ciao Stefano ma non ho molto capito il quesito che poni e pur volendo non riesco a concludere in termini comprensibili la querelle-
quali sono i due velivoli Harrier e JSF ? i costi attualizzati sono di 24 milioni di euro contro 150-180 Milioni di euro
il primo allo scadere dei 20 anni di servizio sarà completamente ammortizzato economicamente parlo il secondo deve essere finanziato in toto e dovrebbe assorbire il bilancio della Difesa dal 2013 al 2022 per un numero di velivoli tale in relazione ai costi stimati qualche anno fa 110 miloni di euro quindi se se ne prevedevano 131 a 110 Mil cad = 14.410 Mld con l'aumento dei costi potremo acquisirnes olo 14.410/150= 95 circa e ci potremmo pure stare..
un piano di aggiornamento tecnologico degli Harrier per allungarn ela vita operativa oltre il 2020 potrebbe costare sui 10/15 milioni di euro a mezzo quindi quanto un JSF e mezzo
sui tempi o le frequenze meglio chiamarli MTBF non è possibile far enessuna comarazione come mettere un cavallo con un a automobile del xx secolo
quanto costa la manutenzione in termini di uomini e pezzi ? ci sono varie tendenze di pensiere ma tutto dipende da ciò che hai accantonato faccio un esempio
manutenzione predittiva e programmata -
cambio prima che si rompi con ampio anticipo, mezzo sempre disponibile -
manutenzione su guasto - cambio quando si rompe aumentando le verifiche post attività - mezzo fermo e rischio contenuto (molto lasciato al fato)
Manutezione allo scadere della vita utile dei pezzi - mezzo fermo per lungo tempo rischio di guasti
in gener eper gli aerei si applica il terzo principio mentre in aerolinee si applica il primo principio
in guerra si utilizza il secondo principio visto l'usura...
quindi vedi quanto è difficile dare risposte logiche e facili
ciao
Mauro
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ho visto cose che voi umani....
non si gioca più perchè si sta invecchiando, ma si invecchia perchè non si gioca più -
Chi vola vale, chi non vale non vola, e chi vale e non vola è un vile".