Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:172
Utenti registrati:3
M+ Club chat:
Utenti on-line:175
 Utenti registrati:6760

Utenti collegati:
Lu_Be
ghello
manovi
Ultime visite:
frank1959 da 5'
joe da 9'
combatmedic11 da 14'
SteveS da 20'
Albert56 da 33'
wazovski da 45'
Paolomaglio da 45'
lJUCA73 da 50'
bada da 57'
Gigi3osei da 1h 5'
lananda da 1h 9'
ziochicchi da 1h 22'
alfciam da 1h 29'
Bongy57 da 1h 34'
rodwolf da 1h 41'
Pierantonio da 1h 45'
angelo da 2h 19'
Ettore da 5h 25'
yamato01 da 5h 39'
Tomcat71 da 6h 8'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Altro
/  modellismo...quale?
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | Pagina successiva )

Kruaxi Re: modellismo...quale?

Coordinatore

Interventi: 5471
Da: Ferenginar

Livello: 53
0 / 11974
6181 / 6181
70 / 304

'Build what YOU like, the way YOU want to, above all have FUN'

-Al Superczynski-

E' la mia unica filosofia. Curiosamente a certe persone da quasi fastidio un approccio del genere, mai capito perché.
Non sarà lo spirito giusto per partecipare alle competizioni, ed in effetti è proprio l'ultima cosa che mi interesserebbe fare...

Salute e Latinum per tutti !

--

» 29/6/2010 06:21 Profilo Visita il sito Web

ivancola Re: modellismo...quale?

Coordinatore

Interventi: 4341
Da: Conversano (BA)

Livello: 49
0 / 9447
4919 / 4919
34 / 256
Sono d'accordo Krù! Il modellismo per me è divertimento .... diceva mio nonno "dove c'è gusto non c'è perdenza"! :-)

--
Ivan modellista da sempre (1:48 è la mia scala gli aerei la mia passione)
CMPR
AMMC : IvancolaMaria - matr. n° 3359

» 29/6/2010 07:57 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

xiani Re: modellismo...quale?

Gruppenführer

Interventi: 2872
Da: s barbara Ailande

Livello: 42
0 / 6042
3296 / 3296
66 / 186
quindi, mi sembra di aver capito che per voi sia lo stesso....
che la cosa non andrebbe giudicata a se, apprezzandone edesaltandone gli effetti di entrambe?

quindi deduco che se un ipotetico modellista inserisse accanto ad uno sherman firefly una 127 del 73 tutta arrugginita e semidistrutta ma da un bell'effetto, sarebbe pariteti ad una riproduzione fedele di un panzer 4 in russia.
(in quanto al divertimento di costruzione sono perfettamente d'accordo, in quanto a concorsi....meno..)

allora se fosse così per quale motivo esiste la branchia fantasy?
per altro bellissima :-)

--
Cincio
modellisti Aretini
e
Gpf

presidente comitato contro l'H
campione olimpico di freccette di Marina di Castagneto Carducci
2012
:-D
» 29/6/2010 08:14 Profilo Visita il sito Web

Fabio Re: modellismo...quale?

Webmaster

Interventi: 23447
Da: Fiano Romano

Livello: 84
54702 / 54702
25843 / 25844
429 / 943
E' un argomento di cui si è discusso più volte. Per me il modellismo è cercare, come per Monsieur Le Sorciò, di riprodurre la realtà storica, per molti è più che altro cercare l'effetto scenico/artistico. Per lo specifico delle scrostature, io seguo più che altro i mezzi italiani e quando li vedo coperti di graffi e di scrostature mi viene da sorridere: nel teatro più duro dove questi hanno operato quelli che sono durati di più sono sopravvissuti qualche settimana e raramente hanno percorso più di un migliaio di chilometri. Oltre a questo quando la vernice veniva portata via da schegge o altri colpi ricevuti in combattimento e mostrava il metallo nudo gli equipaggi si preoccupavano immediatamente di coprirle con qualsiasi mezzo per due motivi: un mezzo con del metallo vivo scoperto nel deserto rischiava di richiamare l'attenzione dell'aviazione nemica e non facendolo erano previste sanzioni disciplinari. Pensa che esiste una circolare della Wehrmacht che quasi alla fine del 1943 autorizza gli equipaggi a non riverniciare le marmitte quando scrostate, operazione che in precedenza veniva fatta tutti i giorni, con buona pace dei moderni scrostatori   ;-) ;-) ;-)...
Ciao
Fabio

--

Le infallibilità muoiono, ma non si piegano (G. Garibaldi)

Il saggio coltiva Unix e Linux, Windows si pianta da solo...

» 29/6/2010 09:05 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

alessino Re: modellismo...quale?

Generale di brigata

Interventi: 1201
Da: Brescia

Livello: 30
0 / 2453
1690 / 1690
20 / 99
Vedi che però il discorso ora si sta spostando sul metodo di giudizio/valutazione (e quindi si inizia a parlare di concorsi)...

Se uno va ad un concorso il modello dev'essere giudicato secondo il regolamento del concorso e sarà quello che determina i parametri, se prima viene la verosimiglianza storica o la tecnica pittorica.

Personalmente penso che se un modello partecipa in una categoria "storica" debba riprodurre fedelmente il vero, altrimenti che senso avrebbe?

E comunque anche nel "fantasy" ci sono delle regole, a ben vedere. Quando facevo i concorsi di miniature 28mm della Games Workshop si riproponevano le stesse questioni: "bello quello space marines, ma il capitolo degli -sostituire con nome a piacere- durante l'assalto al pianeta di -sostituire con nome a piacere- non avevano quel tipo di fucile/armatura/casco/banana/etc" e quindi discussioni epocali se veniva prima la ricerca o la tecnica...

--

semplifica più che puoi, ma non semplificare troppo
ogni resistenza è inutile, soprattutto se < 1 ohm
www.ambbrescia.com
custom.ultramini.net
http://www.flickr.com/photos/alessino

Io e quell'altro... by alessino, on Flickr
» 29/6/2010 09:09 Profilo Visita il sito Web

Cesko Re: modellismo...quale?

Generale di divisione aerea

Interventi: 3888
Da: Chioggia (VE)

Livello: 47
8354 / 8354
4358 / 4360
60 / 234
Mi intrometto nella discussione che mi sembra rivolta specialmente ai mezzi corazzati per dire la mia come modellista di aerei. Bisogna ammettere che dalle foto storiche si nota come alcuni soggetti fossero realmente mal ridotti. Nel senso che presentano evidenti segni di scrostatura sulla radice delle ali dove i meccanici, i piloti e gli avieri si affaccendavano durante le operazioni. Ugualmente sono molto visibili le tracce di olio e unto specie in corrispondenza di radiatori, scarichi. E questo per quanto riguarda gli aerei della seconda. Se poi vogliamo esempi di aerei moderni conciati male, penso che gli F-18 della U.S.Navy siano dei capolavori. Vernice sbiadita dal salso, ritocchi qua e là, scie di sporco e altro.
Io credo che il modellismo debba essere un'interpretazione personale di quello che si vede. In quanto tale la costruzione di un modello rappresenta una sorta di interpretazione grafica tridimensionale di quanto si è studiato ed appreso delle macchine reali. In breve io penso che la costruzione dovrebbe seguire il più possibile il reale, mentre sono più permissivo nella colorazione, sempre però rimanendo all'interno dell'equilibrio. Un modello anche molto "vissuto" deve avere un aspetto coerente, al colpo d'occhio devo cogliere l'interezza del soggetto riprodotto non i suoi dettagli o gli effetti pittorici sopra a tutto. I dettagli devo vederli quando li cerco. 

--
FranCesco 

» 29/6/2010 10:03 Profilo

Gruppenführer

0 / 6042
3296 / 3296
66 / 186
a mio avviso Alessino ha detto delle parole chiave,

"aspetto modellistico o pittorico"

aspetto modellistico, un modello, una raffigurazione tridimensionale un qualcosa che si possa definire una icona diun qualcosa esistito o che dovrà esistere, un master, un "MODELLO" la parola racchiude in se proprio tutto il significato, non saprei come altro definirlo.

aspetto pittorico,un qualcosa interpretato dachi lo esegue, quindia volte ben lungi dalla realtà, possiamo vedere i contrasti di questo significato paragonando opere pittoriche di picasso e botticelli...a suo modo opere inestimabili e di ugual valore artistico anche se completamente opposte.

prendiamo un esempio, forse banale però...
spesso capita di vedere delle pannellature su dei phanter senza zimmerit con effetti di profondità belli a vedere, si ben realizzati anche con per le mimetiche in tre toni, adesso mi domando, perche altrettanto spesso gli stessi effetti sullo stesso carro ma con la zimmerit non vengono applicati?
l'effetto pittoricoco non è realizzabile o troppo difficile e non ha i soliti risultati di accentramento dell'attenzione?

allora chi produce un mezzo al quale non è possibile applicare un effetto artistico parte sicuramente con handicap in un concorso?

ecco allora chea mio avviso sarebbe bene per darepari opportunitàa tutti dividere queste due apprezzabilissime e bellissime tecniche, in modo da gratificare entrambi gli stili di realizzazione....
:-)

--
Cincio
modellisti Aretini
e
Gpf

2012
» 29/6/2010 10:33 Profilo Visita il sito Web

Stiva Re: modellismo...quale?

Interventi: 1251
Da:

Livello: 30
0 / 2458
1754 / 1754
70 / 99
MI schiero anch'io tra coloro che ritengo che il modellismo dovrebbe essere una fedele riproduzione della realtà nella più attendibile realtà storica.
Quindi vedere migliaia di foto, consultare fonti diverse, realizzare la riproduzione cercando di avvicinarsi il più possibile a quanto è documentabile.
Ricerca studio e realizzazione sono per molti il divertimento insito nel modellismo.
Per molti altri evidentemente no, e preferiscono riprodurre "vagamente" o spesso "fantasiosamente" i loro soggetti.
Nonostante sia possibile realizzare buoni modelli con diverse e divertenti tecniche, l'innata tendenza umana a dover primeggiare in tutto, ed il fatto che in tutte le attività, anche se primariamente ludiche,  si insinua sempre un aspetto commerciale, ha contribuito a creare certi stili secondo i quali il modello oggi viene maggiormente apprezzato.
E' ovvio che se uno si diverte a creare un modello che è una rappresentazione pittorica tridimensionale è liberissimo di farlo ed è (speriamo...) sottinteso che si diverta a farlo..

Ritengo però limitante ed offensivo, che  le opere di coloro non ritengano valide certe tecniche, per quanto detto in apertura, vengano considerevolmente sminuite o non considerate, che i mass media impongano, in quanto dettato dalle leggi del business, che i modelli debbano "per forza" essere realizzati con tutte le diavolerie dell'aftermarket (e le nuove generazioni, se mai ve ne sono, sono pesantemente condizionate da questo) e trovo assolutamente lesivo del patrimonio culturale comune e della memoria di coloro che hanno vissuto nel passato che si neghino evidenze storiche documentate.
» 29/6/2010 10:35 Profilo

Fabrizio1966 Re: modellismo...quale?

Rav-Aluf

Interventi: 8551
Da: OVADA

Livello: 61
18609 / 18609
9270 / 9271
332 / 420
Il modellismo è divertimento. Un attività è divertente se la fai come ti piace o come senti che vada fatta, dipende da te... pertanto ..
Personalmente metto davanti a tutto la fedeltà e correttezza storico- tecnica.  Amo molto, dal punto di vista "artistico" i mezzi fortemente vissuti e quaindi cerco di combinare i due aspetti tenendo sempre tutti e due gli occhi ben puntati  sulla documentazione fotografica disponibile.
Comunque , come detto da chi mi ha preceduto, queste sono posizioni assolutamente  personali.
Fabrizio ;-)

--
Quote:
From mud, through blood, toward the green fields beyond www.genovaest.com

Risultati immagini per acme wile e coyote

» 29/6/2010 10:45 Profilo

Gruppenführer

0 / 6042
3296 / 3296
66 / 186
dopo avervi letto,perlomeno per ora, mi sembra che sia unico obbiettivo centrale il divertimento nel costruire e curare il modello, e fin qui siamo d'accordo, leggo anche che alcuni di voi,come me, tendono a scindere la cosa a livello competitivo e anche qui la pensiamo ugualmente.
speriamo che chi organizza concorsi cominci a pensarla come noi, nel pieno rispetto di tutte le espressioni modellistiche.
sinceramente non è bello partecipare ad un concorso modellistico e ritrovarsi non apprezzati dopo aver fatto ricerche su ricerche, aver realizzato un qualcosa di fedele alla realtà, e nenache dopo aver trovato il modo di esprimere il proprio estro artistico...
più che altro anche per far si che la gente proponga i propri lavori ad i concorsi, per sviluppare nuove conoscenze e mantenere viva questa passione condividendola.

--
Cincio
modellisti Aretini
e
Gpf

2012
» 29/6/2010 13:55 Profilo Visita il sito Web

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 3 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
3 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic