ombra per evidenziare lo stacco, negli occhi comincia a vedersi l'iride e contorno, le cuciture degli abiti, i peli. Quando hai delle lame o del metallo, lucidarlo con la paglietta 0000 poi ombreggiare, viene uno spettacolo.

Fermo, questa è la mia visione e penso che potresti fare molto di più, a me piace sperimentare e trovare il modo di arrivare il più possibile vicino alla realtà, se a te piace l'arem di figurini e sei soddisfatto di quello che fai, buono.
Ti dico questo perchè per me, sei li che viaggi in Ferrari e vai sempre ai 90 all'ora, con tutt' attorno gente che se potesse usare la tua macchina....                                    e non ti dico neanche cosa mi è piaciuto.

Se ti senti legnato abbastanza mi fermo qui.

--
La Mia Galleria

Logo  Colonnello Lancieri della Guardia Vive L'Empereur             

» 12/8/2010 20:08 Profilo

touareg Re: Pirata!

Generale di divisione

0 / 6043
3496 / 3496
78 / 186
Quote:
DucadiYork ha scritto: Bello "come al solito", ma!....

Ma se ne facessi uno in meno, e lo curassi di più. Mi spiego meglio, sei padrone della tecnica e del colore, quindi da te mi aspetterei anche un pò di sperimentazione e di studio del soggetto. 

Grazie per il bello ... certamente hai ragione....ma mi piacciono i grandi eserciti...non le pattuglie ;-)...scherzi a parte dipingo per puro divertimento ed il tempo che posso dedicatre al modellismo è di circa 20 minuti al giorno (un paio d'ore al sabato, se non sono precettato dalla dolce metà, e la domenica.
Il lavoro assorbe circa 9/10 ore, poi c'è la famiglia (e non ho figli), il cane, che ha le sue esigenze, qualche altro piccolo interesse e di tempo non ne rimane poi più molto...a meno di sottrrlo al riposo e già dormo poco...

Quote:
Ad esempio, in un busto si vedono i piu piccoli particolari e non si ha molto da rendere artistico perchè si comincia ad avvicinarsi alla realtà, quindi con uno studio più attento potresti, ad esempio, riprodurre meglio il cuoio ( es. con una tecnica tipo quella del sale per dare il senso del grezzo, sovrapposta con un oleata terra d'ombra bruciata tirata per dare il senso del semilucido).

Non ti piace il mio cuoio????...eppure mi sono impegnato....scherzo! com'è questa tecnica del sale?

Quote:
 Nelle parti dove si passa da un tessuto all'altro potresti, o scavare, o fare una bella riga nera d'ombra per evidenziare lo stacco, negli occhi comincia a vedersi l'iride e contorno, le cuciture degli abiti, i peli. 

la  profilatura c'è, anche dove non sembra ci sia....si trova nel risvolto, così come ci sono le evidenziature delle cuciture del giacchino e della camicia, forse non si notano ma dal vivo si vedono.
Io sono della squola della profilatura leggera, non di quella eccessiva, la rigazza nera che si vedeva anni fa, per intenderci, non m'è mai piaciuta

Quote:
Quando hai delle lame o del metallo, lucidarlo con la paglietta 0000 poi ombreggiare, viene uno spettacolo.

i metalli li tratto semre così...quando ho un figurino in metallo...questo è tutta resina quindi ho dovuto dipingerlo

Quote:
Fermo, questa è la mia visione e penso che potresti fare molto di più, a me piace sperimentare e trovare il modo di arrivare il più possibile vicino alla realtà, se a te piace l'arem di figurini e sei soddisfatto di quello che fai, buono.

Vedi sopra...dipingo per puro piacere e divertimento....all'inizio rompevo...qualcuno ascoltava e consigliava, altri, come ben sai, si tenevano stretti i segreti...allora ho smesso e son diventato autodidatta e quello che faccio mi soddisfa appieno, così come critiche e suggerimenti (vedi sale)

Quote:
Ti dico questo perchè per me, sei li che viaggi in Ferrari e vai sempre ai 90 all'ora, con tutt' attorno gente che se potesse usare la tua macchina....     

Mi piace rispettare i limiti (non sempre però) :-P 

Quote:
e non ti dico neanche cosa mi è piaciuto.

Grazie...vorrà dire che t'è piaciuto di più di quello che non t'è piaciuto!

Quote:
Se ti senti legnato abbastanza mi fermo qui.

Se le legnate non sono gratuite, come usa certa gente solo per smontarti, allora non fanno male
  ;-)
Grazie ancora del commento...spero un giorno di incontrarti a qualche mostra così potrai vedere i pupi dal vivo.

ciao

--
La pazienza è come un'albero, le radici sono amare, ma i frutti sono dolcissimi (proverbio Touareg)
Il sapere è un tronco di baobab. Una sola persona non può abbracciarlo (proverbio senegalese)
Dio ha creato i paesi ricchi d'acqua perchè gli uomini ci possano vivere, poi creò i deserti affinchè vi trovassero la propria anima (Proverbio Touareg)
bhè lo ringrazierei del suo punto di vista e saremmo d'accordo sul fatto che io e lui la pensiamo in modo diverso...Sarei sicuramente dispiaciuto per Dio!!!! (il mio amico Einstein)

» 13/8/2010 18:47 Profilo

skorpio62 Re: Pirata!

General der Infanterie

Interventi: 12454
Da: Pisa

Livello: 69
0 / 27818
13409 / 13409
386 / 566
TECNICA DEL SALE, un po laboriosa considerando che la superficie da trattare è minuscola però il risultato finale, considerando da che "pulpito arriva la predica", dovrebbe essere notevole....
Stefano

--

....le mie gallerie.... GIS_Oriente_50x50_2 matr. n° 895

» 13/8/2010 19:19 Profilo

DucadiYork Re: Pirata!

Colonnello

Interventi: 924
Da: Parma

Livello: 27
0 / 1887
1319 / 1319
7 / 83
Risposte molto esaurienti, è comunque un peccato vedere che siamo tutti per quella strada, costretti ad un hobby e non artisti, nel senso che spesso non ci sia riconosciuto da parte di familiari, amici o conoscenti, il lavoro che c'è dietro questo "hobby", quindi ci si debba ritagliare "il rimanente tempo" per fare una cosa inutile e dall'aspetto un pò infantile (buttiamo via del tempo utile e dei soldi).

Ma torniamo a noi, la mia era solo una provocazione, ogniuno di noi a i suoi punti di vista e i suoi tempi, io cerco sempre di spronare al meglio, anche perchè a volte trovo insensato, che in tutte le cose della vita si debba dare il massimo e quì invece "poverini limitatevi a non far danni". 
Se ci pensiamo bene, noi facciamo una cosa che è difficilissima, scultura, pittura, ricerca storica, sperimentazione di materiali e prodotti, costruzione di qualsiasi cosa, il tutto in miniatura ( siamo anche ecologici ,risparmiamo spazio e materiale).

Dovrebbe essere una plus arte, invece siamo tornati bambini e con l'umiliazione di vedere nei musei dei paciughi di colore fatti ad "arte".    (ogni tanto mi devo sfogare)

Ritorniamo a noi, la tecnica del sale l'ha linkata skorpio62, nelle ultime versioni mettono la lacca al posto del acqua o addirittura mettono solo la lacca. Guarda cosa fà "Mig Jimenez" con questa tecnica è sbalorditiva, senza pensare in quanti altri campi può essere applicata.

Prima o poi ci vedremo a qualche mostra e giustamente li vedrò dal vivo, io sicuramente non mancherò Novegro, vedrò per l'AMB e poi se c'è altro di interessante!

--
La Mia Galleria

Logo  Colonnello Lancieri della Guardia Vive L'Empereur             

» 13/8/2010 21:13 Profilo

alessino Re: Pirata!

Generale di brigata

Interventi: 1201
Da: Brescia

Livello: 30
0 / 2453
1618 / 1618
20 / 99
Quote:

DucadiYork ha scritto:

Ritorniamo a noi, la tecnica del sale l'ha linkata skorpio62, nelle ultime versioni mettono la lacca al posto del acqua o addirittura mettono solo la lacca.

Usare la lacca al posto dell'acqua è fondamentale, perchè permette di aumentare il controllo in fase di posizionamento del sale. La lacca va raccolta in un bicchierino e spruzzata con l'aerografo o in alternativa applicata con un pennellino.

In più io uso una lacca spray super economica, che mi regala l'effetto nostalgia per il profumo di nonna che emana.

Saluti dalla Val di Vizze!

--

semplifica più che puoi, ma non semplificare troppo
ogni resistenza è inutile, soprattutto se < 1 ohm
www.ambbrescia.com
custom.ultramini.net
http://www.flickr.com/photos/alessino

Io e quell'altro... by alessino, on Flickr
» 13/8/2010 21:38 Profilo Visita il sito Web

Stiva Re: Pirata!

Interventi: 1251
Da:

Livello: 30
0 / 2458
1682 / 1682
70 / 99
Bellissimo.
Mi permetto i soliti commenti in ambito di oggettistica.
Non sono un esperto in pipe ma di quella foggia le ho sempre viste in terraglia bianca (clay in inglese) se cerchi in rete ne vedrai molte di quel periodo.
I bottoni del panciotto sarebbero più adatti in metallo, diffusissimi nel XVII-XVIII secolo, sia in lega di piombo-stagno (e quindi grigi) sia in lega di rame (e quindi giallo-dorato) come la fibbia.
Ciao!

» 14/8/2010 14:01 Profilo

AndRoby Re: Pirata!

Coordinatore

Interventi: 6794
Da: Castellanza (VA)

Livello: 57
14997 / 14997
7500 / 7501
98 / 359
Bellissimo davvero....sei quasi "noioso" touareg! :-P :-D
Da aeroplanaro non saprei proprio cosa consigliarti, se posso permettermi sono rimasto affascinato dai toni della discussione tra te e DucadiYork, che quoto in pieno per quello che scrive e che fa di voi due Modellisti con la M maiuscola anche solo per l'approccio positivo, costruttivo e che condividete con gli altri...
Vieni a Varese all'Asso di Spade? Oppure Novegro? ;-)
Ciao e ancora complimenti!

--
AndRobyMaria
LA VECCHIAIA INCIPIT
» 14/8/2010 14:17 Profilo

Generale di divisione

0 / 6043
3496 / 3496
78 / 186
Quote:
DucadiYork ha scritto: Risposte molto esaurienti, è comunque un peccato vedere che siamo tutti per quella strada, costretti ad un hobby e non artisti, nel senso che spesso non ci sia riconosciuto da parte di familiari, amici o conoscenti, il lavoro che c'è dietro questo "hobby", quindi ci si debba ritagliare "il rimanente tempo" per fare una cosa inutile e dall'aspetto un pò infantile (buttiamo via del tempo utile e dei soldi).

Parole sante!
Anzi, una volta mi ero visto offrire una bella cifra per un F14..(quando ancora non ero stato folgorato sulla via di Novegro daipupazzetti)...risultato? Ne ho sentite, non solo dalla dolce metà ma l'F14 è ancora nella mia vetrina...Dipingo per me, per il puro piacere di dipingere e per mettere a disposizione di tutti quelli che lo chiedono la mia piccola esperienza... non ho intenzione di farmi trascinare nel gorgo del businnes che c'è dietro i pupazzetti.

Quote:
Ma torniamo a noi, la mia era solo una provocazione, ogniuno di noi a i suoi punti di vista e i suoi tempi, io cerco sempre di spronare al meglio, anche perchè a volte trovo insensato, che in tutte le cose della vita si debba dare il massimo e quì invece "poverini limitatevi a non far danni". 
Se ci pensiamo bene, noi facciamo una cosa che è difficilissima, scultura, pittura, ricerca storica, sperimentazione di materiali e prodotti, costruzione di qualsiasi cosa, il tutto in miniatura ( siamo anche ecologici ,risparmiamo spazio e materiale).

Capisco la provocazione e posso anche condividerla...ma la ricerca della perfezione non deve sopravanzare il puro piacere, il divertimento e lo svago che un hobby deve dare...e questo, per me è e rimane un'hobby.

Quote:
Dovrebbe essere una plus arte, invece siamo tornati bambini e con l'umiliazione di vedere nei musei dei paciughi di colore fatti ad "arte".    (ogni tanto mi devo sfogare)

Paciughi di colore (punto)...io mi ci son sforzato spesso, di capirci qualcosa, ma per me resta un mistero, anche quando il critico di turno cerca di farmelo capire...bhò! sarò tardo io!

Quote:
Ritorniamo a noi, la tecnica del sale l'ha linkata skorpio62, nelle ultime versioni mettono la lacca al posto del acqua o addirittura mettono solo la lacca. Guarda cosa fà "Mig Jimenez" con questa tecnica è sbalorditiva, senza pensare in quanti altri campi può essere applicata.

Interessente ma, sinceramente ce la vedo più su aerei o carri che su un cinturone in cuoio.

Quote:
Prima o poi ci vedremo a qualche mostra e giustamente li vedrò dal vivo, io sicuramente non mancherò Novegro, vedrò per l'AMB e poi se c'è altro di interessante!

Sarò senza dubbio a Novegro, per me appuntamento imperdibile, credo domenica, visto che penso di portar qualche pupazzetto dagli amici del'IPMS

Ciao

--

» 16/8/2010 13:53 Profilo

Generale di divisione

0 / 6043
3496 / 3496
78 / 186
Quote:
Stiva ha scritto: Bellissimo.
Mi permetto i soliti commenti in ambito di oggettistica.
Non sono un esperto in pipe ma di quella foggia le ho sempre viste in terraglia bianca (clay in inglese) se cerchi in rete ne vedrai molte di quel periodo.
I bottoni del panciotto sarebbero più adatti in metallo, diffusissimi nel XVII-XVIII secolo, sia in lega di piombo-stagno (e quindi grigi) sia in lega di rame (e quindi giallo-dorato) come la fibbia.
Ciao!

Sei Tremendo....e pensare che speravo di farla franca non essendo il tuo periodo storico di riferimento!

Verissimo in entrambi i casi.....ma sai che mi piace cambiare (non la storia o la sua realtà)...Scherzo naturalmente.

Mi sono immaginato la pipa in legno ed i bottoni in osso.

Ciao e grazie

--

» 16/8/2010 13:59 Profilo

Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 2 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
2 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic